Per gli esperti di documenti barca

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da peppino »

la vedo diversamente, non si è mai parlato di lunghezza al galleggiamento , neanche oggi. In particolare nel 1994 si diceva circa la lunghezza:

"....... è la distanza, misurata in linea retta, tra il punto estremo anteriore della prora e il punto estremo posteriore della poppa, escluse tutte le appendici non costituenti parti strutturali dello scafo, come le delfiniere, il bompresso, le piattaforme poppiere e similari.".

E sono proprio i 7,20 metri del certificato, secondo me.

sempre IMHO (a mio modesto parere). Peppe.
Avatar utente
lallariri
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 giu 2012, 00:18
Imbarcazione posseduta: Gommone honda 380 Bayliner ciera 2855
Dove Navighiamo: toscana
Località: Firenze

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Io tifo per Peppino.... almeno evito il perito che mi ricertifichi la barca :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da peppino »

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

io tifo per questo forum!!!!!


:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18718
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Openboat »

Sono sempre stato convinto che per i natanti,si faceva riferimento alla lunghezza al galleggiamento... :smt018
Ma il documento di lallariri,essendo la sua barca non CE,la misura di mt 7,20 si riferisce credo alla lunghezza del galleggiamento,mentre invece ai fini delle misure fa' testo la "LFT" fatta eccezione come ho gia' detto di delfiniere e plancette e tutto cio' che si puo' smontare senza compromettere lo scafo,tant'e' che l'UDICER recita cosi':
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Circolare Ministeriale sulla lunghezza

OGGETTO: Individuazione di parametri tecnici per imbarcazioni e navi da diporto ai fini della determinazione della tassa prevista dall’art. 16 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n.201 e successive modificazioni

