info per passaggio da EFB a FB
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info per passaggio da EFB a FB
Ho preso in considerazione questo per 4 motivi:
1) ne ho passate DAVVERO TANTE per questo motore (equivale come voi sapete a costi eccessivi)
2) il motore che possiedo ormai ha i suoi anni è credo sia giunto il tempo di sostituirlo
3) il fondale della laguna in cui vivo è basso e ho grosse difficoltà nel navigare
4) la mia barca a me piace davvero tanto e non voglio venderla(anche se avevo preso in considerazione anche questa opzione).
Grazie a tutti coloro parteciperanno!
P.S. scusate per le foto ne volevo caricare altre ma non ci sono riuscito.
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- Kraken
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Re: info per passaggio da EFB a FB
Ciao Svampato,comincio io a risponderti ed inizio dal basso fondale della laguna : non credere che con un Fb risolvi il problema l'altezza della scarpetta con l'elica, sono simili sia per Efb che per il Fb,mi domando e domando : con l'alza piede non riesci a navigare quel tanto che ti basta per uscire dai bassi fondali???
La soluzione migliore per tale problema sarebbe una propulsione idrogetto.Rimotorizzare,io sarei più propenso a non farlo e poi con un Fb piuttosto cercherei un motore nuovo oppure metterei a nuovo quello che hai i 3.0 non sono tanto male e per la tua barca sono l'ideale anche per un consumo non esagerato.Comunque se il tuo desiderio è di motorizzare la tua barca con un Fb credo che saremo in diversi a poterti aiutare ma tu pensaci ancora un pò prima d'imbarcarti in questa avventura.







Augusto,il Mare è uno solo!!!!
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Re: info per passaggio da EFB a FB
Ciao Kraken grazie per i tuoi consigli purtroppo la mia laguna è bassa fino al canale che poi mi immette nel mare circa 4 o 5 miglia, nella laguna navigo sempre e solo con il piede alzato perché non ho alternative, da quasi 5/6 anni ci lavoro con il mio mercruiser ma con i costi di gestione eccessivi, senza tener conto di tutte quelle volte che mi hanno trainato in porto (per fortuna in cambio di una birra perché erano amici), mentre un FB non ha costi di manutenzione eccessivi, ma la pecca più grande e che non c'è un meccanico che ne capisca qualcosa di questi motori. Per questo sarei intenzionato nel mettere un FB. Non ho fatto ancora la modifica perché ho paura che poi non navighi bene e soprattutto il bilanciamento della barca come sarà? me ne pentirò? devo montare solo il bracket o modificare lo specchio di poppa? Per questo vi chiedo aiuto.
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Re: info per passaggio da EFB a FB
Ok,io opterei per il bracket,un pò per non dover modificare la plancetta ed un pò per "allungare" la carena.Ovvio che dovrai rivedere la distribuzione dei pesi ma anche senza bracket sarebbe uguale,dovresti vedere gli spazi di prua per poter sistemare il serbatoio benzina o acqua che attualmente sono a poppa,immagino. I lavori da fare,secondo un mio parere sono: Chiusura del foro del quadro di poppa,rinforzo alla parte superiore del quadro di poppa,agli angoli e montaggio del bracket. Ma andiamo con ordine,comincia col postare più foto della barca e misure precise.Hai già idea di che motore installare?????




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Re: info per passaggio da EFB a FB
Ciao. ...fra poco potrai accedere alla sezione nostre barche. ..li potrai visionare il mio scafo.. .che era nato con un efb. ..per poi essere modificato con un fb. ...da prima con un braket e più tardi modificando tutto lo specchio di poppa.. ..Kraken ti ha sconsigliato e giustamente. ...io condivido il suo pensiero.. .anche se adoro la mia barca e seppur contento di come sia venuta e di come navighi.. .ma perchè col tempo ho realizzato che tra soldi e tempo per realizzare la mia creatura. ...facevo prima a cambiare barca.. .quindi il problema é chiedersi vale la pena? ....se sei ancora convinto allora parliamone.. ..altrimenti felice di averti fatto cambiare idea.. ..by.
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Re: info per passaggio da EFB a FB
il serbatoio della benzina (70 litri) è posizionato al centro della barca mentre a poppa ci sono due batterie serbatoio acqua ( 60 litri). come spazio ci siamo per istallare un serbatoio dell'acqua ( domani farò le foto e ve le mostro), mentre per il bracket pensavo di montarne uno idraulico per quanto riguarda il motore da montare pensavo un 100 hp 4 t però è solo un idea perché in realtà vorrei che la mia barca non perdi di stabilità e affidabilità e quindi per il motore è da valutare. Sinceramente sarei più tentato nel modificarla anziché acquistare un altro EFB (che cmq non scarto definitivamente anche perché ho trovato un mercruiser mpi nuovo 4.3 dual prop del 2012 rimanenza di magazzino a 9800).
