Varata e testata: sorpresa!!!

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Franz-One
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Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da Franz-One »

Sabato scorso sono andato a recuperare la mia amata barchetta dal rimessaggio e portarla al suo posto barca ormai fisso, con l'aiuto di paio di amici.

Dopo aver sceso il fiume ed essere usciti dalla laguna di Marano a motori ben caldi abbiamo provato la barca a varie andature, un po' al volo a dire il vero, non avendo molto tempo disponibile.

Ho notato subito che andava "bene". Ho controllato i consumi e tirato i motori fino alla velocità massima.
E' vero che la barca era scarica: Acqua 0 lt, Gasolio circa 900 lt. (i serbatoi ne tengono oltre 2.500 di gasolio e quasi 900 di acqua) e 3 persone a bordo.

La velocità massima era decisamente superiore di ben 2 nodi!!! Da 32,5 che faceva a fatica fino a 34,5 (misurati a GPS).

Ma quello che mi ha lasciato molto stupito sono stati i consumi decisamente più contenuti che in passato (e ne ho fatte un bel po' di miglia). Ovviamente i consumi sono relativi ad una bestia da circa 19 mt in linea d'asse, quindi non paragonabili a barche di stazza inferiore e con piede poppiero o IPS/Zeus.

E' vero che eravamo scarichi e l'Antivegetativa era appena stata data (anche se la vecchia era ancora in buono stato) ma dagli 11,5/12 lt/mn siamo scesi a 9,1 / 9,5 :shock ed alle velocità di crociera abituali 22/24 nodi!!!

Sicuramente dovrò fare delle prove un po' più approfondite e con un carico maggiore prima di cantare vittoria, ma almeno i primi rilievi sono ottimi. In effetti mi ricordo che l'anno scorso avevo discusso un po' dei consumi eccessivi con il conce. A lui non risultavano e gli sembrava strano. Io però ho pensato che tirava l'acqua al suo mulino.... (a pensar male.... )

Quest'inverno sono stati fatti dei lavori che avranno anche inciso sui consumi, ma non pensavo così tanto, ammesso che sia questa la causa.

In pratica oltre a riparare le eliche e bilanciarle (dato che a fine crociera estiva avevano riportato un danno per una discreta toccata su delle rocce) sono state cambiate entrambe le boccole degli assi. Però i consumi li avevamo rilevati prima del danno. Specialmente una delle due aveva un discreto gioco anche orizzontale (quello verticale non dovrebbe influire più di tanto stando a quel che mi hanno detto i mecca).
Può essere che questo fatto abbia determinato, oltre ad una non corretta bilanciatura delle eliche montate in fabbrica :smt017 , una qualche forma di cavitazione o comunque una perdita di efficienza così evidente?

Non ho mai sentito particolari vibrazioni in navigazione, ma ci hanno detto che ci stà su una barca così grande è facile non sentire le vibrazioni per danni non troppo importanti.



P.S. In trattoria dove abbiamo mangiato abbiamo visto il Maurizio Bulleri (si chiama così?) quello che fa le prove TV delle barche su Boat Show. Era andato a provare un paio di Cranchi, tra cui il nuovo Trawler 53, che dato che era li abbiamo visitato anche noi quando non c'era il tipo.
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Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da marcoevo »

200 litri ora non sono molti per un missile come il tuo con i CAT e la linea d'asse a più di 20 nodi ... Pensavo molto di più !!


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coma66
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da coma66 »

Le eliche, gli assi, i cavallotti, sono quelli che si sporcano di piu e che ti fanno scadere in prestazioni, velocità e consumi...
Oggi la tua barca era nella condizione migliore possibile, eliche bilanciate, linne d'asse centrata, parte immersa pulita.....
Devi capire piano piano cos'è che inficia le prestazioni...Se le tarature delle eliche intese come passo e carico sono corrette (e non troppo cariche, cosa che spiegherebe il rendimento ottimale a barca scarica) io sono pronto a scommettere che il fouling sia la causa responsabile della perdita di prestazioni piu che il carico.....
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da Franz-One »

Grazie Coma66.

