Manuela ha scritto:Ahaaaaaaaaaaaaa!!
Ok!
Ci sono!
In effetti, prima di usare un flap quando mi serve, ci devo pensare un paio di secondi.....
Avendo i comandi invertiti, usarli e' forse più intuitivo.
infatti.... quello è lo scopo!
e probabilmente cioppi usando il tasto sinistro in consolle pensa di movimentare il flap sinistro (o viceversa) ma da quello che dice non è così.... ecco perchè gli sembra contrario l'effetto!
Questa potrebbe essere una possibilità!
Ora deve essere Cioppi a dircelo.
La mia barca e' dello stesso suo cantiere, e non ha i comandi dei flaps invertiti
cioppi ha scritto:@Manuela: ma tu sei andata in planata con un metro e mezzo di onda?
ps: non ho i comandi invertiti
boh.... allora è un mistero!
se abbassi il flap sinistro la barca deve inclinarsi a destra.... come è ben disegnato dal grande Open...
o che c'hai i fantasmi di albodo a bordo?!?!?
Si Cioppi, in planata, ma non a palla, con onde a prua.
Una volta sola, forse due, con mare così mosso. Ora, non le ho misurate, le onde, pero' non era proprio un più rilassato forza 2..
Ho sistemato bene i trim e quando arrivavano alte, le vedevo la lontano e le prendevo di mascone. E/o rallentavo fino ad andare in dislocamento.
Hai dato un'occhiata al sito? Magari trovi qualcosa sul motore e sulle eliche
@Cioppi
Prima di planare, ci ho pensato per almeno un miglio e mezzo! Abituata con un gommone e non conoscendo bene la barca, avevo paura...
Poi, invece, mi ha stupito di come tenesse bene!
Mi dispiace che non ti trovi bene col Sea Ray! Vedrai che scoprirai che cosa c'e' che non va!
Allora ho testato le eliche laser in acciao.
21 nodi a 3300 consumando 54 lt/h contro i 23 nodi con le 4 pale di alluminio e 60 lt/h di consumo.
Impossibile con le eliche in acciaio non usare i flap per tenere bassa la prua, la barca impenna vistosamente.
Riassumendo, le 4 pale alzano troppo la poppa facendo sbattere la prua, queste fanno il contrario.
Avrei bisogno di elche che abbuano come comportamentpo una via di mezzo.
Confermo il comportamento dei flap, se alzo il lato destro della poppa la barca vira vistosamente a dritta.