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Re: info per passaggio da EFB a FB
Allora per la poppa ....é inevitabile che cambi. ..infatti oltre a chiudere il buco del piede dovrai installare almeno un braket e creare nella plancetta di poppa lo spazio per far venire su il fuoribordo. ..che con i suoi oltre 170 kg. ...a cui aggiungerai altri di braket andranno inevitabilmente a modificare l’assetto della tua barca.. .sei ancora convinto?. ...by.
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Re: info per passaggio da EFB a FB
Lo spazio a prua c'è per installare il serbatoio dell'acqua anche perché inizialmente li aveva il serbatoio della benzina non se andrà a pareggiare il peso del motore. Quindi con un 100 hp non ci rientro nel bilanciare la barca? allora che motore mi consigli?
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Re: info per passaggio da EFB a FB
Un 100 cv é d’obbligo per una barca di quelle dimensioni ...forse basterebbe anche un 80 cv. ..ma la differenza si peso tra i due motori é nulla..la spinta verso il basso dovuta al peso del braket e del motore sulla poppa é inevitabile per bilanciare dovresti usare dei flap specialmente in navigazione. ..certo ridistribuendo i pesi ovvieresti in parte.. ..ma hai già una idea di come modificare la poppa per montare il fb...?
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Re: info per passaggio da EFB a FB
io avevo intenzione di modificare la plancia (quel tanto che basta per permettere di alzare il motore) senza intaccare il prendisole e installare in bracket, per la redistribuzione dei pesi non ci sono problemi perché a prua metterò il serbatoio acqua e le batterie e lo spazio non mi manca anche perché la barca è fatta bene soprattutto molto robusta e i gavoni sono abbastanza grandi e capienti, la mia paura più grande è che una volta in acqua la barca ci sia un appoppamento e se si verificasse questo non lo potrei accettare. Mentre eventualmente mi consigli anche di montare dei flap?
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Re: info per passaggio da EFB a FB
Grazie per tua piena disponibilità nel rispondere a tutte le mie domande.
- gio72
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Re: info per passaggio da EFB a FB
Per non intaccare la plancetta dovrai disporre di un braket profondo come la plancetta stessa per permettere al fb di venire su proprio sullo spazio della plancetta ...e forse come nel mio caso dovrai optare per un fb extra lungo.. .tornando all’appoppamento maggiore e lo spostamento verso il fuori della poppa maggiore sara in proporzione il peso verso il basso.. ..non so se ho reso l’idea.. ..questa fu dopo alcuni anni il motivo che spinse me ed il mio amico visto che all’epoca la barca che possiedo ora era sua di eliminare il braket e ridisegnare e creare una nuova poppa. .in questo modo la nuova poppa opponeva una spinta verso l’alto dovuto al suo galleggiamento da contrapporsi al peso fb. ...ma fai conto che abbiamo ridesegnato e creato una nuova poppa larga quasi 2 mt e profonda quasi 70 cm. ....e riassemblata sul vecchio specchio. ..by.
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Re: info per passaggio da EFB a FB
si più o meno ho capito cosa vuoi dirmi per il discorso dell'appoppamento se ho capito bene più lo spostamento è vero la poppa (inteso oltre la poppa) più ci sarà il fenomeno dell'appoppamento giusto?, mentre per il discorso del FB vorrei che la calandra non sia troppo giù anche perché sarebbe anti-estetico ma soprattutto credo che avrei difficoltà nella planata e nella navigabilità nel basso fondale. Credo che la tua barca ti ha permesso la modifica della poppa io invece non credo che posso permettermi di modificarla perché la mia è una 19 quindi andrei a sottrarre spazio nella barca.
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Re: info per passaggio da EFB a FB
svampato ha scritto:si più o meno ho capito cosa vuoi dirmi per il discorso dell'appoppamento se ho capito bene più lo spostamento è vero la poppa (inteso oltre la poppa) più ci sarà il fenomeno dell'appoppamento giusto?, mentre per il discorso del FB vorrei che la calandra non sia troppo giù anche perché sarebbe anti-estetico ma soprattutto credo che avrei difficoltà nella planata e nella navigabilità nel basso fondale. Credo che la tua barca ti ha permesso la modifica della poppa io invece non credo che posso permettermi di modificarla perché la mia è una 19 quindi andrei a sottrarre spazio nella barca.
Tutto si può fare ma devi mettere in conto complicazioni e costi.....Non è che semplicemente sostituendo il vecchio motore con uno nuovo risolvi senza impazzire?
Homosapiensnonurinatinventum
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Re: info per passaggio da EFB a FB
si certo lo so che ci dovrò impazzire nel fare modifiche e per trovare il giusto assetto, ma purtroppo con questo EFB (esperienza bruttissima) sono stracotto di soldi che ho sborsato e sinceramente preferisco impazzire nel modificarla e non avere più problemi anziché stargli dietro tutta l'estate nel cambiare e aggiustare e di rimanere in mare fermo aspettando che mi vengano a trainare perché non c'è la faccio più!