

Credo perchè c'è ancora un indagine in corsoMarenostrum66 ha scritto:scusate.,... volevo tornare ON topic....
ho appena visto la ricostruzione dell'incidente della Concordia.
In effetti, probabilmente per ragioni di tempo e semplicità, hanno tagliato molti particolari della fase PRIMA dell'urto. Ma si capisce che la ricostruzione sia stata effettuata sulla base della perizia.
Mancano tutti i riferimenti alle azioni del Comandante da quando è arrivato in plancia:
- l'ordine di andare con timone a mano
- ordine di andare a velocità 16 KT (accelerando leggermente rispetto alla velocità precedente)
- effettuare la virata a dritta SENZA INDICARE L'ANGOLO DI BARRA ma semplicemente indicando di fare una manovra "slowly", che il timoniere effettuò con pochi gradi di barra
- il fatto che si parlasse in lingua inglese quando la lingua di bordo (quindi la lingua di comando indicata nel giornale di bordo) era l'italiano
- il fatto che il timoniere reagì lentamente per un errore nell'esecuzione dell'ordine di barra a sinistra, quando Schettino cercava di disingaggiare la poppa dall'avvicinamento allo scoglio (ma avrebbe sbattuto lo stesso, secondo i periti...)
- il fatto che non fossero messi a servizio di guardia l'ufficiale di guardia che Schettino aveva sollevato dalla guardia predendo il comando
- il fatto che mancassero vedette a dritta e sinistra in plancia come da procedura del manuale per navigazioni in scarsa visibilità e vicino ad ostacoli..
- il fatto che fossero tutti coscienti della presenza delle scole come indicato dal radar, sul quale cambiarono anche il range di distanza (VRM) mano a mano che si avvicinavano...
Insomma, hanno un pò semplificato...
concordo!!!!... anzi.,.. Concordia...Kraken ha scritto:Credo perchè c'è ancora un indagine in corsoMarenostrum66 ha scritto:scusate.,... volevo tornare ON topic....
ho appena visto la ricostruzione dell'incidente della Concordia.
In effetti, probabilmente per ragioni di tempo e semplicità, hanno tagliato molti particolari della fase PRIMA dell'urto. Ma si capisce che la ricostruzione sia stata effettuata sulla base della perizia.
Mancano tutti i riferimenti alle azioni del Comandante da quando è arrivato in plancia:
- l'ordine di andare con timone a mano
- ordine di andare a velocità 16 KT (accelerando leggermente rispetto alla velocità precedente)
- effettuare la virata a dritta SENZA INDICARE L'ANGOLO DI BARRA ma semplicemente indicando di fare una manovra "slowly", che il timoniere effettuò con pochi gradi di barra
- il fatto che si parlasse in lingua inglese quando la lingua di bordo (quindi la lingua di comando indicata nel giornale di bordo) era l'italiano
- il fatto che il timoniere reagì lentamente per un errore nell'esecuzione dell'ordine di barra a sinistra, quando Schettino cercava di disingaggiare la poppa dall'avvicinamento allo scoglio (ma avrebbe sbattuto lo stesso, secondo i periti...)
- il fatto che non fossero messi a servizio di guardia l'ufficiale di guardia che Schettino aveva sollevato dalla guardia predendo il comando
- il fatto che mancassero vedette a dritta e sinistra in plancia come da procedura del manuale per navigazioni in scarsa visibilità e vicino ad ostacoli..
- il fatto che fossero tutti coscienti della presenza delle scole come indicato dal radar, sul quale cambiarono anche il range di distanza (VRM) mano a mano che si avvicinavano...
Insomma, hanno un pò semplificato...
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Ciao Marina,poco importa che non hai una barca,quel che ci accomuna è la tua stessa passione per il Mare,purtroppo è come dici,in una nave di quelle dimensioni se non si è diretti da qualcuno capace,in un fatto così grave la confusione regna sovrana e solo la solidarietà ed il senso di responsabilità della gente a bordo sia turisti ma anche di quei poveri marinai che erano all'oscuro di tutto o quasi,si è evitata una catastrofe di proporzioni maggiori in perdita di vite umane.Marina ha scritto:buon pomeriggio
mi sono appena iscritta al forum, leggevo le vostre osservazioni (Marenostrum66, Skacco, etc.) sulla tragedia della Costa.
Forse non dovrei essere iscritta qui, perchè nn possiedo una barca, ma adoro il mare. Quella sera, sulla Costa Concordia, c'era una mia cara amica, la quale mi ha fatto un racconto un po' surreale .... pare che ci siano voluti diversi minuti per rendersi conto che la nave stava affondando. Anche quando la nave si è sbilanciata, chi era nella sala da pranzo, non è stato debitamente avvertito della gravità del fatto. C'era solo un gran caos, anche da parte degli ufficiali di bordo che, così mi dice lei, non hanno assolutamente organizzato le persone ad uscire.
Chi ha aiutato, lo ha fatto per un senso di responsabilità personale, non organizzato.
Mi pare una cosa gravissima.
Ciao