IMPAZZISCO!!!

La passione che ci accomuna.
Simbor

Re: IMPAZZISCO!!!

Messaggio da Simbor »

:smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Bravo Max...quotone per il tuo discorso :smt023

In questo caso non è il solito luogo comune, quando si dice che "non ci sono più le barche di una volta"
slighting
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coronet 24 Family
Dove Navighiamo: Costa laziale

Messaggio da slighting »

Massimo in questo ha perfettamente ragione. :smt023 :smt023
polmark1
Appassionato
Imbarcazione posseduta: four winns soundover 195 con evinrude 150 cv
Dove Navighiamo: lago como - iseo

Messaggio da polmark1 »

hai ragine!ho ancora molto da imparare...a parte per la mia età...ma l'hai mai visto un bergamasco navigare? :lol: :lol: :lol:
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

polmark1 ha scritto:hai ragine!ho ancora molto da imparare...a parte per la mia età...ma l'hai mai visto un bergamasco navigare? :lol: :lol: :lol:
Guarda, se ti piacciono le barche "attuali" ti posso consigliare due modelli che a mio modesto parere ritengo molto validi. Sono due barche di recente concezione ma con carene ancora abbastanza marine e senza troppi fronzoli.
In ordine di importanza sono lo STAMA 28 dei Cantieri Arturo Stabile e il SALPA LAVER 32. Ottima abitabilità per 4 e buone doti di navigazione. Altro cantiere che fa cose molto carine esteticamente ma con il valore aggiunto di una buona carena è la Bimax di Gaeta (LT), solo che le sue imbarcazioni sono di stampo prettamente pescasportivo. Ecco, se avessi la disponibilità economica e volessi farmi un daycruiser probabilmente la mia scelta cadrebbe su questi modelli. Considera che il mio sogno POSSIBILE, come ti ho detto prima, è il CATALINA o il SUPER CATALINA, il mio sogno QUASI POSSIBILE è il F.lli Aprea 7,50 pontato o semicabinato o in alternativa il Cantieri Parente, il mio sogno impossibile è l'Aprea Mare...

:mat
Sumo

Messaggio da Sumo »

Straquoto Coma66 :smt023 :smt023
detto questo non posso certo dire che non ci siano barche attuali che mi piacciono, il problema è il prezzo proibitivo :smt009
Probabilmente da li nasce forse anche un pò l'amore per le barche datate.

Se ti posso dare un consiglio, visto che di bergamaschi per mare se ne vedono pochi :sarc , ti consiglierei proprio una buona barca un pò datata in modo tale da spendere poco e da avere modo di capire perfettamente quello che tu vuoi avere per mare.
Da li puoi arrivare a capire le differenze costruttive, cosa apprezzare di più a bordo come spazi, la carena differenze tra linea d'asse e piedi poppieri.... insomma farti un bagaglio di conoscenza migliore per poi affrontare una spesa importante commettendo meno errori possibili.

Poi io se potessi mi comprerei di corsa il Portofino 37 Fly
polmark1
Appassionato

Messaggio da polmark1 »

Grazie per i consigli...bhe sia lo stama che il salpa non sono per niete male come linea, li terro conto!Preziosi consigli...3 cose mi mancano da trovare ora: come piazzare la mia four winns, trovare una barca a buon prezzo e in ultimo trovare i soldi per comprarla :lol: :lol:
Roberto 5
Appassionato
Imbarcazione posseduta: FOUR WINNS VISTA 328
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Roberto 5 »

coma66 ha scritto:
polmark1 ha scritto:non hai tutti i torti, ma non puoi negare che con la "modernità" delle barche odierne non sono state apportate anche migliorie tecniche alla barca...sia come materiali che come aero-idro dinamica...no?

Lascia perdere, ne parliamo tra venticinque anni, ( l'età dellla barca della foto..) poi vedrai che spettacolo sono la maggior parte delle barche moderne.
La moda della nautica, ha creato una miriade di marinai novelli che di mare ne sapevano poco o niente vanno a scegliere la barca al salone, con la moglie che ha il sacrosanto diritto di veto, che il piu delle volte viene esercitato in funzione delle doti estetiche della barca visionata ( sull'invasatura..), e valutata in funzione della quantità di ammenicoli vi sono montati.
Per il resto, poco conta, la tenuta di mare, la qualità degli impianti, la funzionalità delle cose, la praticità della coperta...tutto passa in secondo luogo, l'importante è che ci sia l'elica di prua.
Al salone le barche sono tutte belle, poi dopo alcuni anni di salsedine e di esposizioni a mareggiate, ed armatori maldestri...boh!!! vedremo se saranno ancora come il Catalina dell '85.
Purtroppo, dal punto di vista tecnico, la barca e molto piu simile ad un'aereo, che ad un camper.....

Quoto, al salone le barche sono tutte super.
Vai a vedere i Bavaria anche solo di 1 o 2 anni, qui sul lago ne abbiamo molte, anche io ci avevo fatto un pensierino, poi ho preferito un Four Winns del 2005 ad un Bavaria nuovo, e non solo per il prezzo.
La vetrosresina si opacizza subito e il silicone che mettono dappertutto è pessimo e diventa scuro, e sto parlando di lago con acqua dolce.
Anch'io penso che ultimamente i cantieri nautici pensino più all'estetica che alla navigabilità e praticità.
Coperte esteticamente impeccabili, ma scomodissime da usare, ad esempio i Salpa vicino a me ho un 38.5, esteticamente bella, poi tra gradini, divani, tavolini non riesci nemmeno a passare.

