timone a tunnel

La passione che ci accomuna.
tony65
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Rio 35
Dove Navighiamo: golfo di napoli

timone a tunnel

Messaggio da tony65 »

come vedete ho un gozzo che di poppa non governa, l'atavico problema dei gozzi.
Quest'anno sono andato all'eolie e sulla nave ho visto una scialuppa che aveve un tunnel intorno all'elica e che fungeva anche da timone.
la domanda è se quel tipo di timone consente a retromarcia di governare visto che direziona il flusso dell'elica e se ha delle controindicazioni idrodinamiche per un gozzo semiplanante (18-20 nodi)? :muro :muro :muro
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Re: timone a tunnel

Messaggio da gio72 »

Bel enigma Tony...... :muro :muro .....aspettiamo le indicazioni specifiche da chi ha maggior esperienza ...ciao.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ciao Tony,se ho capito bene quel tipo di timone intubato,sulle barche di salvataggio,sulle scialuppe ,su barche appoggio per sub ecc.ecc. ha lo scopo di proteggere eventuali persone in acqua. Non mi risulta che cambino le prestazione del natante ma non saprei se in retromarcia permette più governabilità. :smt102 :smt102 Buon Anno!!!!! :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
tony65
Appassionato

Messaggio da tony65 »

buon anno a tutti, ciao kraken credo la gorvenabilità, almeno dal punto di vista teorico, dovrebbe aumentare visto che il tunnel dirige il flusso dell'elica anche in retromarcia cosa che non succede con i classici timoni ... non credi? :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
tony65
Appassionato

Messaggio da tony65 »

non c'è nessuno che abbia esperienza di questo tipo di struttura?? :inchino :inchino :inchino :inchino

PS: complimenti per il nuovo editing del sito, non stanca gli occhi ed è piacevole svrivere ...... COMPLIMENTI!!!!!
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Fammi capire, hai un gozzo monomotore semiplanante che fa i 18/20 nodi?
Homosapiensnonurinatinventum
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Intendi forse un sistema simile ?
Timone a tunnel.jpg
Quello in foto e' stato progettato dall'ing Levi ma per trasmissioni con eliche di superficie... :smt102

Che tipo di gozzo hai? Quanti cavalli ? :smt017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

tony65 ha scritto:buon anno a tutti, ciao kraken credo la gorvenabilità, almeno dal punto di vista teorico, dovrebbe aumentare visto che il tunnel dirige il flusso dell'elica anche in retromarcia cosa che non succede con i classici timoni ... non credi? :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Probabile di si anzi ritengo che migliori la manovrabilità ma non ho esperienza in merito :smt102 :smt102 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
tony65
Appassionato

Messaggio da tony65 »

[quote="Openboat"]Intendi forse un sistema simile ?

Quello in foto e' stato progettato dall'ing Levi ma per trasmissioni con eliche di superficie... :smt102

Che tipo di gozzo hai? Quanti cavalli ? :smt017[/quote

ho un gozzo con un motore da 220 cv e che a retromarcia non governa, come del resto tutti i gozzi, per ormeggiare devo giocare con il timone e motore per direzionare la poppa tenendo conto dell'effetto evolutivo, fino a un certo punto è anche divertente, ma quando c'è vento o mare formato, diventa un problema ormeggiare soprattutto quando sei solo .........

la foto che hai messo è un sistema che conosco ma non è quello a cui mi riferisco.
Il sistema a cui mi riferisco è montato sulle scialuppe chiuse di salvataggio delle navi come nell'allegato.
scialuppa-salvataggio-chiusa-navi-31422-251741.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Penso che se vuoi tenertela valuterei l'installazione di un elica di poppa e prua, dopo si ormeggerà da sola!
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Ciao! Ho avuto per venti anni un gozzo sul genere del tuo. La mia esperienza è che con la pratica riuscirai a fare cose che neanche con due motori.. Credimi, senza spender soldi, un bel giorno ti scoprirai fare manovre, anche e soprattuto da solo, che neanche immagini, e forse già ora sei abilissimo.

Dico da solo, perché quando ho equipaggio a bordo io permetto solo di pensare, devono stare fermi, se parlano mi distraggono se cercano di agguantare un'altra barca è un pericolo.

Mia modesta opinione. Peppe.
tony65
Appassionato

Messaggio da tony65 »

hai ragione, cosa a cui avevo pensato, ma le eliche di prua o di poppa costano un occhio della testa, c'è da dire anche che non so neanche quanto costa un sistema a tunnel. :muro :muro
tony65
Appassionato

Messaggio da tony65 »

peppino ha scritto:Ciao! Ho avuto per venti anni un gozzo sul genere del tuo. La mia esperienza è che con la pratica riuscirai a fare cose che neanche con due motori.. Credimi, senza spender soldi, un bel giorno ti scoprirai fare manovre, anche e soprattuto da solo, che neanche immagini, e forse già ora sei abilissimo.

Dico da solo, perché quando ho equipaggio a bordo io permetto solo di pensare, devono stare fermi, se parlano mi distraggono se cercano di agguantare un'altra barca è un pericolo.

Mia modesta opinione. Peppe.

Gli ospiti a bordo rovinano i migliori ormeggi, si attaccano alle barche e ti rovinano tutta la manovra.

A dir la verità mi diverto tanto a ormeggiare anche in posti veramente difficili, la cosa che a volte mi disorienta è che la barca risponde in maniera diversa, in particolare il timone, quando inizi una manovra di ormeggio girando a destra (risposta piu rapida del timone) e poi vai indietro o una manovra di ormeggio girando a sinistra (rispsota piu lenta del timone) e poi vai indietro.
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Totalmente d'accordo!
Misterix
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Yalla - Cobramarine C37 Sport
Dove Navighiamo: Isole Toscane - Pontine - Corsica - Sardegna - Litorale Laziale e Toscano

Messaggio da Misterix »

piccolo OT
a proposito di ormeggio questa estate sarà la mia prima volta ad ormeggiare un 37 più plancia di un metro :lol: sarà meglio avvertire prima i miei vicini di ormeggio ? ahahahah Anzi ormeggerò accanto a Marcoevo :smt044 :smt044
Mauro
Rispondi