due motori la potenza è ????

La passione che ci accomuna.
sils
Appassionato
Imbarcazione posseduta: fly 10 mt
Dove Navighiamo: adriatico

Re: due motori la potenza è ????

Messaggio da sils »

man691 ha scritto:Esperienza recentissima di prova.
Due fuoribordo da 140 cv in un gommone hanno fornito a fatica le stesse prestazioni di un 250 cv.
Però in caso di guasto con un 140 cv torni a casa tranquillo, se ti si rompe il 250 sono problemi.
La mia esperienza dice che nella gran parte dei casi i motori si fermano o per problemi di alimentazione ( carburante sporco o acqua ) o per problemi elettrici e allora si fermano tutti e due; piu' raramente ( e soprattutto negli entrobordo ) una ostruzione del circuito o un mal funzionamento delle giranti puo' far surriscaldare uno dei due, ma l' operazione di ripristino e' affrontabile. Una sola volta ho visto un motore spaccato ( valvola spezzata, macinata nel cilindro). Da quanto detto deduco che " due is meglio che one "solo per prestazioni e stabilita', molto meno per la sicurezza di rientrare.
D'altra parte, pensate ai pescherecci in cui il motore lavora veramente sodo e senza sosta, spesso ne hanno uno solo.
Per me molto meglio affidare il rientro ad una corretta manutenzione.
Quanto al motore aux lo considero alla stregua di un ansiolitico, quanto a funzionalita' scarsa se non nulla ...tanto per la nota legge il motore non si guasta mai con mare forza " olio",ma sempre in conidzioni proibitive e, quindi, quel 4hp che di solito sta appeso fuori dei moscafi fb non so proprio a cosa possa servire ( se fossi un pescatore lo utilizzerei per una trainetta). :smt102
Ultima modifica di Anonymous il 29 apr 2010, 09:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto codice [quote]
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

ciungetto ha scritto:barca di 8 mt, peso 3000 kg
ma 2 volvo da 130 a 6 cil vanno molto peggio di un kad32 da 175 cv
No, allora dillo che la mia barca non ti piace!!! :smt013 :smt013
A pensare che mi eri pure simpatico.. :smt044 :smt044 :smt044
Umberto
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Nel caso di imbarcazioni monomotore, ritengo che il motore di scorta sia d'obbligo, perchè, come è stato già detto, capita raramente un'avaria al motore principale quando il mare è forza olio. A questo punto un motore di scorta sottodimensionato non serve a nulla, o meglio serve a pochissimo. Mi vien da pensare a tutte quelle barche e gommoni di 6 metri e mezzo che hanno come motore di scorta un 4 o un 6 cv, anche se magari "bigfoot" o "sailpower", quindi con rapporti al piede più corti, motori cosiddetti "da tiro".
Diciamo che averli a poppa a mio avviso è un paliativo. Un vero motore di scorta su una barca di 6,5 metri deve essere per lo meno un 10cv o meglio ancora un 15cv, come quello che avevo sulla mia vecchia barca, che mi ha tirato fuori dagli impicci più di una volta.

Altra cosa da considerare è la manutenzione del motore ausiliario, che deve essere ancor più scrupolosa di quella del motore principale. Molti appendono il motorino a poppa e possono passare anni senza che venga mai messo in moto...

Ciò non toglie che, personalmente, mi sento più sicuro con due motori di egual potenza, anche se consumi e costi di manutenzione e gestione sono maggiori, avere la poppa libera dai fuoribordo non ha prezzo...
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

bebo ha scritto:
ciungetto ha scritto:barca di 8 mt, peso 3000 kg
ma 2 volvo da 130 a 6 cil vanno molto peggio di un kad32 da 175 cv
No, allora dillo che la mia barca non ti piace!!! :smt013 :smt013
A pensare che mi eri pure simpatico.. :smt044 :smt044 :smt044
:inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

nulla da dire sulla barca e all'epoca se il proprietario voleva i diesel non aveva alternative ai motori che ci sono a bordo, inoltre la differenza tra il costo della nafta e benzina era molto alta.
oggi se montassi un sei cil a benzina da 220 cv fare un miglio ti costerebbe meno euri che con i due diesel, inoltre la barca farebbe almeno 28 kn mentre se vuoi assolutamente la doppia motorizzazione i due volvo che hai sono ancora attuali e più economici di due benzina.
su quelle misure il peso a poppa influisce enormemente sulle prestazioni e sui cavalli necessari.

