riviera 24 saver

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
fernandosg
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giu 2009, 19:41
Imbarcazione posseduta: Mano' Marine 2650
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
Località: Palermo

riviera 24 saver

Messaggio da fernandosg »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Forum, sono proprietario, anzi, ero proprietario di un Bayliner 2755 del 1991 con cui per circa 10 anni ho trascorso dei momenti tranquilli e di full immersion nel mare Siciliano.
Ho deciso di venderlo per acquistare una barca , non tanto piu' grande, ma piu' nuova e piu' organizzata come pozzetto......nel Bayliner era un poì troppo sacrificato a favore degli spazi interni che comunque d'estate si vivono di meno.
Sto vagliando varie ipotesi tra cui un bayliner 285 usato del 2003 o altre barche del genere (Sea ray o altre americane) sempre del 2003 o 2004 con motore comunque a benzina ( il motore diesel fa alzare troppo i prezzi) Il budget di spesa non e' troppo alto intorno ai 50.000 euro.

Sintetizzando, ho anche preso in considerazione la siciliana Riviera 24 della Saver ,che volendo potrei comprare anche nuova.......vorrei sapere da uno o magari piu' proprietari di Riviera 24 come naviga ed in generale le impressioni sulla vivibilita' etc.

Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera'
Avatar utente
MareAmico
Appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 03 giu 2009, 14:24
Imbarcazione posseduta: Akiss 22
Key Largo 25
Dove Navighiamo: litorale della Maremma Grossetana
Località: Torino - Grosseto

Re: riviera 24 saver

Messaggio da MareAmico »

Ciao e benvenuto;
ti consiglio di presentarti nell'apposita stanza (presentazioni) in modo tale da rendere più visibile la tua richiesta; io purtroppo non posso aiutarti non consocendo il Riviera24; ti auguro una buona continuazione e un buon mare.
Mario
Avatar utente
Bimbo-Mix
Appassionato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 04 mag 2005, 21:00
Imbarcazione posseduta: Zaniboni F 235 cabin.
Dove Navighiamo: Ionio settentrionale.-
Località: Taranto
Contatta:

Re: riviera 24 saver

Messaggio da Bimbo-Mix »

:smt039 :smt039 :smt039 :smt039 CIAO fernando .......abbiamo lo stesso nome come ha già detto l'amico è opportuno presentarsi nell'apposita sezione per meglio farsi conoscere e apprezzare ;) detto ciò un caloroso benvenuto da parte mia augurandoti una lunga e piacevole permanenza in questo forum pieno di marinai ammalati di barche e mare :smt044
Sinceramente non ho sentito grando apprezzamenti sulla riviera 24 che comunque visto il rapporto prezzo-prodotto ritengo non sia da.......buttare francamente ne ho viste molte in giro usate vendute a buoni prezzi ti consiglio quindi di girare e provarle magari te ne fai un'idea................ :smt023
Nando
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: riviera 24 saver

Messaggio da coma66 »

Fa parte di quelle barhe che hanno tutto mini, mini cessetto, mini cucinino, minicabina, minidoccia, minipozzetto...
Io preferirei un openspace a quelle dimensioni...
Lo dico perchè avendo avuto un Rinker 26, ho capito che tante cose mini non servono a niente meglio avere un ambiente largo piuttosto che dei loculi strettissimi.
Inoltre ho visto che chiedevano per una del 2003, 42000€ con un Mercruiser 250cv a Benzina.....Non è proprio un caccola..
Boh, io per quelle cifre mi orienterei altrove....Io, poi ognuno fa come crede....
Buon mare...
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
fernandosg
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giu 2009, 19:41
Imbarcazione posseduta: Mano' Marine 2650
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
Località: Palermo

Re: riviera 24 saver

Messaggio da fernandosg »

