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bonifica vano motori

Inviato: 17 apr 2020, 12:54
da ziogenny57
Salve a tutti,
nel tentativo di fare pulizia al vano motori, ho notato fango ed acqua sporca in sentina anomala.
Nel controllare meglio aimè: cuscinetto cardano fottuto motore sx. ma siccome per tirare fuori il motore di sx si deve per forza maggiore estrarre anche il motore di dx, ho deciso di sbarcarli entrambi.
provo ad allegare delle foto:
costo imbarco e sbarco € 800
manodopera. €1800
ricambi fin'ora. €2200
sicuramente i costi aumenteranno in corso d'opera.
cosa ne pensate? qualche consiglio da darmi? prima dell'imbarco dei motori?
ne sarei felicissimo se qualcuno mi consiglia.
tutto è pronto per l'imbarco. aspetto solo che la gru rientri al lavoro.
rimango in attesa.
un saluto a tutti.

Re: bonifica vano motori

Inviato: 17 apr 2020, 13:41
da shadow77
Da ignorante:ma è stato in ammollo quella frizione?

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Re: bonifica vano motori

Inviato: 17 apr 2020, 15:03
da Openboat
shadow77 ha scritto:
17 apr 2020, 13:41
Da ignorante:ma è stato in ammollo quella frizione?

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Togli pure il punto interrogativo ! :smt102

Re: bonifica vano motori

Inviato: 17 apr 2020, 15:14
da Openboat
Controlla per bene la crociera del cardano, i cuscinetti dell'alberino collegato allo smorzatore ( che io cambierei), e infine dopo una bella pulizia andrei a controllare e revisionare il motorino d'avviamento. Secondo me hai imbarcato acqua di mare a causa (con molta probabilita' ) di una cuffia bucata. Io farei cosi'... :smt039

Re: bonifica vano motori

Inviato: 20 apr 2020, 19:36
da ziogenny57
Li ho revisionati entrambi
Cuscinetti entrambi e smorzatori entrambi.
Grazie comunque.

Re: bonifica vano motori

Inviato: 20 apr 2020, 19:39
da Kraken
Concordo con Open,certamente l'acqua è arrivata ai motorini d'avviamento,falli controllare :smt039 :smt039

Re: bonifica vano motori

Inviato: 20 apr 2020, 19:43
da teoteo
Chiedo...
L'acqua non potrebbe anche essere entrata dai transom corrosi internamente? Perni, sigillante?

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Re: bonifica vano motori

Inviato: 20 apr 2020, 21:40
da Openboat
Se i transom fossero corrosi la vedo molto dura che l'acqua finisca nello smorzatore e volano; nel vano macchine ci sarebbero prima le pompe di sentina che girerebbero con cadenza periodica. Credo invece che il problema sia in una cuffia lesionata e che l'acqua sia entrata dentro il volano fermandosi li' magari per una stagione intera. Sicuramente l'armatore ignaro della anomalia si limitava a fare uscire dell'acqua tramite pompa convinto che quest'ultima entrasse a causa di qualche manicotto da far sostituire a fine stagione.
IMHO (a mio modesto parere) (a mio modesto parere) :smt039