Ormeggio annuale

La passione che ci accomuna.
sunnyI
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Saver 2012 Sport Cabin con Evinrude 225 H.O.
Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E

Ormeggio annuale

Messaggio da sunnyI »

Salve ragazzi, ieri ho finalmente prenotato il posto barca per il mio Saver 690 Cabin Sport.

Alla fine ho optato per un contratto annuale che prevede, tra le varie cose l'alaggio della barca, puliza completa della carena con i vari trattamenti, sosta settimanale all'aperto e poi riposizionamento in acqua.

Qualcuno mi ha detto che non è stata buona cosa optare per la soluzione di lasciare per un intero anno la barca in acqua in quanto potrebbe risentirne.

A mio modo di vedere, avendo uno scafo in vestroresina e un motore fuoribordo che posso alzare dall'acqua penso che non ci sia alcun problema in tale senso.

Siete in accordo con me?
Overmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno

Re: Ormeggio annuale

Messaggio da Overmax »

se ti capita di usarla in inverno perchè no? dove la porti?
GIRI DI MARE
bruno21
Appassionato
Imbarcazione posseduta: vegliatura 27'
Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale

Messaggio da bruno21 »

Il letto della barca è l'acqua.
Le barche sono costruite per stare nell'acqua non sui troppoli.
Le più belle giornate si vivono in mare proprio in inverno, una giornata di sole vissuta in barca, con quel termosifone di una quindicina di gradi che è il mare...provare per credere.
il mare è specchio del cielo
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

........io personalmente preferisco tirarla fuori il periodo invernale.....ma se la usi anche
d'inverno o non hai altri ricoveri, il pacchetto annuale è un opzione sicuramente molto
vantaggioso.........ciao
furiots
Appassionato
Imbarcazione posseduta: baha ruiser 240 wac
Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia

Messaggio da furiots »

Non ci sono più le vetroresine di una volta.........Meglio lasciarla in secco per uno o due mesi all'anno.Dovreste fare una prova.pesare la barca all'alaggio e ripesarla al momento del varo.........e vi accorgerete che comunque c'è una sostanziale differenza...per quanto vetroresina.Poi ovviamente ci sono vari fattori che possono incidere......salinità dell'acqua, presenza di catenario.etctec.ma un mesetto a secco non puo che far bene alla barca a mio modesto avviso
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

ma le barche sono fatte per stare in acqua, meno male non ci sono più le vetroresine di una volta, quelle di adesso non hanno problemi di osmosi.
Lasciala in acqua sempre, la togli una volta l'anno per fare carena e controlli, e poi la puoi rimettere in acqua, al limite per l'inverno un bel telo di copertura totale e via.
Skacco
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Marinello 26 - Yamaha 250
Dove Navighiamo: Laguna di Venezia

R: Ormeggio annuale

Messaggio da Skacco »

Anche io preferisco metterla a terra in inverno... Anche l'interno ne soffre meno e si forma molta meno umidità...
Tanto a terra devi metterla per fare l'antivegetativa
Il vostro Skacco di quartiere
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Noi abbiamo l' ormeggio per tutto l' anno, o meglio abbiamo un contratto annuale dove possiamo noi decidere se tenerla in acqua o alarla e ripararla sotto una tettoia, come e quando ci pare.
Nella realtà, essendo freddolosi, la variamo ad Aprile/Maggio e la aliamo a Ottobre/Novembre.

Con il fuoribordo poi problemi non ce ne sono, se si fa una buona carena la barca può stare in acqua 11 mesi all' anno, ognuno si regola in funzione dell' uso che fa della barca.
Vero però che gli interni risentono dell' umidità, vedo molti che in inverno tirano via tutta la cuscineria, visto che non ci dormono dentro.