MareAmico ha scritto:Ciao e benvenuto;
ti consiglio di presentarti nell'apposita stanza (presentazioni) in modo tale da rendere più visibile la tua richiesta; io purtroppo non posso aiutarti non consocendo il Riviera24; ti auguro una buona continuazione e un buon mare.
Mario
Grazie per il consiglio ho gia' provveduto, a risentirci.
Fernando
Avatar utente
fernandosg
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giu 2009, 19:41
Imbarcazione posseduta: Mano' Marine 2650
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
Località: Palermo

Re: riviera 24 saver

Messaggio da fernandosg »

Bimbo-Mix ha scritto::smt039 :smt039 :smt039 :smt039 CIAO fernando .......abbiamo lo stesso nome come ha già detto l'amico è opportuno presentarsi nell'apposita sezione per meglio farsi conoscere e apprezzare ;) detto ciò un caloroso benvenuto da parte mia augurandoti una lunga e piacevole permanenza in questo forum pieno di marinai ammalati di barche e mare :smt044
Sinceramente non ho sentito grando apprezzamenti sulla riviera 24 che comunque visto il rapporto prezzo-prodotto ritengo non sia da.......buttare francamente ne ho viste molte in giro usate vendute a buoni prezzi ti consiglio quindi di girare e provarle magari te ne fai un'idea................ :smt023
Ciao Fernando ( mi fa una certa impressione salutare un omonimo), ho letto gia' qualcosa sul forum, credo comunque che ci siano delle opinioni discordanti,
c'e' chi afferma che sia piuttosto morbida sulla onde, altri affermano che sia una barca eccessivamente bagnata con le onde al mascone e un po' di vento,
altri ancora dicono che la costruzione e' alquanto leggera ed acora altri che comunque e' resistente (sia questa che altre Saver).

Rispondendo a COMA 66 ( che saluto e ringrazio) io provengo da una esperienza col Bayliner 2755 che nonostante la vetusta' mi ha fatto passere dei bei momenti sopratutto alle Eolie, la Barca era un open space molto ampio come interni ma molto angusto come pozzetto e ti assicuto d'estate per 10 o 15 gg.
diventa una sofferenza..... io sto girando a 360 gradi e sto un po' "sbiellando" un giorno vorrei passare alla Vela ( che comunque non disdegno) solo solo per
l'economia di gestioe..poi penso alla lentezza ed alle 4 ore che impiegi per andare da Palermo alle Eolie ed alle planate tra un'isola ed un'altra ..e torno sui miei passi...un'altro giorno mi convinco che devo comprare una barca americana cone un Bayliner 285 con 350 mercuiser 5800 ovviamente usato del 2003 2004 o
un Sea Ray 275 ( in giro ci sono ottime occasioni anche a 55.000 euro ..ma poi ho paura .. se le ottime occasioni sono per chi vende e non per me , rischiando
di spendere oltree ai 55.000 un bel po' di altri soldini ( sudati e sopratutto finanziati a caro prezzo) per non parlare delle difficolta' tecniche per il trasporto visto che abito in Sicilia.
E poi mi son detto e perche' non una nuova barca sicura anche se sicuramente meno blasonata delle americane e comunque con un motore e piede nuovo?
( poi se uno e' sfortunato anche con i motori nuovi.....!!!) - comunque anche la riviera 24 e' un OPEN space (tranne la cuccetta di poppa che anche ne bayliner 285 e' ora chiusa) - comunque devo vederla di presenza,

Scusate la grande confusione per la presentazione ( ci sono ora due messaggi quasi identici) e per il mio sfogo.

un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a far chiarezza (o a confordermi ancora di piu' anche se ritengo il confronto assolutamente necessario prima di buttare ...al mare.. tutti questi soldi).

