un motore? due motori?

La passione che ci accomuna.
Gugu

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Gugu »

RiccardoLT ha scritto:Come termine di paragone posso portare due mie esperienze:

1 - Installare in mare un fuoribordo da 2,5cv sul tender di 210cm.
Situazione di mare piatto, all'interno della Cala Brigantino di Palmarola, in una giornata di estate. Messo in acqua il tenderino una persona vi rimaneva a bordo per poter posizionare il motore sulla piastra di poppa. Un'altra persona, all'interno della barca, deve estrarre il motore dal gavone e, superando il prendisole di poppa e mettendo i piedi sulla plancetta bagnata, deve passarmi il motore. L'operazione è estremamente complicata perchè il motore pesa una decina di chili abbondanti e il sebbene minimo movimento della barca può far sbilanciare. La stessa operazione di inserimento del motore sulla piastra è una operazione che và eseguita in ginocchio, con il gambo del motore in acqua o appoggiato alla plancetta. Nel caso specifico, dopo esser quasi scivolato sul tender, sono riuscito a posizionarlo. Ci abbiamo messo, in due, almeno una decina di minuti. Poi bisogna collegarci il serbatoio, riempire il carburatore con la pompetta e sperare che si accenda... Ci vogliono almeno 15 minuti dal momento in cui si decide di tirar fuori l'ausiliario al momento in cui parte.

2 - recuperare in mare il fuoribordo da 20cv caduto dal tender.
Un cretino amico di amici, quest'anno, si è perso il fuoribordo... Non aveva controllato che il fissaggio sul suo tender era precario ed alla seconda accelerata se l'è perso in mare. Per issarlo a bordo ci sono volute 3 persone a tirare la cima e 1 persona che, armata di cima e grillo, è andata in apnea a 15 metri per agganciarlo.

Perchè vi dico queste 2 cose?

Primo perchè in caso di emergenza il motore di scorta deve partire entro 5 minuti, ma meglio ancora entro 2... immaginatevi se rimanete a piedi all'imboccatura del porto o vicino ad una scogliera o con un bel mare incaxxato...
Secondo perchè i motori pesano e se finiscono in acqua per una qualsiasi distrazione sono cavoletti amari... sia per ritirarlo a bordo (se avete la fortuna di ritrovarlo su un fondale umanamente raggiungibile) sia per poterlo rimettere in funzione (l'acqua salata all'interno del motore non perdona).

Inoltre la manutenzione del motore di scorta, ricordatevelo sempre, viene prima di quella del motore principale, anche e soprattutto perchè lo si usa di meno e nella nautica i motori meno si usano e più si rovinano.
PAROLE SANTE
qualcuno di voi ha mai avuto la sventura di dover usare l'ausiliario? io si e il mare era abbastanza calmo, velocità max 4 kn, dopo 3 ore sono riuscito a rientrare, ma immagino che in caso di mare mosso sarebbero stati volatili per diabetici!! Poi sinceramente quell'appendice a poppa mi stava proprio sul....
per mettere il mio2.5 cv sul tenderino faccio il funambolo, me lo sono dato su una gamba già un paio di volte, e ringrazio dio che ancora non mi è caduto in mare, figuriamoci montare un 10/15 cv :smt017
i numeri parlano chiaro, due motori consumano più di uno ed hanno spesso velocità di punta inferiori spendi più euroni, ma i vantaggi .... planata più facile e a minor velocità, manovrabilità non paragonabile a singola mot, e sicurezza. Non esiste la scelta giusta in assoluto dipende essenzialmente dall'uso, io che amo fare crocera vorrei 2 motori... invece ce ne ho 1 :cry: e senza ausiliario che in barche come la mia sarebbe assurdo.
p.s. però ho un'ottima coppia di pagaie, che dopo un paio di mirti sviluppano circa 0.000001 cv :Ola
Jstar
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Ex Tecnomariner Stealth Mythos - Ex Primatist 25
Dove Navighiamo: Sorrento - Capri - Ischia - Costiera Amalfitana - Cilento

Messaggio da Jstar »

Gugu ha scritto: p.s. però ho un'ottima coppia di pagaie, che dopo un paio di mirti sviluppano circa 0.000001 cv :Ola
BBBUUHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

