Quelli sono i fusibili,non hanno niente a che vedere con i mammut ma li puoi trovare nelle vicinanze,servono a giuntare tra loro dei fili elettrici.I fusibili,guardati i tuoi su ognuno è stampigliata la potenza sopportata,ti conviene tenerli di riserva a bordo,li trovi in un qualunque autoricambi.Manuela ha scritto:Praticamente dai quei buchetti escono dei cosini che saltano per sicurezza?
Impianto elettrico
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Impianto elettrico
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Ok!
Grazie a Kraken e Marenostrum.
Sono tante le cose che non conosco, ancora, della mia barca...
Grazie a Kraken e Marenostrum.
Sono tante le cose che non conosco, ancora, della mia barca...
- Marenostrum66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari
anche io della mia
un pò alla volta, chiedendo, rompendo... aggiustando.... diventerai una bellissima meccanica
un pò alla volta, chiedendo, rompendo... aggiustando.... diventerai una bellissima meccanica
....VENTO IN POPPA!!!!
- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Anche tu della tua? Non ci credo nemmeno se lo vedo!Marenostrum66 ha scritto:anche io della mia![]()
![]()
Per adesso, comunque, ho solo rotto, mai aggiustato......
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
- Marenostrum66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari
... è un inizio!Manuela ha scritto:Per adesso, comunque, ho solo rotto, mai aggiustato......
....VENTO IN POPPA!!!!
- peritonautico
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mediterraneo
Mammut in barca ABOMINIO
- peritonautico
- Appassionato
Oltre a non usare i mammut, un impianto ben fatto, dovrebbe avere pochissimne giunte
Ogni interruzzione dei cavi è potenziale fonte di colossali problemi
Ogni interruzzione dei cavi è potenziale fonte di colossali problemi
- daniel328
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: sicilia
i mammut non vanno benne, per piccole giunture saldatura a stagno rivestiti con termoguaina, per quelle di grosse dimensione cappucci a vite in ottone tappati con silicone.
metodo veloce ed efficiente
metodo veloce ed efficiente
-
giuseppedrago
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: mediterraneo
UN CONSIGLIO DA PIPPO DI CASTELVETRANO, IN BARCA NON SI DEVONO USARE NESSUN MORSETTEO PER GIUNTARE CONDUTTORI ELETTRICI,PERCHè COL TEMPO SI OSSIDANO. OCCORRE FARE SALDATURE A STAGNO E ISOLARLI CON TUBICINO TERMORESTRINGENTE. QUALSIASI TIPO DI MORSETTO USATELO SOLO PER EMERGENZA
-
giuseppedrago
- Nuovo Utente
l'impianto elettrico nella mia barca e composto di: cavi bipolare che da ogni apparecchiatura elettrica va a collegarsi ad un quadro elettrico, e come protezione ho usato interuttori magnetotermici adeguati alla potenz stessa
- peritonautico
- Appassionato
Premesso che in barca non si devono fare giunture di cavi, anche la saldatura non è una buona cosa
lo stagno indurisce oltremisura il filo di rame e dove lo stagno finisce, quello diventa un punto di facile rottura
sul terminale del cavo deve essere messo un connettore FASTON di qualità, chiuso con una buona pinza crimpatrice
prima di inserire il cavo nel connettore FASTON, una guaina termoretraibile e dopo la crimpatura si farà restringere la guaina
se si vuole eccedere nella protezione del collegamento, prima di far restringere la guaina termoretraibile, qualche goccia di apposita cera sul punto di collegamento tra cavo e faston
lo stagno indurisce oltremisura il filo di rame e dove lo stagno finisce, quello diventa un punto di facile rottura
sul terminale del cavo deve essere messo un connettore FASTON di qualità, chiuso con una buona pinza crimpatrice
prima di inserire il cavo nel connettore FASTON, una guaina termoretraibile e dopo la crimpatura si farà restringere la guaina
se si vuole eccedere nella protezione del collegamento, prima di far restringere la guaina termoretraibile, qualche goccia di apposita cera sul punto di collegamento tra cavo e faston
- peritonautico
- Appassionato
se proprio si deve fare una giunta, se questa è realmente provvisoria, ogni sistema va bene pur d'arrivare in porto, ma se la giunta deve durare diverso tempo la soluzione è la seguente
faston ad anello sulle estremità dei due spezzoni da giuntare
dado, rondelle e bullone a stringere
cera protettiva
termoretraibile, prima quello più piccolo di diametro sulle giunture dei faston, poi uno più grosso di diametro a coprire la giuntura tra i due faston che dovrà sovrapporsi all'altro termoretraibile
esiste anche un nastro termoretraibile, lo avvolgi, lo scaldi e ti da un'ottima protezione
faston ad anello sulle estremità dei due spezzoni da giuntare
dado, rondelle e bullone a stringere
cera protettiva
termoretraibile, prima quello più piccolo di diametro sulle giunture dei faston, poi uno più grosso di diametro a coprire la giuntura tra i due faston che dovrà sovrapporsi all'altro termoretraibile
esiste anche un nastro termoretraibile, lo avvolgi, lo scaldi e ti da un'ottima protezione
- peritonautico
- Appassionato
chiedi senza problemi, tutti i consigli che posso.............ben volentieriManuela ha scritto:No, infatti!Marenostrum66 ha scritto:Manuela... è un sistema per collegare i fili elettrici fra loro....li avrai visti... ma non nel Sea Ray di sicuro!![]()
Mi sembravano un'altra cosa.
Ho un pò di casini nell'impianto elettrico di bordo e il fatto che io non ci capisca nulla, non aiuta.....
-
giuseppedrago
- Nuovo Utente
Hai pienamente ragione che non si devono fare giunture ,hai anche ragione che lo stagno si indurisce ,per esperienza diretta ad un mio amico, 10 anni fa ho allungato il cavo del telecomando yamaha saldando i conduttori a stagno, isolandoli con tubo autorestringente poi isolando il tratto di cavo giuntato con nastro autoaglomerante . a maggio 2012 l’abbiamo spostato in’unaltra barca, controllando le giunture prima del montagio definitivo abbiamo constatato che le giunture erano perfette.