Premesso che un gommone non può restare in acqua in modo continuativo per oltre 3-4 giorni (formazione di concrezione marina nelle superfici a contatto con l'acqua di mare), potremmo optare per custodirlo in un marina a secco (cioè vararlo e alarlo a terra dopo ogni uscita in mare).
Se il gommone staziona a secco esposto al sole occorre togliere pressione agendo sulle valvole dei compartimenti per evitare che, sotto l'irragiamento solare, l'aria all'interno dei tubolari aumenta il proprio volume con conseguente sovrappressione. (dagli 0,20-0,30atm la pressione può salire fino al doppio ed oltre). Ne soffriranno gli incollaggi sottoposti ad un notevole stress e, nei casi più gravi, si può arrivare ad un devastante scoppio degli stessi.
A questo proposito voglio sottoporvi un accorgimento semplice e rapido per scongiurare ogni pericolo di sovrappressione.
Forse non tutti sanno che i diaframmi che separano le camere adiacenti all'interno dei tubolari, sono costituiti da coni fatti più o meno come quelli terminali esterni della poppa. Questa particolarità consente a tutti i comparti di compensare le loro pressioni (entro certi limiti) grazie ai coni di quei diaframmi che si espandono o si ritraggono all'interno o all'esterno rispetto alla camera adiacente.
Per ottenere un equilibrio perfetto delle pressioni nei tubolari, tali diaframmi dovranno essere neutri, ovvero dovrebbero assumere una posizione verticale piatta. In questo modo, qualora una camera soffra di una live perdita, il cono si espanderà al suo interno riequilibrando automaticamente la pressione con la camera adiacente.
Dunque, quando rientriamo a terra dopo la nostra escursione in mare con le pressioni standard dei tubolari a 0,20-0,30atm, quando lo lasciamo a secco esposto al sole, saremo costretti ad agire sul frutto di tutte le valvole per togliere pressione, fino a ridurla a 0,10-0,15atm. In questo modo, sotto l'insolazione, la pressione non supererà le 0,20-0,25atm restando in piena sicurezza per non subire danni.
Nei gommoni medio-piccoli le camere possono essere 5 (2 per lato + 1 della prora) oppure 3 (1 per lato più la prora).
Soprattutto per i gommoni con 3 camere (essenzialmente gli smontabili e i tenders) ho sperimentato con successo il seguente accorgimento: tolgo pressione dalla sola camera di prora. In questo modo i coni interni delle due camere laterali, si espandono verso la camera di prora finché tutte 3 le camere diminuiranno sensibilmente le loro pressioni quanto basta per sopportare qualsiasi surriscaldamento.
Quando riappronto il battello per una nuova uscita in mare, devo compiere l'operazione opposta, ovvero gonfiare a pressione la sola camera di prora finché i coni interni si espanderanno verso le 2 adiacenti camere laterali ripristinando la pressione standard contemporaneamente per tutte e 3 le camere.
In definitiva le operazioni di rientro e uscita in mare comportano una sola operazione per volta semplificando e velocizzando il tutto.
Nei gommoni con 5 camere i vantaggi esposti riguardano le sole 2 camere di poppa. Ma normalmente questi gommoni sono corredati di gonfiatori elettrici e dunque il problema non si pone.
Che ne pensate?
Sovrappressione nei tubolari dei gommoni esposti al sole
- Jabar
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Sovrappressione nei tubolari dei gommoni esposti al sole
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Re: Sovrappressione nei tubolari dei gommoni esposti al sole
Ciao Jabar.. come va' col tuo mezzo nautico
Interessante sapevo che le camere interne erano suddivise, per un discorso anche di sicurezza ma che fossero coniche per compensare la dilatazione.
Credo che il problema interessi di piu chi lo lascia per lunghi periodi fuori dall'acqua e all'aperto, oltre al problema di pressione forse c'e' anche il possible deterioramento dei materiali. Fosse mio lo coprirei ben bene con untelo.
Ricordo che il primo gommone che comprai. Per capirci, quelli da spiaggia non roba tipo tender. Avevano sul tubolare una scala graduata per verificare la dilatazione del tubolare e la corretta gonfiatura.
Non essendoci sui tender e su gommoni piu' "seri" ho sempre pensato che il materiale di costruzione avesse gia' delle ottime proprieta' di dilatazione, ovviamente per una esposizione limitata nel tempo.
Interessante sapevo che le camere interne erano suddivise, per un discorso anche di sicurezza ma che fossero coniche per compensare la dilatazione.
Credo che il problema interessi di piu chi lo lascia per lunghi periodi fuori dall'acqua e all'aperto, oltre al problema di pressione forse c'e' anche il possible deterioramento dei materiali. Fosse mio lo coprirei ben bene con untelo.
Ricordo che il primo gommone che comprai. Per capirci, quelli da spiaggia non roba tipo tender. Avevano sul tubolare una scala graduata per verificare la dilatazione del tubolare e la corretta gonfiatura.
Non essendoci sui tender e su gommoni piu' "seri" ho sempre pensato che il materiale di costruzione avesse gia' delle ottime proprieta' di dilatazione, ovviamente per una esposizione limitata nel tempo.
Michele
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Re: Sovrappressione nei tubolari dei gommoni esposti al sole
Ciao Giacomo, ben riletto! Tutto ok in Costa Blanca?
interessante la tua esposizione.
interessante la tua esposizione.
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- Jabar
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Re: Sovrappressione nei tubolari dei gommoni esposti al sole
Ciao Giuseppe, tutto bene qui in Spagna dove mi diletto ancora con il mio gommoncino.
Il tema del topic riguarda anche i tenders dei cabinati.
Abrazos a todos.
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Re: Sovrappressione nei tubolari dei gommoni esposti al sole
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