Consiglio su prima barca

La passione che ci accomuna.
ocean70
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: sea rey 315
Dove Navighiamo: tirreno

Consiglio su prima barca

Messaggio da ocean70 »

salve a tutti !!! sono tornato ieri dal salone di cannes e ho potuto visionare alcune barche interessanti per le mie esigenze, ve le elenco alcune, chi di voi ne sa qualcosa pregasi "sparare a zero!"
la prima vista è la nuova sessa c35 (spettacolo!) molto bella come linea, bel pozzetto,hard top, dicono consumi umani; abitabilità interna mi sembra abbastanza buona con due cabine separate ognuna con l'ingresso indipendente al bagno, l'arredamento non mi sembra di gran qualità, come si comporti in mare non ne ho idea ?????????
per seconda la beneateau antares 36 molto grande dentro e fuori, ha mia moglie gli è piaciuta x il fly (non so se è una cosa buona o no su una barca di queste dimensioni), pozzetto chiuso forse utile per i bambini piccoli 3anni e 1 anno.
poi abbiamo visto il venezia della doral; piccola ma rifinita molto bene.

se sapete pregi e difetti vi ringrazio anticipatamente
ps. meglio open o con il top?
mi rimetto a chi va per mare io per il momento leggo le riviste.............
ciao a tutti che il mare vi porti consiglo
:smt017
Ultima modifica di Anonymous il 14 set 2010, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Scrivere in minuscolo anche il titolo del thread, per favore.
rupertone
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.

Re: CONSIGLIO SU PRIMA BARCA

Messaggio da rupertone »

Ciao, un consiglio te lo do volentieri, evita di scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare. Poi è buona norma presentarsi nell'apposita sessione, comunque benvenuto :smt077 :smt077 :smt077
Roberto
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Se non hai nessuna esperienza di barca, pur avendone la possibilità economica ti consiglio di cominciare con barche più piccole, ma di parecchio, una decina di piedi in meno
cesare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: salpa 32.5 2 x 200 td
Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia

Messaggio da cesare »

liuk86 ha scritto:Se non hai nessuna esperienza di barca, pur avendone la possibilità economica ti consiglio di cominciare con barche più piccole, ma di parecchio, una decina di piedi in meno
:smt023 ,anche xche', e te lo dice uno che ha due figli marinati e di non poco anche se piccoli 3 e 5, ma son sempre bimbi piccoli, pensa solo a far manovre solo e in condizioni avverse, visto che come ogni volta vogliono la mamma, ti ritrovi ad avere sempre in barca qualche amico, ma non x piacere, ma x bisogno. questi son consigli, pesa tutto e poi scegli la barca, ma in base alle tue esperienze e forze! :smt039 e :smt077
cartella
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Impera 33
Dove Navighiamo: tirreno centro meridionale

Messaggio da cartella »

dipende molto da..........cosa vuoi farci ?
quanti siete ?
in quanti ci uscirete ?
banchina, uscita giornaliera, weekend o mini crociere ?
solo adulti o anche bambini ?

cmq benvenuto e complimenti per il range di scelta.

:smt038

Carlo
Carlo
ocean70
Nuovo Utente

Messaggio da ocean70 »

scusate x il maiuscolo non volevo essere maleducato........

giuste considerazioni :smt038
visto che avete tutti la solita opinione sarà utile partire da basi più piccole; proponete qualche modello considerando un utilizzo per uscite giornaliere con 2 bimbi piccoli, ditemi il massimo di mt a cui posso arrivare almeno mi ridimensiono...( posto barca piombino)

salute a tutti
akuma
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Typhoon Fly 1999, 2x CAT 3116 DITA 305cv
Dove Navighiamo: Tirreno centrale

Messaggio da akuma »

Giusto per darti un opinione fuori dal coro... :)

Se hai una famiglia almeno di tre persone e hai intenzione di passarci le tue vacanze un 35 piedi è perfetto!
Si gestisce da soli con un filo di eseprienza sul campo e in due diventa facilissimo, inoltre è la taglia giusta per fare crociere di svariati giorni e sopratutto puoi avere a bordo un paio di amici senza problemi di spazio!
Ultimo ma importantissimo... si fa alla svelta a dire parti dal piccolo poi la cambi... ma ci si dimentica quanto dobbiamo smenarci nelle permute o quanto sia difficile oggi vendere senza calare le brache fin sotto alle ginocchia! :(

Io sono partito nel 2003 da un Piantoni Fly 34 piedi del 1984... io e mia moglie, tanta rada, tanto mare, tanto spazio! :smt023

Ora hai un opinione in più ;)
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

akuma ha scritto:Giusto per darti un opinione fuori dal coro... :)

