Barca o gommone? La mia esperienza fino ai 7,5m

La passione che ci accomuna.
nautius
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Messaggio da nautius »

reintervengo solo per il discorso velocita'.

Secondo me 20/22 nodi di crociera sono piu' che sufficienti per godersi il mare e la navigazione ed arrivare in fretta dove si vuole.

Ho avuto gommoni per parecchi anni e ho cominciato la mia avventura nautica con quelli.

ancora adesso ci viaggio spesso e volentieri ma i 35 36 nodi di crociera con le lacrime agli occhi gli urti gli scossoni e gli inevitabili schizzetti se si forma un po' di onda sono sostenibili per poco tempo gia' dopo un'ora ne hai piene le palle mentre i 22 nodi della mia barchetta erano sostenibili confortevolmente per almeno 3 ore riparati dal parabrezza piu' alti sul mare con meno scossoni e botte per via del maggiore peso ecc....

Mi sono accorto che facevo in un giorno piu' del doppio della strada che facevo con i gommoni ed in maniera estremamente confortevole e se anche avesse piovuto invece di prenderla in faccia mi riparavo con il parabrezza e se la pioggia era cospicua tirava su' il tendalino e viaggiavo al coperto.

Se ero in gommone perdevo l'anno scorso 3 gg di navigazione perche' pioveva per cui hai voglia a correre anche a 100 nodi per recuperare la strada persa in 3 gg fermo a vedere che scende la pioggia.

certo viaggi SE VUOI anche in gommone ma cerata e occhiali e naso ben dietro il parabrezzino perche' a 35 nodi l'acqua batte sulla pelle e fa' male,e questo lo ritengo adattarsi molto di piu' che stringersi in una cabina piccola per la notte.

Non porto paragoni con la mia attuale imbarcazione perche' sarebbero oltraggiosi per un gommone anzi mi piacerebbe portarli per qui poveretti che sbattono via 100000 e passa € per gommoni di 9 metri con un loculo cabinato.
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

nautius ha scritto:
ancora adesso ci viaggio spesso e volentieri ma i 35 36 nodi di crociera con le lacrime agli occhi gli urti gli scossoni e gli inevitabili schizzetti se si forma un po' di onda sono sostenibili per poco tempo gia' dopo un'ora ne hai piene le palle mentre i 22 nodi della mia barchetta erano sostenibili confortevolmente per almeno 3 ore riparati dal parabrezza piu' alti sul mare con meno scossoni e botte per via del maggiore peso ecc....
Azz, 35-36 nodi di crociera non sono credibili e tenibili con nessun gommone che conosca. Io vado a queste velocit‡† quando il mare è calmo-quasi calmo ed ho fretta di andare a farmi il bagno perchè® dopo due ore ho una lezione da seguire...
Diciamo pure che tengo 24-27 nodi gestibili con mari semi-formati per alcune ore.
nautius ha scritto:
Mi sono accorto che facevo in un giorno piu' del doppio della strada che facevo con i gommoni ed in maniera estremamente confortevole e se anche avesse piovuto invece di prenderla in faccia mi riparavo con il parabrezza e se la pioggia era cospicua tirava su' il tendalino e viaggiavo al coperto.