Ciao
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: riviera 24 saver

Messaggio da coma66 »

Io ho smpre preferito le italian alle americane...Barche of course. La facilità di trovare i pezzi di ricambio. le misure in cm e non i pollici, le istruzione scritte in italiano ecc. E' un mio punto di vista.
Poi se consideri che nel prezzo di acquisto ci devi calcolare anche il trasporto, vedrai che il prezzo pagato è un prezzo strano.
La barca nuova, sarà soggetta a svalutazioni forti nei primi anni, poi sempre minori negli anni a seguire.
Giusto ieri, stavamo vedendo un abbate 31 usato con due Volvo 200 cv diesel, bellissima barca, linee pulite, bel pozzetto, chiudibile con i tendalini, prendisole a prua, la vende con garanxia di un anno a 40000€. Se si tratta forse si lima un po il prezzo.
Ebbene, una barca di quelle che hai menzionato tu, Saver Riviera 24, era proprio di fronte, ed io non ce la cambierei per nulla.
Ciao
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
fernandosg
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giu 2009, 19:41
Imbarcazione posseduta: Mano' Marine 2650
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
Località: Palermo

Re: riviera 24 saver

Messaggio da fernandosg »

coma66 ha scritto:Io ho smpre preferito le italian alle americane...Barche of course. La facilità di trovare i pezzi di ricambio. le misure in cm e non i pollici, le istruzione scritte in italiano ecc. E' un mio punto di vista.
Poi se consideri che nel prezzo di acquisto ci devi calcolare anche il trasporto, vedrai che il prezzo pagato è un prezzo strano.
La barca nuova, sarà soggetta a svalutazioni forti nei primi anni, poi sempre minori negli anni a seguire.
Giusto ieri, stavamo vedendo un abbate 31 usato con due Volvo 200 cv diesel, bellissima barca, linee pulite, bel pozzetto, chiudibile con i tendalini, prendisole a prua, la vende con garanxia di un anno a 40000€. Se si tratta forse si lima un po il prezzo.
Ebbene, una barca di quelle che hai menzionato tu, Saver Riviera 24, era proprio di fronte, ed io non ce la cambierei per nulla.
Ciao
Ciao, le barche americane - per lo meno i Bayliner ed i Sea ray hanno una bella carena e sono molto vivibili; scusa non ho compreso bene l'ultima parte della risposta, ho capito che tu non cambieresti una barca nuova come un 7.50 mt - anche Saver riviera con quel Tullio Abbate 31; sinceramente anche io, perche' pur essendo sicuramente una bella barca e con due motori disel per essere venduta a quel prezzo sara' anche piuttosto vecchia ed i motori sicuramente avranno degli acciacchi da vecchiaia, se non quest'anno sicuramente il prossimo, poi una barca vecchia e' vero che sra' costruita bene con materiale sicuramente piu' consistente ma e' anche vero che in molti casi si dovrebbero smontare e fare tutti gli impianti nuovi, piu' o meno come una casa da risdtrutturare. non so se il gioco vale la candela.
Ciao
Avatar utente
quincey
Appassionato
Messaggi: 393
Iscritto il: 28 mag 2009, 17:08
Imbarcazione posseduta: Coverline 640 cabin + johnson 175 cv 2t
Dove Navighiamo: Jonio settentrionale
Località: Rossano (cs)

Re: riviera 24 saver

Messaggio da quincey »

innanzi tutto ciao ferdinando.
Io posso aggiungere a tutto quanto che anche a me è stato sconsigliato l'acquisto di barche nuove, per ragioni economiche.
Per quanto al Riviera 24, posso dirti che ne parlavo venerdi con un venditore (gioiosa Marea, Me).
Sono d'accordo con chi dice che la roba "mini" non serve a nulla. Mi ha fatto particolarmente impressione quel loculo che viene spacciato per comoda cuccetta ad una piazza e mezza ricavata SOTTO :muro la postazione pilota....
quindi mi associo anche io nel consigliarti prudenza....

in contro altare devo dire che se trovassi la opportunità di una barca nuova a prezzo particolarmente vantaggioso (nuovo €50.000 iva inc senza permuta x saver riviera 24) forse ne approfitterei. :smt017
Maurizio
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: riviera 24 saver

