Raffaelli Middle 94
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Re: Raffaelli Middle 94
A me risulta, ma non sono certo al 100% che il serbatoio acqua è uno solo e disposto ad estrema poppa .
l'imbarco è uno solo e giardando da poppa è a sx.
Quello è il vero neo della barca, il fatto che 350 kg siano disposti ad estema poppa. E' l'unica variante a livello di peri che la barca risente, per il resto trovo davvero differenze insignificanti tra il pieno di gasolio ed i mezzi serbatoi.......Ma quando faccio navigazioni medio/lunghe al massimo tenglo il serbatotyio dell'acqua a metà, sono pur sempre 180 litri.
Tutto il serbatoio tiene 350 litri.
l'imbarco è uno solo e giardando da poppa è a sx.
Quello è il vero neo della barca, il fatto che 350 kg siano disposti ad estema poppa. E' l'unica variante a livello di peri che la barca risente, per il resto trovo davvero differenze insignificanti tra il pieno di gasolio ed i mezzi serbatoi.......Ma quando faccio navigazioni medio/lunghe al massimo tenglo il serbatotyio dell'acqua a metà, sono pur sempre 180 litri.
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Re: Raffaelli Middle 94
I serbatoi sono due e sono separati. Sono in vtr, strutturali e sono allocati in quei due dentoni che si vedono a poppa.
I due serbatoi sono messi in comunicazione con un tubo posto alla base e naturalmente il destro si riempie per il principio dei vasi comunicanti.
Il problema è, almeno per me, che quando si ha fretta e si deve fare acqua il serbatoio sx si riempie subito ma il dx no.
Il tempo che il liquido ci mette a defluire nel dx è eccessivo e per evitare che l'acqua esca dallo sfiato del sx occorre erogare lentamente.
Per questo motivo sto facendo un secondo imbarco.
@coma66
Anche tu hai riscontrato la stessa cosa?
I due serbatoi sono messi in comunicazione con un tubo posto alla base e naturalmente il destro si riempie per il principio dei vasi comunicanti.
Il problema è, almeno per me, che quando si ha fretta e si deve fare acqua il serbatoio sx si riempie subito ma il dx no.
Il tempo che il liquido ci mette a defluire nel dx è eccessivo e per evitare che l'acqua esca dallo sfiato del sx occorre erogare lentamente.
Per questo motivo sto facendo un secondo imbarco.
@coma66
Anche tu hai riscontrato la stessa cosa?
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Re: Raffaelli Middle 94
@ prinner,
perchè non posti una foto e mi indichi quali sono i serbatoi?
Io devo cambiare l'indicatore di livelo, ma non lo trovo.......
perchè non posti una foto e mi indichi quali sono i serbatoi?
Io devo cambiare l'indicatore di livelo, ma non lo trovo.......
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Re: Raffaelli Middle 94
Guarda, i serbatoi li vedi in due modi. Il destro lo intravedi aprendo lo sportello sotto-lavandino della cabina di poppa e smontanto i pannelli di rivestimento dell'armadietto accanto al letto stessa cabina.coma66 ha scritto:@ prinner,
perchè non posti una foto e mi indichi quali sono i serbatoi?
Io devo cambiare l'indicatore di livelo, ma non lo trovo.......
Il sinistro lo vedi smontando i pannelli in legno di rivestimento posti sul letto a poppa.
Smontando questi pannelli vedi anche il tubo di raccordo tra i due serbatoi.
Un lavoro semplicissimo e che si fa veramente in due minuti.
L'indicatore di livello è accessibile smontando quel piccolo armadietto incassato sopra il lavandino sulla sinistra nel bagno della cabina di poppa.
Devi procedere smontando prima lo sportelletto, poi si svitano le vitarelle che sostengono l'interno di questo piccolo vano.
Con una rotazione si sfila il vano oramai liberato e davanti a te vedrai il galleggiante avvitato sul serbatoio. La manovra di estrazione del galleggiante è semplice ma univoca la imparerai facilmente provando.
Perché pensi di dover cambiare il galleggiante in questione?
Te lo chiedo per una ragione molto semplice segui con attenzione quanto segue.
Il mio indicatore di livello acqua anche con il pieno non segnava mai oltre due terzi (ti ricordo che è sul serbatoio dx).
All'inizio pensavo che il galleggiante fosse guasto o da tarare. Invece no, non era quello.
In realtà non avevo ancora mai fatto il pieno.
Come anticipavo nel post precedente, quando fai acqua il serbatoio sinistro si riempie direttamente e subito. A questo punto l'acqua esce dallo sfiato e uno che fa? Toglie il tubo, chiude il tappo e via. Giusto?
No. Sbagliato!! Il serbatoio destro non è pieno e per questo motivo il galleggiante non segna il pieno.
E', dunque, sbagliato interrompere il rifornimento idrico perché l'acqua deve ancora riempire il serbatoio dx tramite il tubo di comunicazione posto alla base tra i due serbatoi e di tempo ce ne vuole.
Dopo il livellamento dei vasi comunicanti di acqua ce ne entrerà ancora parecchia ed in crociera cento litri e più fanno comodo eccome.
Il problema non si pone quando si è in porto perché basta riempire con un getto modesto per far si che entrambi i serbatoi si riempiano praticamente in contemporanea.
Quando, invece si è in giro e si deve fare acqua magari presso una stazione di rifornimento ecco il problema. Non puoi stare li venti minuti ad occupare la banchina e quindi per fare acqua in fretta non riesci a riempire entrambi i serbatoi.
Ti accorgi che entrambi i serbatoi sono pieni quando l'acqua fuori esce da entrambi gli sfiati: quello posto sopra la presa di banchina (non proprio una genialata metterlo sopra la 220) e quello posto nell'analogo incavo posto simmetricamente dal lato opposto e localizzabile sopra la doccetta.


