Saver Cabin 650 o 690?

La passione che ci accomuna.
Rispondi
rivetto
Appassionato
Imbarcazione posseduta: attualmente nulla
Dove Navighiamo: in laguna Veneta (per il momento...)

Saver Cabin 650 o 690?

Messaggio da rivetto »

Salute e saluti a tutti gli amici,
vorrei passare ad un cabinato per passare qualche notte in Laguna Veneta e magari le vacanze in Croazia.
La mia attenzione cade sulle Saver per qualità/prezzo, praticità.
Chiedo il vostro aiuto perchè la mia famiglia è composta da moglie e due bimbe di 9 e 5 anni e vorrei sapere secondo voi e la vostra esperienza quale mi consigliereste tra le due.
Vorrei sapere in base al modello la velocità di crocera massima che si può raggiungere senza che la barca sbatta considerando un pò di mare.
Che motorizzazione in base al modello sia sufficente nel senso, inutile avere un motore che prendi i 50kn che già a 25kn si perde tutto il confort (sbatte) pertanto avere magari 100cv in più per niente.
La vivibilita, comodità passando qulche settimana nel senso cosa gli manca rispetto alle simili di categoria?
grazie fin d'ora a chi voglia aiutarmi.
:smt039
Isla
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa marine islamorada 21
Dove Navighiamo: adriatico/ HR

Re: Saver Cabin 650 o 690?

Messaggio da Isla »

="rivetto"]Salute e saluti a tutti gli amici,
vorrei passare ad un cabinato per passare qualche notte in Laguna Veneta e magari le vacanze in Croazia.
La mia attenzione cade sulle Saver per qualità/prezzo, praticità.
Chiedo il vostro aiuto perchè la mia famiglia è composta da moglie e due bimbe di 9 e 5 anni e vorrei sapere secondo voi e la vostra esperienza quale mi consigliereste tra le due.
ciao rivetto,se volete dormire tutti 4 dentro l'unica e' la new 690 con 4 posti letto

Vorrei sapere in base al modello la velocità di crocera massima che si può raggiungere senza che la barca sbatta considerando un pò di mare.
difficile darti risposta
Che motorizzazione in base al modello sia sufficente nel senso, inutile avere un motore che prendi i 50kn che già a 25kn si perde tutto il confort (sbatte) pertanto avere magari 100cv in più per niente.
la 690 generalmente la motorizzano col 200, sinceramente come minimo io opterei per un 250, l'ho provata e col 200 mi sembra un po' al limite
non e' una questione di velocità, ma avere disponibile una certa cavalleria, in caso di mare ripaga sempre
La vivibilita, comodità passando qulche settimana nel senso cosa gli manca rispetto alle simili di categoria?
grazie fin d'ora a chi voglia aiutarmi.
:smt039
la new 690 a mio avviso non gli manca nulla, magari due plancette di poppa la slancia un po di più e sono anche comode ;)
Polterchrist
Appassionato
Imbarcazione posseduta: dory 13 del 70 motorizzata mercury merc40 del 79
Dove Navighiamo: dove capita

Messaggio da Polterchrist »

per i tuoi propositi, finanze permettendo, andrei almeno su un riviera 24, sempre rimanendo sui saver

tra i 2 comunque meglio il 690 sport, il 650 ha un'omologazione ce C, il 690 invece è B

quindi tra i 2 pe questione di spazi, versatilità e sicurezza dichiarata dello scafo andrei indubbiamente sul 690

se opti per il 690 io andrei come motorizzazione sul massimo installabile, 225cv

se ti è possibile finanziariamente considererei il riviera 24, è poco piu lungo del 690 (40cm in piu sulla lft) ma a parità di peso ed omologazione scafo puo portare fino a 277cv e la disposizione sottocoperta mi sembra organizzata meglio e piu vivibile
rivetto
Appassionato

Messaggio da rivetto »

Polterchrist ha scritto:per i tuoi propositi, finanze permettendo, andrei almeno su un riviera 24, sempre rimanendo sui saver
Grazie ma, preferisco un fb
sunnyI
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Saver 2012 Sport Cabin con Evinrude 225 H.O.
Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E

Messaggio da sunnyI »

rivetto ha scritto:
Polterchrist ha scritto:per i tuoi propositi, finanze permettendo, andrei almeno su un riviera 24, sempre rimanendo sui saver
Grazie ma, preferisco un fb
Ciao rivetto, io ho acquistato ad aprile un saver 690 cabin sport ed un motore Evinrude E-tec 225 HO, entrambi nuovi, ovvero l'ultimo modello di saver.

Ci esco tutti i fine settimana e sabato per la prima volta abbiamo dormito io mia moglie e il nostro cagnone, un pò pauroso in quanto dorme solo con il giubbotto di salvataggio (vedi foto),

Il nuovo modello ha ricavato due letti verso poppa dove due bambini dormono benissimo, ma anche gli adulti in quanto i miei amici si son fatti diverse pennichelle.

Come motorizzazione io ho preferito andare su un 225 H.0. e la barca a due persone e senza pieno d'acqua e benzina, raggiunge quasi i 40 nodi.

Per il resto mi trovo contentissimo per la sua categoria. A mio modo di vedere in 7 metri non potevano fare di meglio.

Sono andato sul nuovo spendendo oltre 5o k€ per paura di avere fregature, viste le esperienze passate e ancora oggi nonostante sia consapevole che con gli stessi soldi potevo compare un usato più grande mi trovo contento della scelta.

Immagine
rivetto
Appassionato

Messaggio da rivetto »

Grazie sunnyI, anche io ho un cane e ha paura di stare in barca ( è un goden retriver :smt082 ) ma, quanti kn raggiungi con mare poco mosso senza che sbatta?
sunnyI
Appassionato

Messaggio da sunnyI »

rivetto ha scritto:Grazie sunnyI, anche io ho un cane e ha paura di stare in barca ( è un goden retriver :smt082 ) ma, quanti kn raggiungi con mare poco mosso senza che sbatta?
con mare poco mosso, sto sui 24/25 nodi senza avere problemi. Se si alza con onde sui 50 cm non più di 18/19.
rivetto
Appassionato

Messaggio da rivetto »

Sapete dirmi da che anno è fuori il modello nuovo? Nei modelli vecchi cosa c'è a poppa al posto del letto?
Grazie...
sunnyI
Appassionato

Messaggio da sunnyI »

allora il modlelo nuovo è fuori da gennaio 2012, con qualche esemplare prima (portto in fiera a genova). Il mio il nuovo ha l'ingresso a sinistra a differenza del vecchio che è a destra. Il vecchio mi pare abbia una sorta di ripostiglio ma non ne sono sicuro.
Rispondi