Una barca "Unica"...
Una barca "Unica"...
Come avevo accennato nel thread relativo al Salone Nautico, volevo farvi conoscere, per sommi capi, forse quella che ritengo una delle più belle imbarcazioni sui 12 metri attualmente in commercio.
E' una barca che ho visto diverse volte sia al Circeo che a Ventotene nel corso degli ultimi anni.
Premetto che non ho alcun legame col cantiere costruttore, onde evitare spiacevoli equivoci, è solo la mia passione smodata che... mi fa sognare...
La barca in questione si chiama Unica 42, ed è prodotta dai cantieri Ulisse 2000 di Napoli su progetto di Victory Design.
E' un classico motoscafone/fast commuter, dalla linea molto mediterranea, con ampi spazi all'aperto. Nella lunga chiacchierata che mi son potuto fare con uno dei responsabili a bordo, non ho potuto fare a meno di notare tanti piccoli particolari che evidenziano un progetto nato non tanto per "stupire con effetti speciali" o "alla ricerca di spazi impensabili", ma un progetto a mio avviso nato dalla passione e dalla razionalità.
Già vedendo la sala macchine ci si rende conto di quanto semplice sia l'accesso per manutenzione e di come tutto sia perfettamente accessibile ed in ordine.
La sala macchine potrebbe essere una cabina con due letti matrimoniali, con un'altezza interna di circa 1,60m. E' possibile girare intorno ai motori ed arrivare facilmente al gruppo elettrogeno, al dissalatore, al boiler ed a tutti i servizi accessori.
L'imbarcazione esposta a Genova montava due IPS600, come si vede dalla foto. A quanto mi dice il cantiere, Unica è possibile averla sia con gli IPS che con le eliche di superficie, ma se non ricordo male il progetto nacque con le linee d'asse tradizionali. Ovviamente ho posto loro la domanda... E la loro risposta è stata che la carena e la disposizione dei pesi sono state riprogettate per ciascuna delle motorizzazioni, con modifiche abbastanza importanti delle linee d'acqua.
Trattandosi di una carena con deadrise di 24°, ovviamente, nulla può esser, a mio avviso, lasciato al caso.
Mi è stata promessa una prova in mare a novembre a Napoli, ci andrò sicuramente.
E' una barca che ho visto diverse volte sia al Circeo che a Ventotene nel corso degli ultimi anni.
Premetto che non ho alcun legame col cantiere costruttore, onde evitare spiacevoli equivoci, è solo la mia passione smodata che... mi fa sognare...
La barca in questione si chiama Unica 42, ed è prodotta dai cantieri Ulisse 2000 di Napoli su progetto di Victory Design.
E' un classico motoscafone/fast commuter, dalla linea molto mediterranea, con ampi spazi all'aperto. Nella lunga chiacchierata che mi son potuto fare con uno dei responsabili a bordo, non ho potuto fare a meno di notare tanti piccoli particolari che evidenziano un progetto nato non tanto per "stupire con effetti speciali" o "alla ricerca di spazi impensabili", ma un progetto a mio avviso nato dalla passione e dalla razionalità.
Già vedendo la sala macchine ci si rende conto di quanto semplice sia l'accesso per manutenzione e di come tutto sia perfettamente accessibile ed in ordine.
La sala macchine potrebbe essere una cabina con due letti matrimoniali, con un'altezza interna di circa 1,60m. E' possibile girare intorno ai motori ed arrivare facilmente al gruppo elettrogeno, al dissalatore, al boiler ed a tutti i servizi accessori.
L'imbarcazione esposta a Genova montava due IPS600, come si vede dalla foto. A quanto mi dice il cantiere, Unica è possibile averla sia con gli IPS che con le eliche di superficie, ma se non ricordo male il progetto nacque con le linee d'asse tradizionali. Ovviamente ho posto loro la domanda... E la loro risposta è stata che la carena e la disposizione dei pesi sono state riprogettate per ciascuna delle motorizzazioni, con modifiche abbastanza importanti delle linee d'acqua.
Trattandosi di una carena con deadrise di 24°, ovviamente, nulla può esser, a mio avviso, lasciato al caso.
Mi è stata promessa una prova in mare a novembre a Napoli, ci andrò sicuramente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
Re: Una barca "Unica"...
una barca inutile alle esigenze dei piu....solo a te puo piacere...

