Raffaelli typhoon fly

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nittu
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Raffaelli typhoon fly

Messaggio da nittu »

Ragazzi, grazie dei consigli ricevuto sui ferretti 40 ,ma ho anche visto un raffaelli 38 fly del 1992, motori cat 300 hp, in veramente superbe condizioni ...volevo avere qualche consiglio sulla navigabilità di queste barche....anche rispetto ai ferretti 40 o 44 si cui abbiamo un tread aperto...grazie
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Re: Raffaelli typhoon fly

Messaggio da Openboat »

Se ne gia' parlato:

az-36-o-raffaelli-typhoon-38-t6825.html

Cmq 600 cv per un 38 fly con linea d'assi sono pochini..fidati :smt102 Ti ci vogliono almeno 700cv e poi e poi.....
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coma66
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Re: Raffaelli typhoon fly

Messaggio da coma66 »

Giuseppe, non sono pochi, ho avuto quella barca per cinque anni e faceva i 32 di punta e 27/28 di crociera......

La navigabilità del raffaelli è peri o rrse un filino meglio dei ferretti sulle onde corte.

Se dipendesse da me, io comprerei il Raffaelli, l'ho fatto allora e lo rifarei ancora..........

Se vuoi sapere altro, posso dirti tutto, anche il nome e cognome di chi l'ha costruita.........
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Re: Raffaelli typhoon fly

Messaggio da Openboat »

Nel Marina dove sono attualmente ce ne uno,e tutte le volte che lo vedo in navigazione e' sempre un po' appoppato! Io non so se il proprietario sia capace di trovargli il giusto assetto,ma a dir suo, e' sempre costretto a stare sul fly,altrimenti da dentro la dinette non riesce a vedere se sulla sua rotta ci sono ostacoli.
Al bar l'ho sentito parlare,e sosteneva che la sua barca la potenza ottimale e' di 350 x 2.....
Cosi' dice lui :smt102 .....poi va a capire.....
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coma66
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Re: Raffaelli typhoon fly

Messaggio da coma66 »

Openboat ha scritto:Nel Marina dove sono attualmente ce ne uno,e tutte le volte che lo vedo in navigazione e' sempre un po' appoppato! Io non so se il proprietario sia capace di trovargli il giusto assetto,ma a dir suo, e' sempre costretto a stare sul fly,altrimenti da dentro la dinette non riesce a vedere se sulla sua rotta ci sono ostacoli.
Al bar l'ho sentito parlare,e sosteneva che la sua barca la potenza ottimale e' di 350 x 2.....
Cosi' dice lui :smt102 .....poi va a capire.....


Ho avuto quella barca per 5 anni, dal 95 al 2000-----la motorizzazione 2x300 Cat è la sua........
Il vero problema è che c'è gente che crede che navigare a 2000 RPM sia piu giusto comodo ed economico.......
Quella barca a 2400 RPM fa tranquillamente i 24/25 nodi, a 2500 fa i 26 a 2600 RPM ed io ho sempre pertato quell'andatura fa i 28 nodi..........
E' una carena particolare, vuole scorrere per scorrere, ma se potessi sentire come plana, capiresti che la storia della sottomotorizzazione non ha fondamento.
Dai motore, affondi le manette e la barca da l'impressione di salire sopra un gradino di un un merciapiede, poi con una progressione corposa in una decina di secondi raggiunge la massima velocità.......
Ma naturalmente questo solo se a barca in buone condizioni, con eliche ( sigh) a posto, e motori anche ovviamente.
Il tallone d'achille di quella barca è il serbatoio dell'acqua che è posto ad estrema poppa, contiene 300 litri e con il pieno lo senti....
Io i dati che ho esposto li ho sempre ottenuti con mezzo serbatoio di acqua.......
Per il resto, numero di persone a bordo, cambusa, pieno di carburante sono davvero ininfluenti......
Non ultimo, quella barca nasce con la plancetta corta, se gli metti una spiaggia di 120 metri quadri con un gommone di 3 metri chiglia rigida magari un pò la appoppa.....

C'era un nostro forumista che ha comprato quella barca ed ha confermato i miei dati, non ricordo il suo nome, ma si può andare a ricercare......
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Re: Raffaelli typhoon fly

Messaggio da nittu »

Ragazzi, cosa dire, l'impressione che ho avuto dal raffaelli e' quella di una grande solidità e sostanzialità costruttiva, sia nello scafo che negli interni....barca molto elegante e più attuale dei ferretti dello stesso periodo, in cui non esisteva legno ma solo laccato verde che oggi proprio non piace...a favore del ferretti 40 vedo però una carena e una possibile navigabilità superiore rispetto al raffaelli, che però non ho ancora provato in mare e quindi mi affidò alla vostra esperienza in merito...nel complesso comunque il raffaelli costa qualcosa in più del ferretti e questo e' certamente dovuto agli interni messi meglio....
Grazie sempre
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coma66
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Re: Raffaelli typhoon fly

Messaggio da coma66 »

nittu ha scritto:Ragazzi, cosa dire, l'impressione che ho avuto dal raffaelli e' quella di una grande solidità e sostanzialità costruttiva, sia nello scafo che negli interni....barca molto elegante e più attuale dei ferretti dello stesso periodo, in cui non esisteva legno ma solo laccato verde che oggi proprio non piace...a favore del ferretti 40 vedo però una carena e una possibile navigabilità superiore rispetto al raffaelli, che però non ho ancora provato in mare e quindi mi affidò alla vostra esperienza in merito...nel complesso comunque il raffaelli costa qualcosa in più del ferretti e questo e' certamente dovuto agli interni messi meglio....
Grazie sempre


Considera anche che a velocità piu sostenute consumi 30 litri ora in meno......
Hai dei motori di nuova generazione , i 3116 a 6 cilindri, mentre il ferretti ha i 3208 ad 8 cilindri.
Quando la proverai, non usare flaps o altro, affonda le manete, fai uscire la barca dall'acqua e po mettoila a 2500 rpm......a quella velocita sei a meno di 100 litri ora....
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Re: Raffaelli typhoon fly

Messaggio da nittu »

grazie coma 66
appena provo vi faccio sapere...
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