VHF COME SI USA?
-
- Appassionato
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 08 set 2010, 16:52
- Dove Navighiamo: lago di garda, alto adriatico
- Località: verona
VHF COME SI USA?
Ciao a tutti come ben sapete ho appena acquistato una barca e come opzional ho anche inserito un VHF. Essendo la prima volta che possego un VHF, ho alcuni dubbi tipo:
1) per poterlo utilizzare devo fare un patentino? inoltre devo pagare qualche tassa?
2) mentre navigo devo tenerlo sempre acceso oppure l'ho accendo solo quando l'utilizzo?
3) Se una sera voglio prenotare un posto barca in una marina come devo fare?
Grazie in anticipo a tutti.
Marco1
1) per poterlo utilizzare devo fare un patentino? inoltre devo pagare qualche tassa?
2) mentre navigo devo tenerlo sempre acceso oppure l'ho accendo solo quando l'utilizzo?
3) Se una sera voglio prenotare un posto barca in una marina come devo fare?
Grazie in anticipo a tutti.
Marco1
- onlytender
- Appassionato
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 12 giu 2007, 14:04
- Dove Navighiamo: Costiera Amalfitana
- Località: Napoli
Re: VHF COME SI USA?
Benvenuto,
questo forum risponderà a molte tue domande e ti toglierà parecchi dubbi... intanto ci provo io ma gli esperti poi interverranno...
1) il VHF ha un certificato di omologazione e licenza di esercizio (vedi allegato) e per usarlo (obbligatorio oltre le 6nm) devi richiedere il rilascio dell'autorizzazione RTF al Ministero delle Comunicazioni competente per territorio su apposito modello (http://www.guardiacostiera.it/servizi/d ... nzartf.pdf);
2) conviene tenerlo acceso sul canale 16, potresti ascoltare segnalazioni tipo tronchi in mare o richieste di "may day" o "pan pan" di altri naviganti;
3) ... boh...
PS: l'allegato vale per la Campania.

questo forum risponderà a molte tue domande e ti toglierà parecchi dubbi... intanto ci provo io ma gli esperti poi interverranno...

1) il VHF ha un certificato di omologazione e licenza di esercizio (vedi allegato) e per usarlo (obbligatorio oltre le 6nm) devi richiedere il rilascio dell'autorizzazione RTF al Ministero delle Comunicazioni competente per territorio su apposito modello (http://www.guardiacostiera.it/servizi/d ... nzartf.pdf);
2) conviene tenerlo acceso sul canale 16, potresti ascoltare segnalazioni tipo tronchi in mare o richieste di "may day" o "pan pan" di altri naviganti;
3) ... boh...
PS: l'allegato vale per la Campania.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nico
-
- Appassionato
- Messaggi: 59
- Iscritto il: 30 lug 2010, 10:33
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
- Località: Lago Maggiore
Re: VHF COME SI USA?
confermo quanto scritto.
In più:
2) teoricamente on può essere utilizzato tranne che per ascolto o emergenza, ma molti lo usano anche per comunicazioni con altre barche
3) dipende dal porto alcuni accettano la telefonata se accettano prenotazioni, ma la maggior parte preferisce si chiami con il VHF, sui portolani è indicato il canale di chiamata, in questo modo si può parlare direttamente con l'addetto sul gommone che può guidarti all'ormeggio.
Giunto in prssimità del porto poni la radio sul canale preposto indicato sul portolano e chiami con questa formula:
- porto di...., porto di.... porto di...; qui; nome barca...
- attendi risposta
- quindi dichiari nome barca, lunghezza, larghezza, pescaggio (di solito utile per le barche a vela)
In più:
2) teoricamente on può essere utilizzato tranne che per ascolto o emergenza, ma molti lo usano anche per comunicazioni con altre barche
3) dipende dal porto alcuni accettano la telefonata se accettano prenotazioni, ma la maggior parte preferisce si chiami con il VHF, sui portolani è indicato il canale di chiamata, in questo modo si può parlare direttamente con l'addetto sul gommone che può guidarti all'ormeggio.
