Walk around

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Bastet
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Gommone Marlin 20
Honda BF 130
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Croazia - Grecia

Walk around

Messaggio da Bastet »

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono già presentato ed avrei subito
da porre una domanda: ho intenzione di comprare un walk around di mt. 6 / 6,50 max.
Quale mi consigliereste privilegiando le doti marine della carena ?
Grazie in anticipo. :smt023
Simbor

Re: Walk around

Messaggio da Simbor »

Temo che tu abbia letto pochi post sul forum, altrimenti alla tua richiesta avresti aggiunto molti altri dati (paletti) su cui aiutarti ad orientarti.....

Che poi...scrivere "aiutarti ad orientarti" è già di per se un parolone, in quanto la scelta è sempre MOLTO difficile....
Bastet
Nuovo Utente
Honda BF 130

Messaggio da Bastet »

OK. provo ad essere più preciso.
Come dicevo la misura non deve superare i mt. 6,50, la qualità
principale che vorrei è quella di una carena che non mi faccia rimpiangere troppo le
doti di stabilità con mare formato tipiche di un gommone, l'utilizzo sarà
quello di uscite giornaliere anche con piccole traversate, di un paio di giorni con relativo pernottamento
a bordo di due persone, quindi la 'cabina' dovrebbe avere delle dimensioni
minime adeguate possibilmente con wc chimico, che abbia un discreto prendisole di prua ed una carena
che non richieda più di 150 cv., il peso non dovrebbe ecceddere i 950 kg.per problemi di carrellabilità
La configurazione del pozzetto non deve avere caratteristiche particolari, dato
che l'utilizzo non sarà destinato solo ad una principale attività .
Avrei ristretto la cerchia a Saver 615 wa, Arkos 605 wa,
Manò 21,50 wa e Cap Camarat 635 wa quest'ultimo però non rientrerebbe nel
mio attuale budget di spesa.
Ovviamente i consigli che vorrete darmi sono soggettivi e quindi suscettibili di
impressioni e pareri del tutto personali e per tali li considererò.
Grazie.
:smt039
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Messaggio da ducatoner »

se oggi dovessi comprare un wa sceglierei l`aries cabin della clear é veramente invitante
gommoduca
Andrea F
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Leader 805
Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano

Messaggio da Andrea F »

Prova a dare un occhiata anche alle barche del cantiere Capelli,ho avuto modo di vedere un WA un paio d'anni fa ed era molto ben rifinito. :smt039
Andrea
popei
Appassionato
Imbarcazione posseduta: seacode 22 fb
Dove Navighiamo: lazio toscana

Messaggio da popei »

Anche la Seacode costruisce un bel walk around, sui 7m f.t. Ampio spazio a prua e a poppa, cabina per due, pozzetto per il vivo ecc. I prezzi sono piuttosto interessanti, anche perchè, attualmente, la concessionaria deve "fatturare". La carena pare buona, ma non posso fare paragoni con un gommone. Mai avuti. Posso però dire che, essendo simile se non eguale alla mia, tiene il mare piuttosto bene. Però sono un neofita, quindi....ma una occhiatina la darei. Se abiti a Roma, ne vedi una a Riva di Traiano, in secca, davanti all'ufficio della concessionaria (se c'è ancora). Se dovesse piacerti, tira sul prezzo, come se avessi allamato un barracuda. ;)
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Di quella tipologia a me piace molto il Quicksilver 635WA.
Non credo pesi più di 1000kg, la carena è decisamente morbida (è pur sempre un 6 metri) e stabile.
La cabina ospita 2 persone di "taglia media", ha il wc anche marino ed è motorizzabile con il 150cv, che gli permette una velocità massima superiore ai 30kn.
Sinceramente su queste misure è quella che mi piace di più.
matias
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 2252 FB + Suzuki 200CV 4T
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da matias »

Tra i 6-6,50 di WA hai solo l'imbarazzo della scelta ... ormai ogni cantiere ne produce una ... dall'ultimo arrivato al + blasonato ...
devi solo cercare di far "fruttare" al massimo il tuo budget a disposizione in funzione delle tue esigenze ...
dai un'occhiata anche a beneteau, c'è pure un filmato ... la barca è bella anche se non mi convince tutto quello spreco a poppa ...
Frenks
corir
Appassionato
Imbarcazione posseduta: capelli cap 24 wa evinrude 225 e-tec H.O.
Dove Navighiamo: Circeo-Isole Pontine

