Uno per volta..marcoevo ha scritto:Un dubbio per volta si risolve vedrai....
Dubbi atroci....
- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Re: Dubbi atroci....
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Sulle prese da 12 volts(continua) potrai collegare gli apparecchi che funzionano esclusivamente a 12 volts.Manuela ha scritto:Domanda: posso usare anche quelle da 12 anche con la 220 in barca? Nooooooo, vero?
Sulle prese da 220 volts (alternata) potrai collegare gli apparecchi che funzionano esclusivamente a 220 volts
Se nella presa da 12 v attacchi un apparecchio che funziona a 220v ,di solito non succede nulla,viceversa se in una presa da 220 volts attacchi un apparecchio che funziona a 12 volts,quest'ultimo lo "BRUCI" !!
...non so se sono stato chiaro!!
God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
In plancia io ho i "voltometri",gli amperometri li ho esclusivamente nel pannello interno che mi misurano gli ampere che assorbono le batterie,sotto carica.Overmax ha scritto:gli amperomentri in plancia sono quelli degli alternatori dei motori manu!
Un motore ha un contagiri,un termometro,un misuratore di pressione olio e un voltometro (segna con il motore in moto 13,5v,segnale evidente che l'alternatore sta caricando,e 12v con motore spento)
Tu hai anche un Amperometro ??
God is my copilot
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
...ma secondo me lei voleva attaccare con la 220 attaccata tipo l'aspirapolvere 220 nella presa 220 e il caricatore del cellulare 12 volts nella presa 12 volts ....e gli era venuto il dubbio se si potesse fare.....
marco
- Overmax
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
OPS! hai ragione open... ho dato per scontato che la manu avesse confuso i voltmetri con gli amperometri dato che, appunto, in plancia è difficile che ci siano gli amperometri!Openboat ha scritto:In plancia io ho i "voltometri",gli amperometri li ho esclusivamente nel pannello interno che mi misurano gli ampere che assorbono le batterie,sotto carica.Overmax ha scritto:gli amperomentri in plancia sono quelli degli alternatori dei motori manu!
Un motore ha un contagiri,un termometro,un misuratore di pressione olio e un voltometro (segna con il motore in moto 13,5v,segnale evidente che l'alternatore sta caricando,e 12v con motore spento)
Tu hai anche un Amperometro ??
GIRI DI MARE
- Manuela
- Appassionato
Ahaaaa! Si, mi sa che è così.Overmax ha scritto:gli amperomentri in plancia sono quelli degli alternatori dei motori manu!
Ho poco idee, ma ben confuse!
Devo prendermi un pò di tempo...
- Openboat
- Socio Fondatore
Beh...e' meglio specificare che dare per scontato.......marcoevo ha scritto:...ma secondo me lei voleva attaccare con la 220 attaccata tipo l'aspirapolvere 220 nella presa 220 e il caricatore del cellulare 12 volts nella presa 12 volts ....e gli era venuto il dubbio se si potesse fare.....
God is my copilot
- Manuela
- Appassionato
Si, era questo il mio dubbio, ma adesso ho capito!marcoevo ha scritto:...ma secondo me lei voleva attaccare con la 220 attaccata tipo l'aspirapolvere 220 nella presa 220 e il caricatore del cellulare 12 volts nella presa 12 volts ....e gli era venuto il dubbio se si potesse fare.....
- Manuela
- Appassionato
Ho capito tutto!
Senza le foto, non riesco nemmeno a spiegarvi che cosa ho e che cosa non ho...
Senza le foto, non riesco nemmeno a spiegarvi che cosa ho e che cosa non ho...
- Manuela
- Appassionato
Cioè, volevo sapere se posso attaccare un apparecchio che va a 12 nella presa da 12 quando è attaccata in banchina la 220Manuela ha scritto:Si, era questo il mio dubbio, ma adesso ho capito!marcoevo ha scritto:...ma secondo me lei voleva attaccare con la 220 attaccata tipo l'aspirapolvere 220 nella presa 220 e il caricatore del cellulare 12 volts nella presa 12 volts ....e gli era venuto il dubbio se si potesse fare.....
- Manuela
- Appassionato
Scusa, ma se un apparecchio funziona a 12, non ha solo la presa a 12? Come il caricabatterie del cellulare da auto (a parte, ovviamente, gli apparecchi polivalenti)Openboat ha scritto:Sulle prese da 12 volts(continua) potrai collegare gli apparecchi che funzionano esclusivamente a 12 volts.Manuela ha scritto:Domanda: posso usare anche quelle da 12 anche con la 220 in barca? Nooooooo, vero?
Sulle prese da 220 volts (alternata) potrai collegare gli apparecchi che funzionano esclusivamente a 220 volts
Se nella presa da 12 v attacchi un apparecchio che funziona a 220v ,di solito non succede nulla,viceversa se in una presa da 220 volts attacchi un apparecchio che funziona a 12 volts,quest'ultimo lo "BRUCI" !!
...non so se sono stato chiaro!!Quindi stai attenta!! E non avere fretta...ci vuole il suo tempo affinche' la gatta partorisca i micini perfetti !!! Evitiamo di farli nascere prematuri.....
![]()
- Overmax
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
certo! i due sistemi sono utilizzabili contemporaneamente! le possibilità di bruciare qualcosa a 12 inserendolo nel 220 dovrebbero essere zero... in quanto le prese e le spine sono ovviamente incompatibili!
GIRI DI MARE
- Manuela
- Appassionato
Overmax ha scritto:certo! i due sistemi sono utilizzabili contemporaneamente! le possibilità di bruciare qualcosa a 12 inserendolo nel 220 dovrebbero essere zero... in quanto le prese e le spine sono ovviamente incompatibili!
- Manuela
- Appassionato
[quote="Openboat"
Beh...e' meglio specificare che dare per scontato.......
[/quote]
Con me è sempre meglio specificare, su questi argomenti..
Beh...e' meglio specificare che dare per scontato.......
Con me è sempre meglio specificare, su questi argomenti..
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Probabilmente in plancia hai le utenze a 12 volt, in cabina hai le utenze a 220 volt......
Se vai via per piu di un giorno stacca il frigo, altrimente le batterie le saluti.
Secondo me hai due batterie per i servizi ed una batteria per i motori...........
Se vai via per piu di un giorno stacca il frigo, altrimente le batterie le saluti.
Secondo me hai due batterie per i servizi ed una batteria per i motori...........
Homosapiensnonurinatinventum