Messaggio da coma66 »

fernandosg ha scritto:
coma66 ha scritto:Io ho smpre preferito le italian alle americane...Barche of course. La facilità di trovare i pezzi di ricambio. le misure in cm e non i pollici, le istruzione scritte in italiano ecc. E' un mio punto di vista.
Poi se consideri che nel prezzo di acquisto ci devi calcolare anche il trasporto, vedrai che il prezzo pagato è un prezzo strano.
La barca nuova, sarà soggetta a svalutazioni forti nei primi anni, poi sempre minori negli anni a seguire.
Giusto ieri, stavamo vedendo un abbate 31 usato con due Volvo 200 cv diesel, bellissima barca, linee pulite, bel pozzetto, chiudibile con i tendalini, prendisole a prua, la vende con garanxia di un anno a 40000€. Se si tratta forse si lima un po il prezzo.
Ebbene, una barca di quelle che hai menzionato tu, Saver Riviera 24, era proprio di fronte, ed io non ce la cambierei per nulla.
Ciao
Ciao, le barche americane - per lo meno i Bayliner ed i Sea ray hanno una bella carena e sono molto vivibili; scusa non ho compreso bene l'ultima parte della risposta, ho capito che tu non cambieresti una barca nuova come un 7.50 mt - anche Saver riviera con quel Tullio Abbate 31; sinceramente anche io, perche' pur essendo sicuramente una bella barca e con due motori disel per essere venduta a quel prezzo sara' anche piuttosto vecchia ed i motori sicuramente avranno degli acciacchi da vecchiaia, se non quest'anno sicuramente il prossimo, poi una barca vecchia e' vero che sra' costruita bene con materiale sicuramente piu' consistente ma e' anche vero che in molti casi si dovrebbero smontare e fare tutti gli impianti nuovi, piu' o meno come una casa da risdtrutturare. non so se il gioco vale la candela.


Allora, se parliamo di nuovo, tutto cade. Quando si parla di usato, c'è da vederlo. La barca di cui ho parlato, è ben messa, ha la sala macchine che ci si può mangiare, ha i motori con elettronica pressochè zero, e sono di un tipo affidabilissimo.
Certo ogni barca va vista e periziata, però, non credere che le barche di due anni non abbiano magagne...Iltale che ha il Saver, sono due anni che si danna, perche ha talmente tanti fronzoli a bordo che ce ne è sempre uno che non va.
Ad esempio la passerella elettrica, l'aria condizionata, le lucine notturne a poppa, il caricabatterie, l'inverter...se non ci ridiamo sopra è solo perche è una persona estremamente seria e brava, piu che ridere ci da fastidio vederlo che pena.
Ripeto, io non cambierei il Primatist 31 usato buono, per un Saver Riviera 25.
Per cio che riguarda le barche americane, io ho una mia opinione, se volete ne parliamo, magari in un'apposito topic.
Ciao
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
fernandosg
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giu 2009, 19:41
Imbarcazione posseduta: Mano' Marine 2650
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
Località: Palermo

Re: riviera 24 saver

Messaggio da fernandosg »

Certo ogni barca va vista e periziata, però, non credere che le barche di due anni non abbiano magagne...Iltale che ha il Saver, sono due anni che si danna, perche ha talmente tanti fronzoli a bordo che ce ne è sempre uno che non va.
Ad esempio la passerella elettrica, l'aria condizionata, le lucine notturne a poppa, il caricabatterie, l'inverter...se

Sono in linea di massima d'accordo con te, pero' e' anche vero che bisogna essere molto barvo nel riconoscere un buon
usato. Il problema principale e' il o i motori. Io per esempio non ne capisco gran che' ..posso intuire da come gira.. ma
con l'esperienza che ho avuto quando mi sono comprato il bayliner 2755 ,credimi diffido di tutti.

