Consigli per passare ad un 34 piedi
- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
Re: Consigli per passare ad un 34 piedi
il full è interessante per la presenza del radar, quindi presumo abbia anche un AIS che è indubbiamente importante per la sicurezza, del teak puoi anche fare a meno (bellissimo, adoro il teak, ma è impegnativo), del generatore se non fai rada te ne fai ben poco
quindi se trovi un full senza generatore che è la cosa meno importante per il tuo utilizzo visto che rada non ne fai, o uno standard a cui è stato aggiunto un radar (e un AIS) penso che sia la scelta migliore
quindi se trovi un full senza generatore che è la cosa meno importante per il tuo utilizzo visto che rada non ne fai, o uno standard a cui è stato aggiunto un radar (e un AIS) penso che sia la scelta migliore
- Pagurus
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Alto Adriatico
Il radar si trova installato su pochi esemplari, ma qualche Zaffiro qui in laguna c'e' l'ha. Onestamente tra tutti gli accessori lo consideravo quello meno indispensabile, non facendo navigazioni notturne e non usando la barca per la pesca. Mi sbaglio? 

- Polterchrist
- Appassionato
appunto che stai in laguna con la nebbia il radar ti serve, metti che sei fuori e ti cala il nebbione da non vedere a 2 metri che fai, butti l'ancora e aspetti che vada via attaccandoti al corno da nebbia magari per tutta la notte per segnalare che sei alla fonda col rischio di essere centrato da qualche traghetto di passaggio per venezia ?
- Pagurus
- Appassionato
Navigo in laguna da diversi anni ma la nebbia da primavera ad ottobre non l'ho mai trovata. Se ci fosse non uscirei comunque. Altro discorso è d'inverno.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- Polterchrist
- Appassionato
boh, vedi tu, la decisione sta a te in base all'utilizzo che ne fai 
radar o non radar comunque devi valutare se puo servirti il generatore (da quello che dici direi di no, a meno che tu amoglie voglia sentirsi sulla terraferma anche in rada con relative comodità) e se il teak è imprescindibile
se togli il radar, il teak e il generatore tanto vale che risparmi e vai su un modello standard

radar o non radar comunque devi valutare se puo servirti il generatore (da quello che dici direi di no, a meno che tu amoglie voglia sentirsi sulla terraferma anche in rada con relative comodità) e se il teak è imprescindibile
se togli il radar, il teak e il generatore tanto vale che risparmi e vai su un modello standard

- Pagurus
- Appassionato
Più che altro la grande differenza è data dall'aria condizionata (caldo/freddo). Mi chiedo se sia utile, non avendola mai avuta. Penso che ci siano diversi utenti che ce l'hanno e che possano riportare la loro esperienza.
È l'accessorio più complicato da installare in un secondo momento.
È l'accessorio più complicato da installare in un secondo momento.
- Polterchrist
- Appassionato
l'aria condizionata in barca l'ho sempre vista come una cosa totalmente inutile
serve eventualmente se fai rada per rimanere fresco di notte, e in tal caso ti serve anche il generatore perchè dubito che la AC consumi poco
poi punti di vista
serve eventualmente se fai rada per rimanere fresco di notte, e in tal caso ti serve anche il generatore perchè dubito che la AC consumi poco
poi punti di vista

- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
....niente di piu sbagliato.serve eventualmente se fai rada per rimanere fresco di notte
allora iniziamo a dire che ci sono barche 'calde' e barche piu 'fresche'....ed io le ho conosciute tutte e due ....sulle prime ci sono notti che veramente la sofferenza ti porta per mano fino alla mattina magari aiutata anche da qualche zanzara(con il clima non entrano) ....e sulle seconde che sembra non servire ma comunque se cè è meglio ...fidati.....e si usa maggiormente in porto....
...poi tutto è utile e nulla è indispensabile....
marco
- mvdj
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago di Garda, Italia nord, Croazia
Quoto in pieno.marcoevo ha scritto:....niente di piu sbagliato.serve eventualmente se fai rada per rimanere fresco di notte
allora iniziamo a dire che ci sono barche 'calde' e barche piu 'fresche'....ed io le ho conosciute tutte e due ....sulle prime ci sono notti che veramente la sofferenza ti porta per mano fino alla mattina magari aiutata anche da qualche zanzara(con il clima non entrano) ....e sulle seconde che sembra non servire ma comunque se cè è meglio ...fidati.....e si usa maggiormente in porto....
...poi tutto è utile e nulla è indispensabile....
Da quando l'ho montato sulla prima barca, l'ho ritenuto uno degli accessori primari.
Considerando che fa anche caldo, per le serate non proprio "estive".
Confermo l'uso prevalentemente in porto. E se dici che la tua sig.ra non ama molto far rada, mi sa che ti viene utile...
Mauro
- Pagurus
- Appassionato
State confermando quello che alcuni armatori mi hanno detto; secondo loro è utilissima perché nelle giornate calde l'accendono un'oretta prima di andare a letto per rinfrescare l'ambiente. Inoltre, la usano per riscaldare nelle notti di primavera o anche per togliere l'umidità.
Darò la priorità ad esemplari che ce l'hanno.
Domani vado a vedere una barca full-optional, vi terrò aggiornati :-)
Darò la priorità ad esemplari che ce l'hanno.
Domani vado a vedere una barca full-optional, vi terrò aggiornati :-)
- marcoevo
- Appassionato
- Polterchrist
- Appassionato
per il freddo basta una stufetta elettrica che consuma pure meno, per il caldo è da valutare 

- marcoevo
- Appassionato
La stufa è un impiccio con filo in un ambiente .. Con il clima hai le bocchette in ogni stanza ( se previste ) senza impicci in giro ...
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- mvdj
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago di Garda, Italia nord, Croazia
... e poi con la stufina ricordo l'incendio scoppiato a lavagna per una di queste lasciata accesa!!!
Otto barche andate completamente distrutte ed altre danneggiate

Con il clima sei MOLTO più tranquillo!!!
Otto barche andate completamente distrutte ed altre danneggiate

Con il clima sei MOLTO più tranquillo!!!
Mauro
- marcoevo
- Appassionato