todoblu ha scritto:Penso che ti stai imbarcando in un impresa molto più grande di te!
Mi spiego se non conosci la differenza tra una barca con fasciame in legno lamellare o compensato dubito fortemente che tu sia in grado di manutenzionare da solo una barca di 18/20 metri. La verniciatura esterna di una barca, soprattutto se deve essere usata per il charter, và effettuata ogni anno e se non ci sono problemi particolari prevede: carteggiatura, stuccatura e almeno 2 mani di smalto il che si trasforma, solo per lo scafo, in circa 80 ore di lavoro se hai il ritmo e la manualità di un professionista.Gli interni richiederanno interventi molto più distanziati nel tempo (ogni 4/5 anni) ma richiederanno altrettanta fatica. Quello che ti distruggerà come manutenzione sono gli impianti di bordo! Pertanto se non hai una buona capacità da idraulico elettricista e meccanico dovrai ricorrere frequentissimamente a questi professionisti con i costi facilmente prevedibili. Ti invito a comprare un gozzo cabinato di legno di 7/8 metri e a manuntenerlo per due anni, solo allora avrai un idea abbastanza chiara di quel che ti aspetta.
P.S. Una barca dislocante viaggia in massima sicurezza a 8/10 nodi, mentre una barca planante a quella velocità non ha ancora la stabilità dinamica, viaggia scomposta e consuma tanto.
Quotone per chi dice che se spendi il giusto hai il giusto!
dopo una barca a motore in VTR, una a vela in VTR ed ora una a motore in legno (lamellare) posso dirti che qualsiasi tipologia di barca deve essere manutenuta costantemente solo cosi puoi ridurre (ma non cancellare) la possibilità di grosse spese impreviste.