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Gobbi 23 ma non solo: navigazione e versioni diverse

Inviato: 14 set 2010, 12:44
da lfabio
Finalmente questo weekend sono riuscito a NAVIGARE con uno dei potenziali acquisti e volevo condividere qualche impressione avuta.
La barca era un gobbi 23 cabin, anno 1991, in condizioni abbastanza deplorevoli. Tuttavia, i motori e i piedi, secondo il proprietario, erano stati sbarcati e rifatti, per cui ci siamo trovati con armatore e suo meccanico a provare a fare un giro nel golfo di La Spezia. Come vi ho anticipato, era la prima volta che mi capitasse di condurre un' imbarcazione a motore di queste dimensioni, avendo precedentemente avuto esperienza solo con barche a vela e/o con i gommoni/tender delle suddette o delle scuole vela.
La barca e', a seconda di chi la descrive, attorno a mt. 8 x 2.45 ft, pesa circa 2800kg a secco da cantiere. Ci sono le premesse per una stabilita' diversa da quella dei piccoli motoscafi con fuoribordo con i quali avevo avuto qualche esperienza. Partendo, la prima cosa che ho notato e' una rumorosita' notevolmente inferiore al previsto, santissima cosa. Parimenti, si fanno apprezzare i due motori per far manovra anche se il proprietario, ho notato, non e' che avesse tanta piu esperienza di me (.....). Usciti dal molo (che' marina sarebbe parola decisamente grossa), ci dirigiamo verso la diga del golfo, con i motori sui 2500 RPM e la barca in dislocamento per motivi di limiti di velocita'. Prendo in mano la barca e noto:
1) la timoneria e' a cavo e ha un feeling decisamente curioso: non c'e' alcuna avvisaglia di dove siano effettivamente i piedi ma rimane una certa legnosita' del comando.
2) la barca, nonstante il vento quasi nullo e un' ondina quasi impercettibile (mare POCO MOSSO a esser generosi)semplicemente non va dritta e non sta dritta. E' assai sensibile all' onda e necessita di continue correzioni semplicemente per mantenere rotta. Quantomeno, pero', quando le ondine diventano ondine un pochino piu grandi la barca rimane morbida e non sbatte (velocita' stimata, 8-10kts, eravamo privi di strumenti in quanto rubati (!) )
3) le manette hanno un curioso andamento che rende la regolazione dei giri ostica, in quanto il controllo RPM da 1500 in su si effettua in circa 10 gradi di quadrante. C'e' per buona misura uno split mostruoso, per cui per mantenere a pari giri i motori le due manette devono essere in posizioni ben diverse.
4) il proprietario asserisce che i flap non servono e che il trim serve solo per 'trimmare un po in fuori a planata avvenuta per prendere piu velocita'. In tutti i modi, mancano i potenziometri per cui l' indicatore del trim e' a -57 -62, valori che mi paiono errati :).
Dopo un tratto verso passo di ponente, cedo i comandi all' armatore perche' mi faccia vedere come si comporta l' imbarcazione in planata (all accounts and persons are purely fictional: no laws were harmed in the making of this post): lui alza i giri a ~3500 e dopo una buona trentina di secondi il mezzo riesce a mettere giu la prua e planare. A parte il tempo biblico, sospetto legato all' errato uso (anzi al non uso) di trim, flap e manette, la barca si stabilizza, sente meno le ondine e necessita di minori correzioni - per quanto queste rimangano necessarie per mantenere direzione.
Rientriamo abbastanza rapidamente in rada senza uscire in mare ove mi sarebbe piaciuto andare per capire come si comporti la barca a velocita' di crociera (peraltro chiaramente mai raggiunta) con qualche onda. Ometto qualsiasi considerazione sulla manovra di attracco per non offendere orecchie sensibili.
Rimangono quindi le note conclusive: positivo il fatto che a quelle andature la barca resti morbida, positivo il fatto che la rumorosita' sia minore di quanto mi aspettassi. Tuttavia, e non sono in grado di valutare se questo sia l' aspetto del Gobbi 23 menzionato anche in questo forum, la tenuta di rotta e' decisamente problematica, la timoneria sicuramente da sostituire (e non so con cosa...) e la barca e' semplicemente inadatta a navigare in dislocamento (non e' sicuramente una novita' questa, ma non credevo che la differenza fosse cosi grande). Vorrei capire, soprattutto da quelli di voi che hanno esperienza di entrambi i tipi di barca (vela e motore) quanto di quello che ho rilevato sia legato a *quella specifica Gobbi 23*, quanto al modello e quanto alle peculiarita' di barche senza chiglia e senza timone che si affidano alla rotazione del vettore spinta per governare. La cosa che mi ha fatto pensare e' che i gommoni carena VTR che ho condotto in giro, gommoni comunque piccoli (i piu grandi attorno a mt. 4) sembravano comportarsi... decisamente meglio. Da qui la mia perplessita'.
Bonus question: ho visto ormai diversi Gobbi 23 e ho potuto notare che ci sono diverse configurazioni per il pulpito di prua (e sta bene) e... una diversa configurazione della capote vano motori: una delle barche che ho visto ha una soluzione molto intelligente nella quale non si alza solo il paiolo ma anche tutta la seduta a C. Tutte le altre, invece, hanno solo il paiolo centrale sollevabile: ambedue opzioni da cantiere?