dico solo cio che penso
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
Non ti offendi se ti dico che è l'unica barca sulla quale potrei essere preso da conati di vomito? ( Non per il mal di mare, che non ho mai sofferto in vita mia
)
Ma a che serve una barca così ? A parte trombare come ricci ?

Ma a che serve una barca così ? A parte trombare come ricci ?

Darei la vita per non morire
- Nettuno
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno

A mio parere Bellissima! Linea molto Magnum ma con scafo anzi che di Jim Wynn e Walt Walters fatto dai bravi Italiani di Victory design Acanfora.
Da quello che si dice naviga ancora meglio con le eliche ad asse.
Ne o sempre sentito un buon parlare di questo scafo. Spero che in futuro faranno il 50
Per me personalmente rimane terza dopo l'Itama, e gli XL Marine ma non per questo e detto che non la considero.
Posta qualche foto della prova te ne sarei molto grato.
Secondo me questi scafi classici vivonno il mare molto meglio di altri cabinati pieno di tuge e sforzi per spazio a bordo. Poi dentro e il suo pozzetto e fatto per vivere non per fare la gente come tostapane. Se non vi piace una barca cosi forse non capite il mare a mio modesto parere!

www.poweryachtblog.com
- cartella
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno centro meridionale
La conosco bene Riccardo, hanno un cantiere anche a Formia (LT), ci lavora un amico.
Non è il mio genere ma gran bella bestiola curata in ogni particolare solo un pò caruccia....

Non è il mio genere ma gran bella bestiola curata in ogni particolare solo un pò caruccia....

Carlo
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Gran bella barca,si distacca dai soliti open moderni con un ritorno alle poppe squadrate,e parabrezza a spigolo....superba...solo 2 appunti pero':
1) i prendisole posteriori occupano troppo spazio (secondo me) a discapito dello spazio in pozzetto (e quella e' una barca prettamente "agostiana" )
2) mancanza di tietibene e di battagliola .(proibito in caso di mare e pioggia andare sulla tuga o sulla coperta)esteticamente e' ok,ma dal punto di vista pratico e' un difetto,che hanno anche:
Italcraft/Rizzardi,Itama,Tornado...
Per il resto,beato chi se la puo' permettere!

1) i prendisole posteriori occupano troppo spazio (secondo me) a discapito dello spazio in pozzetto (e quella e' una barca prettamente "agostiana" )
2) mancanza di tietibene e di battagliola .(proibito in caso di mare e pioggia andare sulla tuga o sulla coperta)esteticamente e' ok,ma dal punto di vista pratico e' un difetto,che hanno anche:
Italcraft/Rizzardi,Itama,Tornado...
Per il resto,beato chi se la puo' permettere!

