Raffaelli Middle 94

La passione che ci accomuna.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: Raffaelli Middle 94

Messaggio da coma66 »

A me risulta, ma non sono certo al 100% che il serbatoio acqua è uno solo e disposto ad estrema poppa .

l'imbarco è uno solo e giardando da poppa è a sx.

Quello è il vero neo della barca, il fatto che 350 kg siano disposti ad estema poppa. E' l'unica variante a livello di peri che la barca risente, per il resto trovo davvero differenze insignificanti tra il pieno di gasolio ed i mezzi serbatoi.......Ma quando faccio navigazioni medio/lunghe al massimo tenglo il serbatotyio dell'acqua a metà, sono pur sempre 180 litri.

Tutto il serbatoio tiene 350 litri.
Homosapiensnonurinatinventum
prinner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Middle 94
Dove Navighiamo: Lazio, Toscana

Messaggio da prinner »

I serbatoi sono due e sono separati. Sono in vtr, strutturali e sono allocati in quei due dentoni che si vedono a poppa.
I due serbatoi sono messi in comunicazione con un tubo posto alla base e naturalmente il destro si riempie per il principio dei vasi comunicanti.
Il problema è, almeno per me, che quando si ha fretta e si deve fare acqua il serbatoio sx si riempie subito ma il dx no.
Il tempo che il liquido ci mette a defluire nel dx è eccessivo e per evitare che l'acqua esca dallo sfiato del sx occorre erogare lentamente.
Per questo motivo sto facendo un secondo imbarco.

@coma66
Anche tu hai riscontrato la stessa cosa?
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

@ prinner,

perchè non posti una foto e mi indichi quali sono i serbatoi?

Io devo cambiare l'indicatore di livelo, ma non lo trovo.......
prinner
Appassionato

Messaggio da prinner »

coma66 ha scritto:@ prinner,

Guarda, i serbatoi li vedi in due modi. Il destro lo intravedi aprendo lo sportello sotto-lavandino della cabina di poppa e smontanto i pannelli di rivestimento dell'armadietto accanto al letto stessa cabina.
Il sinistro lo vedi smontando i pannelli in legno di rivestimento posti sul letto a poppa.
Smontando questi pannelli vedi anche il tubo di raccordo tra i due serbatoi.
Un lavoro semplicissimo e che si fa veramente in due minuti.

L'indicatore di livello è accessibile smontando quel piccolo armadietto incassato sopra il lavandino sulla sinistra nel bagno della cabina di poppa.
Devi procedere smontando prima lo sportelletto, poi si svitano le vitarelle che sostengono l'interno di questo piccolo vano.
Con una rotazione si sfila il vano oramai liberato e davanti a te vedrai il galleggiante avvitato sul serbatoio. La manovra di estrazione del galleggiante è semplice ma univoca la imparerai facilmente provando.

Perché pensi di dover cambiare il galleggiante in questione?
Te lo chiedo per una ragione molto semplice segui con attenzione quanto segue.

Il mio indicatore di livello acqua anche con il pieno non segnava mai oltre due terzi (ti ricordo che è sul serbatoio dx).
All'inizio pensavo che il galleggiante fosse guasto o da tarare. Invece no, non era quello.
In realtà non avevo ancora mai fatto il pieno.
Come anticipavo nel post precedente, quando fai acqua il serbatoio sinistro si riempie direttamente e subito. A questo punto l'acqua esce dallo sfiato e uno che fa? Toglie il tubo, chiude il tappo e via. Giusto?
No. Sbagliato!! Il serbatoio destro non è pieno e per questo motivo il galleggiante non segna il pieno.
E', dunque, sbagliato interrompere il rifornimento idrico perché l'acqua deve ancora riempire il serbatoio dx tramite il tubo di comunicazione posto alla base tra i due serbatoi e di tempo ce ne vuole.
Dopo il livellamento dei vasi comunicanti di acqua ce ne entrerà ancora parecchia ed in crociera cento litri e più fanno comodo eccome.
Il problema non si pone quando si è in porto perché basta riempire con un getto modesto per far si che entrambi i serbatoi si riempiano praticamente in contemporanea.
Quando, invece si è in giro e si deve fare acqua magari presso una stazione di rifornimento ecco il problema. Non puoi stare li venti minuti ad occupare la banchina e quindi per fare acqua in fretta non riesci a riempire entrambi i serbatoi.
Ti accorgi che entrambi i serbatoi sono pieni quando l'acqua fuori esce da entrambi gli sfiati: quello posto sopra la presa di banchina (non proprio una genialata metterlo sopra la 220) e quello posto nell'analogo incavo posto simmetricamente dal lato opposto e localizzabile sopra la doccetta.

:smt039 :smt039
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

prinner ha scritto:
coma66 ha scritto:@ prinner,

Guarda, i serbatoi li vedi in due modi. Il destro lo intravedi aprendo lo sportello sotto-lavandino della cabina di poppa e smontanto i pannelli di rivestimento dell'armadietto accanto al letto stessa cabina.
Il sinistro lo vedi smontando i pannelli in legno di rivestimento posti sul letto a poppa.
Smontando questi pannelli vedi anche il tubo di raccordo tra i due serbatoi.
Un lavoro semplicissimo e che si fa veramente in due minuti.

L'indicatore di livello è accessibile smontando quel piccolo armadietto incassato sopra il lavandino sulla sinistra nel bagno della cabina di poppa.
Devi procedere smontando prima lo sportelletto, poi si svitano le vitarelle che sostengono l'interno di questo piccolo vano.
Con una rotazione si sfila il vano oramai liberato e davanti a te vedrai il galleggiante avvitato sul serbatoio. La manovra di estrazione del galleggiante è semplice ma univoca la imparerai facilmente provando.

