Tassa Imbarcazioni

La passione che ci accomuna.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Tassa Imbarcazioni

Messaggio da Kraken »

Ondanomala ha scritto:Augusto non mi sono spiegato. La fuga dei grandi armatori non genera "nuovi" piccoli armatori, quelli che prenderanno il posto lasciato dai "fuggitivi" danneggeranno un'altro marina che hanno lasciato a favore del nuovo.

Il numero complessivo delle barche circolanti sempre quello è, non ci sono le condizioni macroeconomiche favorevoli perchè si creino nuovi piccoli armatori. Oggi la gente tende a non comprare la barca.
Ok ma forse sono io che non avevo capito bene,comunque credo che sarà così quest'estate poche barche in mare. :( :( :( :(
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
florio269
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: ancora nessuna
Dove Navighiamo: veneto

Messaggio da florio269 »

ciao ragazzi..mi sono appena iscritto a questo Forum....Nel Veneto...la cifra per l' ormeggio annuale fino a 10 metri si aggira attorno ai 4000 euro.
Credo che anche questo aiuti a far fuggire in Slovenia e Croazia le Imbarcazioni !!!!
Chiedo umilmente...come mai nessun Marina ...almeno nel Veneto ... non Offre l' Ormeggio stagionale di 5/6 mesi ....e...a ...prezzo decente ??????
Solo un Marina lo offriva : 3000 euro per 5 mesi....4000 euro per 12 MESI......sono dei Ladri Legalizzati.....e adesso...si...lamentano..???????
Come fa uno a comprare la barca...che gia' puo' essere esosa...e..poi...mantenerla..con..questi..prezzi..di Stazionamento e...carburanti..compresi...
Sono tutte queste cose che fanno Crollare il Settore della Nautica !!!! Non la Tassa di Monti sopra i 10 metri..!!!!
vic62
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Chaparral Signature 310 del 2008 motorizzata con due entrofuoribordo Volvo Penta da 300 hp benzina
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli e Salerno

Messaggio da vic62 »

...se può consolarti, da noi in Campania è "normale" pagare dai tremila ai quattromila Euro per una barca di dieci metri per la sola stagione estiva...per non parlare del costo dei rimessaggi e della manutenzione in genere! Francamente anch'io spero che la crisi possa contribuire in qualche modo a rendere i prezzi della nautica un pò più "umani" ma vedo che la strada è ancora lunga...pensa che per uno scafo di metri 10x3,20 al nuovo Marina di Castellammare di Stabia mi hanno chiesto la bella cifra di euro 5.700 (iva compresa però!) per la sola stagione estiva!! :muro :muro
lucianobimba2
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio cabin 900
Dove Navighiamo: campania

Messaggio da lucianobimba2 »

visto che queste persone risultavano nullatenente o indigenti,io credo che un po' di controllo quando navigano in italia non farebbe male.
tenuto conto che una mia passione (nautica da diporto) la pago con tanto di sacrificio dallo stipendio,può succedere che gli ormeggi in itali e nel mio caso a napoli incomincino a scendere di prezzo.
Lello1957
Responsabile sezione "Immersioni e altro"
Imbarcazione posseduta: ATTUALMENTE APPIEDATO - IN ATTESA
Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI

Messaggio da Lello1957 »

Nico ha scritto:L'aspetto positivo è che si potra ormeggiare all'inglese?. :smt044
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire ormeggiare all'inglese? forse loro non pagano? :help :help :help :help
Lionello
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Lello1957 ha scritto:
Nico ha scritto:L'aspetto positivo è che si potra ormeggiare all'inglese?. :smt044
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire ormeggiare all'inglese? forse loro non pagano? :help :help :help :help
:cool: ormaeggiare lungo la banchina dato che di posto ce ne sarà moooolto a disposizione :smt039
Gianni
Camillo
Appassionato

Messaggio da Camillo »

Kraken ha scritto:Hanno chiuso i Cantieri di Baia causa la perdita delle commesse per la costruzione di tutte la imbarcazioni,gli operai sono in presidio permanente :shock :shock :shock :shock

Mi spiace ma non ci credo che dopo soli due mesi già la tassa abbia "colpito " a questo modo i Costruttori...

