Varata e testata: sorpresa!!!
Inviato: 30 mar 2015, 18:28
Sabato scorso sono andato a recuperare la mia amata barchetta dal rimessaggio e portarla al suo posto barca ormai fisso, con l'aiuto di paio di amici.
Dopo aver sceso il fiume ed essere usciti dalla laguna di Marano a motori ben caldi abbiamo provato la barca a varie andature, un po' al volo a dire il vero, non avendo molto tempo disponibile.
Ho notato subito che andava "bene". Ho controllato i consumi e tirato i motori fino alla velocità massima.
E' vero che la barca era scarica: Acqua 0 lt, Gasolio circa 900 lt. (i serbatoi ne tengono oltre 2.500 di gasolio e quasi 900 di acqua) e 3 persone a bordo.
La velocità massima era decisamente superiore di ben 2 nodi!!! Da 32,5 che faceva a fatica fino a 34,5 (misurati a GPS).
Ma quello che mi ha lasciato molto stupito sono stati i consumi decisamente più contenuti che in passato (e ne ho fatte un bel po' di miglia). Ovviamente i consumi sono relativi ad una bestia da circa 19 mt in linea d'asse, quindi non paragonabili a barche di stazza inferiore e con piede poppiero o IPS/Zeus.
E' vero che eravamo scarichi e l'Antivegetativa era appena stata data (anche se la vecchia era ancora in buono stato) ma dagli 11,5/12 lt/mn siamo scesi a 9,1 / 9,5
ed alle velocità di crociera abituali 22/24 nodi!!!
Sicuramente dovrò fare delle prove un po' più approfondite e con un carico maggiore prima di cantare vittoria, ma almeno i primi rilievi sono ottimi. In effetti mi ricordo che l'anno scorso avevo discusso un po' dei consumi eccessivi con il conce. A lui non risultavano e gli sembrava strano. Io però ho pensato che tirava l'acqua al suo mulino.... (a pensar male.... )
Quest'inverno sono stati fatti dei lavori che avranno anche inciso sui consumi, ma non pensavo così tanto, ammesso che sia questa la causa.
In pratica oltre a riparare le eliche e bilanciarle (dato che a fine crociera estiva avevano riportato un danno per una discreta toccata su delle rocce) sono state cambiate entrambe le boccole degli assi. Però i consumi li avevamo rilevati prima del danno. Specialmente una delle due aveva un discreto gioco anche orizzontale (quello verticale non dovrebbe influire più di tanto stando a quel che mi hanno detto i mecca).
Può essere che questo fatto abbia determinato, oltre ad una non corretta bilanciatura delle eliche montate in fabbrica
, una qualche forma di cavitazione o comunque una perdita di efficienza così evidente?
Non ho mai sentito particolari vibrazioni in navigazione, ma ci hanno detto che ci stà su una barca così grande è facile non sentire le vibrazioni per danni non troppo importanti.
P.S. In trattoria dove abbiamo mangiato abbiamo visto il Maurizio Bulleri (si chiama così?) quello che fa le prove TV delle barche su Boat Show. Era andato a provare un paio di Cranchi, tra cui il nuovo Trawler 53, che dato che era li abbiamo visitato anche noi quando non c'era il tipo.
Dopo aver sceso il fiume ed essere usciti dalla laguna di Marano a motori ben caldi abbiamo provato la barca a varie andature, un po' al volo a dire il vero, non avendo molto tempo disponibile.
Ho notato subito che andava "bene". Ho controllato i consumi e tirato i motori fino alla velocità massima.
E' vero che la barca era scarica: Acqua 0 lt, Gasolio circa 900 lt. (i serbatoi ne tengono oltre 2.500 di gasolio e quasi 900 di acqua) e 3 persone a bordo.
La velocità massima era decisamente superiore di ben 2 nodi!!! Da 32,5 che faceva a fatica fino a 34,5 (misurati a GPS).
Ma quello che mi ha lasciato molto stupito sono stati i consumi decisamente più contenuti che in passato (e ne ho fatte un bel po' di miglia). Ovviamente i consumi sono relativi ad una bestia da circa 19 mt in linea d'asse, quindi non paragonabili a barche di stazza inferiore e con piede poppiero o IPS/Zeus.
E' vero che eravamo scarichi e l'Antivegetativa era appena stata data (anche se la vecchia era ancora in buono stato) ma dagli 11,5/12 lt/mn siamo scesi a 9,1 / 9,5

Sicuramente dovrò fare delle prove un po' più approfondite e con un carico maggiore prima di cantare vittoria, ma almeno i primi rilievi sono ottimi. In effetti mi ricordo che l'anno scorso avevo discusso un po' dei consumi eccessivi con il conce. A lui non risultavano e gli sembrava strano. Io però ho pensato che tirava l'acqua al suo mulino.... (a pensar male.... )
Quest'inverno sono stati fatti dei lavori che avranno anche inciso sui consumi, ma non pensavo così tanto, ammesso che sia questa la causa.
In pratica oltre a riparare le eliche e bilanciarle (dato che a fine crociera estiva avevano riportato un danno per una discreta toccata su delle rocce) sono state cambiate entrambe le boccole degli assi. Però i consumi li avevamo rilevati prima del danno. Specialmente una delle due aveva un discreto gioco anche orizzontale (quello verticale non dovrebbe influire più di tanto stando a quel che mi hanno detto i mecca).
Può essere che questo fatto abbia determinato, oltre ad una non corretta bilanciatura delle eliche montate in fabbrica

Non ho mai sentito particolari vibrazioni in navigazione, ma ci hanno detto che ci stà su una barca così grande è facile non sentire le vibrazioni per danni non troppo importanti.
P.S. In trattoria dove abbiamo mangiato abbiamo visto il Maurizio Bulleri (si chiama così?) quello che fa le prove TV delle barche su Boat Show. Era andato a provare un paio di Cranchi, tra cui il nuovo Trawler 53, che dato che era li abbiamo visitato anche noi quando non c'era il tipo.