Il Fouling era estremamente contenuto sulla carena, anzi quasi non c'era.

Qualcosina in più su timoni, flaps, cavallotti e linea d'asse (le eliche molto poco).

Ora han dato un'anti-vegetativa nuova alle parti in metallo che sembra funzionare molto meglio dalle nostre parti.

I giri li prendeva tutti per cui credo che la taratura delle eliche fosse corretta.

Terrò bene d'occhio la cosa nei prossimi mesi.
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da Openboat »

Franz-One ha scritto:Ora han dato un'anti-vegetativa nuova alle parti in metallo che sembra funzionare molto meglio dalle nostre parti.
ciao Franz,fatti dire cosa hanno messo? Marca e tipo please !! ;)
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da coma66 »

Franz-One ha scritto:Grazie Coma66.

Il Fouling era estremamente contenuto sulla carena, anzi quasi non c'era.

Qualcosina in più su timoni, flaps, cavallotti e linea d'asse (le eliche molto poco).

Ora han dato un'anti-vegetativa nuova alle parti in metallo che sembra funzionare molto meglio dalle nostre parti.

I giri li prendeva tutti per cui credo che la taratura delle eliche fosse corretta.

Terrò bene d'occhio la cosa nei prossimi mesi.

Il problema è sempre lì, nei metalli immersi......se trovi qualcosa che funziona, facci sapere perchè è una cosa che ci assilla tutti.
Per le eliche, basta poco per far perdere efficienza, sono il vero tallone d'Achille delle linee d'assi..
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da Franz-One »

Openboat ha scritto:ciao Franz,fatti dire cosa hanno messo? Marca e tipo please !! ;)
Ccchio gliel'ho già chiesto due volte e me la dimentico sempre.

Poi sai che le AV variano di efficacia a seconda delle zone....

Aspetta... mi pare di ricordare fosse una Marlin ... Velox-qualcosadelgenere

Però mi han detto che molto importante è pure un primer che va dato sotto.

Le mie eliche sono state saldate, rettificate, bilanciate e lucidate (cazzo che hanno le mani d'oro per quei prezzi???) e è stato ridato il primer prima.

Speta che ciamo il tenico del rimessaggio!!! :smt082
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da marcoevo »

una curiosità, quanto hai pagato di rettifica per le eliche ?
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da Franz-One »

Allora le 2 eliche malconce che avevano preso la roccia (due volte a dire il vero) 575 € cad. IVA inclusa

Le 2 di rispetto che si erano bottate nel vano motori (qualcuno dei mecca mi ha lasciato la sorpresina) ed avevano il filo un po' rovinato ed avevano fatto la patina 275 € cadauna.

Compreso smontaggio, rimontaggio e spedizione a/r.

Sono eliche 4 pale D.850 (che vuol dire? DIametro 85 cm.?)

Dato che c'ero le ho fatte tutte e 4.

Forse il prezzo non è così sballato, no?
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da Openboat »

Franz-One ha scritto:Poi sai che le AV variano di efficacia a seconda delle zone....
Lo so, ma ormai le ho provate tutte con risultati deludenti. Provero' anche questa ... :smt009 :smt009 :smt009
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da Franz-One »

Sul sito della Marlin trovi la Velox plus, il Metal primer e le istruzioni di applicazione.

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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da marcoevo »

no Franz per quanto riguarda i prezzi della rettifica ti hanno trattato bene .... lo scorso hanno per due eliche con misura 600x840 ho speso 900 e quest'anno 750 ...purtroppo cè una sola rettifica a Roma e ogni volta che esco da li dico sempre non ci vado più ...poi per comodità , per non spedire e cc ci casco sempre ... :( :(
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Re: Varata e testata: sorpresa!!!

Messaggio da Fquarantelli »

Piu che trattato bene!
ti hanno fatto veramente un prezzo speciale!!
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