A proposito di assistenza...

La passione che ci accomuna.
Serpico
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sidra Futura 21
Dove Navighiamo: Latina

A proposito di assistenza...

Messaggio da Serpico »

Lascio la barca una ventina di giorni. La vado a riprendere e... non plana. Il motore, parlo da profano, mi sembra a posto, urla con la stessa potenza quando do gas. È una questione di lessico, quando non hai padronanza con certe cose non riesci nemmeno a trovare le parole più giuste per dirlo. Ma non è questione di parole, la questione è semplice nella sua crudezza: vado a 10 nodi, a manetta. Rimango nelle vicinanze del porto, due tuffi e si rientra. Provo a telefonare al cellulare al meccanico, ma è sabato. Amen, salta tutto il fine settimana. Lunedì lo chiamo. Mi dice che in settimana va a vedere e mi fa sapere. Passano cinque giorni, venerdì mattina, e mi faccio vivo io. Lui si scusa, dice non ha potuto, che ha un sacco di lavoro e che andrà la settimana successiva. Parlo con RiccardoLT, per lui è un problema al piede, mi fa un'analisi più dettagliata ma siamo sempre in termini probabilistici, perché la barca bisogna vederla. Mi dice: ti faccio parlare col meccanico mio, così risolvi subito. Telefono a questo secondo meccanico. A me rode un po', perché nei mesi invernali il mio mi aveva sempre trattato bene, preciso, svelto, puntuale, e soprattutto, da profano, vorrei che una sola persona mettesse le mani, almeno so con chi prendermela. Comunque telefono e spiego il problema. Lui dice che il problema è dietro, probabilmente, ma la deve vedere. Ce ne andiamo al largo e si butta con la maschera, giura che dipende dall'Alpha1, o dall'elica lenta, o è tanta verdura che si è accumulata, con parecchi denti di cane. Sono i misteri dell'idrodinamica. Valla tu a capire un po' la meccanica dei fluidi. Vabbe', se il problema è questo, l'elica si cambia facile; per il resto basta la spazzola. Ci diamo appuntamento per l'indomani mattina alle 9 al porto. Io alle 9 sto lì. Lui no. Alle 9.30 lo chiamo. Staccato. Riprovo alle 10.00. Staccato. Alle 10.15 mi arriva il messaggino che l'utente è tornato disponibile. Lui si scusa. Dice che ha avuto un imprevisto. «Aveva il mio cellulare, poteva avvertirmi». Sì, ma la figlia ha giocato col telefonino e ha cancellato il numero. Comunque non si preoccupi, mi dice, la richiamo io. Io non mi sono preoccupato. Ma la figlia deve aver rigiocato col telefonino un'altra volta.

Lunedì vado in pressing con il mio di meccanico. Lui mi assicura che va in settimana. Mi telefona lui di venerdì e mi dice, più o meno: «Ho trovato i filtri pieni d'acqua. Ho cominciato a spurgarla ma era caldo, c'era pure il tendalino che non ho tolto. Bisogna tornarci di mattina presto. Settimana prossima termino il lavoro». Mi sfogo con Riccardo. Lui dice che gli sembra molto strano che la barca non plani per i filtri. Mi dice che secondo lui il problema è dietro. Al limite andiamo a vedere insieme. Ho capito. Ma non voglio vederla io. Voglio che me la veda un meccanico. Lo pago. Secondo me anche bene. Mica gli do i soldi del monopoli. Il lunedì successivo, e sono passati 16 giorni, dal mio meccanico ci vado. Io i feriali, come tutti, lavoro. Quindi non è facilissimo districarmi tra porti e meccanici. Ma ci vado di persona. Forse pecco di autorevolezza e per telefono liquidarmi è molto più friendly. Gli raccomando l'urgenza, bla bla bla, se gli devo pagare qualcosa di più gliela pago, basta che alza quel culo bla bla bla. Non dico proprio "alza quel culo" ma il concetto è quello. Ci infilo in mezzo che mi pare strano che siano i filtri dell'acqua. Lui dice che ha cominciato il controllo da lì, e che magari è dietro. Quasi lo strozzo. Quanto tempo ci vuole per passare dalle ipotesi e dalle congetture alla diagnosi e alla riparazione? Perché devo, nel caso, andare a vedere io sotto, che pure se vedo facile che non capisco nulla, e non lui? Pure lui mi dice di non preoccuparmi, solo che ultimamente quando uno mi dice di non preoccuparmi io mi preoccupo il doppio. Dice che andrà a vederla mercoledì mattina e mi farà sapere. Ma che probabilmente è una sciocchezza e questo fine settimana potrò tornare a planare come un off shore. Mercoledì, in giornata, si farà vivo. Ora, siamo a giovedì mattina, sono le 9.15. Ho appena finito di chiamarlo al fisso, ma la segretaria mi ha detto che non c'è e non sa se e quando torna. Al cellulare non mi risponde. A qualcuno interessa un semicabinato di 7 metri con entrofuoribordo in omaggio o, in subordine, il nome del mio meccanico? :muro
Jstar
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Ex Tecnomariner Stealth Mythos - Ex Primatist 25
Dove Navighiamo: Sorrento - Capri - Ischia - Costiera Amalfitana - Cilento

