si hai sbaglioLorelay ha scritto:Questo è anche vero, a ragion del vero bisogna anche aggiungere che sono motori da lavoro e non i classici motori entrobordo che normalmente abbiamo sulle nostre barche, ho sbaglio......
un motore? due motori?
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Re: un motore? due motori?
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Re: un motore? due motori?
Perchè? E' un argomento interessante ed io son curiosoOndanomala ha scritto:si hai sbaglioLorelay ha scritto:Questo è anche vero, a ragion del vero bisogna anche aggiungere che sono motori da lavoro e non i classici motori entrobordo che normalmente abbiamo sulle nostre barche, ho sbaglio......
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Re: un motore? due motori?
Quale potenza consigliereste per un motore di scorta per un 8,5 metri con 3.6 Tonn di dislocamento? Basta un 15 CV?
Giulio P
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Re: un motore? due motori?
anche io ... anche perchè abbiamo la stessa barca...tommaso199 ha scritto: Perchè? E' un argomento interessante ed io son curioso
Maurizio
Re: un motore? due motori?
Secondo me 15 sono pochi, spingerebbero comunque la barca ad almeno 5kn, ma a tutta manetta. Non è una accoppiata che a mio parere garantisca una buona dose di sicurezza, io andrei su 25, magari 2t così pesa meno.Giulio P ha scritto:Quale potenza consigliereste per un motore di scorta per un 8,5 metri con 3.6 Tonn di dislocamento? Basta un 15 CV?
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Re: un motore? due motori?
ma dai.... un secondo motore quello considetto ausiliario,,, serve in caso di guasto????
io ero convinto che servisse per risparmiare benzina nei giri sottocosta...
faccio un esempio barca da 7 mt ,,principale 150cv ,,ausiliari 10/25 cv ,,
se mi si ferma a 8/10 miglia dalla mia marina ,,l'ausiliario mi porta indietro????
( dico 10 /25 per dimensioni del motore non credo che qualcuno istalla di piu )
tanti metto l'ausiliario sdraiato in qualche gavone ,,, e sperano pure che in caso di necessita,, si alza come lazzaro e cominci a camminare......
due sono meglio di uno se con impianti di alimentazione benzina separati se no tanto vale
io ero convinto che servisse per risparmiare benzina nei giri sottocosta...
faccio un esempio barca da 7 mt ,,principale 150cv ,,ausiliari 10/25 cv ,,
se mi si ferma a 8/10 miglia dalla mia marina ,,l'ausiliario mi porta indietro????
( dico 10 /25 per dimensioni del motore non credo che qualcuno istalla di piu )
tanti metto l'ausiliario sdraiato in qualche gavone ,,, e sperano pure che in caso di necessita,, si alza come lazzaro e cominci a camminare......
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dico solo cio che penso
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Re: un motore? due motori?
Magellano scusa ma non credo/almeno spero ci sia nessuno che tenga un motore di 10/25 cv (25 cv pesano non poco!!!) stivati in un gavone! Probailmente te intendi i motori per i tender!!!
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Re: un motore? due motori?
fino a 10cv li stivano chiaro che non mi riferivo ad oltre,,, ( be pero il dubbio lo insinuato )tommaso199 ha scritto:Magellano scusa ma non credo/almeno spero ci sia nessuno che tenga un motore di 10/25 cv (25 cv pesano non poco!!!) stivati in un gavone! Probailmente te intendi i motori per i tender!!!
per 10/25 solitamente la mattina quando escono non li provano nemmeno e in caso di necessita ..ciao non partono
vorrei precisare che questa informazione me la data un meccanico che ha costatato il fatto da una serie di sue conoscenze......
dico solo cio che penso
Re: un motore? due motori?
Lasciare un 10cv nel gavone e installarlo sulla poppa quando serve è una pazzia, già ritengo sia una operazione pericolosa con un 6cv.
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Re: un motore? due motori?
Ovvio che è una pazzia! In commercio esisto dei COMODI supporti per motori ausiliari da istallare nella spiaggetta!RiccardoLT ha scritto:Lasciare un 10cv nel gavone e installarlo sulla poppa quando serve è una pazzia, già ritengo sia una operazione pericolosa con un 6cv.
Re: un motore? due motori?
l'installazione sull'apposito comodo supporto era sottintesa
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Re: un motore? due motori?
oltretutto credo che come peso ci si aggiri sui 20kg e non credo che in mare sia un operazione tanto semplice,metti che ci sia un pò di mare
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Re: un motore? due motori?
certo Riccardo non mi riferivo a quello che dicivi tu! Ho fatto casino con il "cita", sorry
Re: un motore? due motori?
Come termine di paragone posso portare due mie esperienze:
1 - Installare in mare un fuoribordo da 2,5cv sul tender di 210cm.