Com’è noto, nell’art. 16 del Decreto Legge 06.12.2011, n.201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 e come da ultimo modificato dall’art. 60 bis della Legge 24.03.2012, n.27, vengono stabilite nuove disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei.
Al riguardo e per quanto di competenza, si reputa quindi opportuno fornire alcuni chiarimenti ed istruzioni operative sulla materia al fine di agevolare gli organi preposti all’attività di controllo alle unità da diporto sul corretto assolvimento dei tributo in esame.
In particolare, il comma 2 della norma succitata stabilisce il pagamento di una tassa annuale per le unità da diporto di lunghezza superiore ai dieci metri, calcolata in relazione alla lunghezza dello scafo.
È prevista inoltre, al successivo comma 3, una riduzione della tassa di stazionamento per le “unita a vela con motore ausiliario il cui rapporto fra superficie velica e potenza del motore espresso in kW non sia inferiore a 0,5”.
Da ultimo, il comma 6 del medesimo articolo stabilisce che ai fini delle disposizioni di cui ai commi 2 e 3 la lunghezza è misurata secondo le norme armonizzate EN/ISO/DIS 8666 per la misurazione dei natanti e delle imbarcazioni da diporto.
Occorre innanzi tutto rilevare che la norma armonizzate EN/ISO/DIS 8666 richiamata dal disposto legislativo viene utilizzata, in base a quanto da essa stessa stabilito, per la misurazione delle unità da diporto fino a 24 metri di lunghezza rientranti nell’ambito di applicazione della Direttiva 94/25/CE, così come emendata dalla Direttiva 2003/44/CE. Si evidenzia peraltro che, ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. 171/2005 (Codice della Nautica da Diporto), la stessa norma si utilizza per la misurazione delle unità superiori ai 24 metri (navi da diporto).
Si evidenzia inoltre che nell’ambito della richiamata norma armonizzate ISO 8666, vengono individuate diverse tipologie di lunghezza (LMAX, LH e LWL), mentre il disposto normativo di cui al comma 6 della L. 214/11 non fornisce nessuna indicazione riguardo la tipologia di lunghezza da prendere a riferimento ai fini dei calcolo della tassa.
In relazione a quanto sopra esposto, si precisa che per le unità marcate CE, ai fini dell’iscrizione nei registri, si utilizza la tipologia di lunghezza individuata come LH dalla norma ISO 8666, in quanto include tutte le parti strutturali ed integrali dell’unità ed è questa misura che generalmente viene riportata sui documenti di bordo.
Per le unità non marcate CE e per le navi da diporto, la lunghezza di riferimento, riportata anche nei documenti di bordo, è invece la Lunghezza fuori tutto (Lft), come di seguito definita. “La lunghezza fuori tutto è la distanza, misurata in linea retta, tra il punto esterno anteriore della prora e il punto esterno della poppa, escluse tutte le appendici non costituenti parti strutturali dello scafo, come delfiniere, il bompresso, le piattaforme poppiere, le falchette e similari.” e sul documento c'e' scritto LFT = mt 8,.....
Per effetto di quanto sopra esposto si ritiene che si possa operare la seguente distinzione:
Unita con lunghezza minore o pari a 24 metri munite di marcatura CE
Si precisa che la lunghezza dello scafo cui viene fatto riferimento all’interno del comma 2 della citata Legge, deve essere riferita alla lunghezza dello scafo LH di cui al punto 5.2.2 della norma UNI EN ISO 8666.
Tale lunghezza è riportata nella dichiarazione di conformità e nella licenza di navigazione e ad essa dovrà essere fatto riferimento per il calcolo della tassa.
Unità con lunghezza minore o pari a 24 metri non marcate CE ed unità con lunghezza superiore a 24 metri
Per le unità non marcate CE, siano esse imbarcazioni che navi da diporto, al fine di una immediata applicabilità delle nuove disposizioni normative e anche ai fini di una semplificazione in materia di accertamento del pagamento del tributo da parte degli organi preposti ai controllo, appare necessario fare riferimento ai dati riportati sui documenti di bordo già esistenti. In tal senso, deve essere presa a riferimento, per il calcolo della tassa, la lunghezza f.t. (fuori tutto).
Si evidenzia che, con riferimento a tutte le unità, eventuali modificazioni delle lunghezza richieste dal proprietario potranno trovare accoglimento solo in presenza di reali modifiche strutturli, dimostrate da adeguata documentazione tecnica, secondo le procedure attuate dagli organismi tecnici per le valutazioni successive alla costruzione (c.d. PCA - post construction assessment) di cui all’art. 9, comma 1, del codice della nautica e previo rinnovo della licenza di navigazione come previsto dall’art. 24 sempre del citato codice.
Per quanto riguarda infine l’applicazione della riduzione della tassazione di cui al comma 3 dell’art. 16, con le ultime modificazioni è stato chiarito che essa a prescindere dalla tipologia di classificazione (vela con m.a. o motoveliero) dovrà applicarsi a tutte le unità da diporto il cui rapporto tra la superficie velica in metri quadrati di tutte le vele che possono essere bordate contemporaneamente in navigazione su idonee attrezzature fisse, compresi l’eventuale fiocco genoa e le vele di strallo, escluso lo spinnaker, e la potenza del motore espressa in kW non sia inferiore a 0,5 (qualora la potenza del motore sia espressa in CV la conversione in kW si ottiene dividendo il valore per 1,36 – es. 40,8 CV : 1,36 = 30 kW).
Nel caso in cui il dato di cui sopra non risulti dai documenti di bordo (licenza di navigazione o certificato di classe) o non sia presente nella dichiarazione di conformità, lo stesso dovrà essere certificato da un Organismo tecnico notificato ai sensi dell’art. 10 del Codice della Nautica da Diporto, per le imbarcazioni da diporto munite di marcatura CE, ovvero autorizzato ai sensi del D.M. 314/1998 per le imbarcazioni non munite di marcatura CE e per le navi da diporto.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quindi la barca di lallariri doveva essere necessariamente una imbarcazione.Altrimenti non si spiega come mai nel 1994 veniva considerata natante :smt102
Con le nuove regole certamente....ma non con quelle vecchie.Fra l'altro il certificato di conformita' del R.I.N.A. parla espressamente di "imbarcazione".
Adesso mi viene un'altro dubbio al riguardo.
Non e' che per caso il documento in possesso di lallariri sia una normale certificazione per rinnovare la licenza di navigazione dell'imbarcazione ??
@Lallariri
A parte il fatto che qui tutti tifiamo per te,e che stiamo cercando di chiarirci le idee :sarc Il documento che tu hai e' in originale o e' solo una fotocopia ???

:smt039
God is my copilot
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da peppino »

Giusto, solo che la legge è di agosto 1994 mentre il certificato è di giugno 1994, quindi il certificato parla di imbarcazione ma, nel frattempo, divenne natante e come tale potrebbe essere stata venduta senza averla mai immatricolata.

