le matassine vanno bene per fare i pesci esca, diciamo fino a 300 grammi che è già una bella aguglia, per codesti pesi, io non le ho mai viste in vita mia di un Kg. è necessario ricorrere agli ami.Kraken ha scritto:@ Bebo,stanno prendendo aguglie di oltre il kg,davanti i vivai ma le matassine non reggono,c'è bisogno della piumetta a traina.![]()
![]()
Azz Augusto, ma allora sono pesci spada... altro che aguglieKraken ha scritto:@ Bebo,stanno prendendo aguglie di oltre il kg,davanti i vivai ma le matassine non reggono,c'è bisogno della piumetta a traina.![]()
![]()
Le aguglie, Paolo, sono pesci di branco, per cui sono convinto che con più matassine sul terminale potresti fare catture multiple.Rodgers12 ha scritto:Ciao Bruno, grazie del post, sto iniziando a fare traina e cercavo proprio un aiuto nel creare queste matassine. Probabilmente già da sabato le proverò, speriamo bene. Volevo porti una domanda? Secondo te, creare un terminale con più matassine, diciamo tre (2 braccioli e una finale) potrebbe aumentare le probabilità?
Ciao, Paolo.
Le canne da spinning, anche se non l'ideale essendo ad azione parabolica e non di punta, andranno bene ugualmente.Rodgers12 ha scritto:Ok, grazie. Si la mia intenzione è proprio quella di utilizzarle come esca viva. Utilizzerei 2 canne da spinning, leggerissime, con uno 0,18 in fluorocarbon come terminale.
come ho scritto prima sto iniziando adesso.
Sto uscendo in prov. di OR. Posso chiederti a che velocità mi consigli di trainare le matassine?
Forse Ace, non hai letto con molta attenzione, ti riporto per semplicità una parte dell'argomento.ACEVENTURA ha scritto:ciao, volendo farmele da solo, potreste dirmi che tipo di filato viene usato per produrle ? cotone, seta, o cosa ? grazie ciao
Ma figurati Ace, ti assicuro che fanno la differenza con quelle acquistate in negozio.ACEVENTURA ha scritto:ciao Bruno-. devo farti un plauso pubblico per la spiegazione che hai fatto per la costruzione delle matassine x aguglie. dopo 10 minuti dall'aver letto la tua spiegazione, mi sono costruito il telaio e dopo 15 minuti....ero alle prese con la costruzione della prima matassina. avevo del filo in casa che credo sia seta,,,, ne ho costruite 4-. davvero molto facile.
comunque grazie davvero. un applauso pubblico. ciao-.