scarab 28 limited

La passione che ci accomuna.
cesare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: salpa 32.5 2 x 200 td
Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia

scarab 28 limited

Messaggio da cesare »

ciao a tutti, volevo sapere se c'era qualcuno che conosceva la barca in questione. se volete vederla e' su barchepiu' sotto il nome di scarab. grazie.
Sumo

Re: scarab 28 limited

Messaggio da Sumo »

Cosa ti interessa sapere? Come naviga? :Ola :Ola :Ola
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

ciao sumo, si ma anche com'e' la gestione della barca monta un 502 magnum, se e' da mare o solo da laguna!
Nettuno
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 335 SC
Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno

Messaggio da Nettuno »

Gli Scarab sono il marchio di velocita estrema della Wellcraft. Navigano molto bene anche con mare formato e normalmente corrano molto. Una velocita massima minima e di 50 nodi. La carena e un V profondo che supera I 20 gradi a poppa. Se non mi sbaglio 22 gradi per la maggior parte delle versioni.
Se hai un amico che la sta comprando io controllerei molto bene le strutture, paratie strutturali in primis. Anche se sono delle costruzioni buoni gli Scarab vanno anche alla ricerca di un peso ridotto per ottenere piu velocita. La cosa non e male, ma se trovi un armatore che sia con mare piatto o quello formato viaggia sempre a 50 nodi chi potrano essere un po di ossa rotte....
www.poweryachtblog.com
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Nettuno ha scritto:Gli Scarab sono il marchio di velocita estrema della Wellcraft. Navigano molto bene anche con mare formato e normalmente corrano molto. Una velocita massima minima e di 50 nodi. La carena e un V profondo che supera I 20 gradi a poppa. Se non mi sbaglio 22 gradi per la maggior parte delle versioni.
Se hai un amico che la sta comprando io controllerei molto bene le strutture, paratie strutturali in primis. Anche se sono delle costruzioni buoni gli Scarab vanno anche alla ricerca di un peso ridotto per ottenere piu velocita. La cosa non e male, ma se trovi un armatore che sia con mare piatto o quello formato viaggia sempre a 50 nodi chi potrano essere un po di ossa rotte....

quoto... :smt023
Homosapiensnonurinatinventum
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

coma66 ha scritto:
Nettuno ha scritto:Gli Scarab sono il marchio di velocita estrema della Wellcraft. Navigano molto bene anche con mare formato e normalmente corrano molto. Una velocita massima minima e di 50 nodi. La carena e un V profondo che supera I 20 gradi a poppa. Se non mi sbaglio 22 gradi per la maggior parte delle versioni.

quoto... :smt023
ciao massimo, no sta dirme cosi'! non sai dirmi nulla te che da voi c'e' il culto degli scarab?
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

@ Cesare...

Gli Scarab, sono dei gran motoscafoni, io li chiamo da sbuscio...nel senso che sono veloci, adrenalinici appuntiti che se ti pigliano ti passano da parte a parte senza accorgertene...ti sbusciano appunto.
Da noi sono pressochè inutili...non ci sono baie da raggiungere se non il Conero che credo sia intorno a venti miglia e per giunta ha il divieto di ancoraggio e pesca....
Allora uno si compra uno Scarab e?
Esce dal porto, fa il giro intorno alle piazzole poi rientra in porto.
Da noi non c'è proprio il culto degli Scarab, io li vedrei bene nelle zone con isole nelle vicinanza, A fiumicino, hai Ponza, a Napoli hai Capri......In Sardegna....
Ed infatti, tutti i grandi motoscafoni open, molto veloci e sostanzialmente poco piu che day-cruiser italiani sono costruiti in Campania ed in Lazio....
Mi riferisco a MIg, Tornado, Itama, Baia, Fiart, ecc.
Da noi nella riviera centro Adriatico, sono piu le barche da crociera pure che hanno successo...Ferretti, Raffaelli, Mochi, Giorgi, Pershing, Dc, Carnevali, Dalla Pietà Camuffo :inchino :inchino ....
Quieste ultime hanno un senso, ti fungono da casa al mare e le vivi benissimo in porto, inoltre appena puoi vai in Croazia e
fai la tua crociera.
Se non puoi avere almeno un 27/28 piedi cabinato, devi scendere a 5/6 mtri carrellabile e fuoribordo, che ci fai i giretti ugualmente, poi d'estate se vuoi la metti sul carrello e vai dove ti pare.
In mezzo a queste due categorie di barche, c'è un limbo che da noi non serve a nulla.....ogni tanto c'è qualche smanettone che compra uno Scarab, Abbate, Donzi ecc, ma dopo una stagione o al massimo due se ne libera e lo vende....
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

coma66 ha scritto:@ Cesare...