Se ero in gommone perdevo l'anno scorso 3 gg di navigazione perche' pioveva per cui hai voglia a correre anche a 100 nodi per recuperare la strada persa in 3 gg fermo a vedere che scende la pioggia.
Dunque a mio parere c'è un'equivoco di base. Il gommone non lo uso per viaggiare, è ovvio che per viaggiare un semicabinato è più comodo. L'80% dell'uso che facevo della mia barca e adesso del gommone è quello di andare a Mondello (pochi km di strada dalla citt?†) per fare il bagno. Dopo 4 ore al massimo rientrare al cantiere dove consegno il mezzo per farlo tirare a secco fino all'indomani. Questo è l'uso che la maggior parte di Palermitani f?† del proprio mezzo. Un mezzo estivo, veloce, economico (in termini di gestione), facile da sollevare al cantiere, che naviga mediamente meglio delle barche open di pari grandezza. Il viaggio può capitare una settimana a stagione. In quel caso io ho sempre una casa-appoggio. Le Eolie e le Egadi sono a poche ore di navigazione. Noi Siciliani abbiamo il mare a casa, usiamo il mezzo almeno 3-4 volte la settimana; Nemmeno passiamo antivegetativa...
Comunque queste sono esigenze: nel mio caso l'ideale è il gommone; nel tuo è ovvio che no. Se pensi di viaggiare il gommone non ha senso. Per gli sposstamenti in giornata io lo trovo ottimo.
Il discorso verte comunque su questioni personali e non prendo volutamente il discorso trito e ritrito sulla maggiore o minore sicurezza del gommone Vs barca rigida, ampiamente trattato su altri forum e di cui abbiamo le scatole piene.
nautius ha scritto:
Non porto paragoni con la mia attuale imbarcazione perche' sarebbero oltraggiosi per un gommone anzi mi piacerebbe portarli per qui poveretti che sbattono via 100000 e passa € per gommoni di 9 metri con un loculo cabinato.
Ma che senso avrebbe paragonare l'attuale 10m con un gommone, anche se grande? Caso mai prova a fare un paragone con la tua precedente barca e chiediti perchè® hai fatto l'upgrade. Forse quello che offriva il bayliner non era esattamente un punto di arrivo? E stiamo parlando di 8 metri... Pensa ad un natantone rigido di 6-7...
Guarda Peppemar e le foto che ha allegato. Ma tu credi che passi agevolmente attraverso quella porticina scorrevole? Che sua moglie stia comoda accanto a lui in quel loculo di letto? Che stia comodo a sfogliare riviste sul wc chimico?

Questione di tempo... Anche lui far?† col tempo l'upgrade (e glielo auguro)...
Anche lui possiede una barca di una misura di PASSAGGIO. La tiene perchè® è ottima per la pesca, ma non certo per il diporto...

Ragazzi, vi sto facendo un p?? incazzare? Dite la verit‡†... :smt023
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

P.S.

Peppe grazie per le foto. Non c'è dubbio, la tua barca è bella e fatta bene. Ma è piccola e consuma troppo.
Io? credo di stare leggermente sotto 1 l/miglio, anche se non ho fatto prove sicure... Certo, non mi porto appresso la cabina, è ovvio...


P.S.

Nauty, com'è motorizzato il Nautius? E che consumi ha?
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Messaggio da nautius »

Ohhhh vinicius giochiamo a capirci.

Il mio discorso sulle velocita' ( e io con un gommone di 6,5 metri PRETENDO di avere una velocita' di 35/37 nodi da potere tenere,che poi vada a 25/27 perche' mi sfracello meno le palle anche se ancora abbastanza e' anche vero) era una risposta alla tua affermazione 20 nodi di froceria,non piccata credimi ma solo per farti ragionare sulla bonta' di quella velocita' che parevi non comprendere se poi me la rigiri dicendo che secondo le esigenze ecc ecc... allora evita di rigirare le frittate di' che per IL TUO USO 20 nodi sono pochi ma non classificare come mulo ogni cosa che non fa' 40 nodi,e' riduttivo per te e per chi ti legge.

Per il bayliner era PERFETTAMENTE ADEGUATO alle esigenze di una crociera poco impegnativa di 2 persone.

La ragione principale per la quale lo ho venduto e' che ho moltissimi amici e che non potevo ospitarli in quanto in 4 diventava veramente da piangere.

Cmq con le barche l'arrivo non esiste..sto' gia' pensando di vendere la betoniera per un 35/37 piedi ma non perche' non mi basti ma perche' la barca quando la hai ti sembra sempre piccola e' sempre stato cosi purtroppo e quando si ha la possibilita' si upgrada anche se l'attuale va' benissimo...e' un'altra delle forme di pazzia che colpiscono chi e' appassionato di mare non chiedermi perche' e da cosa deriva perche' anche io ne sono affetto e non saprei risponderti.
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

nautius ha scritto:...alla tua affermazione 20 nodi di froceria
20 nodi di CROCIERA con la F, è stato un lapsus quando ho pensato a te... :smt054 :smt054 :smt054
Non c'è lo smailino che ti si ingroppa? :smt026
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

Chiedi a Peppemar cosa pensa di 20 nodi... Ha fatto un casino del diavolo quando rompeva i cogl.. a Riccardo perchè® riteneva il suo Airon sottomotorizzato... E i fratelli Molinari dichiaravano questo:

-Cantiere : AIRON MARINE
-Modello 325 S
-Dislocamento 4600 kg ca
-Lunghezza 9,80 mt - Larghezza 3,10 mt
-Motori V. Penta D3 DP-S (Common-rail 2 x 163 Hp) – Eliche duoprop D5
-Velocit?† max 36,5 kts(Ve) ‚Äì Velocit?† di crociera 28 kts(Ve)
-Tempi di planata: 3.8 secondi con 4 persone a bordo (lago leggermente increspato)
-Consumi orari a velocit‡† di crociera: 26/27 litri ca per entrambi i motori
-Consumi orari a velocit‡† massima: 35/36 litri ca per entrambi i motori
-Serbatoio carburante 430 litri ca
-Serbatoio acqua 180 litri ca


Se questi dati sono veritieri (Peppemar non fare lo str..) 27 litri/ora a 28 nodi di gps hanno dell'incredibile. Per una barca che al dislocamento conta 4600 Kg!!

Se questi dati sono veritieri (Peppemar non continuare a fare lo str...) il D3 è molto più economico... Certo stiamo parlando di una barca nuova con motori nuovi.
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Chiaramente mi riferivo al fatto che di gommone nel senso stretto ne è rimasto poco. Tanta vetroresina a volte utilizzata solo per abbellimento o moda( vedi gli enormi e pesanti roll-bar)
Alessandro
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nautius
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Messaggio da nautius »

Ehmmm ma quei dati vinicius non mi sembrano quelli di catalogo o derivanti da prove fatte da PERSONE COMPETENTI,ma quelli dati dal ragioniere che ha comperato quella suppostina per cui permettimi di mettere MOLTA cautela nel valutarli come attendibili,la persona pubblicizza una barca mediocre venduta in pochi esemplari come la migliore del mondo perche' valutata cosi' da lui per cui..............

Non mi sono mai dedicato a cercare dei dati ufficiali di quella barca e non ne ho mai vista nessuna vista la GRANDE diffusione per cui non ho altri giudizi e parametri da confrontore a dati che se mi consenti sono dati da persona A MIO AVVISO POCO ATTENDIBILE,cmq sembra quasi che la discussione dovesse arrivare a mettere per esteso QUEI dati e dare soddisfazione a QUALCUNO,difatti non vedo che cosa ci azzecca nel complesso del discorso quanto fa' un airon qualunque,se dovessimo andare a colpi di parametri sintetici snocciolati da quel o quell'altro partigiano saremmo ancora qua' tra 2 anni a discutere...credo che sarebbe stato molto meglio parlare in generale senza portare esempi di persone che POSSONO non essere gradite.

Detto questo tolgo il distrurbo da una discussione che ha preso una piega che non mi piace,mi vorrete scusare.
Simbor

Messaggio da Simbor »

Ma che bella discussione, accesa ed animata....

Mi piacciono questi scambi di opinione, anche quando non capisco certe cosette, tipo:

-perchè® una barca 6/7 mt cabinata (magari con un FB) dovrebbe avere costi maggiri di GESTIONE ???? (solo per un leggero , e sottolineo, leggero, consumo dato il maggiore dislocamento????)

-perchè® un diesel dovrebbe consumare ed avere costi circa uguale ad un benzina??? ( tralasciando il maggior costo di acquisto del motore)...
( i nuovi common-rail ne sono una prova)

Come sempre ribadito, un cabinato 7/8 metri , PER QUELLE CHE POTREBBERO ESSERE LE MIE ESIGENZE, andrebbe molto meglio che un gommone pari misura....
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

Mi dispiace solo che Claudio si sia scocciato. Non era mia intenzione provocare nessuno, si capisce.
L'esempio della barca di Airon veniva fatto solo per dire che i costi di mantenimento di un monomotore a carburatori benzina su uno scafo dai 6-8 metri forse sono eccessivi e che un doppio a gasolio su una barca più grande può essere più economico.

Vorrei precisare solo che i dati erano quelli presunti da Airon stesso prima della prova della sua imbarcazione in acqua; sono stati da me copiati da un post di Airon stesso sull forum gommonauta.it, chiuso ormai da tempo.

Tempo f?†, parlando con Airon, ricordo che confermava i dati relativi al consumo alla velocit‡† di crociera.
Ultima modifica di Vinicius il 23 ago 2005, 21:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da nautius »

ma va' raffa che scocciato!!!!!!! :smt058

E' solo che non mi piace parlare di certa gente :smt028
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

Dunque, per dovere di chiarezza, tengo a riportare i dati effettivi del molinari di Airon. Lui stesso mi ha contattato in privato.