Giunto in prssimità del porto poni la radio sul canale preposto indicato sul portolano e chiami con questa formula:
- porto di...., porto di.... porto di...; qui; nome barca...
- attendi risposta
- quindi dichiari nome barca, lunghezza, larghezza, pescaggio (di solito utile per le barche a vela)
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 04 dic 2009, 10:52
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
- Località: FIRENZE
Re: VHF COME SI USA?
Tra le (poche) cose da tenere a mente per usare correttamente il VHF di fondamentale importanza c'è solo l' utilizzo del ch 16, il resto lo imparerari strada facendo:
- mantenere il silenzio radio sul ch16 durante i primi 3 minuti di ogni mezzora, intervalli rigorosamnte riservati all'ascolto di chiamate di emergenza.
- usare il ch 16 brevemente, per spostarti poi sul canale di lavoro assegnato.
- se sul ch 16 è in corso una conversazione, intervieni solo se puoi collaborare al soccorso oppure per rilanciare ( far da ponte) tra chi chiede e può prestare soccorso
- non usare in nessun caso il ch 16 per cazzeggiare con gli amici, il soccorso e addirittura la vita di qualcuno potrebbe dipendere dalla ricezione della chiamata di soccorso
- restare in ascolto sul ch 16 è un atto di civiltà, tutti i vhf oggi hanno la funzione dual, quindi non ci sono scuse
Ciao, buon vhf
- mantenere il silenzio radio sul ch16 durante i primi 3 minuti di ogni mezzora, intervalli rigorosamnte riservati all'ascolto di chiamate di emergenza.
- usare il ch 16 brevemente, per spostarti poi sul canale di lavoro assegnato.
- se sul ch 16 è in corso una conversazione, intervieni solo se puoi collaborare al soccorso oppure per rilanciare ( far da ponte) tra chi chiede e può prestare soccorso
- non usare in nessun caso il ch 16 per cazzeggiare con gli amici, il soccorso e addirittura la vita di qualcuno potrebbe dipendere dalla ricezione della chiamata di soccorso
- restare in ascolto sul ch 16 è un atto di civiltà, tutti i vhf oggi hanno la funzione dual, quindi non ci sono scuse
Ciao, buon vhf
Darei la vita per non morire
- vortix1
- Appassionato
- Messaggi: 112
- Iscritto il: 11 mar 2010, 19:52
- Dove Navighiamo: Jonio Settentrionale
- Località: Carta Nautica 147
Re: VHF COME SI USA?
ilbarcarolo ha scritto:Tra le (poche) cose da tenere a mente per usare correttamente il VHF di fondamentale importanza c'è solo l' utilizzo del ch 16, il resto lo imparerari strada facendo:
- mantenere il silenzio radio sul ch16 durante i primi 3 minuti di ogni mezzora, intervalli rigorosamnte riservati all'ascolto di chiamate di emergenza.
- usare il ch 16 brevemente, per spostarti poi sul canale di lavoro assegnato.
- se sul ch 16 è in corso una conversazione, intervieni solo se puoi collaborare al soccorso oppure per rilanciare ( far da ponte) tra chi chiede e può prestare soccorso
- non usare in nessun caso il ch 16 per cazzeggiare con gli amici, il soccorso e addirittura la vita di qualcuno potrebbe dipendere dalla ricezione della chiamata di soccorso
- restare in ascolto sul ch 16 è un atto di civiltà, tutti i vhf oggi hanno la funzione dual, quindi non ci sono scuse
Ciao, buon vhf

Aggiungo che entro le 6 miglia non è obbligatorio averlo in barca,però se ce l'hai e lo vuoi usare devi avere anche il patantino e la licenza Rtf.
Oltre le 6 miglia è obbligatorio averlo in barca.
Tre quarti a babordo!!