Gli Scarab, sono dei gran motoscafoni, io li chiamo da sbuscio...nel senso che sono veloci, adrenalinici appuntiti che se ti pigliano ti passano da parte a parte senza accorgertene...ti sbusciano appunto.
Da noi sono pressochè inutili...non ci sono baie da raggiungere se non il Conero che credo sia intorno a venti miglia e per giunta ha il divieto di ancoraggio e pesca....
Da noi non c'è proprio il culto degli Scarab, io li vedrei bene nelle zone con isole nelle vicinanza, A fiumicino, hai Ponza, a Napoli hai Capri......In Sardegna....
Ed infatti, tutti i grandi motoscafoni open, molto veloci e sostanzialmente poco piu che day-cruiser italiani sono costruiti in Campania ed in Lazio....
Da noi nella riviera centro Adriatico, sono piu le barche da crociera pure che hanno successo...Ferretti, Raffaelli, Mochi, Giorgi, Pershing, Dc, Carnevali, Dalla Pietà Camuffo :inchino :inchino ....
Quieste ultime hanno un senso, ti fungono da casa al mare e le vivi benissimo in porto, inoltre appena puoi vai in Croazia e
fai la tua crociera.
Se non puoi avere almeno un 27/28 piedi cabinato, devi scendere a 5/6 mtri carrellabile e fuoribordo, che ci fai i giretti ugualmente, poi d'estate se vuoi la metti sul carrello e vai dove ti pare.
In mezzo a queste due categorie di barche, c'è un limbo che da noi non serve a nulla.....ogni tanto c'è qualche smanettone che compra uno Scarab, Abbate, Donzi ecc, ma dopo una stagione o al massimo due se ne libera e lo vende....
ti chiedo scusa mi ricordavo che fossi da napoli, mi son confuso, ma il problema resta, cioe' e' una barca che nessuno conosce, e non ce ne sono in vendita, ci restera che provarla, da noi puo' andare una tipologia cosi, vista la laguna, almeno fino che ci lascano correre, ma resta il fatto che quando esci e' inutile, ti do pienamente ragione, ma e' un appassionato di scarab!
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Dunque, tecnicamente e strutturalmente le barche americane sono in genere robustissime....
Qualche volta ho visto togliere dei tacchi de VTR di spessori impensabili dalla carene....
Insomma, secondo me come robustezza le barche americane sono peri solo alle migliori, barche italiane.
Detto questo, spesso chi compra queste barche non è un amante del mare, ma è uno che ama tutto quello che fa brum brum e dopo moto, quad, auto, magari anche la barca.....
Spesso la usa a sproposito partendo in planata dal porto o viaggiando ad alta velocita sottocosta.......poi magari si diverte a saltarci tra le onde....finchè non si stanca e lo rivende.
Se ti capita di comprare una barca da un tipo così.....è meglio fare controllare tutte le paratie, madieri, supporti motori, ecc...
Scafi di questo tipo sono soiggetti a prendere tanti colpi in carena.....e non è possibile progettare una carena che resista sempre a tutto...
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

coma66 ha scritto:Dunque, tecnicamente e strutturalmente le barche americane sono in genere robustissime....
Qualche volta ho visto togliere dei tacchi de VTR di spessori impensabili dalla carene....
Insomma, secondo me come robustezza le barche americane sono peri solo alle migliori, barche italiane.
Detto questo, spesso chi compra queste barche non è un amante del mare, ma è uno che ama tutto quello che fa brum brum e dopo moto, quad, auto, magari anche la barca.....
Spesso la usa a sproposito partendo in planata dal porto o viaggiando ad alta velocita sottocosta.......poi magari si diverte a saltarci tra le onde....finchè non si stanca e lo rivende.
Se ti capita di comprare una barca da un tipo così.....è meglio fare controllare tutte le paratie, madieri, supporti motori, ecc...
Scafi di questo tipo sono soiggetti a prendere tanti colpi in carena.....e non è possibile progettare una carena che resista sempre a tutto...
grazie massimo, piu' esplicito di cosi non si puo'!
Nettuno
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 335 SC
Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno

Messaggio da Nettuno »

coma66 ha scritto: tutti i grandi motoscafoni open, molto veloci e sostanzialmente poco piu che day-cruiser italiani sono costruiti in Campania ed in Lazio....
Mah dicendo che I sopra cittati sono dei Day Cruiser e u po fuori logo. Forse l'unico che e un po Day Cruiser e il vecchio Tornado, o l'Itama 38 ma anche quello spazio ne aveva molto piu di uno Scarab. Certo hanno carene a V profonde e velocita medie ma a simile dimensioni non hanno cosi tanto meno spazio di una altra barca conscuita per piu spazio.

Gli Scarab sono un po l'evoluzione dell Formula 23 di Jim Wynn che vinse la Miami Nassau un anno dopo il Bertram Moppie di Ray Hunt. Scafi appuntiti e ultra performanti. Come I Donzi, Outerlimits, Fountain, e la leggenda che sono I Cigarette e gli Apache anche loro con disengnati da Jim Wynn con un certo Don Aronow dietro di loro. Don Aronow fondo I Formula, Magnum, Donzi, Cigarette e Aronow Powerboats. Il suo socio poi compiando molto lo scafo dell vecchio Cigarette 38 apri Apache powerboats.

Quelli sopra cittati ma specialmente gli Itama, Baia e I Tornado sono un po l'evoluzione di quello che fecce Teodoli con I Magnum a fine anni settanta, scafi performanti ma meno di uno scarab, pesanti con carene molto profonde, dimensioni grandi sopra gli 11 metri, e oggi giorno montando sempre I Diesel
Sono praticamente un barca sportiva ma comoda.

Ma piu le comodita senza offendere nessuno e piu la cultura che manca in Adriatico per comprare queste tipo di barche. In Tirreno come in Costa Azzura essiste.... Da noi a Malta no. Forse con gli Itama aquistata da Ferretti nell 06 qualcosa cambiera ma vedremo.... Certo un Itama qua e la in Adriatico si trova. Ma per gli altri marchi vedi Magnum, Tornado, e I bellissimi Otam costruiti a Santa Margherita niente
Ultima modifica di Anonymous il 29 mar 2010, 14:30, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto codice [quote]
www.poweryachtblog.com
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

in fondo le conosciamo bene queste barche, e' che il 28 limited e' uno degli ultimi fatti, visto che ora fanno solo x pesca e sport. cmq il motore 496 com'e'? molto assetato? e eventuali problemi riscontrati? grazie!
Jama
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Airon Marine 4100 TTOP motori Volvo Penta 2 x 370
Dove Navighiamo: Ancona - Croazia

Messaggio da Jama »

coma66 ha scritto:@ Cesare...

fai la tua crociera.
Massimo scusa: ma da quando nel conero c'è divieto di ancoraggio e pesca?
fino all'estate scorsa non ho avuto nessun problema!
il discorso del parco marino con le zone a-b-c non è ancora stato applicato!
se hai notizie nuove fai sapere :inchino
Elvio
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Messaggio da chris »

...Cazzarola Coma, mi fai sussultare, se mi togli il conero,vendo tutto mi ripiazzo in grotta!!! :smt009
Daniele
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

chris ha scritto:...Cazzarola Coma, mi fai sussultare, se mi togli il conero,vendo tutto mi ripiazzo in grotta!!! :smt009

Lo scosrso anno so per certo che non si poteva ancorare di fronte alle due sorelle....
Alcuni miei amici si sono salvati perche la CP stava fecendo il verbalino ad altre barche....
Questo è quello che so è che siccome vedo un certo sadismo nell'operato delle forze dell'ordine, non mi sembrerebbe affatto strano vietare di godere dell'unico tratto di mare interessante nell'adriatico centrale, magari dando seguito all'associazione ambientalista di turno....
Comunque io mi documento nella mia CP, tu senti che ti dicono i tuoi AC (angeli custodi :sarc ) e poi vediamo... :smt039
Rispondi