:smt058
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

man691 ha scritto:
ciungetto ha scritto:barche con linea d'assi un pò pesanti e vel superiore ai 16-18 kn danno migliori prestazioni con due eliche anche se la somma dei cavalli dei due motori è inferiore a quella del singolo motore.

per barche "piccole" con fb o efb e vel inferiori ai 30-35 kn il discorso è in continua evoluzione perchè il cambiamento del rapporto peso/potenza dei motori continua a diminuire e quindi la precentua di cv che si perde da due motori ad uno piano piano si abbassa un poco.
c'è la quota fissa dovuta al fatto di avere in acqua un piede anzichè due e poi la quota "soggettiva" in funzione del tipo di barca e del tipo di carena.

la quota "soggettiva" è troppo variabile per dare un valore anche approssimativo (peso motore, vel di planata, coppia del motore, forme di carena ecc ecc ecc) , ad esempio:

barca di 8 mt, peso 3000 kg
due volvo d3 da 130x2 vanno molto meglio di un kad32 da 175 cv ma 2 volvo da 130 a 6 cil vanno molto peggio di un kad32 da 175 cv

per dare una risposta certa è necessaria la prova in mare, per una risposta teorica bisogna vedere la barca, sapere il tipo della doppia motorizzazione ed il tipo di quella singola.

quindi è ovvio che in banchina si senta di tutto e di più perchè ogni barca reagisce in maniera diversa
Quoto tutto !!
Nel post stavamo facendo riferimento ai fuoribordo.
Negli entrofuoribordo un piede aiuta l' altro ed entrambi raggiungono il massimo dei giri in simbiosi.
Secondo me , aldilà del discorso prestazioni, bisogna sempre dire che la potenza in mare non è mai troppa, ed è meglio due motori di egual potenza che un monomotore più ausiliario.
Se poi abbiamo un ausiliario di buona potenza, tanto meglio, viaggiamo più sicuri e senza mal di cuore

:smt039
Va bè che sei sfigato, comunque con te la soluzione migliore, anche con due motori più l'ausiliario di buona potenza e la boccetta di acqua santa, è non averti a bordo. :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt038 :smt038
Zorro
Appassionato
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

RiccardoLT ha scritto:Nel caso di imbarcazioni monomotore, ritengo che il motore di scorta sia d'obbligo, perchè, come è stato già detto, capita raramente un'avaria al motore principale quando il mare è forza olio. A questo punto un motore di scorta sottodimensionato non serve a nulla, o meglio serve a pochissimo. Mi vien da pensare a tutte quelle barche e gommoni di 6 metri e mezzo che hanno come motore di scorta un 4 o un 6 cv, anche se magari "bigfoot" o "sailpower", quindi con rapporti al piede più corti, motori cosiddetti "da tiro".
Diciamo che averli a poppa a mio avviso è un paliativo. Un vero motore di scorta su una barca di 6,5 metri deve essere per lo meno un 10cv o meglio ancora un 15cv, come quello che avevo sulla mia vecchia barca, che mi ha tirato fuori dagli impicci più di una volta.

Altra cosa da considerare è la manutenzione del motore ausiliario, che deve essere ancor più scrupolosa di quella del motore principale. Molti appendono il motorino a poppa e possono passare anni senza che venga mai messo in moto...

Ciò non toglie che, personalmente, mi sento più sicuro con due motori di egual potenza, anche se consumi e costi di manutenzione e gestione sono maggiori, avere la poppa libera dai fuoribordo non ha prezzo...
Ma noi parliamo di manutenzione costante dei motori, se mi dici spesso, qualcosa non mi torna o il motore o la manutenzione. :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
RiccardoLT

Intendevo dire che spesso i motori di scorta fanno manutenzione 1 volta ogni 2 o 3 anni, mentre quello principale, di solito!, ogni anno.
Personalmente ritengo che la manutenzione dei motori deve essere eseguita scrupolosamente ogni anno, verificando periodicamente le lubrificazioni, i livelli etc etc etc...
Zorro
Appassionato
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

RiccardoLT ha scritto:Intendevo dire che spesso i motori di scorta fanno manutenzione 1 volta ogni 2 o 3 anni, mentre quello principale, di solito!, ogni anno.
Personalmente ritengo che la manutenzione dei motori deve essere eseguita scrupolosamente ogni anno, verificando periodicamente le lubrificazioni, i livelli etc etc etc...
Concordo, ma tu dicevi che spesso il 15 cavalli ti traeva dagli impicci, quindi era quello principale che difettava. :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 quindi scarsa manutenzione o difetti del principale. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
RiccardoLT

Si, Zorro, ho omesso un particolare... Quella stagione avevo come principale un Black Max da 200cv del 1984...
In alcune occasioni, una in particolare con mare 4 (ipotizzo, non avevo riscontri), penso che se avessi avuto un 6cv mi sarei cavato dagli impicci, ma con moooolta più difficolta.

Adesso il problema non si pone, con 2 motori, e mi sento decisamente più tranquillo.
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Messaggio da ilbarcarolo »

Non capisco cosa possa essere cambiato in questi ultimi tempi... Una volta era normale avere un piccolo british seagull o il whitehead da 5 o 6 cavalli anche su cabinati dislocanti di peso non indifferente. Sul mio vecchio yawl in legno di 10 metri ( bello peso...) avevo appunto installato un whitehead da 6cv e vi assicuro che era più che sufficiente a riportarvi a casa. Con un piccolo gambo lungo, se avete montato l' elica adatta rientrate a 2-3 nodi anche con condizioni di mare discretamente impegnative. Non è la situazione ideale, ma stiamo parlando di un emergenza, giusto?

:smt039
Darei la vita per non morire
Rispondi