Una barca "Unica"...
Inviato: 15 ott 2010, 10:03
Come avevo accennato nel thread relativo al Salone Nautico, volevo farvi conoscere, per sommi capi, forse quella che ritengo una delle più belle imbarcazioni sui 12 metri attualmente in commercio.
E' una barca che ho visto diverse volte sia al Circeo che a Ventotene nel corso degli ultimi anni.
Premetto che non ho alcun legame col cantiere costruttore, onde evitare spiacevoli equivoci, è solo la mia passione smodata che... mi fa sognare...
La barca in questione si chiama Unica 42, ed è prodotta dai cantieri Ulisse 2000 di Napoli su progetto di Victory Design.
E' un classico motoscafone/fast commuter, dalla linea molto mediterranea, con ampi spazi all'aperto. Nella lunga chiacchierata che mi son potuto fare con uno dei responsabili a bordo, non ho potuto fare a meno di notare tanti piccoli particolari che evidenziano un progetto nato non tanto per "stupire con effetti speciali" o "alla ricerca di spazi impensabili", ma un progetto a mio avviso nato dalla passione e dalla razionalità.
Già vedendo la sala macchine ci si rende conto di quanto semplice sia l'accesso per manutenzione e di come tutto sia perfettamente accessibile ed in ordine.
La sala macchine potrebbe essere una cabina con due letti matrimoniali, con un'altezza interna di circa 1,60m. E' possibile girare intorno ai motori ed arrivare facilmente al gruppo elettrogeno, al dissalatore, al boiler ed a tutti i servizi accessori.
L'imbarcazione esposta a Genova montava due IPS600, come si vede dalla foto. A quanto mi dice il cantiere, Unica è possibile averla sia con gli IPS che con le eliche di superficie, ma se non ricordo male il progetto nacque con le linee d'asse tradizionali. Ovviamente ho posto loro la domanda... E la loro risposta è stata che la carena e la disposizione dei pesi sono state riprogettate per ciascuna delle motorizzazioni, con modifiche abbastanza importanti delle linee d'acqua.
Trattandosi di una carena con deadrise di 24°, ovviamente, nulla può esser, a mio avviso, lasciato al caso.
Mi è stata promessa una prova in mare a novembre a Napoli, ci andrò sicuramente.
E' una barca che ho visto diverse volte sia al Circeo che a Ventotene nel corso degli ultimi anni.
Premetto che non ho alcun legame col cantiere costruttore, onde evitare spiacevoli equivoci, è solo la mia passione smodata che... mi fa sognare...
La barca in questione si chiama Unica 42, ed è prodotta dai cantieri Ulisse 2000 di Napoli su progetto di Victory Design.
E' un classico motoscafone/fast commuter, dalla linea molto mediterranea, con ampi spazi all'aperto. Nella lunga chiacchierata che mi son potuto fare con uno dei responsabili a bordo, non ho potuto fare a meno di notare tanti piccoli particolari che evidenziano un progetto nato non tanto per "stupire con effetti speciali" o "alla ricerca di spazi impensabili", ma un progetto a mio avviso nato dalla passione e dalla razionalità.
Già vedendo la sala macchine ci si rende conto di quanto semplice sia l'accesso per manutenzione e di come tutto sia perfettamente accessibile ed in ordine.
La sala macchine potrebbe essere una cabina con due letti matrimoniali, con un'altezza interna di circa 1,60m. E' possibile girare intorno ai motori ed arrivare facilmente al gruppo elettrogeno, al dissalatore, al boiler ed a tutti i servizi accessori.
L'imbarcazione esposta a Genova montava due IPS600, come si vede dalla foto. A quanto mi dice il cantiere, Unica è possibile averla sia con gli IPS che con le eliche di superficie, ma se non ricordo male il progetto nacque con le linee d'asse tradizionali. Ovviamente ho posto loro la domanda... E la loro risposta è stata che la carena e la disposizione dei pesi sono state riprogettate per ciascuna delle motorizzazioni, con modifiche abbastanza importanti delle linee d'acqua.
Trattandosi di una carena con deadrise di 24°, ovviamente, nulla può esser, a mio avviso, lasciato al caso.
Mi è stata promessa una prova in mare a novembre a Napoli, ci andrò sicuramente.