linea d'asse della pasqua dc 13 elite
- renzino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: croazia
linea d'asse della pasqua dc 13 elite
C'è qualcuno che mi possa parlare - nel bene e nel male - di questa barca? Può avere più motori? Ho sentito che hanno fama di robustezza e marinità e di consumi non proprio parchi...
- Overmax
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
- renzino
- Appassionato
Re: linea d'asse della pasqua dc 13 elite
Hello! Non ho deciso niente tanto che ho dato il via libera per finire i lavori per il varo, ma...domani vado a vedere...cambiando francamente anche un po' la mira.
Certo che se gli amici mi dessero una risposta starei più tranquillo.
Certo che se gli amici mi dessero una risposta starei più tranquillo.
- Overmax
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
bah... io te l'ho detto, le idee di cambiare barca me le faccio venire nell'autunno, da ora in poi mi dedico a godermi la imminente stagione... :-)
GIRI DI MARE
- renzino
- Appassionato
giuro che è l'ultimo tentativo!
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
...il dc 13 élite ha una bella linea secondo me è un pò strettina confronto le altre barche della stessa categoria ,, quindi internamente non è il massimo ... I legni interni anche se di qualità non mi hanno mai appassionato per i colori e gli accostamenti e mi aveva colpito per l'altezza del tavolo esterno molto basso e vicino al divano che risultava molto scomodo ,,però non so se era un difetto di quel esemplare o erano tutte così .....in mare non l'ho mai provata quindi mi fermo a queste impressioni....
Ciao
Ciao
marco
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Il cantiere Della pasqua, è uno dei cantieri storici della storia mnautica italiana.
Dico subito che a me non fanno impazzire, sono vbarche che hano la stessa carena dal 1970, loro dicono che il mare è sempre lo stesso, tuttavia questo immobilismo di look ha contribuito a creare il mito del Dc, dando loro una immedita riconoscibilità.
Parli del Dc 13, ma cosa significa Dc 13, queste barche hanno avuto le piu disparate motorizzazioni, smpre in linea d'assi ma con marche e potenze differenti, il Dc 13 lo puoi trocìvare con 2 x 350 foni a 2x500.
Io sono certo che se non hai almeno 2x450 cavalli, quella barca è un chiodo.
Quelle carene a V profondo hanno bisogno di cavalli tanti, altrimenti non planano, trascinano il c@@o in acqua, e consumano un fottio di carburante.
Ogni cosa è un equilibrio, se acquiisti un Dc 13 avrai una barca non veloce, con consumi piu alti delle sue competitors,con una linea datata, ma con una carena che è un pò piu morbida in situazioni di mare cattivo......
Quante volte uscirai con il mare forza 3 ? In quielle situazioni avrai il vantaggio di possedere un DC13, per il resto.......
Dico subito che a me non fanno impazzire, sono vbarche che hano la stessa carena dal 1970, loro dicono che il mare è sempre lo stesso, tuttavia questo immobilismo di look ha contribuito a creare il mito del Dc, dando loro una immedita riconoscibilità.
Parli del Dc 13, ma cosa significa Dc 13, queste barche hanno avuto le piu disparate motorizzazioni, smpre in linea d'assi ma con marche e potenze differenti, il Dc 13 lo puoi trocìvare con 2 x 350 foni a 2x500.
Io sono certo che se non hai almeno 2x450 cavalli, quella barca è un chiodo.
Quelle carene a V profondo hanno bisogno di cavalli tanti, altrimenti non planano, trascinano il c@@o in acqua, e consumano un fottio di carburante.
Ogni cosa è un equilibrio, se acquiisti un Dc 13 avrai una barca non veloce, con consumi piu alti delle sue competitors,con una linea datata, ma con una carena che è un pò piu morbida in situazioni di mare cattivo......
Quante volte uscirai con il mare forza 3 ? In quielle situazioni avrai il vantaggio di possedere un DC13, per il resto.......
Homosapiensnonurinatinventum
- renzino
- Appassionato
Grazie per le cortesi risposte. Per l'intanto vado a vedere per capire. Tutti ma proprio tutti mi hanno detto che la carena è un must. Mi hanno anche detto che sono barche pressocchè eterne e che per l'appunto consumano , ma se non hai fretta puoi anche navigare in dislocante
. Ma mi hanno anche detto che alla fonda non rollano e che per la manutenzione non hai i problemi dei piedi ed annessi e connessi per cui il carburante che spendi in più lo risparmi sulla manutenzione. Corrisponde?posting.php?mode=reply&f=2&t=8751#