Secondo me, se la si lascia in acqua bisogna usarla, piuttosto che lasciarla ferma mesi in acqua è meglio alarla, si evita che si formino barbe sull' opera viva.
Carla

Siamo invicibili !!!
sunnyI
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Saver 2012 Sport Cabin con Evinrude 225 H.O.
Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E

Messaggio da sunnyI »

Cercherò di optare per un mesetto fuori acqua, mesetto nel quale provvederò a fare tutte le operazioni di pulitura e il rimessaggio.
furiots
Appassionato
Imbarcazione posseduta: baha ruiser 240 wac
Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia

Messaggio da furiots »

Ondanomala ha scritto:ma le barche sono fatte per stare in acqua, meno male non ci sono più le vetroresine di una volta, quelle di adesso non hanno problemi di osmosi.
Lasciala in acqua sempre, la togli una volta l'anno per fare carena e controlli, e poi la puoi rimettere in acqua, al limite per l'inverno un bel telo di copertura totale e via.

su questo dissento........vedo barche di un paio d'anni di vita con bolle........l'ultima uno scand che avraà fatto al massimo tre stagioni in acqua a Portorose..........
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

Come dicevo in precednza se uno può scegliere ed ha la disponibilità di un posto per il periodo invernale
tirarla in secco non può che essere che un aiuto non solo per la barca....ma anche per noi che possiamo
dedicarci con calma a tutte quelle attenzioni per la sua cura, manutenzione e conservamento.......altresì
è vero che la vetroresina di oggi (parere personale) è affidabile fatta sicuramente per lunghe permanenze
in acqua, ma è anche vero che il clima di questi ultimi anni così violento specialmente nel periodo invernale
non mi farebbe stare tranquillo sapendo di avere la barca in acqua vedasi, le mareggiate, la bora, i fiumi
in piena e non ultima la neve anche a bassissima quota. Tutti questi eventi anche se non risultassero dannosi
per la vetroresina lo sono sicuramente per tutti gli altri componenti come: coperture, cime,guarnizioni,impianti,
tendalini ecc. non ultimo i motori...infine non dimentichiamo i furti che nel periodo invernale aumentano proprio
perchè la frequenza e la presenza di gente che usa la barca diminuisce notevolmente......perciò nel valutare la
permanenza in acqua vanno considerati più fattori molti di questi collegati tra loro.....ciao.
bruno21
Appassionato
Imbarcazione posseduta: vegliatura 27'
Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale

Messaggio da bruno21 »

eheheheh come puoi vedere i pareri sono difformi o se vogliamo diametralmente opposti.
A parte che è un anno che l'ho tirata su per lavori di ristrutturazione, io la barca la uso tutto l'anno e pertanto la tengo in acqua.
Naturalmente per fare carena la faccio alare il venerdì, ma il lunedì è nuovamente a bagno.
Tutte le cose relative allo stazionamento in acqua tutto l'anno, sono verissime a cominciare dall'umidità, per l'osmosi invece non sono molto d'accordo, ho visto bolle osmotiche su barche in acqua solo pochi mesi l'anno.
Insomma comportati come meglio credi, ma se ti capita di uscire in inverno con una bella giornata di sole capirai cosa ti stai perdendo a tenere la barca sui troppoli.
il mare è specchio del cielo
rupertone
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.

Messaggio da rupertone »

bruno21 ha scritto: ma se ti capita di uscire in inverno con una bella giornata di sole capirai cosa ti stai perdendo a tenere la barca sui troppoli.
Non posso che quotare! :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Roberto
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

rupertone ha scritto:
bruno21 ha scritto: ma se ti capita di uscire in inverno con una bella giornata di sole capirai cosa ti stai perdendo a tenere la barca sui troppoli.
Non posso che quotare! :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
concordo a 1000!

e per l'umidità ed altre sofferenze io ho risolto così: con questo la barca dentro è asciuttissima in più in cabina ho messo un deumidificatore a sali, così al sabato, per svuotarlo, ho la scusa di andare a fare qualcosa in barca. Il telo è impermeabile ma traspirante, inoltre è blu scuro e basta un raggio di sole e sotto diventa subito tiepido anche nei giorni gelidi!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

Quoto tutto.....quello che avete postato ma non dimentichiamo che ogni regione ha delle carateristiche
climatiche che si differiscono nel periodo invernale ad esempio se Ondanomala ormeggiasse la sua barca
a trieste nel periodo invernale il suo telo verrebbe ritrovato da Sunny sul Tirreno.....ciao.
Rispondi