Ahhhh adesso la vedo ...senza che mi sono preso niente!!marcoevo ha scritto:Ma per vederla bisogna fare uso di qualche sostanza illegale?!![]()
Rivestimenti interni barca consigli tappezziere
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Re: Rivestimenti interni barca
marco
- Invictus
- Appassionato
- Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(
marcoevo ha scritto:Ma per vederla bisogna fare uso di qualche sostanza illegale?!![]()
Fregato ! Te sei troppo veloce, ma quante dita hai ?
P.S.
tu le hai tutte
memento audere semper
- marcoevo
- Appassionato
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Non si vede molto bene,non capisco se sia trattata a flatting ma sembra di si.In tal caso se molto rovinata devi portarla a zero,a legno vivo,poi si passa di turapori,si affina e si comincia a trattare con flatting,lucido o opaco,almeno tre mani,a spruzzo ovviamente ed affinando tra una mano e l'altra.Invictus ha scritto:A proposito di interni...
allego una foto (perdonaremi per la qualità) dove si vede il rivestimento interno di "una barca" la parete di
sinistra mostra qualche scoloritura, credo sia dovuta al sole, non ho ancora parlato con il falegname quindi
pongo il quesito a voi.
Come si tratta il legno in quest caso per portarlo a niovo splendore ?
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Invictus
- Appassionato
Sei tutto braccino e niente manine ?marcoevo ha scritto:Ho 2 dita solo ....queste .....
memento audere semper
- Invictus
- Appassionato
la finitura e opaca, non è rovinata (anche se alla prima visita ci siamo concentrati su altro) e solo sbiadita rispetto al resto
memento audere semper
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Invictus ha scritto:A proposito di interni...
allego una foto (perdonaremi per la qualità) dove si vede il rivestimento interno di "una barca" la parete di
sinistra mostra qualche scoloritura, credo sia dovuta al sole, non ho ancora parlato con il falegname quindi
pongo il quesito a voi.
Come si tratta il legno in quest caso per portarlo a niovo splendore ?
Che barca è?
Homosapiensnonurinatinventum
- marcoevo
- Appassionato
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Dai lascialo stare, è timidomarcoevo ha scritto:Ma per vederla bisogna fare uso di qualche sostanza illegale?!![]()
Umberto
- peritonautico
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mediterraneo
Diciamo che si riesce a capire quale può essere il problema
Il legno scolorito può essere riportato ai fasti originali, ma se vuoi fare un lavoro a regola d'arte ti ci vuole un poco di tempo e pazienza
Carteggiatura di tutto il pezzo, per eliminare strati di vernici trasparenti e altro
Mordenzatura con colori ad anilina o ad acqua per uniformare il colore ed eliminare il bianco della scoloritura
Applicazione di due mani di fondo turapori diluito, in quanto il legno è già parzialmente impregnato
Leggera carteggiatura
3 o 5 mani di vernice trasparente con una o due carteggiature intermedie
Il legno scolorito può essere riportato ai fasti originali, ma se vuoi fare un lavoro a regola d'arte ti ci vuole un poco di tempo e pazienza
Carteggiatura di tutto il pezzo, per eliminare strati di vernici trasparenti e altro
Mordenzatura con colori ad anilina o ad acqua per uniformare il colore ed eliminare il bianco della scoloritura
Applicazione di due mani di fondo turapori diluito, in quanto il legno è già parzialmente impregnato
Leggera carteggiatura
- ivanko71
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno Centrale-circeo-ponza-anzio-nettuno-
Deve fare un bel lavorone!!!!
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Allora carteggia tutto con carta finissima e poi passa una mano o due di flatting opaco a pennello,torna come prima e meglio.Invictus ha scritto:la finitura e opaca, non è rovinata (anche se alla prima visita ci siamo concentrati su altro) e solo sbiadita rispetto al resto
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
-
RinTinTin
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico e jonio
Per pitturare a pennello ed avere risultati eccezionali, consiglio di riscaldare la pittura a bagnomaria, e poi vernicaire con la pittura calda, che una volta depositata sul supporto, si dilata e non si vedono i segni del pennello.
Si lascia asciugare, poi una bella passata di paglietta fine e si riprende il ciclo.
Mi sembra che i Riva abbiano 18 mani di vernice.......
Si lascia asciugare, poi una bella passata di paglietta fine e si riprende il ciclo.
Mi sembra che i Riva abbiano 18 mani di vernice.......
-
RinTinTin
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico e jonio
Mi piacerebbe approfondire l' argomento della colorazione legno.peritonautico ha scritto:Diciamo che si riesce a capire quale può essere il problema
Leggera carteggiatura
Una volta, quando si trovavano, usavo le terre colorate sciolte in acqua e con una spugnetta inumidita da acqua colorata, tamponavo la parte da ripristinare.
Se per caso sbagliavo colore, bastava lavare abbondantemente, e iniziare nuovamente, in quanto il colore non rimaneva permanentemente nel legno.
Non trovando più le terre (vi ricordate la famosa "terra d' ocra"?), sono passato all' anilina, però sbagliando colore, è difficile eliminare l' anilina.
Mi puoi spiegare che tecniche usi per la colorazione del legno, come nel caso qui richiesto?
Il fondo turapori che usi solitamente è trasparente?
- antqui
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
per i rivestimenti io ti consiglierei di acquistare da un sito tedesco, che da ieri pubblica anche tutto in italiano.
il catalogo e' gratis.Il costo di spedizione e' per tutta europa 6.50. La merce arriva in 72 ore.
se vuoi l'indirizzo manda un pm.
il catalogo e' gratis.Il costo di spedizione e' per tutta europa 6.50. La merce arriva in 72 ore.
se vuoi l'indirizzo manda un pm.