Sarebbe come dire che la Aicon è fallita per colpa di Monti quando invece già dal 2008 era sotto di un bel pò di soldini...

Probabilmente anche questo Cantiere era già in brutte acque da prima...

Che i soldi per le barche (e per tante altre cose) gli italiani "normali" non li abbiano più è cosa nota da tempo (basta guardar le statistiche dell'ultimo salone di Genova)

Personalmente dubito fortemente che chi si può permettere di mantenere un 17 mt vada in crisi per la tassa... Semmai è l'effetto psicologico ( soprattutto su chi in tema di tasse si ritiene "furbo" e non dico di più) , ma quello tempo qualche mese verrà riassorbito come al solito. Chi compra la barca (o la Porsche, o il SUV) per "sfoggiarli", non resiste a tenerli nascosti.

Chi dovrà riveder i suoi conti ( e ne sono immensamente felice) sono quei rimessaggi e Marina che in un diportista vedono la spugna da spremere e che adesso, invece di "valutare con supponenza" la tua richiesta di un posto, ti stenderanno il tappeto rosso...
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

@Camillo,Camillo......
Quando aziende blasonate nel settore (pure quotate in borsa) tengono il fiato corto dal 2008......e' sufficiente una piccola spintarella per farli cadere nel precipizio!
Da noi quella piccola spintarella si chiama "tassa sul lusso"......
Poi, chi si puo' permettere la barca di 17 o piu' metri,non ha paura certamente della tassa "Monti" :smt018
Ha piu' paura dell'agenzia delle entrate,in quanto, dovra' dimostrargli come fa a mantenere un simile yacht(da 2.000.000 di euro) con un reddito lordo dichiarato di 50.000 euro l'anno!!.......e li, e' il problema che nasce ai ns "furbetti di quartiere".... :sarc :sarc
God is my copilot
Attila
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi Mediterranee 40
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da Attila »

Openboat ha scritto:@Camillo,Camillo......
Quando aziende blasonate nel settore (pure quotate in borsa) tengono il fiato corto dal 2008......e' sufficiente una piccola spintarella per farli cadere nel precipizio!
Poi, chi si puo' permettere la barca di 17 o piu' metri,non ha paura certamente della tassa "Monti" :smt018
Ha piu' paura dell'agenzia delle entrate,in quanto, dovra' dimostrargli come fa a mantenere un simile yacht(da 2.000.000 di euro) con un reddito lordo dichiarato di 50.000 euro l'anno!!.......e li, e' il problema che nasce ai ns "furbetti di quartiere".... :sarc :sarc
:smt023 , ma è anche vero che è dal lontano 2008 la GdF e l'Agenzie delle Entrate assediano i porti e fanno accertamenti sui proprietari di barche, e le barche immatricolate non possono sfuggire, la targa è lì stampigliata ed è anche bella grande, pertanto se hai un 17 metri e non puoi dimostrare come l’hai acquistato e come lo mantieni, significa che sei proprio un cogli@@e suicida.
Non dimentichiamoci che nei dati forniti dall’Ag. delle Entrate relativi ai possessori di barche immatricolate che dichiarano meno di 20.000 euro l'anno, ci rientrano anche le vecchie barche immatricolate che possono avere meno di 10 metri , (ricordo che possono essere immatricolate barche dai 7,5 ai 10 mt.) e a volte si tratta di relitti abbandonati in qualche capannone che hanno valore di mercato pari a 0 euro.
Mentre nei famosi dati forniti dall’Agenzia delle Entrate non emergono tutte quelle barche che non sono immatricolate, che nuove possono raggiungere un valore anche di 350.000 euro, e spesso non si riesce ad individuare il reale utilizzatore se non con accertamenti fatti dalla GdF in mezzo al mare.
Penso che dopo tutti questi controlli il vero evasore è già sparito da un pezzo. :scappa
Camillo
Appassionato

Messaggio da Camillo »

Certo, ma devi dar tempo ai Professori di mettersi in posizione per dare la "spintarella"... :smt044

I tempi di una procedura di liquidazione non sono così brevi , IMHO (a mio modesto parere).. Più probabile che le commesse fossero crollate a zero già l'anno precedente, quando si cominciò a fiutare aria di "redditometro"...
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Camillo ha scritto:
Certo, ma devi dar tempo ai Professori di mettersi in posizione per dare la "spintarella"... :smt044