- marcoevo
- Appassionato
...si però i consumi delle barche in linea d'asse non sono tutti uguali ,, dipende dalla superficie immersa ...questa fa parte di quelle un pò più assetate....
Ps...le barche plananti sono fatte per planare ....
Ps...le barche plananti sono fatte per planare ....
marco
- coma66
- Appassionato
Se parli di Dc, dici tutto ed il contrario di tutto.......
Ad esempio il DC 9 si trova motorizzato con 2x175 e con 2x330 e varie motorizzazioni nel mezzo.
Capisci bene che parli di due barche diferenti............
Chiaro è che una barca che non plalna, soffrirà di meno di una barca che plana quando c'è il mare mosso.......
Faccio un esempio, una barca che fa i 30 nodi di massima ed i 26 di crociera, quando trova un mare forza 3, abbassa i flaps e riduce la velocota fino a 22 nodi......
Uno che ha il DC della stessa lunghezza, ma con la stessa motorizzazione fa i 25 nodi di massima ed i 20 di crociaera, non modifica nulla e continua tranquillamente a 18/19 nodi....ma non è un modo di parlare questo.........
La vera fortuna dei DC è che negli anni '80/'90 prima del leasing nautico, quando comprare una barca significava un esborso cospiquo di soldini senza se e senza ma, i Dc trovavano sempre il modod id far contento l'armatore che voleva spendere tot e non piu, alla fine della trattativa un accordo lo si trovava sempre, però poi i motori non erano da 220 bensi da 195, e non erano i Volvo ma i Perkins.......Insomma, chi sognava una barca dal DC sapeva che aveva buone chances di averne una, e cosi di barca in barca diventarono molto comuni nei porti.
Siccome il desiderio nasce da cio che si vede, la gente iniziava a desiderare i DC........ e così via.......
Per il resto hanno avuto anche loro alcuni casi di osmosi come tanti, le loro beghe legali come tanti, i loro armatori felicissimi e scontentissimi come tanti.
Non vedo il mito, barche pesanti con carene di concezione anni '60, consumano molto, scorrono poco ecc........
Ad esempio il DC 9 si trova motorizzato con 2x175 e con 2x330 e varie motorizzazioni nel mezzo.
Capisci bene che parli di due barche diferenti............
Chiaro è che una barca che non plalna, soffrirà di meno di una barca che plana quando c'è il mare mosso.......
Faccio un esempio, una barca che fa i 30 nodi di massima ed i 26 di crociera, quando trova un mare forza 3, abbassa i flaps e riduce la velocota fino a 22 nodi......
Uno che ha il DC della stessa lunghezza, ma con la stessa motorizzazione fa i 25 nodi di massima ed i 20 di crociaera, non modifica nulla e continua tranquillamente a 18/19 nodi....ma non è un modo di parlare questo.........
La vera fortuna dei DC è che negli anni '80/'90 prima del leasing nautico, quando comprare una barca significava un esborso cospiquo di soldini senza se e senza ma, i Dc trovavano sempre il modod id far contento l'armatore che voleva spendere tot e non piu, alla fine della trattativa un accordo lo si trovava sempre, però poi i motori non erano da 220 bensi da 195, e non erano i Volvo ma i Perkins.......Insomma, chi sognava una barca dal DC sapeva che aveva buone chances di averne una, e cosi di barca in barca diventarono molto comuni nei porti.
Siccome il desiderio nasce da cio che si vede, la gente iniziava a desiderare i DC........ e così via.......
Per il resto hanno avuto anche loro alcuni casi di osmosi come tanti, le loro beghe legali come tanti, i loro armatori felicissimi e scontentissimi come tanti.
Non vedo il mito, barche pesanti con carene di concezione anni '60, consumano molto, scorrono poco ecc........
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
@renzino
Naturalmente tutto e' soggettivo....la scelta di una barca deve essere ben ponderata.Innanzi tutto devi chiederti cosa vuoi da una barca,e che tipo di navigazioni ci vuoi fare! Ho letto che hai chiesto info ad Overmax per un Absolute 40,e poi hai chiesto info su un DC13 che, senza dubbio sara' un fly!Sono chiaramente 2 categorie di barca completamente diverse sotto tutti i punti di vista.
Se sei orientato su una tipologia di barca open valuta anche queste 2 : La mia prossima barca sara' a vela,ma se dovessi scegliere oggi, alla luce della mia modestissima esperienza,cercherei sicuramente una delle due citate,che per marinita' e tenuta di mare,oltre all'abitabilita' non sono seconde a nessuno...naturalmente sono ben motorizzate!
La prima con L.A. e la seconda con i piedi poppieri. I DC li lascerei ai vecchi nostalgici.....
Naturalmente vale sempre il principio: "de gustibus"...
Naturalmente tutto e' soggettivo....la scelta di una barca deve essere ben ponderata.Innanzi tutto devi chiederti cosa vuoi da una barca,e che tipo di navigazioni ci vuoi fare! Ho letto che hai chiesto info ad Overmax per un Absolute 40,e poi hai chiesto info su un DC13 che, senza dubbio sara' un fly!Sono chiaramente 2 categorie di barca completamente diverse sotto tutti i punti di vista.
Se sei orientato su una tipologia di barca open valuta anche queste 2 : La mia prossima barca sara' a vela,ma se dovessi scegliere oggi, alla luce della mia modestissima esperienza,cercherei sicuramente una delle due citate,che per marinita' e tenuta di mare,oltre all'abitabilita' non sono seconde a nessuno...naturalmente sono ben motorizzate!

Naturalmente vale sempre il principio: "de gustibus"...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
- renzino
- Appassionato
Grazie, grazie! Il dc 13 non è un fly, ma un ht in quanto voglio passare a questa tipologia di barca, il problema come sempre oggi è non farsi svalutare la propria ed anco prima trovare chi la ritira. I Fiart costano parecchio ed hanno un'ergonomia che mal si adatta a chi è altino...Comunque saprò dire ed ancora comunque sempre bene accetti tutti i consigli. Barche case donne automobili - tutte femmine - per piacerti devi sentirtele addosso e quindi con la razionalità ci arrivi fino ad un certo punto poi subentra la...passione.
- marcoevo
- Appassionato
...le barche che ancora tengono il prezzo ti fanno capire quanto sono apprezzate...sul F42 dove sbatti la testa !?
marco
- coma66
- Appassionato
Se comperi una barca sbagliata, può essere alta quanto vuoi, ma il posto per sbattere la testa lo troverai eccome!!!!!

- renzino
- Appassionato
Quale è l'F42, quello della Sealine? Se è quello ne ho sentito parlare bene, o no?