- onlytender
- Appassionato
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 12 giu 2007, 14:04
- Dove Navighiamo: Costiera Amalfitana
- Località: Napoli
- vortix1
- Appassionato
- Messaggi: 112
- Iscritto il: 11 mar 2010, 19:52
- Dove Navighiamo: Jonio Settentrionale
- Località: Carta Nautica 147
Re: VHF COME SI USA?
Si ma io l'ho spiegato meglio,ora lo ha capito proprio bene




Tre quarti a babordo!!
- onlytender
- Appassionato
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 12 giu 2007, 14:04
- Dove Navighiamo: Costiera Amalfitana
- Località: Napoli
-
- Appassionato
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 08 set 2010, 16:52
- Dove Navighiamo: lago di garda, alto adriatico
- Località: verona
Re: VHF COME SI USA?
Scusate non ho capito. Oltre a richiedere la licenza devo fare anche un patentino?
- sils
- Appassionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 08 mar 2010, 13:53
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: chieti
Re: VHF COME SI USA?
No, niente patentino devi richiedere un' autorizzazione che si chiama "certificato limitato per radiotelegrafista " al Min. delle poste e telec.-. Il certificato ( che si presenta come un documento di identita' con foto e dati anagrafici ... forse e' questo il patentino a cui ti riferisci) viene rilasciato senza esame, solo marche da bollo e tasse governative ( ...ovviamente ).
Aggiungo, tieni accesso il vhf anche in porto ed ascolta le conversazioni partendo dal ch 16 e seguendole nel loro svolgimento ( su altri canali normalmente ), imparerai sicuramente molto sull' uso del vhf.
Aggiungo, tieni accesso il vhf anche in porto ed ascolta le conversazioni partendo dal ch 16 e seguendole nel loro svolgimento ( su altri canali normalmente ), imparerai sicuramente molto sull' uso del vhf.
- onlytender
- Appassionato
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 12 giu 2007, 14:04
- Dove Navighiamo: Costiera Amalfitana
- Località: Napoli
Re: VHF COME SI USA?
Ma come non hai capito???marco1 ha scritto:Scusate non ho capito. Oltre a richiedere la licenza devo fare anche un patentino?


Ti ho messo pure il link della Guardia Costiera con il modulo e le istruzioni...


Questo:
http://www.guardiacostiera.it/servizi/d ... nzartf.pdf
Nico
- angeloz
- Appassionato
- Messaggi: 119
- Iscritto il: 30 ago 2010, 09:55
- Dove Navighiamo: liguria
- Località: milano
Re: VHF COME SI USA?
ciao, ricapitoliamo. per avere un vhf FISSO in barca devi avere:
certificato limitato rtf (niente esame, e' solo un pezzo di carta, non ci sono foto, non e' un documento..)
licenza dio esercizio rtf (per averla devi avere un apparato notificato, cioe' in regola con le normative ce, e va fatta la visita di collaudo dall ispettorato del ministero delle comunicazioni, che ti attribuisce anche il nominativo).
se il vhf NON E' FISSO, la visita di collaudo non serve, devi avere comunque a bordo il certificato di conformita' dell'apparecchio.
la licenza di esercizio viene rilasciata AI SOLI FINI DI SICUREZZA. levati quindi dalla testa l'insana idea di usarlo per chiedere a tua moglie se e' cotta la pasta o per parlare con gli amici, se ti cuccano ti verbalizzano. se vuoi usarlo anche per altri scopi devi essere abbonato a societa' (SIR,Telecon o Telemar) che dirottano la chiamata in bassa frequenza (il telefono in parole povere)...
il vhf va obbligatoriamente sempre tenuto acceso, sul ch 16 che e' il canale di chiamata e emergenza.
un ultima nota, l'antenna del vhf deve essere verticale, non inclinarla indietro, sara' forse meno aereodinamica, ma molto piu' efficiente, e non attaccarci bandierine striscioni o adesivi, non li gradisce..