I tempi di una procedura di liquidazione non sono così brevi , IMHO (a mio modesto parere) (a mio modesto parere).. Più probabile che le commesse fossero crollate a zero già l'anno precedente, quando si cominciò a fiutare aria di "redditometro"...
Gia'...la discesa e' iniziata a Giugno del 2007 con il fallimento "Lehman Brothers"....(chi troppo vuole nulla stringe) molti ricchi (solo sulla carta)rampanti,prima di tale data,grazie alla formula leasing, compravano di tutto: Yacht,Aerei,Potenti Suv,e chi piu' aveva, piu' ne metteva,anche il piccolo muratore si trasformava in un agguerrito imprenditore! Poi........il crack! Il castello di "carta" e' crollato e con esso tutti quei "finti ricchi" che ho gia' citato.Molti leasing sono spariti o hanno chiuso,e le conseguenze nel settore della nautica sono state nefaste.Ora se vuoi una barca in leasing, devi produrre un giusto e vero bilancio,un anticipo congruo, e mega rate mensili da veri nababbi. :shock....
Se poi la crisi dilaga e arriva anche il redditometro,insieme alla "tassa Monti" capirai che mix esplosivo!! Ecco il perche' della chiusura di tanti cantieri.......
:smt102
Attila ha scritto:Mentre nei famosi dati forniti dall’Agenzia delle Entrate non emergono tutte quelle barche che non sono immatricolate, che nuove possono raggiungere un valore anche di 350.000 euro, e spesso non si riesce ad individuare il reale utilizzatore se non con accertamenti fatti dalla GdF in mezzo al mare.

Quotone :sarc
God is my copilot
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Nella nostra marina il 90 % delle barche è sotto i dieci metri, causa il poco pescaggio del fondale in laguna ed un ponte girevole che la rende inaccessibile alle imbarcazioni. Da noi le barche ci sono tutte, nessuno è ancora scappato, in Dicembre è passata la GdiF ed ha trascritto i nominativi di tutti i proprietari delle barche più belle e recenti, praticamente tutti natanti ...... spero proprio che gli facciano una bella verifica .................

Ho saputo invece che in una marina con accesso al mare aperto, sono praticamente sparite tutte le barche straniere e moltissime italiane ............... con 6 miglia di navigazione sei in Slovenia e con poco più in Croazia ............ e stanno andando tutti là.
Andremo a vedere che prezzi fanno e quanti posti liberi avranno per la prossima stagione dopo questo fuggi fuggi ............ :sarc
Almeno hanno finito di spennare ..............
Carla

Siamo invicibili !!!
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

@Carla
Anche quando le tariffe si equipareranno a quelle Italiane,vuoi mettere il Mare Sloveno o Croato,rispetto al ns Adriatico?? E soprattutto "Monti" esente! :smt102
Non c'e' proprio paragone...... ;)
Dai,hanno proprio sparato nel mucchio!! Ci vuole poco a colpire chi evade(volere e' potere),senza mettere in ginocchio un intero settore. :cry:
:smt039
God is my copilot
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Openboat ha scritto:@Carla
Anche quando le tariffe si equipareranno a quelle Italiane,vuoi mettere il Mare Sloveno o Croato,rispetto al ns Adriatico?? E soprattutto "Monti" esente! :smt102
Non c'e' proprio paragone...... ;)
Dai,hanno proprio sparato nel mucchio!! Ci vuole poco a colpire chi evade(volere e' potere),senza mettere in ginocchio un intero settore. :cry:
:smt039
Agli italiani piace vincere facile, di conseguenza piace anche a chi ci governa, si fa meno fatica a beccare i soldi da chi te li da ................ :cryi

Su Slovenia e Croazia, hai ragione, ma per noi di confine i motivi per non andarci sono diversi e .... un pò atavici .............
Carla

Siamo invicibili !!!
rob1963
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio 680
Dove Navighiamo: mediterraneo

Messaggio da rob1963 »

Solo la differenza del mare ne vale la pena andarci ma di corsa,io molte volte all anno sono a porto garibaldi a pesca miglia e miglia di mare ma acqua color marrone un colore pazzesco....
Rispondi