La motivazione esiste eccome, e si chiama coppia di reazione del motore. In pratica posizionando il peso del pilota a destra si va a contrastare una reazione fisica che fa si' che la barca, naturalmente equipaggiata con un monomotore, viaggi leggermente inclinata sul lato sinistro, cosa che avviene normalmente per tutte le barche monomotore con senso di rotazione dell'elica destrorso.
Questa coppia è la stessa che si può notare accellerando una vettura con motore longitudinale: facilmente si può notare il motore che si inclina su un lato.
La barca "soffre" di questa caratteristica tanto più è piccola e il suo motore è grosso e potente, per esempio nei monomotori diesel come il mio si vede bene il fenomeno. Per questo motivo inoltre anche alcuni pesi importanti vengono spostati sul lato destro, o di dritta, di solito infatti su questa tipologia di barche anche il gruppo batterie è posto a dritta.
Poi naturalmente se la barca viene offerta anche in versione bimotore non è che si riprogetta tutta la barca anzi...

Per questo motivo quindi le barche più grandi hanno disposizioni slegate da questa: progettazione non prevista come monomotore e naturalmente rapporto massa / potenza ben diverso dalla barca piccola.
Le barche naturalmente non sono le uniche a soffrirne: sugli aerei da "turismo" si consuma sempre la gomma sinistra prima della destra per questo motivo, anche su alcuni "vecchi" fuoristrada dotati appunto di motori diesel con molta coppia se non facevi la regolare rotazione delle gomme l'anteriore sinistra generalmente aveva un consumo superiore alle altre.