A momenti mi strozzo dalle risate!!!
Guido
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

come al solito vi depisto per la mia poca chiarezza :inchino

avete parlato di tender,,,il tender chi se lo porta a bordo una barca importante ,,e che di sicuro di 10/25cv come ausiliario se ne fa un baffo...

resta sotto inteso che i 10cv lo montano come ausiliario chi a barche di 5/6 mt e che stivano perche dietro occupano spazio....

e comunque ribadisco , chi a barche con ausiliari fissi ,da 25/40 di sovente non li avvia per motivi ignoti.....

per imbarcazioni che istallano 2 motori come precauzione dovrebbero separare alimentazione .........

ora forse e piu chiaro noooo.......
dico solo cio che penso
pino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: coverline tim 720 f.b.
Dove Navighiamo: ionio

Messaggio da pino »

Magellano ha scritto:ma dai.... un secondo motore quello considetto ausiliario,,, serve in caso di guasto????

io ero convinto che servisse per risparmiare benzina nei giri sottocosta... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

faccio un esempio barca da 7 mt ,,principale 150cv ,,ausiliari 10/25 cv ,,

se mi si ferma a 8/10 miglia dalla mia marina ,,l'ausiliario mi porta indietro???? :smt017

( dico 10 /25 per dimensioni del motore non credo che qualcuno istalla di piu )

tanti metto l'ausiliario sdraiato in qualche gavone ,,, e sperano pure che in caso di necessita,, si alza come lazzaro e cominci a camminare......

due sono meglio di uno se con impianti di alimentazione benzina separati se no tanto vale

Coverline tim 720 m 7,2 x 2,5 circa principale onda 150 cv domenica scorsa abbiamo trainato tranquillamente per oltre 7 ore con un 15 cv
a 5,6 mg orari.
X Quincei. L'anno scorso mi travavo sulla secca di Amendolara nella tua zona e causa problemi di carena rientrai tranquillamente al porto di
Sibari con il 15 cv. (distanza 15 mg circa)

ciao
pino
Appassionato

Messaggio da pino »

Non sarebbe piu facile e meno laborioso in caso di necessita istallare l ausiliario direttamente a poppa di fianco al principale?
Ser Magellano
Appassionato

pino ha scritto:Non sarebbe piu facile e meno laborioso in caso di necessita istallare l ausiliario direttamente a poppa di fianco al principale?
azz mi hai anticipato col post......

tanti non lo mettono perche la barca piccina e a poppa da fastidio poi ,, e dico magari perche stanno sottocosta,,,

ma una domanda ,,,,usi spesso per traina l'ausiliario???

lo usi anche quando in barca siete piu di tre???
dico solo cio che penso
pino
Appassionato

Messaggio da pino »

Magellano ha scritto:
pino ha scritto:Non sarebbe piu facile e meno laborioso in caso di necessita istallare l ausiliario direttamente a poppa di fianco al principale?
azz mi hai anticipato col post......

tanti non lo mettono perche la barca piccina e a poppa da fastidio poi ,, e dico magari perche stanno sottocosta,,,

ma una domanda ,,,,usi spesso per traina l'ausiliario???

lo usi anche quando in barca siete piu di tre???
Domenica eravamo in 4 con 150 l circa di benzina e dopo qualche ora di traina e spostementi fatti col 150 honda immacolato che andava in mare per la prima volta abbiamo deciso di usare l'ausiliario.
L'anno scorso avendo un motore yamaha 130 cv 2t lo usavo praticamente ogni volta che trainavo (sempre).
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Sulla poppa del Manta 620 basta fare una specie di bracket che fuoriesce facendo un piccolo angolo... non so se mi sono spiegato...
Foto non ne ho ma appena vado al Sisto ne faccio una e ve la posto.
Nel mio caso sono andato spesso alle Pontine solo con l'ausiliario, facendo traina a 5 nodi col motore a meno di metà manetta.

Invece posso dirvi per esempio che quest'anno sono rimasto senza cavo dell'acceleratore a circa 10 miglia dal Sisto. Non avevo modo di poterlo pilotare manualmente, così ho buttato giu l'ausiliario e in poco piu di un ora e mezza ero davanti a foce Sisto. Per entrare ho acceso anche il 115 al minimo in modo da avere una direzionalità maggiore, dato che il motore di scorta solitamente lo lascio in posizione e manovro con la pinna del grosso.

