Nettuno ha scritto:Tutto evero quello che dici Coma66, anche se il 40 Mira in questione mi sembra avere qualcosa di sbagliato perche va come minimo 4 nodi in meno.
Sotto motorizzato non mi sembra, eliche non guste? Mah non so. Con I 260 il 40 Mira faceva piu o meno 30/32 nodi, con I 300 dovrebbe fare 34 nodi.
E' quello che ho detto al mio amico, ma lui dice che queste barche vanno così e che altri armatori di Mira 40 gli hanno confermato i suoi dati.....
Di certo se ci mettessi le mani io.....
Nettuno ha scritto:Tutto evero quello che dici Coma66, anche se il 40 Mira in questione mi sembra avere qualcosa di sbagliato perche va come minimo 4 nodi in meno.
Sotto motorizzato non mi sembra, eliche non guste? Mah non so. Con I 260 il 40 Mira faceva piu o meno 30/32 nodi, con I 300 dovrebbe fare 34 nodi.
E' quello che ho detto al mio amico, ma lui dice che queste barche vanno così e che altri armatori di Mira 40 gli hanno confermato i suoi dati.....
Di certo se ci mettessi le mani io.....
Attenzione a considerare il KAD 300 un 300 cv. In realtà sviluppa 285 cv. ed è lo stesso motore che ho io (231 cv.) con in più una centralina elettronica che dovrebbe ottimizzare l'iniezione. Nella realtà è un motore che per arrivare a quella potenza deve girare più in alto. Fino a 3200 giri ha la stessa coppia che ho io, solo che il Mira 40 è più lunga di 2 mt. e disloca sicuramente di più. Ecco perchè in realtà per me è sottomotorizzata. Aggiungo che quella carena non è particolarmente riuscita, risultava troppo stretta ed in effetti nel modello che l'ha sostituita (il Mira 42) I&P ha allargato la carena di oltre 30 cm. lasciando quasi invariata la lunghezza al galleggiamento.
Nettuno ha scritto:Tutto evero quello che dici Coma66, anche se il 40 Mira in questione mi sembra avere qualcosa di sbagliato perche va come minimo 4 nodi in meno.
Sotto motorizzato non mi sembra, eliche non guste? Mah non so. Con I 260 il 40 Mira faceva piu o meno 30/32 nodi, con I 300 dovrebbe fare 34 nodi.
Io quando avevo il Mira 37 con i D4 260, a barca scarica, più di 29,5 nodi non li ho mai visti. I Volvo Kad 300 hanno "solo" 285 Cv, sulla carta.
Considera che il Mira 40 rispetto al 37 pesa anche 1000 kg in più.
I KAD300 non sono gli stessi come I KAD43 a 231hp. Si e un motore della serie 40 che se non sbaglio a iniziato la vita a 150 cv agli inzii degli anno ottanta.
Un motore di derivazione camionista e di quasi 3.6 litri.
Le differenze principali fra I KAD 43 sono I seguenti;
- 4 valvole per cilindro
- sono electronici.
L'ultima fa si che si sviluppa quell ulterior 25 cv in rispetto hai KAD44 260hp.
qualche utilizzatore di Piede poppiero con configurazione simile (peso e dimensioni imbarcazione e potenza motori) che può dirci la sua?
Grazie in anticipo!
saluti
Pilot
Absolute 40 con due piedi poppieri volvo duo prop 300 cv: crociera 2700 giri a 23-24 nodi 2,8-3 litri/miglio (65-70 litri/ora) a pieno carico
mannaggia che invidia...ecco perchè faccio bene a pensare di cambiare barca.....: ZAR 97 2 x 300HP Suzuki FB ...crociera a massima efficienza (litri/miglio) a 28 nodi con consumo di 2.7-2.8 litri/miglio .... ma pesa circa la metà, e non è un miniappartamento galleggiante...piuttosto un nido (ma d'amore ) !!!
a 26 nodi la mia barca 12 metri kad 44 260 con piedi consuma 70 l/h quella di un mio amico 43 piedi con motori commonrail cat 455 hp linea d'asse esattamente il doppio... piedi molto meno consumo più manutenzione,meno sicurezza perchè molto delicati...dipende da quanto navighi e dal tipo di barca ps piede = prestazioni superiori personalmente però potessi tornare indietro prenderei linea d'asse perchè i gruppi poppieri danno troppi problemi
giovant ha scritto:a 26 nodi la mia barca 12 metri kad 44 260 con piedi consuma 70 l/h quella di un mio amico 43 piedi con motori commonrail cat 455 hp linea d'asse esattamente il doppio... piedi molto meno consumo più manutenzione,meno sicurezza perchè molto delicati...dipende da quanto navighi e dal tipo di barca ps piede = prestazioni superiori personalmente però potessi tornare indietro prenderei linea d'asse perchè i gruppi poppieri danno troppi problemi
Scusa Giovant, puoi specificare di chebarche si tratta?
Premetto che non ho mai avuto una barca con le linee d'asse.
Tutti sti problemi con i piedi non li ho mai avuti, basta cambiare l'olio e le cuffie.
Nelle linee d'asse non va cambiato l'olio nell'invertitore?.
Dovremmo considerare anche le boccole, il timone, le tenute meccaniche che in EFB non ci sono.
Siete sicuri che le LA siano cosi prive di manutenzione?
giovant ha scritto:per coma 66 la mia barca sarima 38 l'altra baia 43 con motori del 2007
Beh...ghiovant, non puoi paragonare le due barche, sono molto diverse........la differenza di consumo tra piede e linea d'asse si aggira intorno al 10/15 % a parità di barca e motorizzazione.
Prova a mettere sul baia 43 i tuoi motori con tutti i piedi e vedrai ceh neanche si sposta dall'ormeggio.........