Perché pensi di dover cambiare il galleggiante in questione?
Te lo chiedo per una ragione molto semplice segui con attenzione quanto segue.

Il mio indicatore di livello acqua anche con il pieno non segnava mai oltre due terzi (ti ricordo che è sul serbatoio dx).
All'inizio pensavo che il galleggiante fosse guasto o da tarare. Invece no, non era quello.
In realtà non avevo ancora mai fatto il pieno.
Come anticipavo nel post precedente, quando fai acqua il serbatoio sinistro si riempie direttamente e subito. A questo punto l'acqua esce dallo sfiato e uno che fa? Toglie il tubo, chiude il tappo e via. Giusto?
No. Sbagliato!! Il serbatoio destro non è pieno e per questo motivo il galleggiante non segna il pieno.
E', dunque, sbagliato interrompere il rifornimento idrico perché l'acqua deve ancora riempire il serbatoio dx tramite il tubo di comunicazione posto alla base tra i due serbatoi e di tempo ce ne vuole.
Dopo il livellamento dei vasi comunicanti di acqua ce ne entrerà ancora parecchia ed in crociera cento litri e più fanno comodo eccome.
Il problema non si pone quando si è in porto perché basta riempire con un getto modesto per far si che entrambi i serbatoi si riempiano praticamente in contemporanea.
Quando, invece si è in giro e si deve fare acqua magari presso una stazione di rifornimento ecco il problema. Non puoi stare li venti minuti ad occupare la banchina e quindi per fare acqua in fretta non riesci a riempire entrambi i serbatoi.
Ti accorgi che entrambi i serbatoi sono pieni quando l'acqua fuori esce da entrambi gli sfiati: quello posto sopra la presa di banchina (non proprio una genialata metterlo sopra la 220) e quello posto nell'analogo incavo posto simmetricamente dal lato opposto e localizzabile sopra la doccetta.

Lapalissiano!

Mi dici che hanno è la tua barca?
prinner
Appassionato

Messaggio da prinner »

Più che lapalissiano direi che è l'uovo di Colombo :lol:

Perché vuoi cambiare il galleggiante acqua?

la mia è 1994 la tua?
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

prinner ha scritto:Più che lapalissiano direi che è l'uovo di Colombo :lol:

Perché vuoi cambiare il galleggiante acqua?

la mia è 1994 la tua?

La mia è 96
prinner
Appassionato

Messaggio da prinner »

@Coma66
sulle tue eliche, noti segni di cavitazione?
Lo chiedo perché sulle mie il fenomeno si presenta.
Ciao
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

prinner ha scritto:@Coma66
sulle tue eliche, noti segni di cavitazione?
Lo chiedo perché sulle mie il fenomeno si presenta.
Ciao

Si, ci sono alcuni segni tipici di cavitazione, credo siano inevitabili, non ho mai visto questo tipo di barche senza i classici bucherellini della cavitazione nello spazio del mozzo tra le radici delle pale.....
Con circa 200 euro, si fanni revisionare, e ricondizionare......
prinner
Appassionato

Messaggio da prinner »

Tu, passando alle quattro pale, hai notato una diminuzione del fenomeno?
Ciao.
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

prinner ha scritto:Tu, passando alle quattro pale, hai notato una diminuzione del fenomeno?
Ciao.

No, non mi pare ci sia differenza evidente.....io credo che la cavitazione sia dovuta al cavallotto.......Ma é solo una mia impressione :smt102
prinner
Appassionato

Messaggio da prinner »

coma66 ha scritto:
prinner ha scritto:Tu, passando alle quattro pale, hai notato una diminuzione del fenomeno?
Ciao.

No, non mi pare ci sia differenza evidente.....io credo che la cavitazione sia dovuta al cavallotto.......Ma é solo una mia impressione :smt102

Anche io sono quasi convinto che sia il cavallotto.
prinner
Appassionato

Messaggio da prinner »

Ho rimontato delle eliche che avevo provato quando acquistai la barca.
Le tolsi perché molti mi dissero che la cavitazione le aveva danneggiate troppo.
Ho fatto gli RX e gli ultrasuoni e le eliche sono in gran forma.
Insomma arrivo al dunque. Fatta la prova a mare con pieno d'acqua e 750 lt di nafta.
Persone a bordo: 3.
Velocità di crociera a 2400 giri/min 27 nodi e mezzo. Velocità massima 33 nodi (abbondanti).
Giri max motori: 2900 il sx e 2850 il dx.
:smt023 :smt023
:smt039
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Da 23 kts a 27,5 kts a 2400 rpm hai fatto un bel balzo in avanti ...... :sneaky
God is my copilot
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

prinner ha scritto:Ho rimontato delle eliche che avevo provato quando acquistai la barca.
Le tolsi perché molti mi dissero che la cavitazione le aveva danneggiate troppo.
Ho fatto gli RX e gli ultrasuoni e le eliche sono in gran forma.
Insomma arrivo al dunque. Fatta la prova a mare con pieno d'acqua e 750 lt di nafta.
Persone a bordo: 3.
Velocità di crociera a 2400 giri/min 27 nodi e mezzo. Velocità massima 33 nodi (abbondanti).
Giri max motori: 2900 il sx e 2850 il dx.
:smt023 :smt023
:smt039

Se la gente si facesse un pò di piu i ca... suoi.......Appena avrò tempo, scriverò cosa accadde al primo varo della mia nuova barca..... :sarc :sarc
Rispondi