Serietà nella Nautica
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Re: Serietà nella Nautica
Ciao lello, hai aperto un post dove, tutti chi piu chi meno, ha da raccontare la propria storia, ma...
secondo me si potrebbe aprire un intero forum.
L'anno scorso ho acquistato una barca nuova da un cantiere dove i tre soci si stavano separando, ti lascio immaginare...
Poi quest'anno nel cantiere di uno dei tre soci che ha rilevato l'azienda, mi hanno rubato i motori...
Non appena finirà la mia odissea la posterò
secondo me si potrebbe aprire un intero forum.
L'anno scorso ho acquistato una barca nuova da un cantiere dove i tre soci si stavano separando, ti lascio immaginare...
Poi quest'anno nel cantiere di uno dei tre soci che ha rilevato l'azienda, mi hanno rubato i motori...
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- Manuela
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Re: Serietà nella Nautica
Wueelaaa! Timebandit! Non e' un addio? Vero!timebandit ha scritto:certo che una persona che si vuole avvicinare al mondo della nautica, dopo aver letto certe cose e saputo che sciacalli ci sono in giro credo che ci penserebbe su due volte, da quando mi sono messo alla ricerca di una barca da prendere, non vi dico quante persone hanno cercato di fregarmi, sopratutto contando sulla mia inesperienza nel settore e anche sulla mia età, hanno cercato di vendermi barche bucate, gommoni consumati, mi volevano rifilare una vernice da 45 euro ed ultimamente un motore non conforme alle mie richieste ed infine un posto barca piu falso, abusivo ed ingannevole di un politico italiano. E adesso sinceramente devo solo sperare che nessuno mi faccia dei dispetti sulla barca e che nessuno mi rubi motore o altro. Sono una persona abbastanza ottimista, ma certamente non sono una persona ricca e se mi dovesse succedere un qualche increscioso inconveniente tipo quelli dei vostri credo che dovrei aspettare davvero molto prima di tornare a navigare.
Detto questo non vedo davvero l'ora di salire sulla mia barca, che a mio modesto parere mi piace molto, e iniziare a pescare e mettere delle foto da condividere con voi.
anche perchè vi devo confessare che da quando ho iniziato questa avventura, in cui ho davvero sudato tanto sia per riuscire a pagare tutto che per fare dei lavori che non avevo mai fatto, le uniche persone che mi sono state vicine e mi hanno consigliato sono stati mia moglie, e gli utenti di passione nautica che voglio ancora ringr
aziare kraken, coma66, openboat, bruno, mikke, stefanino,cesare, manuela, duchessa, marcoevo, cesare, sandro06,gio72 e tutti gli altri che hanno risposto ogni volta alle mie domande inesperte.
siete stati molto gentili con me!
Facci vedere il tuo cuccioletto anche se e' ancora a secco!!
- Manuela
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Re: Serietà nella Nautica
In questo post sto leggendo cose che mi fanno venire i conati di vomito!!!
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Re: Serietà nella Nautica
Da qualche giorno mi sto interessando all'acquisto di un motore ausiliare, ho interpellato un noto rivenditore marchigiano e mi ha detto di avere un 9,9 del 2010 con poche ore di utilizzo specificandomi che la centralina dava 16 ore di moto, c'è solo un particolare...la centralina in questo motore non c'è, e allora come fai a fidarti? 

Gianni
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Re: Serietà nella Nautica
Ultimamente anzichè rivolgermi ai cantieri, cerco le persone qualificate per i lavori che debbo eseguire, che non hanno mai lavorato sulle barche.
Così il meccanico di motori per camion si è rivelato ottimo per i motori della barca, e con costi molto contenuti.
E lo stesso dicasi per il carrozziere, per il tappezziere, per l'idraulico.
Ad esempio, per rimediare i danni dell'osmosi mi avevano richiesto 7.000,00 euro, con poco più di 2.000,00 ho fatto il lavoro.
Se chiedete in giro vi parleranno sempre di "specializzati" come se fossero dei laureati in chissà quaale dottorato.
I veri specialisti, sono pochissimi e questi personaggi sono talmente pieni di impegni che ben volentieri elargiscono consigli ed esperienze per chi si accinge a fare da se determinati lavori.
