rob1963 ha scritto:in questi ultimi anni studi e ricerche hanno evidenziato come lo squalo bianco abbia trovato la sua nursery nella zona delle pelagie e malta, nel mediterraneo esitono tanti tipi di squalo,io sono stato testimone di una cattura a favignana anni fà
ero arrivato x le mie vacanze sul isola e quel anno nelle reti della tonnara era stata intrappolata una femmiina di bianco di 5.40mt in quel periodo viaggiano in coppia maschio e femmina era maggio ed io ero arrivato ad agosto e nel isola nn si parlava che di questo e quel anno ricordo che nessuno si avventurava al largo a fare il bagno o immersioni perchè il maschio era sicuro nei paraggi
: da repubblica Quel mattino è l' alba di lunedì 18 maggio. Un tonnaroto si accorge che in una rete, a quasi tre chilometri dalla riva, c' è qualcosa. Si avvicina e vede una grande massa immobile. E' uno squalo bianco, una femmina che è rimasta impigliata ed è poi morta probabilmente per asfissia. La notizia fa il giro delle Egadi come un fulmine. Sono le prime ore del pomeriggio quando lo squalo, 5 metri e 4O centimetri di lunghezza e poco più di 2 tonnellate e 35O chilogrammi di peso, è sulla piazzetta di Favignana. Per i pescatori la brutta sorpresa arriva quando con i coltelli aprono il pesce: nel ventre ci sono una ventina di tonnetti e un delfino di quasi 2OO chili. La femmina è morta ma il suo compagno si aggira ancora famelico in pochi chilometri quadrati di mare chiuso. Per i tonni che sono già dentro la tonnara è finita, spiega ancora il rais dell' isola, e gli altri tonni chissà se verranno.... Ma cosa fa uno squalo bianco nei mari siciliani? Come è arrivato nell' ultima tonnara di Favignana? Lo squalo bianco è un pesce che vive nei mari tropicali e difficilmente entra nel Mediterraneo. E allora? Il rais spiega così la sua presenza nella tonnara: I due squali bianchi hanno perso molto probabilmente l' orientamento, ma sulla loro rotta hanno trovato i tonni che, dai mari del Nord, scendevano qui in Sicilia per depositare le uova. E li hanno seguiti. Quando si sono accorti che erano prigionieri delle nostre reti è cominciata la strage. - dal nostro inviato
Ti hanno mai detto dei sommozzatori specializzati che entrano nelle tonnare,armati di lupara per uccidere gli squali??C'è ne sono tanti e non mi risulta che sia mai stato ucciso nessuno.
Non è una novità che ci siano squali bianchi nel mediterraneo.... In istria vi sono stati anche un paio di attacchi a persone negli ultimi 50 anni... nel mare ci sono anche loro, tutto qui
Certo che trovarsi faccia a faccia con uno squalo è un'esperienza agghiacchiante, io mi son trovato a pochi centimetri da uno squalo nutrice che pur essendo innoquo fa comunque un'impressione notevole
.... argh ...
mi ricordo che i miei nonni mi raccontavano che spesso si vedevano squali nel Quarnaro. In particolare mio nonno (capitano della M.M.) mi ha piu' volte racconatato di aver visto squali bianchi in giro per l'Istria.
... hooo parlo pero' degli anni 35/40 del 900, non proprio ieri.
Ciao Edo
gli squali ci sono anche nel mare adriatico...i pescatori della mia citta' ( pescara ) una volta presero un grosso squalo, nello stomaco c'era il telaio di una vespa 50...anche io ne ho visto uno mentre facevo il bagno molto al largo, ma lo squalo era lontano ho visto solo la pinna. ma vi racconto un episodio peggiore: ( sono molti anni che navigo, credetemi ho visto di tutto!!)
2 amici appena comprato il gommone sono andati a pescare tonni, stavano riportando il tonno a strascico, quindi scia di sangue, è arrivato uno squalo si è mangiato tonno e mezzo tubolare del gommone....appena rientrati lo hanno messo in vendita. erano terrorizzati, lo squalo era grosso...senza contare gli avvistamenti a 25 miglia da cesenatico con lo squalo pinnabianca di 6 metri.
stegman ha scritto:gli squali ci sono anche nel mare adriatico...i pescatori della mia citta' ( pescara ) una volta presero un grosso squalo, nello stomaco c'era il telaio di una vespa 50...anche io ne ho visto uno mentre facevo il bagno molto al largo, ma lo squalo era lontano ho visto solo la pinna. ma vi racconto un episodio peggiore: ( sono molti anni che navigo, credetemi ho visto di tutto!!)
