...certo i nuovi hard top sono molto belli esteticamente (salvo qualche esperimento mal riuscito...) però visitandone qualcuno in occasione degli ultimi saloni ho avuto l'impressione che i pozzetti siano un pò troppo "caldi" per un utilizzo prettamente estivo ed infatti ho sentito dire che se viaggi col tetto chiuso c'è poca aria, mentre se apri va meglio con la ventilazione ma non c'è modo di proteggersi dal sole a picco...
dipende molto dall'utilizzo che se ne intende fare, se uso la barca solo l'estate open tutta la vita, se invece mi piace uscire anche in altre stagioni l'hard top ha il suo perchè
Se usi la barca in un arco di tempo lungo io andrei per il hardtop sicuramente.
Chi sono anche una nuova generazione di hardtop tipo il Fiart 4Seven Genius, o l'Altantis 39, 44, e 48 che hanno hardtop molto open e sono sicuramente molto piu freschi contro quello che offre la concerenza.
Personalmente non cancello l'open, anche se la mia prossima barca piu grande sara all 60% un hardtop.
Con l'attuale inattendibiltà delle stagioni meglio l'hard top.Qualche piccolo sacrificio con poca aria e poca ventilazione a bordo compensa le improvvise mutazioni del tempo.
Nettuno ha scritto:Se usi la barca in un arco di tempo lungo io andrei per il hardtop sicuramente.
Chi sono anche una nuova generazione di hardtop tipo il Fiart 4Seven Genius, o l'Altantis 39, 44, e 48 che hanno hardtop molto open e sono sicuramente molto piu freschi contro quello che offre la concerenza.
Personalmente non cancello l'open, anche se la mia prossima barca piu grande sara all 60% un hardtop.
ilbarcarolo ha scritto:La barca hard è sicuramente più sexy, ed ha la sauna incorporata e a parità di lunghezza fa molto più yacht
Per questo preferisco open, tendalino e maglione di lana in inverno
Però forse quando sarò sulla novantina un pensierino hard...
Veramente sia l'estate che l'inverno in caso di mal tempo spesso improvviso per nostra sbadatagine una barca chiusa vive meglio l'avventura e poi se la sera si rimane fuori si ha una maggior protezione dall'umidità l'estate per gli ospiti l'inverno per noi cacciatori di calamari.
ilbarcarolo ha scritto:La barca hard è sicuramente più sexy, ed ha la sauna incorporata e a parità di lunghezza fa molto più yacht
Per questo preferisco open, tendalino e maglione di lana in inverno
Però forse quando sarò sulla novantina un pensierino hard...
Veramente sia l'estate che l'inverno in caso di mal tempo spesso improvviso per nostra sbadatagine una barca chiusa vive meglio l'avventura e poi se la sera si rimane fuori si ha una maggior protezione dall'umidità l'estate per gli ospiti l'inverno per noi cacciatori di calamari.
La mia penultima barca era un open con il suo bel tendalino, quella attuale ha l'hard top e per nessuna ragione al mondo tornerei indietro.
Quando navigo in estate apro i vetri laterali, la chiusura di poppa e lascio aperto di circa 20 cm l'hard top, si crea una circolazione d'aria che ti permette di avere un comfort a bordo semplicemente invidiabile. Specifico che il mio hard top è in vetroresina e non in cristallo, perchè in quest'ultimo caso diventa difficoltoso proteggersi dai raggi solari. Quando avevo l'open con il suo bel tendalino di colore blu, anche con i laterali aperti ti assicuro che se appoggiavi una mano sull'intradosso del tendalino rischiavi di ustionarti.
E poi se dovesse fare troppo caldo.... accendo l'aria condizionata ..........
Saluti