Re: A proposito di assistenza...

Messaggio da Jstar »

Hai tutta la mia comprensione...
A me una cosa simile è capitata 2 estati fa, sono andato in America e per 3 settimane la barca è rimasta ferma.
Al ritorno avevo gli stessi problemi. Motore che non saliva di giri e non più di 8/10 nodi.
Ovviamente a me il problema era soltanto nella vegetazione (diciamo così :sarc ) che si era formata sotto la carena e sul piede. Parlo di una massa ENORME di vegetazione, denti di cane ed anche qualche cozzetta :muro
E' bastata una buona pulita.
Tu hai controllato lo stato dell'opera viva? Sicuro che è il motore?
Guido
Serpico
Appassionato

Messaggio da Serpico »

Carissimo, è probabile sia la verdura. Casomai attacco a venderla :) Non ho detto che è il motore, ho detto che non so cosa sia. Questo fine settimana mi butto e vado a vedere. Lo sconforto nasce dal fatto che se il tuo meccanico diciamo così di fiducia non ti segue per nulla, con tutte le sue buone ragioni (barche più grandi, interventi più consistenti altrove), uno non sa che fare. Lo cambi, vai da un altro, da chi... ecc ecc ecc. Io poi capisco poco di tutto, per questo vorrei pagare una persona che mi faccia sentire tranquillo. Non voglio un confessore, né uno che scatti sull'attenti quando lo chiamo... ma ti pare che mi lascia per settimane così?
sandro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 300 motorizzato con due mercriser 260 Cv a benzina
Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia

Messaggio da sandro »

Nella nautica, se si vuole godere della propria barca, è indispensabile imparare a cavarsela da soli. Essere dipendenti dall'intervento di un meccanico, di un'elettrauto o di un qualunque tecnico può significare non poter utilizzare il mezzo nel periodo di ferie che, solitamente, coincide con il periodo di maggior impegno lavorativo di questi tecnici. Se la barca prima planava ed oggi no, prova ad andare sottacqua con maschera, pinne e spugna abrasiva. Pulisci bene piede e carena e riprova la barca ;)
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Tre settimane a cavallo tra Giugno e Luglio significa stendere un tappeto rosso per il fouling.....ala la barca, lavala e hai risolto il problema....attenzione nel frattempo alle prese di acqua ostruite forse......
Homosapiensnonurinatinventum
Sumo

Messaggio da Sumo »

dici che il rombo è lo stesso, questo fa presupporre che i giri li prende tutti?
perchè se è così e non va a più di 10 nodi non può certo dipendere dall'acqua nei filtri.
ma dove la tieni la barca?
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Messaggio da ilbarcarolo »

