comandi a destra

La passione che ci accomuna.
Simbor

Re: comandi a destra

Messaggio da Simbor »

Magellano ha scritto:........caliamoci nelle idee di chi progetta forse forse.......
Si bravo...questo è proprio il punto sbagliato di partenza....

Non sarebbe la prima volta che chi progetta le barche, non è mai nemmeno andato per mare.....
Di fatti si vedono certi errori di costruzione che fanno accapponare la pelle....
Non parlo di errori di carena, ma di tutta quella accessoristica di cui una barca è composta....

Che uno metta la guida a dx, sx, sopra, sotto, centrale...poco importa.....
l'importante che al posto di manovra si abbia la visibilità migliore possibile e che si abbia la possibilità di correre a prua e a poppa molto velocemente.......
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

allora siamo in altomare ,, un motivo ci sara..... :smt017
dico solo cio che penso
sgucci99
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Azimut 42
Dove Navighiamo: Lignano / Croazia

Messaggio da sgucci99 »

Secondo me e' l'ipotesi che e' sbagliata, e cioe' che la guida sia sempre a destra.

Sull'azimut 39 del 1999 la guida interna e' a sinistra, sull'azimut 39 2009 fly e' a sinistra, sull 'azimut 42 la guida sul fly e' al centro, sul sealine 42/45 fly e ' a sinistra, sul ferretti 37 fly e' al centro, e non continuo. Non ci sono regole ognuno la mette dove gli pare in funzione sopratutto dell'estetica e della distribuzione degli spazi.
Del resto non ci sono regole per il sorpasso e sopratutto in mare non ci sono strade, anche se nei porti e nei canali va tenuta la destra.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

sgucci99 ha scritto:Secondo me e' l'ipotesi che e' sbagliata, e cioe' che la guida sia sempre a destra.

Sull'azimut 39 del 1999 la guida interna e' a sinistra, sull'azimut 39 2009 fly e' a sinistra, sull 'azimut 42 la guida sul fly e' al centro, sul sealine 42/45 fly e ' a sinistra, sul ferretti 37 fly e' al centro, e non continuo. Non ci sono regole ognuno la mette dove gli pare in funzione sopratutto dell'estetica e della distribuzione degli spazi.
Del resto non ci sono regole per il sorpasso e sopratutto in mare non ci sono strade, anche se nei porti e nei canali va tenuta la destra.

Quoto :smt023
Homosapiensnonurinatinventum
quincey
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coverline 640 cabin + johnson 175 cv 2t
Dove Navighiamo: Jonio settentrionale

Messaggio da quincey »

Simbor ha scritto: Che uno metta la guida a dx, sx, sopra, sotto, centrale...poco importa.....
l'importante che al posto di manovra si abbia la visibilità migliore possibile e che si abbia la possibilità di correre a prua e a poppa molto velocemente.......
:smt023 :smt023
Maurizio
Ser Magellano
Appassionato

quincey ha scritto:
Simbor ha scritto: Che uno metta la guida a dx, sx, sopra, sotto, centrale...poco importa.....
:smt023 :smt023
ciao doc ,, era ora ,, un tuo mess lo aspettavo,, comunque i comandi a sinistra ma........li preferirei
dico solo cio che penso
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Io preferirei avere le manette alla mia destra, dato che da destro ho più forza e sensibilità sul braccio destro.
In questo caso preferisco avere la guida a destra, in modo tale da avere le manette lateralmente, ove non possono esser toccate accidentalmente.
Ser Magellano
Appassionato

RiccardoLT ha scritto:Io preferirei avere le manette alla mia destra, dato che da destro ho più forza e sensibilità sul braccio destro.
In questo caso preferisco avere la guida a destra, in modo tale da avere le manette lateralmente, ove non possono esser toccate accidentalmente.
credo che posizionate a sinistra e per evitare lingaggio fortuito ,, si studierebbe una protezione armonica alla consol.... :Ola
dico solo cio che penso
RiccardoLT

Resto del mio parere, meglio a destra, sia per comodità dei comandi motore sia perchè in mare bisogna guardare bene soprattutto a dritta, dato che su chi ti vien da sinistra teoricamente hai la precedenza. Al massimo al centro, come sui CSL, ma a sinistra credo che farei molta fatica a pilotare.
Ser Magellano
Appassionato

RiccardoLT ha scritto:Resto del mio parere, meglio a destra, sia per comodità dei comandi motore sia perchè in mare bisogna guardare bene soprattutto a dritta, dato che su chi ti vien da sinistra teoricamente hai la precedenza. Al massimo al centro, come sui CSL, ma a sinistra credo che farei molta fatica a pilotare.
le opinioni e le abitudini personali sono inviolabili,, un piccolo appunto per motivare quanto segue,, al comando di una imbarcazione di 7 mt basta alzare la testa e vedi l'orizzonte ,, quindi un motivo ??? dai ragazzi ,, veramente non esistono motivazioni ???
dico solo cio che penso
sartine
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ex gommone - barca 24 piedi open efb Mercruiser diesel 220 cv
Dove Navighiamo: mar tirreno liguria