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Re: Raffaelli Middle 94
prinner ha scritto:Guarda, i serbatoi li vedi in due modi. Il destro lo intravedi aprendo lo sportello sotto-lavandino della cabina di poppa e smontanto i pannelli di rivestimento dell'armadietto accanto al letto stessa cabina.coma66 ha scritto:@ prinner,
perchè non posti una foto e mi indichi quali sono i serbatoi?
Io devo cambiare l'indicatore di livelo, ma non lo trovo.......
Il sinistro lo vedi smontando i pannelli in legno di rivestimento posti sul letto a poppa.
Smontando questi pannelli vedi anche il tubo di raccordo tra i due serbatoi.
Un lavoro semplicissimo e che si fa veramente in due minuti.
L'indicatore di livello è accessibile smontando quel piccolo armadietto incassato sopra il lavandino sulla sinistra nel bagno della cabina di poppa.
Devi procedere smontando prima lo sportelletto, poi si svitano le vitarelle che sostengono l'interno di questo piccolo vano.
Con una rotazione si sfila il vano oramai liberato e davanti a te vedrai il galleggiante avvitato sul serbatoio. La manovra di estrazione del galleggiante è semplice ma univoca la imparerai facilmente provando.
Perché pensi di dover cambiare il galleggiante in questione?
Te lo chiedo per una ragione molto semplice segui con attenzione quanto segue.
Il mio indicatore di livello acqua anche con il pieno non segnava mai oltre due terzi (ti ricordo che è sul serbatoio dx).
All'inizio pensavo che il galleggiante fosse guasto o da tarare. Invece no, non era quello.
In realtà non avevo ancora mai fatto il pieno.
Come anticipavo nel post precedente, quando fai acqua il serbatoio sinistro si riempie direttamente e subito. A questo punto l'acqua esce dallo sfiato e uno che fa? Toglie il tubo, chiude il tappo e via. Giusto?
No. Sbagliato!! Il serbatoio destro non è pieno e per questo motivo il galleggiante non segna il pieno.
E', dunque, sbagliato interrompere il rifornimento idrico perché l'acqua deve ancora riempire il serbatoio dx tramite il tubo di comunicazione posto alla base tra i due serbatoi e di tempo ce ne vuole.
Dopo il livellamento dei vasi comunicanti di acqua ce ne entrerà ancora parecchia ed in crociera cento litri e più fanno comodo eccome.
Il problema non si pone quando si è in porto perché basta riempire con un getto modesto per far si che entrambi i serbatoi si riempiano praticamente in contemporanea.
Quando, invece si è in giro e si deve fare acqua magari presso una stazione di rifornimento ecco il problema. Non puoi stare li venti minuti ad occupare la banchina e quindi per fare acqua in fretta non riesci a riempire entrambi i serbatoi.
Ti accorgi che entrambi i serbatoi sono pieni quando l'acqua fuori esce da entrambi gli sfiati: quello posto sopra la presa di banchina (non proprio una genialata metterlo sopra la 220) e quello posto nell'analogo incavo posto simmetricamente dal lato opposto e localizzabile sopra la doccetta.
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Lapalissiano!
Mi dici che hanno è la tua barca?
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Re: Raffaelli Middle 94
Più che lapalissiano direi che è l'uovo di Colombo
Perché vuoi cambiare il galleggiante acqua?
la mia è 1994 la tua?