La velocit‡† massima a carico medio (4 persone nafta, acqua e vettovaglie) con gps alla mano è 33,2 nodi; per altro sarebbe stata superiore se non avessero rinforzato il punto di ancoraggio della passerella idraulica, cosa che ha comportato un incremento significativo dei pesi. I dati sul consumo però vengono praticamente confermati, ovvero circa 26-27 litri/ora a velocit‡† di crociera di 26-27 nodi.

Mi pare che non si tratti esattamente di un rimorchiatore... ;)
D'altronde il prezzo di acquisto del doppio diesel ti ripaga abbondantemente in termini di affidabilit?† complessiva...
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Messaggio da nautius »

hahhaahahahhaahahhahahhahahahahhaha bella barca cio'!!!!!!!!

se metti un bullone ed una staffa in piu' a poppa perde velocita'!!!! ahhhhhh una chicca vabbe' dai si risolve basta che prima di mollare gli ormeggi si faccia evacuare tutti gli occupanti e si riprendono nodi.... bel sistema anche per vedere se uno e' costipato.......

Vedi peppe che tu non capisci nulla??? col tuo navman del tubo sensori consumo....... perche' hai una barca del tubo!!!!!!! se avessi un gioiellino come quello menzionato sai sempre quanto hai di benza nel serbatoio ogni litro sono 0,5 kts in meno (Ve) hahahahaahahahahahahahahahahah :ahaha
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Messaggio da nautius »

peppemar ha scritto: Cazzo questi d3 sono veramente fenomenali 26 litri ora a 27 nodi significa che ogni motore consuma circa mezzo litro di nafta per miglio ....... altro che SILVAN ... qui ci ha messo le mani GESU' !!!!!!!
Vedi che non capisci un tubo di niente???? che sei un ragioniere che va' in barca??????

Consuma cosi' tanto perche' hanno fatto una modifica significativa alla passerella di poppa se no' consumerebbe come un'auto a gasolio media..... attorno alle 7 nm per un litro a tutte le andature (Ve). Mica palle!!!! :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
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Messaggio da Nics »

Mi permetto di riproporre un mio post su questo stesso forum...
in merito alla reale convenienza del diesel per il diportista medio, 50-100 ore/anno?

Inviato: 24 Giu 2005, 11:29 Oggetto:
Infatti...
per questo ritenevo che il discorso della media proposta, per quanto del tutto empirica, possa essere quantomeno indicativa...

Di fatto ci?? apre un discorso "per quanto empirico" della reale convenienza delle motorizzazioni diesel su piccole imbarcazioni plananti ovvero :

Prendiamo il caso delle due motorizzazioni :

VolvoPenta D3 130cv con piede VolvoPenta SX
Mercruiser 3.0L 135cv con piede Mercruiser Alpha

Prezzi (iva compresa) stimati al pubblico:

VolvoPenta circa 16.000Euro
Mercruiser circa 8.100Euro

Consumi stimati

VolvoPenta 12 lt/ora (da grafico fornito dal produttore)
Mercruiser 20lt/ora (stimato, vedi precedenti post)

Ore di moto stimate per stagione/ litri carburante :
(costo carburante assunto Gasolio 1.15Euro/Lt, Benzina 1.25Euro/Lt)

200 ore ->
VolvoPenta 2.400Lt (2.760Euro)
Mercruiser 4.000Lt (5.000Euro)

100 ore ->
VolvoPenta 1.200Lt (1.380Euro)
Mercruiser 2.000Lt (2.500Euro)

50 ore ->
VolvoPenta 600Lt (690Euro)
Mercruiser 1000Lt (1.250Euro)

Differenza di costo all'acquisto tra i due motori circa 8.000Euro

Facendo i conti del salumiere...

200 ore stagione -> 2.240Euro ammortamento differenza di costo all'acquisto -> 3.6 stagioni
100 ore stagione -> 1.120Euro ammortamento differenza di costo all'acquisto -> 7.14 stagioni
50 ore stagione -> 560Euro ammortamento differenza di costo all'acquisto -> 14.3 stagioni

Se i conti non sono errati c'è un p?? da pensarci prima di dire che su barche entro i 6/7 metri convenga montare un motore diesel piuttosto che un motore benzina...

Scusate se mi sono un p?? dilungato...
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