Ora vado a dormire, buonanotte a tutti...
Ser Magellano
Appassionato

quincey ha scritto:vi ripropongo una questione "da bar" saltata fuori oggi durante l'aperitivo....

un amico "di marina" ha un mimì libeccio 25. Ottima barca secondo me.
Ma oggi è venuto fuori che voleva prendere una barca uguale alla sua xò con due motori, invece del singolo che ha adesso.
tra l'altro i vari commensali suggerivano anche a me di non avventurarmi troppo lontano con il motore singolo...

personalmente la vedo un pò una forzatura... cioè: è vero che a mare non ci sono taverne, ma una buona manutenzione non dovrebbe consentire comunque un utilizzo "normale" della barca... tra me e taranto, x dirne una... 50 mn circa...
o no?? :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

ke ne pensate?
doc ..la prossima che prenderai avra due motori ...chiedi se e il caso di separare alimentazione benzina e corrente ..secondo me e una buona cosa
dico solo cio che penso
RiccardoLT

In zona Circeo ci sono diversi Libeccio 25, quelli che ho visto hanno tutti la motorizzazione singola e una quindicina di cavalli di scorta sulla plancetta di poppa, che tra parentesi sembra molto solida. Inoltre parliamo di una barca molto stretta, lo spazio per 2 motori secondo me è troppo risicato.
Ser Magellano
Appassionato

RiccardoLT ha scritto:In zona Circeo ci sono diversi Libeccio 25, quelli che ho visto hanno tutti la motorizzazione singola e una quindicina di cavalli di scorta sulla plancetta di poppa, che tra parentesi sembra molto solida. Inoltre parliamo di una barca molto stretta, lo spazio per 2 motori secondo me è troppo risicato.

uno sopra l'altro... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

ma che senso a ..due motori magari da 75cv per raggiungere i 150 cv ......... :muro :muro
dico solo cio che penso
RiccardoLT

Mi pare che di solito ci montan sù il 260cv turbo diesel, ma secondo me basterebbe anche il 170, visto che non è una barca da corsa e non ha una carena molto profonda ed un peso così elevato. Il Cantieri Parente mod. Delfino 75 di un mio caro amico monta 2x125 td e fila via a 18kn di crociera e 25 di massima, senza alcuna fatica, e si parla di un gozzo planante con la G maiuscola...
Ser Magellano
Appassionato

Magellano ha scritto:
RiccardoLT ha scritto:In zona Circeo ci sono diversi Libeccio 25, quelli che ho visto hanno tutti la motorizzazione singola e una quindicina di cavalli di scorta sulla plancetta di poppa, che tra parentesi sembra molto solida. Inoltre parliamo di una barca molto stretta, lo spazio per 2 motori secondo me è troppo risicato.

uno sopra l'altro... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

ma che senso a ..due motori magari da 75cv per raggiungere i 150 cv ......... :muro :muro
azz ..non conoscevo il libeccio ho visto adesso la foto ...ma che bello e.....pensavo fosse un semicabinato da 6,5 mt fb ,,e un bellissimo gozzo ...

perooo non credo che possa alloggiare due motori ........ :smt017 :smt017
dico solo cio che penso
Terence
Appassionato
Imbarcazione posseduta: C.N Stabile - Stama 28
Dove Navighiamo: Tirreno Nord ligure e corsica.

Messaggio da Terence »

Io sono x due motori praticamente d'obbligo....
Non vorrei immagg di rimanere al largo con la barca ferma e magari con mare mosso.... è vero che basta fare un pieno di gasolio sporco o acqua x fermare entrambi i motori....
Sul tender non ci spero proprio.... ho l'Honda T20 con motore da 2.3cv e quando ci siamo in 3 sopra ne ha già abbastanza e con mare calmo.... se mare mosso non voglio neppure immagg.....
se si fermano i motori con mare mosso al largo bisogna sperare che ci sia poco fondale e calare subito l'ancora.... osbaglio?????
RiccardoLT

Io più che l'ancora in metallo cercherei di mettermi ad una sorta di "cappa" filando una ancora galleggiante o qualcosa di simile a prua, in modo da evitare di prendere i frangenti di poppa o peggio ancora direttamente di fianco, se mi trovassi parecchio fuori dalla costa. Altrimenti si, una bella ancora e aspetterei...
Rispondi