Vediamo che gli dice la Capitaneria, anche se io suggerirei di porre la richiesta sul sito della Guardia Costiera nazionale, ci mettono un pò di più ma danno una risposta forse più attendibile e spendibile su tutto il territorio. Evitando proprio quello che diceva Openboat: situazioni analoghe trattate in maniera diversa da uffici/ufficiali diversi.

Ciao. Peppe.
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18718
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Openboat »

@Lallariri

Tienici informati....... :smt083
God is my copilot
Avatar utente
lallariri
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 giu 2012, 00:18
Imbarcazione posseduta: Gommone honda 380 Bayliner ciera 2855
Dove Navighiamo: toscana
Località: Firenze

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Ciao, per quanto riguarda il tifo era, ovviamente, una battuta (e una speranza)
Quella che ho io è una copia in quanto l'originale è (dovrebbe) essere di proprietà dell'importatore (o del cantiere se di provenienza nazionale). Almeno così mi hanno detto (compreso il RINA di Viareggio)
Ciao e vi ringrazio per l'interessamento.

MAX


Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
lallariri
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 giu 2012, 00:18
Imbarcazione posseduta: Gommone honda 380 Bayliner ciera 2855
Dove Navighiamo: toscana
Località: Firenze

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Piccolo aggiornamento:
mi ha scritto la capitaneria di Livorno:

In esito alla sua e-mail del 05.02.2013 si precisa che, ai sensi dell’art.27 comma 3 lettera b) del Decreto Legislativo 18.07.2005, n.171, il documento prodotto dalla S.V. (Certificato di omologazione del prototipo dell’imbarcazione da diporto rilasciato R.I.Na.) deve essere accompagnato da una dichiarazione di conformità al prototipo omologato, rilasciata dal cantiere costruttore e relativa all’unità di cui trattasi.
Stante quanto sopra e qualora il natante in parola non abbia subito modifiche o variazioni tali da far venir meno le caratteristiche che furono alla base del rilascio del certificato, le prescrizioni in esso contenute consentono di intraprendere la navigazione nei limiti delle abilitazioni prescritte e nel rispetto delle norme sottese alla sicurezza della navigazione.

Mi date una mano, non capisco se ho risolto oppure no!!!! :muro :muro :muro :muro :muro :muro

Grazie!!!!

MAX
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da peppino »

Purtroppo, secondo me, dicono:

- va bene il certificato che hai che attesta che il prototipo all'epoca veniva certificato come adatto ad andare oltre le sei miglia

- aggiungono, però, che vogliono una dichiarazione di conformità che attesti che il modello in questione e soprattutto la specifica unità in tuo possesso sia conforme al prototipo di cui sopra.

Ovviamente, salvo modifiche sostanziali successive all'unità, che diamo per scontato non ci siano state.

In pratica, non gli interessa nulla se era immatricolata o disimmatricolata. Dicono che, come dicevamo sia Openboat che io, il prototipo può andare oltre le sei miglia ma vogliono evidenza che la tua barca sia conforme al prototipo.

Così, temo di aver capito. Spero di sbagliarmi.

Peppe.
Avatar utente
lallariri
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 giu 2012, 00:18
Imbarcazione posseduta: Gommone honda 380 Bayliner ciera 2855
Dove Navighiamo: toscana
Località: Firenze

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

peppino ha scritto:Purtroppo, secondo me, dicono:

- va bene il certificato che hai che attesta che il prototipo all'epoca veniva certificato come adatto ad andare oltre le sei miglia

- aggiungono, però, che vogliono una dichiarazione di conformità che attesti che il modello in questione e soprattutto la specifica unità in tuo possesso sia conforme al prototipo di cui sopra.

Ovviamente, salvo modifiche sostanziali successive all'unità, che diamo per scontato non ci siano state.

In pratica, non gli interessa nulla se era immatricolata o disimmatricolata. Dicono che, come dicevamo sia Openboat che io, il prototipo può andare oltre le sei miglia ma vogliono evidenza che la tua barca sia conforme al prototipo.

Così, temo di aver capito. Spero di sbagliarmi.

Peppe.

