Rimessaggio invernale

La passione che ci accomuna.
Lello1957
Responsabile sezione "Immersioni e altro"
Imbarcazione posseduta: ATTUALMENTE APPIEDATO - IN ATTESA
Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI

Rimessaggio invernale

Messaggio da Lello1957 »

Questa estate non è stata di quelle da ricordare per le lunghe giornate piene di sole, con mare forza olio e noi in giro con le nostre beneamate barche. Per quanto mi riguarda, la mia stagione in pratica si può riassumere in 40 ore di moto e circa 600 miglia percorse in un totale di massimo 15 giorni; qualcuno dirà beato te, qualcun'altro dirà per me non è stato così, comunque accontentiamoci e per quelli come me che durante l'inverno non hanno la possibilità di godersi le poche, ma non rare belle giornate di mare, cominciamo a pianificare l'invernaggio delle nostre barche. È per questo che chiedo ai più esperti del forum, e magari ad Antonio Sogliuzzo, quali operazioni fare e cosa evitare prima di metterle a riposo.
Lionello
uomoinmare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Key Light 18 E-tec90 Ballistic15
Dove Navighiamo: Lago di Lecco, lago di' Iseo, prossimamente Isola di Cherso (Croazia)

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da uomoinmare »

Venerdì ritiro la mia beneamata e prima di alarla farò il procedimento di invernaggio automatico del motore ( Evinrude E-Tec 90 ).... Poi la depositerò in un capannone, svuoterò il serbatoio acqua e lo smonterò per una modifica, via le batterie, via l'elica, via i cuscini, e poi a nanna sotto le coperte, fino ad aprile, in attesa di tagliando completo di girante al fb...
Quest' anno la navigazione e' stata fatta solo su acqua dolce, Lecco e Iseo, per un totale di 30 ore scarse.... stagione da dimenticare per quanto mi riguarda......
...chi si accontenta, naviga
oicib
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa c30
Dove Navighiamo: Lignano-Croazia

Messaggio da oicib »

Io, al contrario ho usato parecchio la barca. Da fine Marzo ho fatto parecchi weekend e poi 16 giorni ad Agosto.
Il tempo nn è' stato buonissimo, qualche weekend nn sono uscito dal porto per mare o per nuvole che nn facevano presagire nulla di buono, ma in compenso nn è' andata male
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ottimo argomento,trattato anche altre volte ma sempre meglio rinfrescarsi la memoria.Come prima operazione da fare,almeno per chi ha tenuto la barca in mare è il "lavaggio" con acqua dolce per almeno mezz'ora del motore cioè tenere in moto il motore con il circuito di raffeddamento collegato con l'acqua e successivamente un controllo all'olio del/i piede/I poppieri se nell'ipotesi ci sono tracce d'acqua. E questo a prescindere se si sono fatte poche o tante ore di navigazione. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Io per rimessare la mia impiego almeno 2 giorni,se voglio fare le cose per bene !! :muro
God is my copilot
Pagurus
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Intermare 37
Dove Navighiamo: Alto Adriatico

Messaggio da Pagurus »

Kraken ha scritto:Ottimo argomento,trattato anche altre volte ma sempre meglio rinfrescarsi la memoria.Come prima operazione da fare,almeno per chi ha tenuto la barca in mare è il "lavaggio" con acqua dolce per almeno mezz'ora del motore cioè tenere in moto il motore con il circuito di raffeddamento collegato con l'acqua e successivamente un controllo all'olio del/i piede/I poppieri se nell'ipotesi ci sono tracce d'acqua. E questo a prescindere se si sono fatte poche o tante ore di navigazione. :smt039 :smt039 :smt039
Con i piedi usi le cuffie ma con LA come si procede per collegare le prese a mare in maniera semplice?
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Per le LA vendono gli attacchi dedicati per le prese a mare ....
God is my copilot
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Openboat ha scritto:Io per rimessare la mia impiego almeno 2 giorni,se voglio fare le cose per bene !! :muro
Eh ci vogliono tutti ... Per metterla a dormire per bene ... !

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

A dire il vero per il piede della mia barca uso il secchione,faccio aspirare l'acqua alla pompa :smt102 :smt102 Per la LA,generalmente s'intercetta la tubazione interna prima della pompa acqua,oppure gli attacchi dedicati per le prese di mare ma non li ho mai usati :oops: :oops: :oops: :oops: :smt039 :smt039
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ma qui il rimessaggio consiste solo per il risciacquo del motore e del piede??? Dai cosa fate ancora alle barche per conservarle in piena forma :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Lello1957

Messaggio da Lello1957 »

Tutti stitici? Nessuno vuole rivelare i suoi segreti su come conserva barca e interni, se la copre o meno, se passa prodotti ..............
Lionello
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Io smonto tutti gli interni, lascio solo legno e VTR, il resto cuscini materassi e quant'altro lo porto in cantina.
A parte l'invernaggio dei motori, tolgo i tendalini estivi, faccio una intelaiatura in legno e copro con un grosso telone da camion sagomato su misura.
Chiudo le prese a mare dei bagni e li faccio girare con acqua dolce per un minuto e poi ci butto un pò di acqua ed olio emulsionabile, soluzione molto allungata.
Metto deumidificatori elettrici ( 2) ed anche a sali(4) di cui uno in sala macchine.
Spruzzo quantità indiustriali di Norka Spray eduna volta la mese vado in cantiere per far caricare le batterie.
Esternamente smonto alberetto e ed antenne e le ripongo all'interno.
Di solito porto i tendalini dal tappezziere per eventuali rammendi ma prima li lavo molto accuratamente con acqua fredda.
Dopo che li ho ripresi, li tratto con uno spray impermeabilizzante.

Null'altro mi pare.
Homosapiensnonurinatinventum
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

coma66 ha scritto:Io smonto tutti gli interni, lascio solo legno e VTR, il resto cuscini materassi e quant'altro lo porto in cantina.
A parte l'invernaggio dei motori, tolgo i tendalini estivi, faccio una intelaiatura in legno e copro con un grosso telone da camion sagomato su misura.
Chiudo le prese a mare dei bagni e li faccio girare con acqua dolce per un minuto e poi ci butto un pò di acqua ed olio emulsionabile, soluzione molto allungata.
Metto deumidificatori elettrici ( 2) ed anche a sali(4) di cui uno in sala macchine.
Spruzzo quantità indiustriali di Norka Spray eduna volta la mese vado in cantiere per far caricare le batterie.
Di solito porto i tendalini dal tappezziere per eventuali rammendi ma prima li lavo molto accuratamente con acqua fredda.

Null'altro mi pare.

Facevo le stesse identiche cose ... Spruzzavo anche un po di olio spray sugli acciai ... E lasciavo il tambuccio passauomo e oblò aperti sotto al tendone ...

Adesso nulla più ....

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Lello1957

Re: R: Rimessaggio invernale

Messaggio da Lello1957 »

marcoevo ha scritto:
coma66 ha scritto:Io smonto tutti gli interni, lascio solo legno e VTR, il resto cuscini materassi e quant'altro lo porto in cantina.

Null'altro mi pare.

Facevo le stesse identiche cose ... Spruzzavo anche un po di olio spray sugli acciai ... E lasciavo il tambuccio passauomo e oblò aperti sotto al tendone ...

Adesso nulla più ....

Da IPhone 5 di Marcoevo
Ci credo, ora ci vivi 365 gg. l'anno :P:P:P:P:P
Lionello
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

Da una settimana mia moglie mi abbligato a dormire a casa dal lunedì al giovedì :(

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Rispondi