2 amici appena comprato il gommone sono andati a pescare tonni, stavano riportando il tonno a strascico, quindi scia di sangue, è arrivato uno squalo si è mangiato tonno e mezzo tubolare del gommone....appena rientrati lo hanno messo in vendita. erano terrorizzati, lo squalo era grosso...senza contare gli avvistamenti a 25 miglia da cesenatico con lo squalo pinnabianca di 6 metri.
Il telaio di una vespa 50 nello stomaco di uno squalo,lo squalo ha mangiato mezzo tonno e mezzo tubolare di un gommone!!!!!!!Ma lo sai che i pescatori son molto bravi a raccontare storielle di fantasia e che quando raccontano qualcosa ognuno ci aggiunge qualcosa di suo e che bastano pochi passaggi di passa parola a far diventare un fatto,forse,realmente accaduto in un fatto straordinario.Ma questo fa parte del dna dei pescatori Quando un pescatore ti racconta qualcosa togli la metà e di quel che resta dividilo per 2 e poi fanne un riassunto
il gommone morso l'ho visto con i miei occhi, era un mio vicino di banchina...non è che lo squalo ha mangiato il tubolare, forse mi sono espresso un po' male, ma lo ha morso. per i pescatori io ti parlo di quelli veri, li vedo tutti i giorni da 43 anni, non i pescatori della domenica. ma un po' di umorismo fa sempre bene, forse apro un nuovo argomento "umoristico" del tipo...
"quelli che si vanno a schiantare con lo scafo di giorno sulla diga foranea di pescara"....non ci si puo' credere. ma c'è una spiegazione....prossimamente.
beh......io ormeggio la barca nel pancione di uno squalo
Scherzi a parte.........Penso che il depauperamento dei nostri mari abbia inciso negli ultimi anni anche sulla presenza degli squali.Vero è il fatto che in Adriatico non ci sono notizie di attacchi all'uomo.Altrettanto vero però che ci sono stati .Specialmente nei mari della ex jugoslavia....ora Croazia..
E di certo il regime dell'epoca o il ministero del turismo di adesso non ne han fatto pubblicità. C'è qualcuno tra voi che frequenta da molto tempo la Croazia ? Si ricorda le reti metalliche a protezione degli stabilimenti balneari ad abbazia ?Di certo non le avevano messe per impaurire i turisti e bagnanti
Kraken ha scritto:Anche se vi capita di vedere resti di persone, tronchi d'albero ecc.ecc.non chiamate più nessuno,meglio chiudere un occhio,anzi tutti e due,e cambiar zona.
Kraken ha scritto:Anche se vi capita di vedere resti di persone, tronchi d'albero ecc.ecc.non chiamate più nessuno,meglio chiudere un occhio,anzi tutti e due,e cambiar zona.
Non so o d'accordo
Ho motivato già le mie ragioni,e comunque trovo giusto che tu o chiunque altro non possa essere d'accordo con me.Al momento resto delle mie idee.
dopo che ti sei preso un mezzo infarto, hai legato la bestiolina perchè non vada a spaventare altre persone, chiamato la Guardia Costiera e pazientemente aspettata, questi arrivano, caricano la bestiolina, vanno mezzo miglio fuori e la ributtano in mare ................... ti viene si voglia di non chiamarli più !!
magari se ti portavi lo squalo a casa invece di chiamare la gc , ci facevi anche un figurone !
scherzi a parte mi immagino la paura, a me capito' di trovarmi di fronte a dei barracuda (ero in messico) e pur pensando di scappare, mi resi conto che era del tutto inutile, se volevano mi raggiungevano in un secondo, per fortuna in quel momento cambiarono direzione e tutto fini li
dopo che ti sei preso un mezzo infarto, hai legato la bestiolina perchè non vada a spaventare altre persone, chiamato la Guardia Costiera e pazientemente aspettata, questi arrivano, caricano la bestiolina, vanno mezzo miglio fuori e la ributtano in mare ................... ti viene si voglia di non chiamarli più !!
Pensa a quante persone paghiamo per niente.... Li manderei tutti a casa......