Così il meccanico di motori per camion si è rivelato ottimo per i motori della barca, e con costi molto contenuti.
E lo stesso dicasi per il carrozziere, per il tappezziere, per l'idraulico.
Ad esempio, per rimediare i danni dell'osmosi mi avevano richiesto 7.000,00 euro, con poco più di 2.000,00 ho fatto il lavoro.
Se chiedete in giro vi parleranno sempre di "specializzati" come se fossero dei laureati in chissà quaale dottorato.
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il mare è specchio del cielo
- Lello1957
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Re: Serietà nella Nautica
Sono d'accordo con coma66, perchè non cominciamo a fare nomi e cognomi di quelli che lavorano da schifo e naturalmente anche di quelli che invece lavorano bene e con coscienza, cosa rischiamo???? se non altro qualcuno di noi può evitare di prendere fregature





Lionello
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Re: Serietà nella Nautica
Questa mi sembra un'ottima idea!bruno21 ha scritto:Ultimamente anzichè rivolgermi ai cantieri, cerco le persone qualificate per i lavori che debbo eseguire, che non hanno mai lavorato sulle barche.
Così il meccanico di motori per camion si è rivelato ottimo per i motori della barca, e con costi molto contenuti.
E lo stesso dicasi per il carrozziere, per il tappezziere, per l'idraulico.
Ad esempio, per rimediare i danni dell'osmosi mi avevano richiesto 7.000,00 euro, con poco più di 2.000,00 ho fatto il lavoro.
Se chiedete in giro vi parleranno sempre di "specializzati" come se fossero dei laureati in chissà quaale dottorato.
I veri specialisti, sono pochissimi e questi personaggi sono talmente pieni di impegni che ben volentieri elargiscono consigli ed esperienze per chi si accinge a fare da se determinati lavori.
Per quanto riguarda i motori... Tu li hai a carburazione?
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Re: Serietà nella Nautica
Mi ritrovo molto nel discorso di Lello.
L'idea di tenere traccia di chi lavora bene e chi lavora male è molto buona e se mi posso permettere rincaro la dose suggerendo agli admin di creare una sezione apposita (non un forum) dove elencare tutti gli operatori del settore con i quali abbiamo avuto a che fare con un sistema di valutazione (classico da 1 a 5 stelline e possibilità di scrivere una review, insomma tipo ciao.it).
L'elenco sarebbe da suddividere per tipologia, man mano che si popola diventerebbe utilissimo per chi ha bisogno di fare qualche lavoro.
Ad esempio:
- Meccanici
- Rivenditori
- Tappezzieri
- Venditori Online
- ecc...
L'idea di tenere traccia di chi lavora bene e chi lavora male è molto buona e se mi posso permettere rincaro la dose suggerendo agli admin di creare una sezione apposita (non un forum) dove elencare tutti gli operatori del settore con i quali abbiamo avuto a che fare con un sistema di valutazione (classico da 1 a 5 stelline e possibilità di scrivere una review, insomma tipo ciao.it).
L'elenco sarebbe da suddividere per tipologia, man mano che si popola diventerebbe utilissimo per chi ha bisogno di fare qualche lavoro.
Ad esempio:
- Meccanici
- Rivenditori
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- Venditori Online
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Re: Serietà nella Nautica
Sono diversi anni che ho a che fare con pseudo "operatori del settore" che siano ormeggiatori, meccanici, cantieristi ecc. Posso dire di NON aver trovato, tranne in alcuni sporadici casi, persone per bene ed oneste.