ciao
certificato limitato rtf (niente esame, e' solo un pezzo di carta, non ci sono foto, non e' un documento..)
licenza dio esercizio rtf (per averla devi avere un apparato notificato, cioe' in regola con le normative ce, e va fatta la visita di collaudo dall ispettorato del ministero delle comunicazioni, che ti attribuisce anche il nominativo).
se il vhf NON E' FISSO, la visita di collaudo non serve, devi avere comunque a bordo il certificato di conformita' dell'apparecchio.
la licenza di esercizio viene rilasciata AI SOLI FINI DI SICUREZZA. levati quindi dalla testa l'insana idea di usarlo per chiedere a tua moglie se e' cotta la pasta o per parlare con gli amici, se ti cuccano ti verbalizzano. se vuoi usarlo anche per altri scopi devi essere abbonato a societa' (SIR,Telecon o Telemar) che dirottano la chiamata in bassa frequenza (il telefono in parole povere)...
il vhf va obbligatoriamente sempre tenuto acceso, sul ch 16 che e' il canale di chiamata e emergenza.
un ultima nota, l'antenna del vhf deve essere verticale, non inclinarla indietro, sara' forse meno aereodinamica, ma molto piu' efficiente, e non attaccarci bandierine striscioni o adesivi, non li gradisce..
ciao
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18716
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: VHF COME SI USA?
Quando leggo questi post (verissimo cio' che dici Sils!!!) lo stomaco mi si rivolta,e m'inc@@zo come una "Iena"......sils ha scritto:No, niente patentino devi richiedere un' autorizzazione che si chiama "certificato limitato per radiotelegrafista " al Min. delle poste e telec.-. Il certificato ( che si presenta come un documento di identita' con foto e dati anagrafici ... forse e' questo il patentino a cui ti riferisci) viene rilasciato senza esame, solo marche da bollo e tasse governative ( ...ovviamente ).
Aggiungo, tieni accesso il vhf anche in porto ed ascolta le conversazioni partendo dal ch 16 e seguendole nel loro svolgimento ( su altri canali normalmente ), imparerai sicuramente molto sull' uso del vhf.
ecco un esempio di quanto la legislazione in materia sia decisamente fuori luogo!
Ma che cosa deve certificare quel pezzo di carta straccia ? Per giunta in bollo! Con quali cognizioni viene rilasciato un documento cosi' importante ???? Quanti sanno modulare con la radio? quanti conoscono il codice "Q",quanti conoscono le regole principali del VHF ? Sappiamo cos'e' un silenzio radio ? Conosciamo le frequenze di emergenza ??? Sappiamo scandire le parole in frequenza ? e mi voglio fermare qui..................................













God is my copilot
- angeloz
- Appassionato
- Messaggi: 119
- Iscritto il: 30 ago 2010, 09:55
- Dove Navighiamo: liguria
- Località: milano
Re: VHF COME SI USA?
leggo che il titolo di questo thread e' vhf come si usa...
parliamo di come si usa..
in ricezione ovvio che puoi ascoltare quello che vuoi,di solito solo avvisi ai naviganti o avvisi di burrasca (non ricordo i canali..
).
in trasmissione, si usa solo il canale 16, e quello che interessa e' ovviamente un' emergenza.
l'emergenza si comunica con la chiamata PAN o la chiamata MAYDAY.
c'e' una differenza tra i due tipi di richiesta di soccorso,la chiamata PAN (si dice paen...) e' una richiesta urgente di soccorso in cui si presume che nessuno sia in pericolo di vita, una richiesta per un assistenza medica a bordo, la richiesta di un ambulanza pronta sul molo del porto o semplicemente un urgente consiglio medico...
la richiesta MAYDAY (si dice mede', meidei lo dicono solo nei film...) e' una richiesta urgente in cui ci sono in pericolo delle vite e attiva immediatamente (o dovrebbe..vedi moby prince) una macchina abbastanza ben oliata che interviene...
