Rifornimento carburante, come risparmiare

La passione che ci accomuna.
Invictus
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coming Soon
Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(

Rifornimento carburante, come risparmiare

Messaggio da Invictus »

Da una discussione iniziata da Augusto per un problema occorsogli in merito al gasolio sporco si è arrivati a quella che è la problematica del rifornimento di carburane per la barca.
Non potendo gestire in proprio un distributore e non potendo (facilmente) usufruire del servizio di rifornimento con cisterna come i maxi yacht, abbiamo poche alternativa alla tanica :smt013
Quando però le dimensioni dei serbatoi e della barca non sono propriamente (io imbarco 800 litri) da tanica non resta che il distributore marino :cry: in questo caso per una stagione media con 100 ore di navigazione con uno scarto di 30 centesimi al litro (maggiore costo in mare) mi ritroverei a spendere circa 3.000 euro in più.... quindi :smt017
Unica soluzione potrebbe essere quella di acquistare un serbatoio portatile dotato di tubo, pistola e pompa. Girando in rete ne ho trovati diversi (anche omologati dalla CP) e magari anche acquistando quello da 300 litri (circa 550 euro) si potrebbe ridurre notevolmente il problema del maggiore costo.
Posto le immagini dei serbatoi in modo che da una discussione pubblica con tante conoscenze e competenze diverse, si possa arrivare a quella che potrebbe essere la soluzione migliore da adottare :smt023
image.jpg
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
memento audere semper
Invictus
Appassionato

Re: Rifornimento carburante, come risparmiare

Messaggio da Invictus »

la foto del serbatoio in acciaio deve essere (troppo grosso) per la versione da 1.000 litri
memento audere semper
Marenostrum66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zar 97 2x300 Hp Suzuki
Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari

Messaggio da Marenostrum66 »

Invictus ha scritto:la foto del serbatoio in acciaio deve essere (troppo grosso) per la versione da 1.000 litri

MOOOOlto inteessante... a me serve per le traversatine un pò lunghette.... stupendo!!!!!!

il secondo credo sia proprio da 490... se fosse da 1000 litri sarebbe 1m x 1m x 1m... quello mi sembra la metà.....

:smt038
....VENTO IN POPPA!!!!
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

se hai lo spazio (sul gommone ?) quello da 300 litri in polietilene è comodo in quanto con i 6 metri di tubo
ti rifornisci comodamente i serbatoi principali. A questo punto però potresti valutare di installare un serbatoio
supplementare da 200 litri e amen.
Appena porto la barca nel mio (non some proprietá) cantiere tra le altre cose valuterò la possibilitá di installarlo, un serbatoio da 200 litri da utilizzare come scorta male non fa ;)
memento audere semper
Polterchrist
Appassionato
Imbarcazione posseduta: dory 13 del 70 motorizzata mercury merc40 del 79
Dove Navighiamo: dove capita

Messaggio da Polterchrist »

però poi sorge un altro problema

anche considerando di accontentarsi di quello da 300 litri parliamo di un peso complessivo di... 240 (0.8x300) piu 58kg, fanno circa 300kg
ponendo anche di caricarlo vuoto nel bagagliaio e di riempirlo da li, poi il trasferimento in banchina, magari su pontile galleggiante, non è che sia poi così agevole
ok che si puo sempre organizzarsi con un carrellino gommato come quello che ho in ufficio opportunamente dimensionato in modo da passare anche gradini ed ostacoli ma rimane comunque poco agevole anche solo scaricarlo dall'auto (ok che ci si puo far aiutare ma c'è da tenerne conto mia di trovarsi al porto per poi chiedersi "e ora come lo porto alla barca ?" XD )

Immagine

quello in foto non è gommato e non porta 300kg ma era giusto per fare un esempio
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

Non ho intenzione di scaricarlo dall'auto e di tirarmelo dietro sui pontili, 4/500 kg so difficili da gestire e si può far danno.
Sistemato in auto o in un furgone il serbatoio ci si avvicina (nel mio caso è possibile) in retromrarcia alla banchina, barca portata in poszione e via al rifornimento.
Se solo dovessi immaginare di scaricare (questo sarebbe veramente difficle) un bambino del genere dall'auto per poi portarlo in giro fino alla barca.... Beh, darei al benzinaio i 30/40 centesimi in più ringraziando prima di andare via ;)
memento audere semper
wizard
Appassionato
Imbarcazione posseduta: mano 23 10 wa
Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine

Messaggio da wizard »

ma si può circolare con tanta benza dietro il popò? :smt102 :smt102 :smt102
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

si, ci sono due limiti, 333 litri per la benzina e 1.000 per il gasolio, in tutta Europa senza patenti ADR.
Ovviamente bisogna utilizzare contenitori omologati, i due serbatoi in foto lo sono uno ha anche la certificazione della CP, quello piccolo in polietilene è omologato ma non so quali certificazioni possiede, mi riservo di contattarli se decido per l'acquisto.
memento audere semper
Marenostrum66
Appassionato

Invictus ha scritto:se hai lo spazio (sul gommone ?) quello da 300 litri in polietilene è comodo in quanto con i 6 metri di tubo
ti rifornisci comodamente i serbatoi principali. A questo punto però potresti valutare di installare un serbatoio
supplementare da 200 litri e amen.
Appena porto la barca nel mio (non some proprietá) cantiere tra le altre cose valuterò la possibilitá di installarlo, un serbatoio da 200 litri da utilizzare come scorta male non fa ;)
starci ci sta... ma lo vorrei mobile: mi serve quando organizzo una viaggio di >200 NM senza distributori in mezzo...

Per il gasolio, se ti interessa, io ho trovato una ditta, vicino all'argentario, che realizza serbatoi in plastica su misura per ciascuna barca.... molto interessante anche nei prezzi.

:smt039
....VENTO IN POPPA!!!!
Polterchrist
Appassionato

invictus
quello allora diventa un problema, non tuttii porti permettono di arrivare alle barche con l'auto, anzi, quasi nessuno a parte l'area di varo/alaggio
si puo sfruttae quella ma è un uso improprio :)
wizard
Appassionato
Imbarcazione posseduta: mano 23 10 wa
Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine

Messaggio da wizard »

Invictus ha scritto:si, ci sono due limiti, 333 litri per la benzina e 1.000 per il gasolio, in tutta Europa senza patenti ADR.
Ovviamente bisogna utilizzare contenitori omologati, i due serbatoi in foto lo sono uno ha anche la certificazione della CP, quello piccolo in polietilene è omologato ma non so quali certificazioni possiede, mi riservo di contattarli se decido per l'acquisto.
Bisognerebbe informarsi bene perché sono certo che se inizi a fare una cosa del genere devi sicuro aspertarti qualche bastone fra le ruote da parte dei gestori del posto :sarc :sarc :sarc , dalle mie parti fra un distributore nautico e uno terrestre competitivo si risparmierebbero oltre 0,50 cent al litro :smt054 :smt054 :smt054 , fatevi i conti su un migliaio di lt.... :shock :shock :shock
Marenostrum66
Appassionato

wizard ha scritto:
Invictus ha scritto:si, ci sono due limiti, 333 litri per la benzina e 1.000 per il gasolio, in tutta Europa senza patenti ADR.
Bisognerebbe informarsi bene perché sono certo che se inizi a fare una cosa del genere devi sicuro aspertarti qualche bastone fra le ruote da parte dei gestori del posto :sarc :sarc :sarc , dalle mie parti fra un distributore nautico e uno terrestre competitivo si risparmierebbero oltre 0,50 cent al litro :smt054 :smt054 :smt054 , fatevi i conti su un migliaio di lt.... :shock :shock :shock
ma se il distributore che costa 0.5 in meno non può venire.... allora maometto va alla montagna e torna felice ;)
se lo fa uno... non disturba nessuno... se lo fanno in 5... rischiano l'affondamento "casuale" sul posto... ma se si mettono imitare la cosa in molti.... scommetto che qualche decimo il distributore in banchina lo tira giù

;)
....VENTO IN POPPA!!!!
Polterchrist
Appassionato

senza contare che non tutti i distributori in banchina hanno il self service in orario di chiusura XD
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

wizard ha scritto:
dove dico io c'è solo il distributore della Fiart :smt102
memento audere semper
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Dove hai letto questa normativa? So' che ci sono contenitori in propilene per gasolio fino a 1000 litri trasportabili e omologati,ma non ho letto la normativa che permette a chiunque di trasportare simili quantitativi:smt017

Noi abbiamo in piazzale una cisterna "omologata" da 5000 litri.A parte le peripezie che abbiamo passato per ottenere il permesso (vigili del fuoco,distanze minime da rispettare,ecc),un giorno e' venuta la GDF, ha fatto un "verbalone" perche' avevamo un contalitri! Ci hanno contestato quest'ultimo perche' presupponeva la vendita :muro .
I serbatoi ,anche se omologati (ci mancherebbe),devono rispettare una miriade di regole......non basta detenere un patentino ADR! :smt102
Dicci dove hai letto queste concessioni :smt017 .....mi interessa parecchio! :sneaky
:smt039
God is my copilot
Rispondi