Comunque non mi sono fermato al saver , quanto prima andro' a Napoli a vedere un 285 bayliner del 2003 ad un prezzo interessante con il solito motore Mercruiser 350 mpi 5600.
Vedremo .....sono interessato a sentire la tua opinione sulle Americane...............

Ciao
Avatar utente
fernandosg
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giu 2009, 19:41
Imbarcazione posseduta: Mano' Marine 2650
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
Località: Palermo

Re: riviera 24 saver

Messaggio da fernandosg »

quincey ha scritto:innanzi tutto ciao ferdinando.
Io posso aggiungere a tutto quanto che anche a me è stato sconsigliato l'acquisto di barche nuove, per ragioni economiche.
Per quanto al Riviera 24, posso dirti che ne parlavo venerdi con un venditore (gioiosa Marea, Me).
Sono d'accordo con chi dice che la roba "mini" non serve a nulla. Mi ha fatto particolarmente impressione quel loculo che viene spacciato per comoda cuccetta ad una piazza e mezza ricavata SOTTO :muro la postazione pilota....
quindi mi associo anche io nel consigliarti prudenza....

in contro altare devo dire che se trovassi la opportunità di una barca nuova a prezzo particolarmente vantaggioso (nuovo €50.000 iva inc senza permuta x saver riviera 24) forse ne approfitterei. :smt017
Ciao
hai potuto vedere la barca di presenza? anche io avevo dubbi sulla "cabina" di poppa.
Comunque per adesso sono in una fase di apertura a tutte le soluzioni , certo mi affascina l'idea del nuovo ad un prezzo "modesto", in realta' mi "abbutta" (traduzione: mi secca) andare a cercar la barca oltre Roma anche se molte occasioni sono per esempio in toscana ed in liguria.
A proposito che ne pensate di una societa' di Trieste ( non so se posso dire il nome della ditta ) che vende barche che provengono anche dalla slovenja ed Istria?
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: riviera 24 saver

Messaggio da coma66 »

Vedremo .....sono interessato a sentire la tua opinione sulle Americane...............

Ciao[/quote]

Allora, Negli states, la nautica, è considerata un'attività ricreativa "normale" come il campeggio, lo sci, la pesca ecc.
Per intenderci non è come da noi che chiunque abbia un gommoncino è un nababbo in primis, poi un evasore fiscale in fine un pollo da spennare.
Comunque, il fatto che la nautica sia un hobby popolare, ha fatto si che ci siano grandi cantieri che costruiscono barche in grandissima serie.
Cio compoprta che ogni progetto sia ottimizzato al massimo per avere un prezzo che sia piu commerciale possibile.
Va aggiunto che per loro la filosofia usa e getta è esasperata ai massimi termini.
In soldoni, in USA si trovano barche di dimensioni ragguardevoli a prezzi bassissimi dal nostro punto di vista.
Poi però va aggiunto il trasporto e le spese accessorie ed i prezzi in Europa arrivano ad essere simili alla nostra produzione.
Che significa tutto cio? Che si ha tutto mini, l'autoclave mini, la tappezzeria economica, gli impianti elettrici un pò cosi....
Poi, vanno anche considerate un paio di cose,una è che loro hanno i grandi laghi, oppure l'oceano, due il loro costo del carburante che è stato irrisorio fino a pochissimo fa.
Per questo, si trovano barche americane che hanno disegni di carene perticolari, larghissime e con un bordo libero basso a poppa ma altissimo da mezzanave a prua, mi riferisco ai Trojan, Bertram ecc. Queste barche sono studiate per affrontare le grandi onde oceaniche, quindi una grande ed affilata prua, che apre l'onda ed una poppa larga che ci passa in mezzo e naviga. Questo tipo di carena è esattamente l'opposto di quello che ci vuole per un mare chiuso come il Mediterraneo ed ancor piu l'Adriatico...Voi direte, ok, ma se affronta con facilità un mare importante, sguazza nei mari piu facili....No, perche mari facili non ce ne sono, il moto ondoso nostro con onda corta e secca, molto violenta, ha bisogno di una carena che abbia la massima lunghezza al galleggiamento in modo che possa prendere sotto piu onde possibili.
La carena americana rispetto alla tipica carena europea, se la cava bene anche lei, però per essere efficente ha bisogno di moooooolta piu potenza per avanzare rispetto all'altra. Posso stimare a parità di lunghezze un uso di potenza del 20% in piu per l'americana a parità di velocità, peso e tipo di barca.
Se il nostro amico Sgucci, ha un Az 42, con 800Cv di ptenza applicata, io sono certo che una barca fly americana di 42 piedi, per avere le stesse prestazioni ha bisogno di almeno 1200cv.
Inoltre, per il fatto che la loro mania dell'usa e getta, prevede la fine dell'uso di un bene dopo un certo periodo, la qualità del gel coat,, ad esempio lasci a desiderare...il risultato è che in genere a parità di anni, le barche americane risultino piu sciupate.
Per il resto, robustezze strutturali molto superiori alle nostre. Standard di sicurezza, piu elevati dei nostri. Logico, debbono navigare in oceano....
:smt039 :smt039
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
fernandosg
Appassionato
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giu 2009, 19:41
Imbarcazione posseduta: Mano' Marine 2650
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
Località: Palermo