Solo di uno di loro, ho un bel ricordo. Ero alle prime esperienze e comprai prima una barca open di 6mt circa da un amico e poi un motore Mariner 60cv da un tizio. Portai il motore a fare un bel tagliando prima di montarlo da un meccanico che mi fu consigliato da mio zio e quando andai a ritirarlo, in officina, trovai il papa' del meccanico che con fare serioso mi disse: il motore va bene, gira una meraviglia, peccato che non lo puoi montare finchè non trovi la boccola adatta e originale per fissarci il cavo del timone. Mi sentii gelare a quella notizia, visto che gia mi immaginavo di essere il giorno dopo (domenica) a mare. Mi disse: Peccato che devo andare a pescare, altrimenti avrei provato ad adattarci qualcosa per farti andare al mare domani... In verità non me ne ero accorto, che nonostante lui veramente stesse andando a pescare, mentre mi parlava (e sfotteva
) aveva preso un pezzo di ottone, messo nel tornio e fatto da zero in pochi minuti la la boccola che mi serviva con filettatura e tutto il resto. La passò al figlio facendogli un cenno per dire, montala, si girò verso di me dicendomi: Vai che domani ti divertirai come ora vado a divertirmi io.
Peccato che quella persona ora "quasi" non c'è piu. Ha lasciato detto solo che " La dignità vale piu della vita"
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(ANSA) - NAPOLI, 6 MAG - Restano gravissime le condizioni di Pietro Paganelli, il 72enne titolare di una officina nautica che ieri si e' sparato un colpo di pistola alla tempia. Ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Loreto Mare, l'uomo e' in coma dopo aver subito danni al cervello che i medici gia' ieri avevano giudicato non recuperabili.
Paganelli ha lasciato un biglietto d'addio con la scritta ''La dignita' vale piu' della vita''. Nei mesi scorsi aveva ricevuto una cartella esattoriale che gli intimava il pagamento di 30mila euro, poi ridotti a 15mila dopo un ricorso parzialmente accolto. Ma venerdi' sera l'uomo era rimasto profondamente turbato dalla notizia di una nuova cartella, di 11mila euro, giunta al piu' giovane dei suoi quattro figli.
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Scusate, ma come dicevo prima, non ne ho conosciuti molti onesti in questo settore, e se devo fare un nome e cognome anche se ora gli servirà a poco, preferisco fare il suo.

Solo di uno di loro, ho un bel ricordo. Ero alle prime esperienze e comprai prima una barca open di 6mt circa da un amico e poi un motore Mariner 60cv da un tizio. Portai il motore a fare un bel tagliando prima di montarlo da un meccanico che mi fu consigliato da mio zio e quando andai a ritirarlo, in officina, trovai il papa' del meccanico che con fare serioso mi disse: il motore va bene, gira una meraviglia, peccato che non lo puoi montare finchè non trovi la boccola adatta e originale per fissarci il cavo del timone. Mi sentii gelare a quella notizia, visto che gia mi immaginavo di essere il giorno dopo (domenica) a mare. Mi disse: Peccato che devo andare a pescare, altrimenti avrei provato ad adattarci qualcosa per farti andare al mare domani... In verità non me ne ero accorto, che nonostante lui veramente stesse andando a pescare, mentre mi parlava (e sfotteva


Peccato che quella persona ora "quasi" non c'è piu. Ha lasciato detto solo che " La dignità vale piu della vita"
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(ANSA) - NAPOLI, 6 MAG - Restano gravissime le condizioni di Pietro Paganelli, il 72enne titolare di una officina nautica che ieri si e' sparato un colpo di pistola alla tempia. Ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Loreto Mare, l'uomo e' in coma dopo aver subito danni al cervello che i medici gia' ieri avevano giudicato non recuperabili.
Paganelli ha lasciato un biglietto d'addio con la scritta ''La dignita' vale piu' della vita''. Nei mesi scorsi aveva ricevuto una cartella esattoriale che gli intimava il pagamento di 30mila euro, poi ridotti a 15mila dopo un ricorso parzialmente accolto. Ma venerdi' sera l'uomo era rimasto profondamente turbato dalla notizia di una nuova cartella, di 11mila euro, giunta al piu' giovane dei suoi quattro figli.
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Scusate, ma come dicevo prima, non ne ho conosciuti molti onesti in questo settore, e se devo fare un nome e cognome anche se ora gli servirà a poco, preferisco fare il suo.

Umberto
- timebandit
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Re: Serietà nella Nautica
è molto triste pensare che le persone oneste come quelle facciano una fine così, solo per colpa del sistema. la frase che ha lasciato scritto è molto significativa.
