Utilizzo del blower
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago di Garda
Utilizzo del blower
Ciao a tutti,
mi viene un dubbio, essendo un neo neo neo navigatore, il blower una volta acceso il motore va lasciato girare o dopo un po' posso spegnerlo?
Grazie in anticipo delle vostre preziose risposte.
mi viene un dubbio, essendo un neo neo neo navigatore, il blower una volta acceso il motore va lasciato girare o dopo un po' posso spegnerlo?
Grazie in anticipo delle vostre preziose risposte.
- micky
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Chioggia e Nord Sardegna
Re: Utilizzo del blower
Lo accendi per un paio di minuti prima di mettere in moto e lo spegni quando sei partito; con il motore al minimo in riscaldamento lo tieni acceso; altrimenti prima di partire e quando arrivato apri un attimo la sentina dei motori per lasciare areare.
Importante averlo acceso quando fai carburante
Importante averlo acceso quando fai carburante
i sogni cambiano il mondo
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Dopo che il motore è andato in moto ci pensa l'aspirazione del motore stesso ad eliminare qualche gas o vapore di benzina,se ti è possibile prima di mettere in moto,dopo lunghe ore di sosta o giorni,apri il vano motore e fai ventilare,dopo basta il blower per qualche minuto.Durante il rifornimento,vano motore aperto e motore spento.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- peppino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
io faccio così (in linea con i manuali ammerecani della barca)
All'avviamento:
1) blower accesi qualche minuto
2) apertura vano motori
3) ispezione a vista se tutto ok, non solo per il carburante, buona regola anche per i diesel.
4) blower off
5) avviamento
6) chiusura vano motori e mollo gli ormeggi
Al rifornimento:
1) blower on
2) apertura vano motori
3) ispezione a vista
4) tutto spento, motori/blower ed ogni accessorio elettrico e SIGARETTE SPENTI
5) rifornimento
6) vano aperto mentre pago
7) se tutto ok si va all'accensione come sopra
Allo spegnimento
1) blower on per poco
Ciao. Peppe.
All'avviamento:
1) blower accesi qualche minuto
2) apertura vano motori
3) ispezione a vista se tutto ok, non solo per il carburante, buona regola anche per i diesel.
4) blower off
5) avviamento
6) chiusura vano motori e mollo gli ormeggi
Al rifornimento:
1) blower on
2) apertura vano motori
3) ispezione a vista
4) tutto spento, motori/blower ed ogni accessorio elettrico e SIGARETTE SPENTI
5) rifornimento
6) vano aperto mentre pago
7) se tutto ok si va all'accensione come sopra
Allo spegnimento
1) blower on per poco
Ciao. Peppe.
-
- Appassionato
Allora elenco la mia procedura da mettere ai voti:
1) apro il cofano motore
2) apro la benzina
3) accendo il blower per un paio di minuti
4) accendo il motore e appena sono in planata fuori dal porto spengo il blower
5) appena prima di fermarmi o entrare in porto riaccendo il blower.
Se devo fare benzina lascio il blower acceso fino alla pompa, poi spengo tutto e apro il cofano motore quindi faccio rifornimento.
Alla ripartenza: blower, cofano aperto e accensione motore.
1) apro il cofano motore
2) apro la benzina
Se devo fare benzina lascio il blower acceso fino alla pompa, poi spengo tutto e apro il cofano motore quindi faccio rifornimento.
- peppino
- Appassionato
Ciao, prima di aprire il cofano per accendere, secondo me e per quello che ho letto sulle istruzioni, è meglio attivare il blower. Di seguito le mie considerazioni:
I blowers sono fatti per operare "safely" cioè sono protetti dall'emettere scintille, non sono altrettanto sicuro degli azionamenti del coperchio gavone e dei vari pezzi di metallo in movimento. In più, aprendo aumento l'apporto di ossigeno ad un vano chiuso. Di conseguenza preferisco prima estrarre e poi aprire. Basti pensare che, in teoria, all'avviamento dovrebbero essere sufficienti i blowers. L'apertura è una cautela, per me giustissima, in più. Viceversa apri un gavone prima di aver estratto i potenziali vapori senza sapere che ti aspetta. Tutto lì.
Peppe.
I blowers sono fatti per operare "safely" cioè sono protetti dall'emettere scintille, non sono altrettanto sicuro degli azionamenti del coperchio gavone e dei vari pezzi di metallo in movimento. In più, aprendo aumento l'apporto di ossigeno ad un vano chiuso. Di conseguenza preferisco prima estrarre e poi aprire. Basti pensare che, in teoria, all'avviamento dovrebbero essere sufficienti i blowers. L'apertura è una cautela, per me giustissima, in più. Viceversa apri un gavone prima di aver estratto i potenziali vapori senza sapere che ti aspetta. Tutto lì.
Peppe.
- antonio60
- Appassionato
- Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi
Io personalmente lo lascio, acceso anche in navigazione soprattutto nelle ore più calde, forse è solo una mia convinzione ma credo che acceso aumenti la fuoruscita di aria calda dal vano motore, oltre naturalmente all'avviamento per i vapori benzina, ditemi se sbaglio se lo lascio acceso in navigazione. Antonio
-
- Appassionato
Secondo me tutto quello che ci stiamo dicendo di principio è giusto visto che è dettato dalla prudenza.peppino ha scritto:Ciao, prima di aprire il cofano per accendere, secondo me e per quello che ho letto sulle istruzioni, è meglio attivare il blower. Di seguito le mie considerazioni:
Peppe.
Io devo per forza aprire il gavone del motore per aprire la benzina e quindi non ho scelta.
in più il blower è vero che è antideflagrante ma deve estrarre aria e per estrarre aria da una parte deve per forza entrarne dall'altra, perciò penso che aprire il gavone (il mio è tutto di legno senza parti metalliche) sia una procedura che facilita l'espulsione dei vapori di benzina.
- rupertone
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico sett.
Re: R: Utilizzo del blower
Il blower generalmente aspira l'aria nella parte bassa della sentina....dove si stratifica un'eventuale sacca di vapori della benza....che sono più pesanti dell'aria.
Prima di aprire la benzina è sicuramente indispensabile aspirare ed arieggiare il vano motori.
Inviato dal mio Aifone 6
Prima di aprire la benzina è sicuramente indispensabile aspirare ed arieggiare il vano motori.
Inviato dal mio Aifone 6
Roberto
- peppino
- Appassionato
Re: R: Utilizzo del blower
sintetico ed esatto. Quoto in pieno.rupertone ha scritto:Il blower generalmente aspira l'aria nella parte bassa della sentina....dove si stratifica un'eventuale sacca di vapori della benza....che sono più pesanti dell'aria.
Inviato dal mio Aifone 6
Peppe.
-
- Appassionato
Bene quindi più o meno penso di aver capito.
Sicuramente va utilizzato prima dell'accensione e durante le prima fasi di navigazione, in seguito tenerlo acceso può essere una precauzione aggiuntiva ma non essenziale.
Sicuramente va utilizzato prima dell'accensione e durante le prima fasi di navigazione, in seguito tenerlo acceso può essere una precauzione aggiuntiva ma non essenziale.
- rupertone
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico sett.
In questa procedura meglio la sequenza....3 - 1 - 2 - 4 - 5Baycruiser ha scritto:Allora elenco la mia procedura da mettere ai voti:
1) apro il cofano motore
2) apro la benzina
Roberto
- morrisriga
- Appassionato
...ma se io non avessi il blower? E' molto pericoloso? Cioè, rischio veramente di saltar per aria?
- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
-
- Appassionato
Non so nei motori diesel ma nei benzina è assolutamente necessario.