God is my copilot
- Andrea F
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano
Una barca "diversa".
Sicuramente adatta a passarci splendide giornate Agostiane calde e afose.
Non mi attira tantissimo però riconosco che con un pozzetto cosi, passare intere giornate al mare deve essere estremamente rilassante!
Sicuramente adatta a passarci splendide giornate Agostiane calde e afose.
Non mi attira tantissimo però riconosco che con un pozzetto cosi, passare intere giornate al mare deve essere estremamente rilassante!
Andrea
- Nettuno
- Appassionato
D'accordo sull prendisole una ragione perche preferisco gli Itama e gli XL Marine.
Meno d'accordo anche se la cosa sembra pericolosa non lo e, ed io o scoperto questo andando su un Itama. La regione di questo e perche la coperta dell Itama e liscia cioe un flash deck puro. Stesso discorso per gli XL Marine e qua sull Unica che un piccolo spigolo curvo meno di un 1cm. Anche I Baia hanno una coperta cosi lisca deck
ma ad opzione ti fanno la battoglia e sull Baia serve per la linea della coperta che e in salita. La verita e che tutti te la fanno la battogliola, ma hai me rovini un po la linea.
Certo non sono un walk around per sicuressa tipo I Gozzi, Cayman, Atlantis Verve etc etc ma io lo dico che queste barche con la battaglio si rovinano a mio modesto parere.
Meno d'accordo anche se la cosa sembra pericolosa non lo e, ed io o scoperto questo andando su un Itama. La regione di questo e perche la coperta dell Itama e liscia cioe un flash deck puro. Stesso discorso per gli XL Marine e qua sull Unica che un piccolo spigolo curvo meno di un 1cm. Anche I Baia hanno una coperta cosi lisca deck
Certo non sono un walk around per sicuressa tipo I Gozzi, Cayman, Atlantis Verve etc etc ma io lo dico che queste barche con la battaglio si rovinano a mio modesto parere.
www.poweryachtblog.com
- Nettuno
- Appassionato
Pozetto XL Marine 43

che si trasforma in una seconda dinette

che si trasforma in una seconda dinette

www.poweryachtblog.com
- ducatoner
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale
la barca é bellissima é adatta a un singolo che ama molto ma molta compagnia ovviamente femminile nel mio caso
provate a immagginare quei prendisole pieni zeppi di ragazze con capelli al vento, io la farei immatricolare categoria C portata 20 donne e 2 uomini ogni tanto bisogna dare il cambio

gommoduca
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
ducatoner ha scritto:la barca é bellissima é adatta a un singolo che ama molto ma molta compagnia ovviamente femminile nel mio casoprovate a immagginare quei prendisole pieni zeppi di ragazze con capelli al vento, io la farei immatricolare categoria C portata 20 donne e 2 uomini ogni tanto bisogna dare il cambio
![]()
Avevo intuito l'utilizzo

Allora conta pure su di me come marinaio

Ciao
Darei la vita per non morire
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
uno "Scalcinato" navigatore??? ...ilbarcarolo ha scritto:ducatoner ha scritto:la barca é bellissima é adatta a un singolo che ama molto ma molta compagnia ovviamente femminile nel mio casoprovate a immagginare quei prendisole pieni zeppi di ragazze con capelli al vento, io la farei immatricolare categoria C portata 20 donne e 2 uomini ogni tanto bisogna dare il cambio
![]()
Avevo intuito l'utilizzo![]()
Allora conta pure su di me come marinaio![]()
![]()
![]()
Ciao

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
ilbarcarolo ha scritto:Non ti offendi se ti dico che è l'unica barca sulla quale potrei essere preso da conati di vomito? ( Non per il mal di mare, che non ho mai sofferto in vita mia)
Ma a che serve una barca così ? A parte trombare come ricci ?![]()
Per rimediare il petner per trombare come ricci.....

Homosapiensnonurinatinventum
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Comunque Ric, anche io ho visto una barca che mi è piaciuta molto, la Black Eagle 40.
Anche essa proposta con piedi ed eliche di superficie.....ma dove si montano le antenne su queste varche?
Anche essa proposta con piedi ed eliche di superficie.....ma dove si montano le antenne su queste varche?
Homosapiensnonurinatinventum
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
le antenne ,, appaiono e scompaio a seconda dell'evento a bordo....coma66 ha scritto:Comunque Ric, anche io ho visto una barca che mi è piaciuta molto, la Black Eagle 40.

sccherzi a parte ,,il pozzetto mi piace davvero molto,,butterei tutto e lo rifarei a mio piacimento,,un sacco di spazio....
dico solo cio che penso