Enrico
- Lello1957
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Re: Serietà nella Nautica
Mi associo a quanto detto da timebandit, e non ho parole per descrivere quello che provo leggendo notizie del genere; siamo arrivati alla frutta e vedere gente disperata che non ha mezzi per fronteggiare situazioni del genere mi fa stare malissimo, anche perchè penso che potrebbe succedere anche ad uno di noi o ad un nostro conoscente e/o amicotimebandit ha scritto:è molto triste pensare che le persone oneste come quelle facciano una fine così, solo per colpa del sistema. la frase che ha lasciato scritto è molto significativa.
Lionello
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Re: Serietà nella Nautica
Ciao a tutti,
sono pienamente d'accordo per istituire un elenco dei meccanici seri e meno seri, magari con un voto da 1 a 10 così si evita di incappare in eventuali querele da parte dei suddetti.
Escluso gli ultimi tre anni, sono diportista da quasi 20 anni, durante il mio cammino fatto sempre nell'arcipelago toscano ho sempre avuto a che fare solo con degli incompetenti eccetto un caso singolo. Sono appassionato di meccanica quindi i tagliandi e tutti i vari interventi me li faccio da solo con mio figlio.
Se mi metto nelle mani dei "meccanici" dell'Elba mi conviene vendere la barca..................anche se in realtà l'ho messa in vendita veramente per passare alla vela.
sono pienamente d'accordo per istituire un elenco dei meccanici seri e meno seri, magari con un voto da 1 a 10 così si evita di incappare in eventuali querele da parte dei suddetti.
Escluso gli ultimi tre anni, sono diportista da quasi 20 anni, durante il mio cammino fatto sempre nell'arcipelago toscano ho sempre avuto a che fare solo con degli incompetenti eccetto un caso singolo. Sono appassionato di meccanica quindi i tagliandi e tutti i vari interventi me li faccio da solo con mio figlio.
Se mi metto nelle mani dei "meccanici" dell'Elba mi conviene vendere la barca..................anche se in realtà l'ho messa in vendita veramente per passare alla vela.
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Re: Serietà nella Nautica
Hallo! Sottoscrivo ed aggiungo che oltre a questo elenco - se non esiste ancora - sarebbe utile stilarne un altro che classifichi difetti, richiami ed aggiornamenti che le Case fanno sui loro prodotti. Queste cose ho visto che in genere restano nel ristretto cerchio degli addetti ai lavori che poi - quando si tratta di fare - difficilmente girano il vantaggio a gratis al cliente. Altra cosa utile sarebbe diffondere un tempario, magari anche solo sotto forma di costo orario in modo da fare confronti.
Qualche settimana fa mi è capitato di assistere alla manutenzione di due piedi VP - non dell'ultimissima generazione e, a prescindere che il meccanico era molto destro, non mi è sembrato un lavoro, per chi lo sa fare professionalmente, tanto importante ed esoso come ne ha fama. Resta il fatto che anche con questa crisi, ma soprattutto con la ns. cultura/comunicazione anche la nautica se vuole sopravvivere debba darsi una regolata sui costi.
Qualche settimana fa mi è capitato di assistere alla manutenzione di due piedi VP - non dell'ultimissima generazione e, a prescindere che il meccanico era molto destro, non mi è sembrato un lavoro, per chi lo sa fare professionalmente, tanto importante ed esoso come ne ha fama. Resta il fatto che anche con questa crisi, ma soprattutto con la ns. cultura/comunicazione anche la nautica se vuole sopravvivere debba darsi una regolata sui costi.
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Re: Serietà nella Nautica
Prima di fare una lista di cantieri bravi o non bravi, furbi o onesti, economici o carestosi, ecc
prendiamola un po' più alla larga, facciamo un esempio tangibile delle tariffe della manutenzione delle nostre barche:
per la mai Jeanneau merry fisher 585 ho pagato 650,00€ per:
varo ed alaggio
lavaggio con acqua dolce carena e motore,
prodotto per la condensa nel serbatoio benzina,
tagliando completo Yamaha 100cv 4T (candele, olio motore e piede, girante e filtro benzina),
antivegetativa sulla carena.
Con qualche riscontro delle tariffe sparse per lo stivale, potrei giudicare il mio cantiere economico o meno.
