della pasqua DC9

La passione che ci accomuna.
Rispondi
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: della pasqua DC9

Messaggio da coma66 »

sandro ha scritto:
coma66 ha scritto:Un'altro difetto dei Dc è che siccome non ce ne è uno ufguale all'altro, non si riesce a quantificare un valore di riferimento.
Purtroppo all'epoca il cantiere non rinunciava mai ad un contratto, accettava il prezzo imposto dal cliente ma cambiave gli interni, o i motori, o qualcosaltro.....
Io lo ripeto per l'ultima volta il migliore dei DC9 anche con la migliore motorizzazione e mantenuta splendidamente che abbia piu di dieci anni non lo pagherei mai piu di 30.000 euri...
Pur condividendo in pieno, devo dire che le richieste sono sempre molto elevate. A me, in settembre, :Ola per un modello dell'82 motorizzato con due aifo da 165 cv hanno chiesto 50 mila euro

Si è vero, cio è dovuto e legato al mito del DC9
Era una barca ambita in quanto per i motivi che ho spiegato era piu facilmente possibile acquistarla...parliamo dell'era pre leasing quando per comprare la roba ci volevano i soldi.....
Quindi se magari qualche altro cantiere rifiutava, da loro acquistavi....
Allora nei porti ce ne erano diverse e per l'epoca non avevano troppi difetti, tutto sommato navigavano, si potevano usare per andare a pesca o in crociera.........
Siccome il desiderio nasce da cio che si vede, ( da mio nelle marche si dice che il maiale sogna le ghiande..) in molti quando parlavano di barca sottointendevano il DC9........
Poi sono uscite sul mercato nuove barche, ma il mito era quello......
Se poi vogliamo dire un'altra concorrente del Dc9 secondo me molto migliore è il Giorgi X 10........ma non è nella mitologia.....comunque all'amico Titilla, dico che se gli capita guardi anche questa barca....
Homosapiensnonurinatinventum
claudio1
Appassionato
Imbarcazione posseduta: airon marine 345
Dove Navighiamo: lago di garda - croazia

Messaggio da claudio1 »

se ti interessa conosco un cantiee che vende un DC9 del 1985 a 53000 trattabili
ciao claudio
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Messaggio da chris »

coma66 ha scritto:
sandro ha scritto:
coma66 ha scritto:Un'altro difetto dei Dc è che siccome non ce ne è uno ufguale all'altro, non si riesce a quantificare un valore di riferimento.
Purtroppo all'epoca il cantiere non rinunciava mai ad un contratto, accettava il prezzo imposto dal cliente ma cambiave gli interni, o i motori, o qualcosaltro.....
Io lo ripeto per l'ultima volta il migliore dei DC9 anche con la migliore motorizzazione e mantenuta splendidamente che abbia piu di dieci anni non lo pagherei mai piu di 30.000 euri...
Pur condividendo in pieno, devo dire che le richieste sono sempre molto elevate. A me, in settembre, :Ola per un modello dell'82 motorizzato con due aifo da 165 cv hanno chiesto 50 mila euro

Si è vero, cio è dovuto e legato al mito del DC9
Era una barca ambita in quanto per i motivi che ho spiegato era piu facilmente possibile acquistarla...parliamo dell'era pre leasing quando per comprare la roba ci volevano i soldi.....
Quindi se magari qualche altro cantiere rifiutava, da loro acquistavi....
Allora nei porti ce ne erano diverse e per l'epoca non avevano troppi difetti, tutto sommato navigavano, si potevano usare per andare a pesca o in crociera.........
Siccome il desiderio nasce da cio che si vede, ( da mio nelle marche si dice che il maiale sogna le ghiande..) in molti quando parlavano di barca sottointendevano il DC9........
Poi sono uscite sul mercato nuove barche, ma il mito era quello......
Se poi vogliamo dire un'altra concorrente del Dc9 secondo me molto migliore è il Giorgi X 10........ma non è nella mitologia.....comunque all'amico Titilla, dico che se gli capita guardi anche questa barca....
Nel mio marina ce ne sono svariati, e vanno tutti più o meno bene, un mio vicino lo scorso inverno ha rimotorizzato il suo (aveva i piedi poppieri!) nell'eccitazione dei lavori ha forato la prua per inserire il bow truster,ed ha scoperto che la carena era mostruosamente piena di osmosi. Quindi mi raccomando controllala con attenzione.
Quoto Massimo per me il miglior Fly di quella categoria è senza dubbio l' X10 della Giorgi.
Ciao
Daniele
cesare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: salpa 32.5 2 x 200 td
Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia

Messaggio da cesare »

Franco Bologna ha scritto:
cesare ha scritto:
titilla ha scritto:si cesare e' quella che hanno li dentro, e volevano 50 ma dopo aver trattato un po sio porta via al max a 40 sebra tenuta benissimo...in merito a quella che dicevi tu??
ce l'hanno i cantieri poliform, se vai su subito.it e digiti ferrara dc 9 fly la trovi, e' stata rifatta tutta x fare battutte di pesca, ha i 220 riportati a nuovo con la modifica, il proprietario e' sempre stato quello, cosi mi era stato detto, e l'ha voluta rifare xche' si trovava bene. ci sono molti pareri, con i pochi possessori che ho potuto parlare mi hanno sempre detto la stessa cosa, cioe' son barche favolose, coma ha ragione a dire che hai una cabina a castello e una armatoriale piccola,ma in compenso hai un gran bel bagno e hai la comodita' di essere riparato quando piove o fa freddo.poi con quei metri non si puo' chiedere di piu'.
..... per la cronaca .... l'annuncio http://usato.polyform.it/scheda_barca.php?id=218
no franco, non quella, e' un'altra che hanno sempre li in cantiere, se la vedi di persona capisci tutti i lavori eseguiti, e' praticamente nuova.
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

collegandomi con gli ultimi discorsi fatti sul possibile o meno mito del dc 9, x me resta sempre una cosa soggettiva,a me piaciono quasi tutte le imbarcazioni dc, hanno quel fascino e quel non so cosa, che ti fanno innamorare. poi sembra che ci sia una persecuzione uguale dei bavaria, x caso siete tutti parenti del carnevali? o e' solo semplice invidia? di peggio in giro ce ne e come!
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

a me il dc9 è sempre piaciuto molto, anche se a leggere quello scritto finora sulla qualita'/navigabilita' :Ola :oops: :oops:
un bel AZ28 no???? in quanto ad abitabilita non è da meno al DC e poi sono quasi tutti motorizzati VP . :cool: :smt039
Umberto
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Guarda che anche Carnevali...... :muro :muro

Il 36 plana come un sommergibile, il 42 uguale i nuovi non so ma..... :smt018
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

coma66 ha scritto:Guarda che anche Carnevali...... :muro :muro

Il 36 plana come un sommergibile, il 42 uguale i nuovi non so ma..... :smt018
dimmi che nemmeno loro non vanno bene, io ho visto la prova del 18 m e non mi sembrava di vedere una barca fluida, ma un osso in acqua!
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Un mio amico aveva un 36, io un 38 piedi. Naturalmente il mio era di un'altro cantiere...
Eravamo motorizzati uguali, io facevo 32 di massima e 27, 5 di crociera.....lui 28 massima e la crociera.....pure.
Io consumavo 100 litri ora e con mille litri avevo un'autonomia di sette ore piu la riserva....lui aveva 800 litri e ogni quattro ore di navigazione metteva 600/650 litri.
Il 42, l,ho provato quando quest'amico ha tentati di permutare e cambiare labarca con una piu grande....stessa storia, stesse prestazioni.

Purtroppo sono carene nate male, sono troppo corte e hanno una pessima portanza, neanche con il pieno di acqua a pua riesce a farle stare un pò a modo in acqua, quando navigano spostano piu acqua di un traghetto......
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

l'ho notato coma, ma non mi sembra che sia la stessa cosa i dc, pero' non voglio essere troppo di parte x vedere difetti!
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

cesare ha scritto:l'ho notato coma, ma non mi sembra che sia la stessa cosa i dc, pero' non voglio essere troppo di parte x vedere difetti!

