Utilizzo del blower

La passione che ci accomuna.
Baycruiser
Appassionato
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 mag 2014, 11:51
Imbarcazione posseduta: Bayliner capri 2052
Dove Navighiamo: Lago di Garda
Località: Castel San Giovanni

Utilizzo del blower

Messaggio da Baycruiser »

Ciao a tutti,
mi viene un dubbio, essendo un neo neo neo navigatore, il blower una volta acceso il motore va lasciato girare o dopo un po' posso spegnerlo?
Grazie in anticipo delle vostre preziose risposte.
Avatar utente
micky
Appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 03 gen 2014, 00:03
Imbarcazione posseduta: Sessa C35
Dove Navighiamo: Chioggia e Nord Sardegna
Località: Padova

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da micky »

Lo accendi per un paio di minuti prima di mettere in moto e lo spegni quando sei partito; con il motore al minimo in riscaldamento lo tieni acceso; altrimenti prima di partire e quando arrivato apri un attimo la sentina dei motori per lasciare areare.
Importante averlo acceso quando fai carburante
i sogni cambiano il mondo
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da Kraken »

Dopo che il motore è andato in moto ci pensa l'aspirazione del motore stesso ad eliminare qualche gas o vapore di benzina,se ti è possibile prima di mettere in moto,dopo lunghe ore di sosta o giorni,apri il vano motore e fai ventilare,dopo basta il blower per qualche minuto.Durante il rifornimento,vano motore aperto e motore spento. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da peppino »

io faccio così (in linea con i manuali ammerecani della barca)

All'avviamento:

1) blower accesi qualche minuto
2) apertura vano motori
3) ispezione a vista se tutto ok, non solo per il carburante, buona regola anche per i diesel.
4) blower off
5) avviamento
6) chiusura vano motori e mollo gli ormeggi


Al rifornimento:

1) blower on
2) apertura vano motori
3) ispezione a vista
4) tutto spento, motori/blower ed ogni accessorio elettrico e SIGARETTE SPENTI
5) rifornimento
6) vano aperto mentre pago
7) se tutto ok si va all'accensione come sopra


Allo spegnimento

1) blower on per poco


Ciao. Peppe.
Baycruiser
Appassionato
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 mag 2014, 11:51
Imbarcazione posseduta: Bayliner capri 2052
Dove Navighiamo: Lago di Garda
Località: Castel San Giovanni

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da Baycruiser »

Allora elenco la mia procedura da mettere ai voti:

1) apro il cofano motore
2) apro la benzina
3) accendo il blower per un paio di minuti
4) accendo il motore e appena sono in planata fuori dal porto spengo il blower
5) appena prima di fermarmi o entrare in porto riaccendo il blower.


Se devo fare benzina lascio il blower acceso fino alla pompa, poi spengo tutto e apro il cofano motore quindi faccio rifornimento.
Alla ripartenza: blower, cofano aperto e accensione motore.
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da peppino »

Ciao, prima di aprire il cofano per accendere, secondo me e per quello che ho letto sulle istruzioni, è meglio attivare il blower. Di seguito le mie considerazioni:

I blowers sono fatti per operare "safely" cioè sono protetti dall'emettere scintille, non sono altrettanto sicuro degli azionamenti del coperchio gavone e dei vari pezzi di metallo in movimento. In più, aprendo aumento l'apporto di ossigeno ad un vano chiuso. Di conseguenza preferisco prima estrarre e poi aprire. Basti pensare che, in teoria, all'avviamento dovrebbero essere sufficienti i blowers. L'apertura è una cautela, per me giustissima, in più. Viceversa apri un gavone prima di aver estratto i potenziali vapori senza sapere che ti aspetta. Tutto lì.

Peppe.
Avatar utente
antonio60
Appassionato
Messaggi: 499
Iscritto il: 12 nov 2009, 19:34
Imbarcazione posseduta: ranieri millennium open 4.3 mercruiser
Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi
Località: milazzo

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da antonio60 »

Io personalmente lo lascio, acceso anche in navigazione soprattutto nelle ore più calde, forse è solo una mia convinzione ma credo che acceso aumenti la fuoruscita di aria calda dal vano motore, oltre naturalmente all'avviamento per i vapori benzina, ditemi se sbaglio se lo lascio acceso in navigazione. Antonio
Baycruiser
Appassionato
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 mag 2014, 11:51
Imbarcazione posseduta: Bayliner capri 2052
Dove Navighiamo: Lago di Garda
Località: Castel San Giovanni