Messaggio da sartine »

La motivazione esiste eccome, e si chiama coppia di reazione del motore. In pratica posizionando il peso del pilota a destra si va a contrastare una reazione fisica che fa si' che la barca, naturalmente equipaggiata con un monomotore, viaggi leggermente inclinata sul lato sinistro, cosa che avviene normalmente per tutte le barche monomotore con senso di rotazione dell'elica destrorso.

Questa coppia è la stessa che si può notare accellerando una vettura con motore longitudinale: facilmente si può notare il motore che si inclina su un lato.
La barca "soffre" di questa caratteristica tanto più è piccola e il suo motore è grosso e potente, per esempio nei monomotori diesel come il mio si vede bene il fenomeno. Per questo motivo inoltre anche alcuni pesi importanti vengono spostati sul lato destro, o di dritta, di solito infatti su questa tipologia di barche anche il gruppo batterie è posto a dritta.
Poi naturalmente se la barca viene offerta anche in versione bimotore non è che si riprogetta tutta la barca anzi... :Ola Per questo motivo quindi le barche più grandi hanno disposizioni slegate da questa: progettazione non prevista come monomotore e naturalmente rapporto massa / potenza ben diverso dalla barca piccola.
Le barche naturalmente non sono le uniche a soffrirne: sugli aerei da "turismo" si consuma sempre la gomma sinistra prima della destra per questo motivo, anche su alcuni "vecchi" fuoristrada dotati appunto di motori diesel con molta coppia se non facevi la regolare rotazione delle gomme l'anteriore sinistra generalmente aveva un consumo superiore alle altre.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

sartine ha scritto:La motivazione esiste eccome, e si chiama coppia di reazione del motore. In pratica posizionando il peso del pilota a destra si va a contrastare una reazione fisica che fa si' che la barca, naturalmente equipaggiata con un monomotore, viaggi leggermente inclinata sul lato sinistro, cosa che avviene normalmente per tutte le barche monomotore con senso di rotazione dell'elica destrorso.

Questa coppia è la stessa che si può notare accellerando una vettura con motore longitudinale: facilmente si può notare il motore che si inclina su un lato.
La barca "soffre" di questa caratteristica tanto più è piccola e il suo motore è grosso e potente, per esempio nei monomotori diesel come il mio si vede bene il fenomeno. Per questo motivo inoltre anche alcuni pesi importanti vengono spostati sul lato destro, o di dritta, di solito infatti su questa tipologia di barche anche il gruppo batterie è posto a dritta.
Poi naturalmente se la barca viene offerta anche in versione bimotore non è che si riprogetta tutta la barca anzi... :Ola Per questo motivo quindi le barche più grandi hanno disposizioni slegate da questa: progettazione non prevista come monomotore e naturalmente rapporto massa / potenza ben diverso dalla barca piccola.
Le barche naturalmente non sono le uniche a soffrirne: sugli aerei da "turismo" si consuma sempre la gomma sinistra prima della destra per questo motivo, anche su alcuni "vecchi" fuoristrada dotati appunto di motori diesel con molta coppia se non facevi la regolare rotazione delle gomme l'anteriore sinistra generalmente aveva un consumo superiore alle altre.
Mi sembra esaurientemente completa come risposta,credo che anche Magellano sia soddisfatto. :inchino :inchino :inchino
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
RiccardoLT

Mi ha stupito... una cosa tanto logica da non pensarci affatto... come sempre del resto!
Penso sia esaudiente per Magellano, tanto che ancora non ha risposto... :sarc
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

sartine ha scritto:La motivazione esiste eccome, e si chiama coppia di reazione del motore. In pratica posizionando il peso del pilota a destra si va a contrastare una reazione fisica che fa si' che la barca, naturalmente equipaggiata con un monomotore, viaggi leggermente inclinata sul lato sinistro, cosa che avviene normalmente per tutte le barche monomotore con senso di rotazione dell'elica destrorso.

:smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029 :smt029

complimentissimi!!!!
magari è solo una ca@@ata però estremamente sostenibile!!!!

Personalmente credo sia uno dei post più belli che io abbia mai letto.
:smt039
Oscar
sartine
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ex gommone - barca 24 piedi open efb Mercruiser diesel 220 cv
Dove Navighiamo: mar tirreno liguria

Messaggio da sartine »

Grazie ragazzi, troppo gentili! :inchino :inchino :smt058
Rispondi