Domani vado alla barca e provo a vedere se riesco a leggere tutti i numeri di serie. Dopo provo a mandarli al cantiere. Se non funziona vuol dire che chiamerò un perito :( :( :(
Avatar utente
Overmax
Appassionato
Messaggi: 1791
Iscritto il: 27 feb 2012, 23:23
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno
Località: FIRENZE

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Overmax »

Openboat ha scritto:
peppino ha scritto: Si tratta di una unità prodotta e navigante da epoca precedente il 16 giugno 1998. Per queste unità ai tempi si applicava la legge 50 del 1971, in base alla quale l'unità poteva navigare oltre le sei miglia come da attestato in tuo possess
Esatto Peppino ,ma la barca doveva ESSERE IMMATRICOLATA per oltrepassare le 6 miglia,in quanto la sua lunghezza superava di gran lunga i mt 7,50.Quindi Lallariri per potere andare oltre le 6 miglia dovrebbe avere un attestato di disimmatricolazione rilasciato dalla CP,in cui lo autorizzano a navigare oltre le 6 miglia in quanto il natante non ha la certificazione CE.Senza quel certificato credo che Lallariri, a meno di visita e prova di un ente certificatore CE(con i suoi costi),debba navigare entro le 6 miglia nonostante il vecchio certificato rilasciato dal R.I.N.A.dichiari che la barca e' abilitata ad andare oltre le 6 miglia.Io la intendo cosi'.... :smt102
volete scommettere che se lo fermano per un controllo nomale.... guardano tutto... fanno finta di capirci... e poi lo lasciano andare tranquillamente?!
secondo me è tutto così complicato che non lo sanno nemmeno loro! :sarc
GIRI DI MARE
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da peppino »

@overmax: non scommetto perché penso tu abbia ragione. Io ho girato anni ed anni con documenti analoghi e non me li hanno neanche mai chiesti. Però ovviamente è una scelta e decisione personale, non potevamo suggerirlo.

Per questo mi ricordavo gli articoli di legge, me li ero letti all'epoca nel caso di contraddittorio..

Ciao. Peppe.
Avatar utente
Overmax
Appassionato
Messaggi: 1791
Iscritto il: 27 feb 2012, 23:23
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno
Località: FIRENZE

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Overmax »

peppino ha scritto:@overmax: non scommetto perché penso tu abbia ragione. Io ho girato anni ed anni con documenti analoghi e non me li hanno neanche mai chiesti. Però ovviamente è una scelta e decisione personale, non potevamo suggerirlo.

Per questo mi ricordavo gli articoli di legge, me li ero letti all'epoca nel caso di contraddittorio..

Ciao. Peppe.
io credo che se uno fa una cazzata (manovre, corse, zone interdette ecc.)ti fanno la multa, ma se fanno un controllo generale, se hai l'assicurazione e la patente e la licenza.... io più volte non ho dato tutti gli altri documenti e mi hanno detto che andava bene...

una volta mi fermarono (ero con il gommone) perchè... ehmmm... correvo troppo... e non riuscivano (consultavano un enorme librone dell'elenco contravvenzioni... mentre io sudavo freddo) per capire quale era l'articolo dell'infrazione... poi telefonarono al comando... allora convennero di convocarmi per il lunedi (era sabato) per notificarmi.... io gli dissi che sarei partito per lavoro... allora mi dissero di telefonare.... telefonai e mi fecero un sonoro cazziatone verbale (avevo superato di una trentina i 10 nodi di limite entro un miglio dalla costa creando un pò di panico secondo loro - norma a me sconosciuta - e valida su tutta la costa toscana da maggio a settembre)!!!!
GIRI DI MARE
Avatar utente
wizard
Appassionato
Messaggi: 941
Iscritto il: 06 mag 2012, 11:10
Imbarcazione posseduta: mano 23 10 wa
Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine
Località: Napoli

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da wizard »

Sono stato fermato diverse volte con natante CE è nessuno mi ha mai chiesto il certificato di omologazione (obbligatorio)ma solo il libretto del motore.
Se quella barca fosse stata rubata avrebbe passato diversi controlli :smt013 :smt013 :smt013
Avatar utente
lallariri
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 giu 2012, 00:18
Imbarcazione posseduta: Gommone honda 380 Bayliner ciera 2855
Dove Navighiamo: toscana
Località: Firenze

Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Grazie a tutti per l'interessamento.
Cercherò comunque di risolvere la questione, mi piace essere totalmente in regola, visto che, credo, se dovessi chiedere a un perito, non siano cifre stratosferiche.

Max


Sent from my iPad using Tapatalk
Rispondi