Per aggiungere catena esistono le false maglie: è una maglia tagliata in 2, con inserti maschio/femmina. Si unisce e gli si dà una bella mazzettata sopra!Saetta74 ha scritto:...ero tentato di aggiungere altri metri di catena senza sapere bene come congiungerla all'altra.
Catenaria o cima ?
- mototopo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mar Tirreno
Re: Catenaria o cima ?
Michele
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
confermo li ho usati e sono molto funzionalimototopo ha scritto:Per aggiungere catena esistono le false maglie: è una maglia tagliata in 2, con inserti maschio/femmina. Si unisce e gli si dà una bella mazzettata sopra!Saetta74 ha scritto:...ero tentato di aggiungere altri metri di catena senza sapere bene come congiungerla all'altra.
ci sono di varie misure
- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
@manuela
fai un laccetto nellocchiello dentro il gavone ancora e la chiave di sgancio libero a portata di mano scivola che e un piacere
lanno scorso con vento teso ho ascoltato in vhf un natante che non riusciva a disancorarsi per il vento ed e stato in balia 3 ore circa ha provato di tutto anche con seghetto a ferro perche dalle nostre parti ce qualcuno che si fregava le catene e i piu malfidenti mettevano il luchetto
io comunque uso il salpaancora con catena fino ai 7 mt poi uso cima e finale di catena e la salpo con pallone e cerchio vorrei dire quasi piu comodo che il salpaancora
fai un laccetto nellocchiello dentro il gavone ancora e la chiave di sgancio libero a portata di mano scivola che e un piacere
lanno scorso con vento teso ho ascoltato in vhf un natante che non riusciva a disancorarsi per il vento ed e stato in balia 3 ore circa ha provato di tutto anche con seghetto a ferro perche dalle nostre parti ce qualcuno che si fregava le catene e i piu malfidenti mettevano il luchetto
io comunque uso il salpaancora con catena fino ai 7 mt poi uso cima e finale di catena e la salpo con pallone e cerchio vorrei dire quasi piu comodo che il salpaancora
1 cosa so, che nessuna cosa so
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Io uso una bruce da 15kg inox,
di tanto in tanto la lucido pure
mt di catena,con catena da 50mt,ma non do fondo oltre i 15mt,uso solo catena perche non ho problemi ad andare a disincagliarla.Per fondali maggiori ho l'ancora di rispetto 7,5kg con 4mt di catena e 300mt di cima,sempre in armamento e pronta all'uso,e per recuperarla passo la cima nell'anulare ed avvio il motore.ovviamente l'uso quasi e prevalentemente per dare fondo quando pesco.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- sandro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia
Io, sul mia sea ray, ho 50 metri di catena da 8 mm con uno spezzone di cima di 2 metri alla fine, da tagliare in caso di incaglio dell'ancora e mare "tempestoso" 
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
La cima nell'ultimo tratto non la vedo una cosa positiva,potrebbe tagliarsi sfregando una roccia
Piuttosto provate a collegare la catena nell'anelletto in fondo con un buon maniglione ed dove adesso avete la cima legata sull'ancora ,fissate la catena con uno sfilaccio sacrificale o un paio di grosse fascette in plastica.In caso d'incaglio dell'ancora basterà tirare un pò col motore,le fascette si spezzeranno e l'ancora salirà all'incontrario,e salirà certamente.

- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Bene!!
Grazie per gli ulteriori consigli!

Grazie per gli ulteriori consigli!
- Ondanomala
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
ma io su gommone al mare ho una catena di 6 metri con ancora Hall da 3,5 kg mi pare + 30 metri di cima abbastanza grossa. Sulla barca c'è una bruce da 7,5 kg con sola catena di lunghezza mah e calibro boh. Ma tanto...al lago: difficile rimanere vittime di burrasche atlantiche e impossibile ancorare a più di 30 metri dalla riva, fatta eccezione per alcuni punti a fondo basso e sabbioso.
- bruno21
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale
Kraken ha scritto:La cima nell'ultimo tratto non la vedo una cosa positiva,potrebbe tagliarsi sfregando una roccia![]()
![]()
Piuttosto provate a collegare la catena nell'anelletto in fondo con un buon maniglione ed dove adesso avete la cima legata sull'ancora ,fissate la catena con uno sfilaccio sacrificale o un paio di grosse fascette in plastica.In caso d'incaglio dell'ancora basterà tirare un pò col motore,le fascette si spezzeranno e l'ancora salirà all'incontrario,e salirà certamente.
![]()
![]()
il mare è specchio del cielo
- mikke
- Moderatore
- Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
- Contatta:
catena + cima,,in caso di emergenza tagli e scappi...
Tagli ?? non capisco perchè non mi è mai capitato, se l'ancora è profonda come fai a tagliare. Personalmente ho una bruce da 5kg fissata a 4 metri di catena, poi tutta cima, da noi il fondale è di sabbia, però in Croazia dove può capitare qualche roccia credo che la catena sia preferibile per lo sfregamento sulle rocce. 
Michele
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
Io ho tutta catena con ancora danfhort per il nostro piatto adriatico...
Gianni
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Augusto, penso che per "cima nell' ultimo tratto" si intenda la parte finale, quella che ti resta nel gavone e non quella dalla parte dell'ancorabruno21 ha scritto:Kraken ha scritto:La cima nell'ultimo tratto non la vedo una cosa positiva,potrebbe tagliarsi sfregando una roccia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Umberto
- mototopo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mar Tirreno
Ma non c'è il rischio che lo sfilaccio o la fascetta si spezzi con l'ancora alla fonda e di conseguenza l'ancora vada a spedare?Kraken ha scritto:La cima nell'ultimo tratto non la vedo una cosa positiva,potrebbe tagliarsi sfregando una roccia![]()
![]()
![]()
![]()
Michele
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
Quoto,false maglie anche inox ad 8 pioli,sono più resistenti della maglia stessa e non fanno ruggine.mototopo ha scritto:Per aggiungere catena esistono le false maglie: è una maglia tagliata in 2, con inserti maschio/femmina. Si unisce e gli si dà una bella mazzettata sopra!Saetta74 ha scritto:...ero tentato di aggiungere altri metri di catena senza sapere bene come congiungerla all'altra.
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Nonostante io abbia tutta catena + 1 mt di cima,condivido la tua opinione...peppino ha scritto:Ciao,
fino allo scorso anno avrei detto senza tema di smentite catena e solo catena (almeno non per la pesca). Poi ho preso una nuova barca, 31 piedi americana, ed ho guardato con sospetto l'insieme cima (morbidissima) + 15 metri di catena vicino all'ancora che fornisce la casa. Devo ammettere mi sbagliavo: si cala/salpa con il verricello che è un piacere, rumore solo quando passa la catena, non ci sono strappi con le onde (la cima assorbe gli strattoni), la prua è leggera, e l'ancora con la catena tiene benissimo.
Non tornerei indietro al sistema tutta catena. Questo è solo un mio parere.
BUONA ESTATE. Giueseppe.
Proviamo a parlarne dopo aver sentito altre esperienze (se ce ne sono
God is my copilot