Roberto 5
:smt039 :smt039 :smt039
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Roberto 5 ha scritto: Quoto, al salone le barche sono tutte super.
Vai a vedere i Bavaria anche solo di 1 o 2 anni, qui sul lago ne abbiamo molte, anche io ci avevo fatto un pensierino, poi ho preferito un Four Winns del 2005 ad un Bavaria nuovo, e non solo per il prezzo.
La vetrosresina si opacizza subito e il silicone che mettono dappertutto è pessimo e diventa scuro, e sto parlando di lago con acqua dolce.
Anch'io penso che ultimamente i cantieri nautici pensino più all'estetica che alla navigabilità e praticità.
Coperte esteticamente impeccabili, ma scomodissime da usare, ad esempio i Salpa vicino a me ho un 38.5, esteticamente bella, poi tra gradini, divani, tavolini non riesci nemmeno a passare.

Roberto 5
:smt039 :smt039 :smt039
Vedi, è assurdo! Le Salpa hanno tutte ottime carene, carene "bagnate" che navigano bene sul medio/mosso come non se ne fanno più. Poi però per assurdo hanno delle coperte orribili... Con tutti quei divani, quei gradini, quelli sportelli... rischi anche di farti male!!!
polmark1
Appassionato

Messaggio da polmark1 »

non ci sono più i proggettisti di una volta!!!! :smt009 :smt009
Come mi piacerebbe su una carena gia "collaudata" realizare una barca come piace a me!!
Cicciogommone

Messaggio da Cicciogommone »

polmark1 ha scritto:non ci sono più i proggettisti di una volta!!!! :smt009 :smt009
Come mi piacerebbe su una carena gia "collaudata" realizare una barca come piace a me!!
Purtroppo non sono i progettisti... non ci sono piu' ne i soldi ne il tempo di una volta. :smt039
Don Diego
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado 22 Sessa mt.6.50 - Yamaha 150
Dove Navighiamo: Jonio settentrionale (proprio sotto casa)

Messaggio da Don Diego »

coma66 ha scritto:
polmark1 ha scritto:non hai tutti i torti, ma non puoi negare che con la "modernità" delle barche odierne non sono state apportate anche migliorie tecniche alla barca...sia come materiali che come aero-idro dinamica...no?

Lascia perdere, ne parliamo tra venticinque anni, ( l'età dellla barca della foto..) poi vedrai che spettacolo sono la maggior parte delle barche moderne.
La moda della nautica, ha creato una miriade di marinai novelli che di mare ne sapevano poco o niente vanno a scegliere la barca al salone, con la moglie che ha il sacrosanto diritto di veto, che il piu delle volte viene esercitato in funzione delle doti estetiche della barca visionata ( sull'invasatura..), e valutata in funzione della quantità di ammenicoli vi sono montati.
Per il resto, poco conta, la tenuta di mare, la qualità degli impianti, la funzionalità delle cose, la praticità della coperta...tutto passa in secondo luogo, l'importante è che ci sia l'elica di prua.
Al salone le barche sono tutte belle, poi dopo alcuni anni di salsedine e di esposizioni a mareggiate, ed armatori maldestri...boh!!! vedremo se saranno ancora come il Catalina dell '85.
Purtroppo, dal punto di vista tecnico, la barca e molto piu simile ad un'aereo, che ad un camper.....
Questo post non è solo da quotare ma da ricordare come la sintesi dei veri malesseri che avvolgono la nautica moderna. Bravo Massimo, complimenti !!! :smt038 :smt038 ...con poche parole....
La mia precedente barca è stata un sogno che purtroppo ho dovuto rinunciare, vendendola due anni fa dopo molti sacrifici per renderla come la vedete.
Vi posso garantire che gli spazi e le comodità che aveva la mia amata, possono attualmente sfidare qualsiasi attuale 10 mt...... per non parlare della sua navigabilità.....ha, dimenticavo la cosa più importante. Continua a navigare e ad essere ammirata nonostante la sua veneranda età......è stata costruita nel 1979
Permettemi di postare queste poche foto di un ricordo ormai lontano e nostalgico...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pino
Germano

Messaggio da Germano »

Bellissima davvero!!! Tenuta da paura... Grande cantiere era AZ... :smt038 :smt038 :smt038
Sumo

Messaggio da Sumo »

Stupendaaaaa!!!!! :smt023 :smt023 :smt023
Se hai altre foto ti prego postale!!

Motori???
slighting
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coronet 24 Family
Dove Navighiamo: Costa laziale

Messaggio da slighting »

Gli interni? Hai nulla per gli interni? Vorrei modificare la struttura del mio bagno ......
Stefano
Don Diego
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado 22 Sessa mt.6.50 - Yamaha 150
Dove Navighiamo: Jonio settentrionale (proprio sotto casa)

Messaggio da Don Diego »

Eccovi accontentati.....
Vi faccio vedere un paio di foto al momento dell'acquisto....e tante dopo la trasformazione.
Tenete presente che, tranne qualche intervento meccanico ai due Aifo da 185 cv.,.....il resto è stato completamente ristrutturato e verniciata con gel-coat (ben 40 kg) dal sottoscritto...Bimbo Mix ne è un testimone.
Una gran faticata durata 5 mesi ...senza tregua....si passava da resinature varie a lavori di falegnameria, tappezzeria ecc. ecc.
Alla fine però, UNA GRANDE SODDISFAZIONE!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pino
Rispondi