Messaggio da corir »

Io dopo lunghe ricerche e prove ho scelto una Capelli :smt039
okrim
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Key largo 23
Dove Navighiamo: Taranto

Messaggio da okrim »

Una Sessa! key largo 22
Mirko
vic62
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Chaparral Signature 310 del 2008 motorizzata con due entrofuoribordo Volvo Penta da 300 hp benzina
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli e Salerno

Messaggio da vic62 »

I walk-around sono scafi di origine americana, così come i center-consolle da pesca. Se fossi in te darei un'occhiata anche alla produzione Usa (tipo Trophy 1802 wa, Boston Whaler 200 dauntless, Bayliner Avanti 7) :smt039 :smt039
Bastet
Nuovo Utente
Honda BF 130

Messaggio da Bastet »

RiccardoLT ha scritto:Di quella tipologia a me piace molto il Quicksilver 635WA.
Non credo pesi più di 1000kg, la carena è decisamente morbida (è pur sempre un 6 metri) e stabile.
La cabina ospita 2 persone di "taglia media", ha il wc anche marino ed è motorizzabile con il 150cv, che gli permette una velocità massima superiore ai 30kn.
Sinceramente su queste misure è quella che mi piace di più.
Effettivamente ha una linea molto bella ed originale però, secondo mè ha poco del walkaround
sembra più un cabinatino.
popei ha scritto:Anche la Seacode costruisce un bel walk around, sui 7m f.t. Ampio spazio a prua e a poppa, cabina per due, pozzetto per il vivo ecc. I prezzi sono piuttosto interessanti, anche perchè, attualmente, la concessionaria deve "fatturare". La carena pare buona, ma non posso fare paragoni con un gommone. Mai avuti. Posso però dire che, essendo simile se non eguale alla mia, tiene il mare piuttosto bene. Però sono un neofita, quindi....ma una occhiatina la darei. Se abiti a Roma, ne vedi una a Riva di Traiano, in secca, davanti all'ufficio della concessionaria (se c'è ancora). Se dovesse piacerti, tira sul prezzo, come se avessi allamato un barracuda. ;)
Grazie per l'informazione Popei domani devo andare a vedere alcune barche da quelle parti quindi farò anche un salto
a Riva di Traiano.
vic62 ha scritto:I walk-around sono scafi di origine americana, così come i center-consolle da pesca. Se fossi in te darei un'occhiata anche alla produzione Usa (tipo Trophy 1802 wa, Boston Whaler 200 dauntless, Bayliner Avanti 7) :smt039 :smt039
okrim ha scritto:Una Sessa! key largo 22
corir ha scritto:Io dopo lunghe ricerche e prove ho scelto una Capelli :smt039
Andrea F ha scritto:Prova a dare un occhiata anche alle barche del cantiere Capelli,ho avuto modo di vedere un WA un paio d'anni fa ed era molto ben rifinito. :smt039
ducatoner ha scritto:se oggi dovessi comprare un wa sceglierei l`aries cabin della clear é veramente invitante
Ok ragazzi mi avete fatto capire che avevo già ristretto troppo la rosa delle papabili, e che come dice Matias ogni
cantiere ne ha almeno uno a listino, domani vado a vederne qualcuno se ci sono novita vi dico.
Grazie ancora. :smt023
RiccardoLT

Non comprare a scatola chiusa, chiedi una prova, se non te la fanno fare cambia rivenditore (se nuovo) o cerca un altro usato.
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Messaggio da ducatoner »

RiccardoLT ha scritto:Non comprare a scatola chiusa, chiedi una prova, se non te la fanno fare cambia rivenditore (se nuovo) o cerca un altro usato.
Riccardo ha ragione la prova in mare é importantissima perché quando sali a bordo se é la barca che cerchi la senti tua subito :smt023
gommoduca
RiccardoLT

Anche perchè, soprattutto su barche di 6 metri, è facilissimo trovare carene che io definisco "troppo nervose".
Quella è una misura molto particolare, è facile trovare barche leggere che corrono con pochi cavalli ma che poi con la minima onda diventano più dure di un off-shore da competizione...
Rispondi