Se hai una famiglia almeno di tre persone e hai intenzione di passarci le tue vacanze un 35 piedi è perfetto!
Si gestisce da soli con un filo di eseprienza sul campo e in due diventa facilissimo, inoltre è la taglia giusta per fare crociere di svariati giorni e sopratutto puoi avere a bordo un paio di amici senza problemi di spazio!
Ultimo ma importantissimo... si fa alla svelta a dire parti dal piccolo poi la cambi... ma ci si dimentica quanto dobbiamo smenarci nelle permute o quanto sia difficile oggi vendere senza calare le brache fin sotto alle ginocchia! :(

Io sono partito nel 2003 da un Piantoni Fly 34 piedi del 1984... io e mia moglie, tanta rada, tanto mare, tanto spazio! :smt023

Ora hai un opinione in più ;)
secondo me ci si cala di più le braghe se compri una barca nuova a poi scopri che non è quella adatta a te...
italux
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi CSL 27 Volvo D4
Dove Navighiamo: Liguria levante

Messaggio da italux »

Per uscite giornaliere credo dovresti valutare soprattutto lo spazio nel pozzetto piuttosto che sottocoperta.
Avendo esigenze simili alle tue, anche io ho 2 bambini di 2 e 6 anni, quest'anno ho comprato un Cranchi CSL 27 di cui sono molto soddisfatto. Ha spazi esterni molto ampi, un bel prendisole, le due poltrone al posto guida sono girevoli e si può stare comodamente in 5/6 seduti attorno al tavolino per giocare a carte o bersi un aperitivo.
Le murate sono alte e c'è la possibilità di chiudere il passaggio verso l'ampia e sfruttatissima spiaggetta poppiera, in questo modo i bambini viaggiano sicuri senza rischi di sbalzare in acqua.
Ci siamo ritrovati ad uscire in più occasioni anche in 8 di cui almeno 4/5 bambini senza mai pestarci i piedi anzi.
Lo spazio sottocoperta è giusto sufficiente per far riposare qualche bambino piuttosto che per un uso di emergenza del WC.
Lorenzo
cartella
Appassionato

Messaggio da cartella »

Partiamo da un dato di fatto
chi di Nautica ne fa passione deve convivere con le braghe abbassate :(

Detto questo credo che la misura con cui iniziare sia direttamente proporzionale a quella del portafoglio.
:smt039
Carlo
italux
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi CSL 27 Volvo D4
Dove Navighiamo: Liguria levante

Messaggio da italux »

Premesso che concordo sul fatto che la nautica obbliga a vivere con le braghe abbassate, non sono del tutto d'accordo sul fatto che la soluzione migliore sia la barca più grande che il portafoglio ti permette.
Non esiste la barca perfetta per tutti e per ogni occasione, altrimenti sarebbero tutte uguali.
Ad ogni momento della propria vita e delle persone che, volenti o nolenti, dovranno condividere la nostra passione corrisponde una diversa imbarcazione.
Io sono passato da imbarcazioni di 6 metri a motoscafi di 33 e poi di 38 piedi. Poi sono andato sui gommoni e da quest'anno sono tornato su un motoscafo. Mi sono sempre trovato bene perchè le esigenze cambiano e di conseguenza sono cambiate le barche e l'uso che ne ho fatto.
Lorenzo
cartella
Appassionato

Messaggio da cartella »

Non ho detto che è la soluzione migliore :smt018
Ma dopo averci pensato e ripensato prendi per la prima volta la decisione di acquistare una barca....... bè... credo che le disponibilità economiche che differenziano ogniuno noi possano pesare sulla decisione di farlo con un 20, 25, 30 o 35 piedi.
:smt039
Carlo
Andrea F
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Leader 805
Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano

Re: Consiglio su prima barca

Messaggio da Andrea F »

Il nostro nuovo amico non ha detto se è la prima eperienza ,hai gia fatto pratica su altre barche?
Andrea
ocean70
Nuovo Utente

Messaggio da ocean70 »

prima esperienza , pratica zero :smt102
akuma
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Typhoon Fly 1999, 2x CAT 3116 DITA 305cv
Dove Navighiamo: Tirreno centrale

Messaggio da akuma »

Io volevo solo apportare la mia esperienza e la mia opinione a riguardo. Ogni esigenza ha la sua soluzione e lungi da me offrire una soluzione che possa mettere tutti d'accordo, ho solo detto che 35 piedi non sono troppi per iniziare! (E' scontato che non mi curo del suo portafoglio, non mi permetterei mai! Se lui parla di C35 io valuto la barca e dò per scontato che per lui è l'entry level)

Sul fatto che la nautica sia sinonimo di braghe basse è una battuta che nasconde del vero, questo non toglie che limitare le permute è salutare per ogni portafoglio del globo, almeno io penso questo.

Qualsiasi cosa sceglieri, buon divertimento! :smt023
Rispondi