Perché vuoi cambiare il galleggiante acqua?
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Re: Raffaelli Middle 94
prinner ha scritto:Più che lapalissiano direi che è l'uovo di Colombo![]()
Perché vuoi cambiare il galleggiante acqua?
la mia è 1994 la tua?
La mia è 96
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Re: Raffaelli Middle 94
@Coma66
sulle tue eliche, noti segni di cavitazione?
Lo chiedo perché sulle mie il fenomeno si presenta.
Ciao
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Lo chiedo perché sulle mie il fenomeno si presenta.
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Re: Raffaelli Middle 94
prinner ha scritto:@Coma66
sulle tue eliche, noti segni di cavitazione?
Lo chiedo perché sulle mie il fenomeno si presenta.
Ciao
Si, ci sono alcuni segni tipici di cavitazione, credo siano inevitabili, non ho mai visto questo tipo di barche senza i classici bucherellini della cavitazione nello spazio del mozzo tra le radici delle pale.....
Con circa 200 euro, si fanni revisionare, e ricondizionare......
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Re: Raffaelli Middle 94
Tu, passando alle quattro pale, hai notato una diminuzione del fenomeno?
Ciao.
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Re: Raffaelli Middle 94
prinner ha scritto:Tu, passando alle quattro pale, hai notato una diminuzione del fenomeno?
Ciao.
No, non mi pare ci sia differenza evidente.....io credo che la cavitazione sia dovuta al cavallotto.......Ma é solo una mia impressione

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Re: Raffaelli Middle 94
coma66 ha scritto:prinner ha scritto:Tu, passando alle quattro pale, hai notato una diminuzione del fenomeno?
Ciao.
No, non mi pare ci sia differenza evidente.....io credo che la cavitazione sia dovuta al cavallotto.......Ma é solo una mia impressione
Anche io sono quasi convinto che sia il cavallotto.


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Re: Raffaelli Middle 94
Ho rimontato delle eliche che avevo provato quando acquistai la barca.
Le tolsi perché molti mi dissero che la cavitazione le aveva danneggiate troppo.
Ho fatto gli RX e gli ultrasuoni e le eliche sono in gran forma.
Insomma arrivo al dunque. Fatta la prova a mare con pieno d'acqua e 750 lt di nafta.
Persone a bordo: 3.
Velocità di crociera a 2400 giri/min 27 nodi e mezzo. Velocità massima 33 nodi (abbondanti).
Giri max motori: 2900 il sx e 2850 il dx.

Le tolsi perché molti mi dissero che la cavitazione le aveva danneggiate troppo.
Ho fatto gli RX e gli ultrasuoni e le eliche sono in gran forma.
Insomma arrivo al dunque. Fatta la prova a mare con pieno d'acqua e 750 lt di nafta.
Persone a bordo: 3.
Velocità di crociera a 2400 giri/min 27 nodi e mezzo. Velocità massima 33 nodi (abbondanti).
Giri max motori: 2900 il sx e 2850 il dx.



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Re: Raffaelli Middle 94
Da 23 kts a 27,5 kts a 2400 rpm hai fatto un bel balzo in avanti ...... 

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Re: Raffaelli Middle 94
prinner ha scritto:Ho rimontato delle eliche che avevo provato quando acquistai la barca.
Le tolsi perché molti mi dissero che la cavitazione le aveva danneggiate troppo.
Ho fatto gli RX e gli ultrasuoni e le eliche sono in gran forma.
Insomma arrivo al dunque. Fatta la prova a mare con pieno d'acqua e 750 lt di nafta.
Persone a bordo: 3.
Velocità di crociera a 2400 giri/min 27 nodi e mezzo. Velocità massima 33 nodi (abbondanti).
Giri max motori: 2900 il sx e 2850 il dx.
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Se la gente si facesse un pò di piu i ca... suoi.......Appena avrò tempo, scriverò cosa accadde al primo varo della mia nuova barca.....


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