come si fa materialmente? facciamo un esempio..
mayday mayday mayday
delta echo imbarcazione luigina imbarcazione luigina imbarcazione luigina
posizione 8 miglia al traverso del porto di civitavecchia
incendio a bordo, chiediamo assistenza
mayday mayday mayday
ricapitolando: tre volte mayday
tre volte il nominativo della barca
posizione
motivo della chiamata
tre volte mayday
la stessa sequenza si usa con le chiamate pan..
nella prossima puntata parleremo della chiamata mayday relay...
ciao
parliamo di come si usa..
in ricezione ovvio che puoi ascoltare quello che vuoi,di solito solo avvisi ai naviganti o avvisi di burrasca (non ricordo i canali..

in trasmissione, si usa solo il canale 16, e quello che interessa e' ovviamente un' emergenza.
l'emergenza si comunica con la chiamata PAN o la chiamata MAYDAY.
c'e' una differenza tra i due tipi di richiesta di soccorso,la chiamata PAN (si dice paen...) e' una richiesta urgente di soccorso in cui si presume che nessuno sia in pericolo di vita, una richiesta per un assistenza medica a bordo, la richiesta di un ambulanza pronta sul molo del porto o semplicemente un urgente consiglio medico...
la richiesta MAYDAY (si dice mede', meidei lo dicono solo nei film...) e' una richiesta urgente in cui ci sono in pericolo delle vite e attiva immediatamente (o dovrebbe..vedi moby prince) una macchina abbastanza ben oliata che interviene...
come si fa materialmente? facciamo un esempio..
mayday mayday mayday
delta echo imbarcazione luigina imbarcazione luigina imbarcazione luigina
posizione 8 miglia al traverso del porto di civitavecchia
incendio a bordo, chiediamo assistenza
mayday mayday mayday
ricapitolando: tre volte mayday
tre volte il nominativo della barca
posizione
motivo della chiamata
tre volte mayday
la stessa sequenza si usa con le chiamate pan..
nella prossima puntata parleremo della chiamata mayday relay...
ciao
- angeloz
- Appassionato
- Messaggi: 119
- Iscritto il: 30 ago 2010, 09:55
- Dove Navighiamo: liguria
- Località: milano
Re: VHF COME SI USA?
Openboat ha scritto:Quando leggo questi post (verissimo cio' che dici Sils!!!) lo stomaco mi si rivolta,e m'inc@@zo come una "Iena"......sils ha scritto:No, niente patentino devi richiedere un' autorizzazione che si chiama "certificato limitato per radiotelegrafista " al Min. delle poste e telec.-. Il certificato ( che si presenta come un documento di identita' con foto e dati anagrafici ... forse e' questo il patentino a cui ti riferisci) viene rilasciato senza esame, solo marche da bollo e tasse governative ( ...ovviamente ).
Aggiungo, tieni accesso il vhf anche in porto ed ascolta le conversazioni partendo dal ch 16 e seguendole nel loro svolgimento ( su altri canali normalmente ), imparerai sicuramente molto sull' uso del vhf.
ecco un esempio di quanto la legislazione in materia sia decisamente fuori luogo!
Ma che cosa deve certificare quel pezzo di carta straccia ? Per giunta in bollo! Con quali cognizioni viene rilasciato un documento cosi' importante ???? Quanti sanno modulare con la radio? quanti conoscono il codice "Q",quanti conoscono le regole principali del VHF ? Sappiamo cos'e' un silenzio radio ? Conosciamo le frequenze di emergenza ??? Sappiamo scandire le parole in frequenza ? e mi voglio fermare qui..................................![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Questa e' l'unica emoticon degna di stare in questo post!
il certificato limitato di rtf non certifica niente, ma ha un valore ben superiore. e' un assunzione di responsabilita'. il titolare e' responsabile di quello che esce dalla radio che ha a bordo, anche se non parla lui..
ciao