No, ma devi ammettere che il Dc9, è una barca obsoleta...poi il gusto è soggettivo....pensa solo alla differenza di consumi tra un motoscafo di 30/32 piedi con i piedi poppieri......
Qualitativamente non sono strepitosi, se il fatto di risparmiare un bel pò all'acquisto da nuovo, questo era ampiamente giustificato, quando parliamo di barche di 25/30 anni, questo casca.
L'osmosi.....tutte le barche di quell'epoca possono essere soggette, il problema era dato dalle resine che si usavano oltre al tipo di stratificazione....non esistono barche esenti. L'esperienza di quello che ha montato l'elica di prua lo dimostra.
L'osmosi si ripara, basta individuarla ed il prezzo va diviso a metà tra il venditore e l'acquirente....la barca resta quella che è.
La cosa che mi urta è che non è possibile dare un valore realisticamente riconosciuto ai vari DC perchè non ce ne è uno uguale all'altro.
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

hai ragione massimo, i problemi di osmosi sono davvero un problema, e anche il fatto che i dc 9 non siano il mass, ma se vuoi una imbarcazione comoda e "bella" il dc 9 e' una di queste, i 70 l ora son tanti se pensi che io ne faccio 38/40 ora, ma dipende che uso ne fai, x me era una barca comoda da usare anche d'inverno senza grosse pretese e costi, vistie le dimensioni. i modelli troppo datati con lavori da fare no mai, vedo con le barche avute cosa succede, soldi soldi soldi, e poi son ben spesi?
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Messaggio da chris »

I problemi di osmosi su quelle annate è quasi una certezza, ma io non drammatizzerei, l'importante è verificarne l'esistenza per abbassare il costo d'aquisto, inoltre altra cosa che notai è il mostruoso spessore che venne fuori tagliando la prua, vi giuro che le rondelle di resina tagliate andavano da 4 a 6cm di spessore, la cosa mi ha molto colpito, sopratutto la differenza di spessore tra la parte tagliata a DX e quella SX .
Segno che come si diceva prima, una volta si costruiva un pò con il "falciò!" (come si dice dalle mie parti....)
Ritengo però che non si possa aquistare barche datate pensando di rimotorizzarle senza poi alla fine perderci parecchi soldini.
Rimane indiscusso il fascino, se piace piace!
La mia vecchia barca poteva avere tutti i difetti del mondo ma ne ero innamorato, e le perdonavo tutto!
Daniele
cesare
Appassionato

Messaggio da cesare »

chris ha scritto:I problemi di osmosi su quelle annate è quasi una certezza, ma io non drammatizzerei, l'importante è verificarne l'esistenza per abbassare il costo d'aquisto, inoltre altra cosa che notai è il mostruoso spessore che venne fuori tagliando la prua, vi giuro che le rondelle di resina tagliate andavano da 4 a 6cm di spessore, la cosa mi ha molto colpito, sopratutto la differenza di spessore tra la parte tagliata a DX e quella SX .
Segno che come si diceva prima, una volta si costruiva un pò con il "falciò!" (come si dice dalle mie parti....)
Ritengo però che non si possa aquistare barche datate pensando di rimotorizzarle senza poi alla fine perderci parecchi soldini.
Rimane indiscusso il fascino, se piace piace!
La mia vecchia barca poteva avere tutti i difetti del mondo ma ne ero innamorato, e le perdonavo tutto!
appunto, cmq una spesa di 1000€ x un perito e' piu' che giusta, io non la feci x via del ribasso del prezzo e le eventuali riparazioni fatte in seguito dal proprietario, ma se dovessi tornare in dietro, li spenderei tutti quei soldi, almeno non avrei dubbi su nulla.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Sicuramente sarò di parte,ma se non hai nessun obbligo ad aquistare un DC9,c'è un Acquaviva 9,20mt motorizzato con un Kad 42 DP,a 20000,00 euro e le Acquaviva sono signore barche. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Rispondi