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da Baycruiser »

peppino ha scritto:Ciao, prima di aprire il cofano per accendere, secondo me e per quello che ho letto sulle istruzioni, è meglio attivare il blower. Di seguito le mie considerazioni:

I blowers sono fatti per operare "safely" cioè sono protetti dall'emettere scintille, non sono altrettanto sicuro degli azionamenti del coperchio gavone e dei vari pezzi di metallo in movimento. In più, aprendo aumento l'apporto di ossigeno ad un vano chiuso. Di conseguenza preferisco prima estrarre e poi aprire. Basti pensare che, in teoria, all'avviamento dovrebbero essere sufficienti i blowers. L'apertura è una cautela, per me giustissima, in più. Viceversa apri un gavone prima di aver estratto i potenziali vapori senza sapere che ti aspetta. Tutto lì.

Peppe.
Secondo me tutto quello che ci stiamo dicendo di principio è giusto visto che è dettato dalla prudenza.
Io devo per forza aprire il gavone del motore per aprire la benzina e quindi non ho scelta.
in più il blower è vero che è antideflagrante ma deve estrarre aria e per estrarre aria da una parte deve per forza entrarne dall'altra, perciò penso che aprire il gavone (il mio è tutto di legno senza parti metalliche) sia una procedura che facilita l'espulsione dei vapori di benzina.
Avatar utente
rupertone
Appassionato
Messaggi: 2030
Iscritto il: 14 mar 2010, 13:41
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.
Località: ferrara

Re: R: Utilizzo del blower

Messaggio da rupertone »

Il blower generalmente aspira l'aria nella parte bassa della sentina....dove si stratifica un'eventuale sacca di vapori della benza....che sono più pesanti dell'aria.
Prima di aprire la benzina è sicuramente indispensabile aspirare ed arieggiare il vano motori.

Inviato dal mio Aifone 6
Roberto
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: R: Utilizzo del blower

Messaggio da peppino »

rupertone ha scritto:Il blower generalmente aspira l'aria nella parte bassa della sentina....dove si stratifica un'eventuale sacca di vapori della benza....che sono più pesanti dell'aria.
Prima di aprire la benzina è sicuramente indispensabile aspirare ed arieggiare il vano motori.

Inviato dal mio Aifone 6
sintetico ed esatto. Quoto in pieno.

Peppe.
Baycruiser
Appassionato
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 mag 2014, 11:51
Imbarcazione posseduta: Bayliner capri 2052
Dove Navighiamo: Lago di Garda
Località: Castel San Giovanni

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da Baycruiser »

Bene quindi più o meno penso di aver capito.
Sicuramente va utilizzato prima dell'accensione e durante le prima fasi di navigazione, in seguito tenerlo acceso può essere una precauzione aggiuntiva ma non essenziale.
Avatar utente
rupertone
Appassionato
Messaggi: 2030
Iscritto il: 14 mar 2010, 13:41
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.
Località: ferrara

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da rupertone »

Baycruiser ha scritto:Allora elenco la mia procedura da mettere ai voti:

1) apro il cofano motore
2) apro la benzina
3) accendo il blower per un paio di minuti
4) accendo il motore e appena sono in planata fuori dal porto spengo il blower
5) appena prima di fermarmi o entrare in porto riaccendo il blower.


Se devo fare benzina lascio il blower acceso fino alla pompa, poi spengo tutto e apro il cofano motore quindi faccio rifornimento.
Alla ripartenza: blower, cofano aperto e accensione motore.
In questa procedura meglio la sequenza....3 - 1 - 2 - 4 - 5
Roberto
Avatar utente
morrisriga
Appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 mag 2014, 09:11
Imbarcazione posseduta: Cabinato
Dove Navighiamo: Lago di Garda
Località: Italia

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da morrisriga »

...ma se io non avessi il blower? E' molto pericoloso? Cioè, rischio veramente di saltar per aria?
Avatar utente
chris
Appassionato
Messaggi: 1049
Iscritto il: 31 ago 2007, 14:40
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
Località: ancona

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da chris »

....Secondo te? Viste le risposte che hai avuto......
Daniele
Baycruiser
Appassionato
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 mag 2014, 11:51
Imbarcazione posseduta: Bayliner capri 2052
Dove Navighiamo: Lago di Garda
Località: Castel San Giovanni

Re: Utilizzo del blower

Messaggio da Baycruiser »

Non so nei motori diesel ma nei benzina è assolutamente necessario.
Rispondi