In bocca al lupo ragazzi!

Infatti, anche a me (come penso a tutti noi) farebbe piacere avere la barca in acqua, anche x fruttarla solo un giorno al mese, ma, ma, ma.... ripeto, ne vale la pena? Finchè ti va di culo, OK, ma pensa se questo ti costasse danno seri alla barcacesare ha scritto:bebo, se ti dico che x il lavoro che faccio, e x la voglia di andar fuori anche x un'ora,x pescare o x fare un giro anche con mare formato, ho tardato l'alaggio della barca, anche xche' pioveva sempre di lunedi ultimamente, ed in piu' ho dovuto fare delle prove x un motore. quest'anno e' andata cosi, ma l'anno scorso, l'ho tenuta giu' fino alla fine di novembre, mi ha regalato una mezz giornata di sole, e l'ho lavata e coperta, tempo una sett ha cambiato il tempo e ha cominciato a far danni. quest'anno l'ha fatto prima, purtroppo, ma la voglia di andare a calamari fino a quasi dicembre era talmente tanta che ora pago le conseguenze. fortuna ha voluto che il lunedi prima avevo fatto razzia di tutto quello che dove togliere, tender compreso, e mi son soffermato a come erano legate le cime, che solitamente tengo abb giuste, e quel giorno gli ho dato tutta la corda che avevo, anche xche' il mio vicino non cera piu', x fortuna, con una piena cosi, l'avrei inpiccata e non voglio nemmeno pensare alle conseguenze!
Ma avevano aperto una diga???sils ha scritto:...sono contento dello scampato pericolo. In effetti e' cosa che conosco bene perche' anche la mia sta' sul fiume. Da noi ci fu un episodio clamoroso nel 1992 http://www.youtube.com/watch?v=fUQXyP3cjM4. In quell' occasione Io non avevo ancora una barca "grande " mia, ma passai due notti insieme a degli amici per evitare che il loro AZ 38 si adagiasse sulla banchina mano a mano che l' acqua si ritirava. Piu' volte ho immaginato di poter staccare gli ormeggi e filarmela in caso di una piena improvvisa, poi qualche mese fa' ho manovrato durante un temporale estivo con la corrente del fiume estremamente rinforzata ed ho realizzato che fuggire in caso di piena " vera " e' una operazione lunare! ( ... a parte il fatto che con l' aumento del livello si riduce anche la luce dei ponti e, ne dovrei passare almeno tre prima del mare ). Come conclusione alle prime piogge intense di ottobre ...tutti a secco e non se ne parli piu'.
Oggi sono stato in darsena (marina del sole) e la situazione sta lentamente migliorando. Ce la siamo vista veramente brutta. Fortunatamente io avevo alato la barca sabato ma nonstante sia alzata da terra di circa 50 cm l'acqua è arrivata al piede.cesare ha scritto:vi posto qualche foto fatta stamane in darsena a brondolo chioggia, siamo nella m...a![]()
entro le 14.00 ci dovrebbe essere l'ultima ondata di piena, non ho parole, visto che le immagini qui riportate, sono rose e fiori se confrontate con quelle a 100 m piu' giu', dove convogliano altri 2 canali, li e' da panico, bricole che si muovono inpazzite, corde tirate al massimo, barche mezz piegate dalla corrente e dall'alta marea. non ho postato quelle piu' significative, dove gia' presenti gli armatori pronti a non far nulla contro madre natura, e quindi rassegnati alla disperazione e ad un miracolo, ed e' x questo che non me la sentivo di scattare ulteriori testimonianze!
Si levare le tende per i diportisti ma si vedono diversi pescherecci.sils ha scritto:@ Sumo
...in effetti ci sei vicino. In realta' sono stati piu' fattori concomitanti. L' eccezionalita' delle precipitazioni sicuramente, poi pero' c'e' stato, da piu' parti supposto, ma mai ufficialmente riconosciuto, un colpevole ritardo nella gestione delle chiuse ENEL a monte della citta' ( ben tre dighe ) aperte tutte insieme ed all' ultimo momento per evitare la totale catastrofe e da ultimo, ma non di minore rilevanza, la contestuale burrasca da NE che, anche in condizioni normali, ostacola il deflusso del fiume e ne fa crescere il livello. Da allora pero' tutti quelli che hanno la barca sul fiume Pescara che, mai aveva fatto vedere tanta forza distruttiva, a meta' ottobre sanno che devono levare le tende e che prima della meta' di maggio, non conviene farsi rivedere. Non e' poi un grande sacrificio perche' da questa parte dello stivale ed a questa latitudine quello e' il periodo buono per la nautica diportistica. Negli altri periodi il mare e' quasi sempre inc...ato il vento e l' acqua sono piuttosto freddi e nel complesso, mancando ridossi e mete vicine da raggiungere al navigare per navigare si puo' anche rinunciare.
Certo dalla vostra parte e' tutta un' altra cosa ...mi ricordo con grande piacere una gita all' Elba alla fine di febbraio con bagno nella baia di Cavoli.
ciao stefano, ho visto che il vostro capo era tutto indafarato martedi con altri su di una barca, cma la nostra fortuna e' che a padova i fiumi abbiano rotto gli argini, se no era un disastro! io lunedi la tiro su, sono appena stato, e' un disastro di fango, speriamo che si sistemi il tempo, e che mi lasci tirarla suStefano66 ha scritto:Oggi sono stato in darsena (marina del sole) e la situazione sta lentamente migliorando. Ce la siamo vista veramente brutta. Fortunatamente io avevo alato la barca sabato ma nonstante sia alzata da terra di circa 50 cm l'acqua è arrivata al piede.cesare ha scritto:vi posto qualche foto fatta stamane in darsena a brondolo chioggia, siamo nella m...a![]()
entro le 14.00 ci dovrebbe essere l'ultima ondata di piena, non ho parole, visto che le immagini qui riportate, sono rose e fiori se confrontate con quelle a 100 m piu' giu', dove convogliano altri 2 canali, li e' da panico, bricole che si muovono inpazzite, corde tirate al massimo, barche mezz piegate dalla corrente e dall'alta marea. non ho postato quelle piu' significative, dove gia' presenti gli armatori pronti a non far nulla contro madre natura, e quindi rassegnati alla disperazione e ad un miracolo, ed e' x questo che non me la sentivo di scattare ulteriori testimonianze!