Io penso che un cantiere nautico ha delle spese inimaginabili, e che guadagna soldi solo 3 mesi l'anno, ed a volte la disperazione
porta a prendere dove sta per mettere dove purtroppo serve.
prendiamola un po' più alla larga, facciamo un esempio tangibile delle tariffe della manutenzione delle nostre barche:
per la mai Jeanneau merry fisher 585 ho pagato 650,00€ per:
varo ed alaggio
lavaggio con acqua dolce carena e motore,
prodotto per la condensa nel serbatoio benzina,
tagliando completo Yamaha 100cv 4T (candele, olio motore e piede, girante e filtro benzina),
antivegetativa sulla carena.
Con qualche riscontro delle tariffe sparse per lo stivale, potrei giudicare il mio cantiere economico o meno.
Io penso che un cantiere nautico ha delle spese inimaginabili, e che guadagna soldi solo 3 mesi l'anno, ed a volte la disperazione
porta a prendere dove sta per mettere dove purtroppo serve.
Re: Serietà nella Nautica
Lello1957 ha scritto:Voglio aprire questo 3D prendendo spunto da una frase di Bruno scritta in un'altro post, per raccontare le mie recenti esperienze e sentire quelle degli altri amici del forum:
Io l'avrei fatto continuare a lavorare in carrozzella!!
A settembre quando ho acquistato la mia barca, il cantiere di Piombino dove stava, mi fece un preventivo di spesa per i lavori da eseguire prima del varo per un totale di circa 1.600 euro comprensivo di rifacimento della sola parte superiore del tendalino, sostituzione di 2 interruttori, 2 batterie da 100 HA, una ventola estrazione vano motore e la sostituzione di 2 ammortizzatori a gas del portellone vano motore. Dopo circa 20 gg. mi arriva una mail con il consuntivo dei lavori dove mi richiedevano un totale di 3.600 euro per i lavori del cantiere più 1.000 euro per il tendalinobruno21 ha scritto:@ Timebandit
Vedi già da te, al primo approccio, che "serietà" nel settore nautico è una parola misteriosa e sconosciuta.
I pochi o tanti addetti, del settore, pensano di possedere la chiave della felicità, felicità che dispensano con estrema parsimonia, dopo lunghe attese e rinvii, e facendola pagare a caro prezzo.
A fare da contraltare ai "dispensatori" ci sono poi quelli che lavorano seriamente, puntuali e precisi, che non si sognano di elargire false promesse, e, che eseguono coscienziosamente i lavori facendoli pagare il giusto prezzo, senza preconcetti.
Di questi ultimi, in più di quaranta anni di nautica io non ne ho trovati, però mi dicono che esistono.![]()
. Dopo varie inc@....ture e minacce di non pagare
![]()
ho avuto uno sconto di circa 1000 euro sul totale. Posso capire che in fase di esecuzione dei lavori possano essere insorti dei problemi non preventivati, ma almeno una telefonata di avviso no????
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Dopo circa un mese smette di funzionare il motorino d'avviamento, preventivo di spesa per la sostituzione circa 400 - 500 euro; mi metto a vedere in rete e trovo l'originale mercruiser in America al costo di $58,00 più $38,00 di spedizione, unico problema visto che monta 3 modelli diversi devo fornire la foto del vecchio per non sbagliare. Non avendo a disposizione il pezzo (io sono a Roma e la barca a Piombino) inizia il tiremmolla con il meccanico che alla fine mi dice che con 80 euro si può revisionare il mio; accetto e aspetto, ma dopo 15 gg. mi comunicano che il pignone non viene più fornito come pezzo di ricambio e che quindi devo sostituire tutto il motorino e che per venirmi incontro mi fanno un prezzo di favore facendomi pagare 250.00 euro iva compresa più un'ora di mano d'opera per la sostituzione. Pur di riavere al più presto la barca accetto, ma alla fine mi viene presentata una fattura di 850,00 euro che naturalmente non pago![]()
e con minacce di denuncia e sputtanamento sui vari forum del settore mi viene ridotta a 400 euro.
Ora naturalmente ho cambiato cantiere e meccanico con la speranza di trovarne uno serio ed onesto![]()
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, ma come dice Bruno, esisterà'
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