La baia di Jeranto

La passione che ci accomuna.
Rispondi
ludovico
Appassionato
Imbarcazione posseduta: wellcraft montecarlo
Dove Navighiamo: golfo di napoli

La baia di Jeranto

Messaggio da ludovico »

Cari amici buona sera,prima di entrare in argomento e sapere un vostro parere, mi piace, ricordare, ed è il motivo della premessa che segue. Ero bambino quando mio padre, quasi tutte le domeniche, si faceva circa tre ore di mare,con un gozzo cabinato,motorizzato Arona 25 cv,per portarci a punta Campanella nella baia di Jeranto. La baia di Jeranto è una grossa insenatura larga è lunga,tanto lunga che quando si arriva alla spiaggetta il mare è quasi sempre liscio come l'olio.Mio padre arrivato in prossimità della spiaggia calava l'ancora,poi legava una corda a poppa scendeva in acqua e si tirava la barca a pochi metri dalla spiaggia.Il mare era cristallino come quello dei caraibi,la sabbia è di grana doppia non polverosa,io ho imparato a nuotare reggendomi alla corda che andava dalla barca a un masso della spiaggia. Uguale ho fatto io con i miei figli,ho passato giorni fantastici e notti al chiaro di luna che ancora oggi ricordo.Adesso la baia di Jeranto è diventata un area protetta e di conseguenza non si può più entrare. Ma secondo voi è giusto? Se noi diportisti causiamo danni con le nostre ancore, perchè non ci mettono a disposizione delle boe per attraccare? Adesso la baia è di poche persone che per arrivare al mare via terra fanno un ora e mezzo di cammino all'andata e altrettanto tempo impiegano per il ritorno. Per me non è giusto!!!!!!!
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Re: La baia di Jeranto

Messaggio da chris »

...Vietare anzichè regolamentare, direi che è un classico :muro mi spiace molto, posta qualche foto della baia in questione, non cambierà nulla ma almeno condivideremo meglio ciò che vi hanno tolto.
Daniele
Can8
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: MOTONAUTICA VESUVIANA 780 COMFORT
Dove Navighiamo: GOLFO DI NAPOLI

Messaggio da Can8 »

Quanto ti do ragione!!! Anch'io l'ho sempre frequentata, sin da piccolo. Vederla così vuota e pensare che nessuno ne potrà godere mi stringe il cuore. Dall'anno che fu creato il "famoso" parco marino ho sempre pensato che la chiusura della baia di Jeranto è una grossa ingiustizia e che soltanto menti contadine (con tutto il massimo rispetto per la categoria!) e non marinare potevano pensare di interdire zone di mare in località così inaccessibili via terra. La cosa triste è che passano gli anni e, dopo le prime proteste, oramai nessuno ne parla più: come in tante altri settori della vita, anche in questo caso mettiamo la testa nella sabbia e ci abituiamo, impotenti, alle vessazioni più assurde e sensa senso. E purtroppo la chiusura di Jeranto è una di queste!
motodoc
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zaffiro 34
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Arcipelago Flegreo

Messaggio da motodoc »

Confermo l'assoluta bellezza del posto. Da vedere per chi si trovasse dalle parti di Punta Campanella.
Cogito ergo sum
Rispondi