Mi spiace per queste disavventure, tieni la barca e cambia il meccanico. Troppo facile essere prontissimi fuori stagione, da noi si dice che tutti i bischeri sono buoni.
Scusa la domanda banale, il motore prende tutti i giri ?
Se è così hai già eliminato la maggior parte delle cause e probabilmente sei in grado di risolvere da solo. Se il motore ti prende tutti i giri e dal momento che evidentemente anche l'elica gira se fai i tuoi 10 nodi, non credo che qualcuno ti abbia cambiato per scherzo il rapporto al piede o il passo dell'elica nottetempo.
Quindi, supponendo per esperienza che la verdura sullo scafo non basti da sola ad arrestare la tua barca sui 10 nodi, armati di maschera e fai un sopralluogo portandoti già che ci sei scalpello per i denti di cane e anche una Scotch-Brite per pulire bene l'elica. Nel caso trovi l'elica in condizioni disastrose, rimuovila, mettiti comodo in pozzetto col birrino e datti da fare. Un'elica piena di dente di cane riduce moltissimo l'efficienza e potrebbe essere questa la causa, magari assieme alla carena sporca.
Se mai risolvi da solo, ti consiglio comunque di continuare a prendere appuntamenti col tuo meccanico nei week-end a venire, quando ti telefonerà digli: Ah, sei tu? scusa sono a fare il bagno, non ti sento, chiamami più tardi...
Darei la vita per non morire
Serpico
Appassionato

Messaggio da Serpico »

ilbarcarolo ha scritto: Ah, sei tu? scusa sono a fare il bagno, non ti sento, chiamami più tardi...
:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 Giuro che se tra oggi e domani riesco a pulirmela da solo lo faccio :smt038 :smt038 :smt038
Serpico
Appassionato

Messaggio da Serpico »

Sumo ha scritto: ma dove la tieni la barca?
A Foce Sisto
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Serpico ha scritto:
ilbarcarolo ha scritto: Ah, sei tu? scusa sono a fare il bagno, non ti sento, chiamami più tardi...
:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 Giuro che se tra oggi e domani riesco a pulirmela da solo lo faccio :smt038 :smt038 :smt038

Munisciti di spatolina, scotchbrite e spugnetta verde dei piatti da passare nell'ordine....
Homosapiensnonurinatinventum
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

coma66 ha scritto:
Serpico ha scritto:

Munisciti di spatolina, scotchbrite e spugnetta verde dei piatti da passare nell'ordine....
Anche di un bel paio di guanti da lavoro :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Simbor

Messaggio da Simbor »

Carena e verdure a parte, se il motore prende ugualmente tutti i giri previsti (o comunque li stessi di prima), la verdura c'entra poco....

Hai dato un'occhiata al parastrappi dell'elica, mica che ci gira dentro sotto sforzo ???
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Serpico deve ancora prender confidenza con il mondo della nautica, dove il "fai da te" è l'unica soluzione, soprattutto per barche inferiori ai 12 metri durante il periodo "caldo".
Se il meccanico non dovesse passare a trovarlo, prometto sul forum che tra lunedì e martedì sera mi vado a fare un bagno fuori dalla foce con lui, armato degli strumenti del mestiere (maschera, guanti, spazzola e spugnette giallo/verdi).
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Messaggio da ilbarcarolo »

Simbor ha scritto:Carena e verdure a parte, se il motore prende ugualmente tutti i giri previsti (o comunque li stessi di prima), la verdura c'entra poco....

Hai dato un'occhiata al parastrappi dell'elica, mica che ci gira dentro sotto sforzo ???

Simbior non sono daccordo :smt102 se l'elica girasse sotto sforzo a causa del parastrappi, al limite il motore non prenderebbe tutti i giri no? ;)
Se il motore prende i giri e l'elica gira non ci sono santi: O l'elica è danneggiata oppure ci sono delle resistenze all'avanzamento tali da non consentire la planata ( vedi verdura e annessi su carena, piede, elica )
Darei la vita per non morire
Bimbo-Mix
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zaniboni F 235 cabin.
Dove Navighiamo: Ionio settentrionale.-
Contatta:

Messaggio da Bimbo-Mix »

Simbor ha scritto:Carena e verdure a parte, se il motore prende ugualmente tutti i giri previsti (o comunque li stessi di prima), la verdura c'entra poco....

Hai perfettamente ragione ma dirò di più le eliche dei mercruiser sono dotati di una boccola ( :smt017 è questo il suo nome? ) di plastica che per evitare danni all'elica e in modo particolare all'asse http://www.sgkeyparts.com/?page=prodott ... ropellers# questa è l'unica foto che sono riuscito a trovare il pezzo in questione si vede sulle prime 2 eliche sostituirlo è un gioco da ragazzi................................... :smt039
Nando
Rispondi