Re: Gobbi 23 ma non solo: navigazione e versioni diverse

Inviato: 14 set 2010, 18:45
da Openboat
@lfabio
Probabilmente ci saranno molte spese da fare per poterla rimettere in sesto....trim che segnano - 57 e - 62 sono il classico segnale che proprio non funziano!
Solitamente bisogna combiare la pompa,se non addirittura i pistoni (costano un botto ambedue);non credo che siano i sensori..non credo proprio.
Poi vedrai che qualche magagna saltera' fuori,la timoneria per esempio!!!Vedi qualsiasi barca,se non manutenzionata correttamente,si trasforma in una delusione!Io non so' cosa chieda quell'armatore,ma di una cosa sono certo: Chi poco spende,piu' spende.....ovvero :chi spende poco,ha poco...non sempre chi spende molto ha molto!!!....bisogna spendere il giusto,per avere il giusto!
O no !!!
:smt039

Re: Gobbi 23 ma non solo: navigazione e versioni diverse

Inviato: 14 set 2010, 19:33
da lfabio
Concordo assolutamente con la tua interpretazione e confermo da un milione di cose che quella specifica barca aveva bisogno di un mare di attenzioni. Non avendo io il tempo di fare tutto da solo (magari...), l' esborso economico sarebbe terrificante.
Io sono dispostissimo a pagare il giusto, e' che faccio fatica a trovare barche che valgano il giusto :). Per ora... sara' per pignoleria mia, non discuto, sara' per punti di vista diversi... ho visto barche su cui c'e' del BEL lavoro da fare vendute a 25-30k. Che per un otto metri che ha quasi vent' anni mi paiono parecchi, quando ce ne si devono mettere su, nasometricamente, da 5 a 10 solo per riportarle a condizione da cantiere. O mi sbaglio io? Riccardo menziono' quanto pago' la sua e quanto spese per rimetterla in ordine, quello lo chiamerei 'pagare il giusto'. Tanto di piu... non lo so?

Re: Gobbi 23 ma non solo: navigazione e versioni diverse

Inviato: 15 set 2010, 00:19
da Mauro
Sicuramente la prova non è stata per niente indicativa sulla stabilità e manovrabilità della barca in quanto non avevi la possibilità di controllare la posizione fine dei piedi, con la mia in posizione +3 e -3 e con leggero, ma non sempre, uso dei flap, va dritta e non necessita di continue correzioni, peraltro risente della distribuzione dei pesi, come tutte. La posizione delle manette, anche nella mia, è diversa a parità di giri dei due motori, ma questo dipende poprio dal cavo, quello del motore destro è troppo lungo e fa un giro enorme prima di arrivare al suo posto, infatti è uno dei lavori che farò appena possibile.
Non so se dovrai provarla ancora, quella lì, ma nel caso ci sono una serie di controlli da fare importantissimi. Guai se fossero i pistoni dei piedi bucati, oltre al prezzo (€ 540 + iva la coppia), per sostituirli occorre togliere i motori la flangia ed il piede, almeno il destro di sicuro ma sono simmetrici.
Più probabilmente i due potenziometri sono partiti (costo € 120 circa), oppure si è sgranata una piccola cremagliera posta all'esterno (difettosa sin dall'origine tanto che la Volvo ora l'ha modificata), oppure entrambe le cose.
Io purtroppo ho fatto un acquisto incauto e ci ho dovuto mettere sopra tanto lavoro, per fortuna mi arrangio un pò, anche io fecci una prova e poi decisi, ma secondo me ci vorrebbe almeno un giorno intero e, sopratutto, in compagnia di qualcuno un pò più esperto per poter visionare TUTTO con molta calma e senza pressioni del venditore.

Re: Gobbi 23 ma non solo: navigazione e versioni diverse

Inviato: 15 set 2010, 11:45
da lfabio
Il signore diceva che appunto mancano in quanto rotti, tolti e non rimpiazzati i potenziometri, per cui se fosse solo quello si casca anche in piedi. Il problema di quella barca specificamente e' che per i lavori che ci sono da fare e con l' abbondanza di sorelle che si trovano a 20k e anche meno, il prezzo era grandemente fuori mercato. E' sempre difficile convincere una persona che vorrebbe vendere a 25 che la barca ne vale, forse, 15...
Il problema principale che invece resta a me e' capire un attimo quanto del problema che ho sicuramente riscontrato fosse imputabile a quella barca specificamente.