Situazione di mare piatto, all'interno della Cala Brigantino di Palmarola, in una giornata di estate. Messo in acqua il tenderino una persona vi rimaneva a bordo per poter posizionare il motore sulla piastra di poppa. Un'altra persona, all'interno della barca, deve estrarre il motore dal gavone e, superando il prendisole di poppa e mettendo i piedi sulla plancetta bagnata, deve passarmi il motore. L'operazione è estremamente complicata perchè il motore pesa una decina di chili abbondanti e il sebbene minimo movimento della barca può far sbilanciare. La stessa operazione di inserimento del motore sulla piastra è una operazione che và eseguita in ginocchio, con il gambo del motore in acqua o appoggiato alla plancetta. Nel caso specifico, dopo esser quasi scivolato sul tender, sono riuscito a posizionarlo. Ci abbiamo messo, in due, almeno una decina di minuti. Poi bisogna collegarci il serbatoio, riempire il carburatore con la pompetta e sperare che si accenda... Ci vogliono almeno 15 minuti dal momento in cui si decide di tirar fuori l'ausiliario al momento in cui parte.
2 - recuperare in mare il fuoribordo da 20cv caduto dal tender.
Un cretino amico di amici, quest'anno, si è perso il fuoribordo... Non aveva controllato che il fissaggio sul suo tender era precario ed alla seconda accelerata se l'è perso in mare. Per issarlo a bordo ci sono volute 3 persone a tirare la cima e 1 persona che, armata di cima e grillo, è andata in apnea a 15 metri per agganciarlo.
Perchè vi dico queste 2 cose?
Primo perchè in caso di emergenza il motore di scorta deve partire entro 5 minuti, ma meglio ancora entro 2... immaginatevi se rimanete a piedi all'imboccatura del porto o vicino ad una scogliera o con un bel mare incaxxato...
Secondo perchè i motori pesano e se finiscono in acqua per una qualsiasi distrazione sono cavoletti amari... sia per ritirarlo a bordo (se avete la fortuna di ritrovarlo su un fondale umanamente raggiungibile) sia per poterlo rimettere in funzione (l'acqua salata all'interno del motore non perdona).
Inoltre la manutenzione del motore di scorta, ricordatevelo sempre, viene prima di quella del motore principale, anche e soprattutto perchè lo si usa di meno e nella nautica i motori meno si usano e più si rovinano.
1 - Installare in mare un fuoribordo da 2,5cv sul tender di 210cm.
Situazione di mare piatto, all'interno della Cala Brigantino di Palmarola, in una giornata di estate. Messo in acqua il tenderino una persona vi rimaneva a bordo per poter posizionare il motore sulla piastra di poppa. Un'altra persona, all'interno della barca, deve estrarre il motore dal gavone e, superando il prendisole di poppa e mettendo i piedi sulla plancetta bagnata, deve passarmi il motore. L'operazione è estremamente complicata perchè il motore pesa una decina di chili abbondanti e il sebbene minimo movimento della barca può far sbilanciare. La stessa operazione di inserimento del motore sulla piastra è una operazione che và eseguita in ginocchio, con il gambo del motore in acqua o appoggiato alla plancetta. Nel caso specifico, dopo esser quasi scivolato sul tender, sono riuscito a posizionarlo. Ci abbiamo messo, in due, almeno una decina di minuti. Poi bisogna collegarci il serbatoio, riempire il carburatore con la pompetta e sperare che si accenda... Ci vogliono almeno 15 minuti dal momento in cui si decide di tirar fuori l'ausiliario al momento in cui parte.
2 - recuperare in mare il fuoribordo da 20cv caduto dal tender.
Un cretino amico di amici, quest'anno, si è perso il fuoribordo... Non aveva controllato che il fissaggio sul suo tender era precario ed alla seconda accelerata se l'è perso in mare. Per issarlo a bordo ci sono volute 3 persone a tirare la cima e 1 persona che, armata di cima e grillo, è andata in apnea a 15 metri per agganciarlo.
Perchè vi dico queste 2 cose?
Primo perchè in caso di emergenza il motore di scorta deve partire entro 5 minuti, ma meglio ancora entro 2... immaginatevi se rimanete a piedi all'imboccatura del porto o vicino ad una scogliera o con un bel mare incaxxato...
Secondo perchè i motori pesano e se finiscono in acqua per una qualsiasi distrazione sono cavoletti amari... sia per ritirarlo a bordo (se avete la fortuna di ritrovarlo su un fondale umanamente raggiungibile) sia per poterlo rimettere in funzione (l'acqua salata all'interno del motore non perdona).
Inoltre la manutenzione del motore di scorta, ricordatevelo sempre, viene prima di quella del motore principale, anche e soprattutto perchè lo si usa di meno e nella nautica i motori meno si usano e più si rovinano.
- Andrea F
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Re: un motore? due motori?
RiccardoLT ha scritto:Primo perchè in caso di emergenza il motore di scorta deve partire entro 5 minuti, ma meglio ancora entro 2... immaginatevi se rimanete a piedi all'imboccatura del porto o vicino ad una scogliera o con un bel mare incaxxato
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