Kraken ha scritto:L'estate scorsa la moglie di un mio amico,si è fratturata l'ultima vertreba... andavano circa 60 nodi
E' per questo motivo che le barche (o i gommoni) ad alte prestazioni vengono allestite con sedili di guida ergonomici (di derivazione automobilistica) ammortizzati. Non ci dimentichiamo che l'impatto con l'onda, e quindi le sollecitazioni che ne derivano, sono molto simili sia su una barca che su un gommone con chiglia in vetroresina. Ricordo che con le barche precedenti con fuoribordo, quando capitava di dare una "tiratina" al motore (ammetto mi piace la velocità , e poi tirare il 2 tempi ogni tanto, fa bene alla carburazione ) pilotavo sempre in piedi (mai seduti ) e piegavo leggermente le gambe all'approssimarsi dell'impatto con l'onda pronto ad ammortizzare la botta (un po' come si fa nello sci o nell'enduro in vista di un dosso...).
wizard ha scritto:@overmax
Leggendo il tuo racconto/avventura mi hai fatto riaccendere in testa un idea che avevo valutato forse troppo impegnativa per la mia barca:
Vorrei andare all Elba!!! A questo punto in estate piena meteo permettendo facendo circa 3 tappe rifornimento credo sia fattibile.
Vi faró sapere poi magari apro una nuova discussione
che barca o gommone hai?! io ci sono stato dalla toscana alla tua naples, sia con gommoni che con la barca.... c'è solo il tratto dal circeo all'argentario che è un pò monotono.... ma è fattibile.... non so come sei messo ad autonomia ma ce la fai anche con due pit stop!
Leggendo il tuo racconto/avventura mi hai fatto riaccendere in testa un idea che avevo valutato forse troppo impegnativa per la mia barca:
Vorrei andare all Elba!!! A questo punto in estate piena meteo permettendo facendo circa 3 tappe rifornimento credo sia fattibile.
che barca o gommone hai?! io ci sono stato dalla toscana alla tua naples, sia con gommoni che con la barca.... c'è solo il tratto dal circeo all'argentario che è un pò monotono.... ma è fattibile.... non so come sei messo ad autonomia ma ce la fai anche con due pit stop!
Ho un 23.10 wa mano nuovo il motore sempre nuovo 225 Yamaha fa 30 lt/hr a 25 nodi di velocità calcolando che sarebbero 200 mg sono d obbligo almeno 3 pit che dici?
Dipende dal serbatoio . Comunque ne hai di approdi lungo la rotta per rifornire e anche per pernottare se non vuoi fare tutta una tirata: Gaeta, Circeo, Nettuno, Porto di Roma, Porto Odescalchi, Riva di Traiano, Talamone, Cala Galera, Port'Ercole, Giglio, Marina di Grosseto, Castiglion della Pescaia...
Dai aprila questa nuova discussione ....magari ti fai anche qualche pezzettino di tragitto con qualcuno
Ho un 23.10 wa mano nuovo il motore sempre nuovo 225 Yamaha fa 30 lt/hr a 25 nodi di velocità calcolando che sarebbero 200 mg sono d obbligo almeno 3 pit che dici?
Io vengo dal gommone e sono passato alla barca, il rollio si sente anche sul gommone sopratutto sugli ultimi modelli dove la tendenza è di fare i salcicciotti molto al di sopra il livello dell'acqua,
vedi BWA, MAR-CO, JOKER-BOAT, etc etc
blitz ha scritto:Io vengo dal gommone e sono passato alla barca, il rollio si sente anche sul gommone sopratutto sugli ultimi modelli dove la tendenza è di fare i salcicciotti molto al di sopra il livello dell'acqua,
vedi BWA, MAR-CO, JOKER-BOAT, etc etc
hai ragione,ma se provi Capelli è uno spettacolo (la carena,il resto è soggettivo)