Re: riviera 24 saver

Messaggio da fernandosg »

Massimo mi trovi d'accordo con te su tutto. Proprio ieri dicevo a mia moglie proprio questo: che in america le barche in realta' costano molto meno del prezzo
di vendita che hanno in Italia; se qui un (scusami ma sono fissato col bayliner) 265 costera' -iva inclusa sugli 80.000 euro , negli usa costa 63.000 usd cioe'
quanto una modesta barca italiana non blasonata ( indovina a quale mi riferisco) : cercavo di convicerla che la Riviera non dovrebbe essere del tutto una
cattiva barca perche' costa poco.
Ti posso dire comunque che le carene americane si comportano - in navigazione - molto bene -praticamente in 10 anni non ho mai provato insicurezza sulle
onde e un po' ne ho preso di mare, in particolare quasi sempre ritornando da San Vito Lo capo, nel golfo di Castellammare, ed una volta vicino Palermo,
ritornando dalle Eolie ..e la barca si e' sempre comportata bene. Di contro da ferma il rollio era notevole proprio per la forma della carena da te descritta.

Purtroppo sono d'accordo con te - e d'altronde e' un dato oggettivo- che per non sbattere nel ns. mare mediterraneo bisogna avere per lo meno un'opera viva
lunga 10 metri - praticamente un 34 piedi piu' o meno ed un portafogli a " fisarmonica" . :muro

Ciao :smt039
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: riviera 24 saver

Messaggio da coma66 »

Vedi fernando, le proporzion sono un problema avote....
Se ergonomicamente calcoliamo l'uomo medio alto 1,75, e gli vogliamo fare un cabina un cui stia in piedi, dobbiamo calcolare almeno 1,80. Poi sotto al pagliolo ci sono chiglia e sentina, altri 40 cm.
loi sopra abbiamo stazione di guida e roll bar, diciamo altri 80/90 cm...
totale, hai una barca alta 3 metri e passa, e lunga 7. Con queste proporzioni, sei piu vicino ad un faraglione che ad un motoscafo.... :smt044 :smt044
ecco perchè all'ancora beccheggiano, inoltre, se navigando hai il vento al traverso, questo avra una supoerfice proporzionalmente grande su cui battere e ti sbanderà.
ecco perchè non amo le forzature, e preferisco un bel motoscafo open space, ad un minicabinatno, con tutto mini ed alla lunga scomodo.se non altro il motoscafo, navigherà bene.....
Homosapiensnonurinatinventum
Rispondi