I tuoi dubbi sono quelli di tutti !!! e la quasi totalita' delle mogli(mia compresa) e' sempre contraria!!
In passato ho avuto 2 barche a vela,e non ti nascondo che la famiglia s'imbarcava a mala pena per la crociera estiva.....La mia uxor ha sempre considerato le cuccette dei veri e propri "Loculi"....io non sono mai stato daccordo,tante' che con moooolta probabilita' (salute permettendo) tornero' ai vecchi amori.
Detto questo,tutto dipende da cosa ci vuoi fare con la barca a vela,ed il tempo che hai a disposizione;devi necessariamente buttare via l'orologio,e non puoi fuggire all'arrivo di un groppo,o di un temporale,bensi affrontarlo alla meglio.In navigazione con mare formato,la barca a vela e' praticamente sicura,a meno di manovre azzardate e sconsiderate...devi anche tenere conto in caso di mare della poco confortevole navigazione cui sottoporrai moglie e figli..e tanti altri distingui! Naturalmente dovrai essere un amante del low-cruise.Fatta questa premessa se ti piacera',non l'abbandonerai mai piu'! Tranne per motivi di salute!
Mi raccomando pero'..... a vela....non a motore!!!
P.S. Un consiglio:
Prima di acquistarla, ti conviene prenderne una a noleggio, per una settimana ,e portarci la famiglia. Solo cosi' potrai avere le tue certezze !!!
Buon vento???...Si Buon vento!!!!