Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da vimoni »

sugli ips, per ora nulla da dire, diciamo che no volevo più i piedi e che comunque su quelle misure non avrei trovato.. certo magari linea asse sono migliori e senza manutenzione. ma direi che sono da sfatare molte dicerie, oramai la nautica è orientata su questo tipo di propulsione e dopo averli provati dico a ragione, la semplicità di manovra è incredibile, il consumo sulla mia esempio che è un 170qli a secco quindi credo i viaggiare con 190qli e più di 16 metri si attesta sui 100lt ora ( 84 di media) cosa che è impossibile con un linea asse. le manutenzioni ordinarie riguardano il cambio olio e filtro dei piedi in più rispetto al linea asse per un costo di circa 700€. le prime serie hanno dei richiami che se non sono stati fatti vanno assolutamente fatti. ( costo 5/6k€)
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

Mi dicono infatti che la barca che andrò a vedere sabato (carnevali 130 del 2009, purtroppo dalle mie parti posto da 18 metri è introvabile quindi ho dovuto accantonare il Maestrale 52 del 2007) sta facendo aggiornamenti e richiami (in precedenza non fatti) per un costo superiore ai 10k, penso con la sostituzione delle flange >(se si chiamano così).Peccato non abbia l'ancora digitale perchè mi sarebbe stata utile per il bolentino di profondità, chissà si possa inserire dopo.
Questa monta i D6 2x435
Mi conforta sentire il parere di qualcuno che li ha perchè le chiacchiere di banchina sono tante, spesso fondate (o infondate) su miocuggino, hosentitodire etc etc
Questa trasmissione è nata nel 2005, sicuramente nel tempo si sono affinati e risolti i problemi di gioventù ma il fatto stesso che ormai moltissimi cantieri blasonati li montano di serie, dovrebbe sfatare miocuggino e invece no.
Per le manovre bisogna farci un pò la mano o è abbastanza intuitivo?
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da vimoni »

SEBA ha scritto:
08 mar 2022, 09:48
Mi dicono infatti che la barca che andrò a vedere sabato (carnevali 130 del 2009, purtroppo dalle mie parti posto da 18 metri è introvabile quindi ho dovuto accantonare il Maestrale 52 del 2007) sta facendo aggiornamenti e richiami (in precedenza non fatti) per un costo superiore ai 10k, penso con la sostituzione delle flange >(se si chiamano così).Peccato non abbia l'ancora digitale perchè mi sarebbe stata utile per il bolentino di profondità, chissà si possa inserire dopo.
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Mi conforta sentire il parere di qualcuno che li ha perchè le chiacchiere di banchina sono tante, spesso fondate (o infondate) su miocuggino, hosentitodire etc etc
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Per le manovre bisogna farci un pò la mano o è abbastanza intuitivo?
non avevo mai sentito un maestrale con ips. non ti so dire.. certo che potrebbero essere tirati un pò su quelle stazze. i miei sono già al limite. per quanto riguarda i rientri fai conto che cambiare il sistema olio va sui 5/6000€ poi se ci sono le frizioni da fare sono altri 1200€. i primi avevano un circuito olio sottodimensionato e scaldandosi distruggeva le frizioni prima del previsto, con il rientro e quindi cambio sistema olio il problema è risolto, questo no ti ripara dal cambiare le frizioni che comunque fai sui 900/1000 ore. i primi del 2005 avevano se non sbaglio 3 frizioni ora sono a 7 e ti assicuro che sono molto affidabili.
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

C’è un malinteso originato dal fatto che stiamo scrivendo qui.
Il Maestrale l’ho dovuto abbandonare a causa dell’inesistenza di posti barca cosi grandi dalle mie parti. Aveva V drive e Cat.
Avevo in animo anche di guardare un 42/45 piedi e sono capitato su un Carnevali 130 del 2009 che, appunto, monta i D6-IPS 600 ( vedi altro thread).

volvo-penta-f111/carnevali-130-2009-d6- ... ml#p263500

Per questo ti chiedevo degli IPS dall’alto della mia ignoranza in merito e delle voci di banchina che sento.
Credo stia facendo un aggiornamento robusto se gli importi di cui mi ha parlato il broker (12-15k) sono corretti e che comprendono anche il cambio delle flange.

Per le manovre d’ormeggio bisogna farci la mano o è abbastanza intuitivo?
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da vimoni »

SEBA ha scritto:
08 mar 2022, 16:54
su un Carnevali 130 del 2009 che, appunto, monta i D6-IPS 600 ( vedi altro thread).
nemmeno carnevali sapevo li facessi.. ma oramai.. occhio che la carena sia stata studiata per gli ips perchè hanno una navigazione diversa dal linea asse
SEBA ha scritto:
08 mar 2022, 16:54

Per questo ti chiedevo degli IPS dall’alto della mia ignoranza in merito e delle voci di banchina che sento.
Credo stia facendo un aggiornamento robusto se gli importi di cui mi ha parlato il broker (12-15k) sono corretti e che comprendono anche il cambio delle flange.
non ho idea.. per certo se vengono fatte da meccanici non volvo a volte si rischia di spendere molto di più di quanto è in realtà il costo
SEBA ha scritto:
08 mar 2022, 16:54

Per le manovre d’ormeggio bisogna farci la mano o è abbastanza intuitivo?
di una semplicità disarmante.. direi a prova di stupido.. io oltretutto avendo un HT chiuso non vedevo la murata di sx ed ho fatto mettere il Dockmate (tipo yacht controller) sempre con il joystick e quindi la barca va in tutte le direzioni muovendo il joystick, chiaramente la puoi manovrare anche con le manette in modo tradizionale, ma quando hai fatto 2 ormeggi con ips non hai più Voglia di romperti le scatole.
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

L'argomento continua su CARNEVALI 130 2009 D6-IPS in VOLVO.
Non lesinare suggerimenti, consigli ad anche notizie che ritieni banali @vimoni (hai posta)
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

Intanto mi fermo in zona e vado a dare uno sguardo al Maestrale domattina :-)
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

Circostanza che reputo molto pericolosa…
Ha i motori che desidero (Cat C12) una trasmissione semi tradizionale (Vdrive), un’abitabilità degli spazi interni ed esterni da 16 metri….
Onestamente era la mia prima scelta, accantonata solo per motivi di posto barca e timore di manovrarla in due. Sul primo tema, più che far domanda e mettermi in lista per il posto vicino casa non posso (intanto c’è quello a 79 km che costa abbastanza meno), per la manovrabilità fra 14 e 16 mi sto convincendo che non cambia il mondo (fra 10 e 16 cambia), con elica di prua ed elica di poppa.
Magari poi penso al telecomando come mi è stato suggerito.
Fra un’oretta la visita e poi vediamo…..
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da teoteo »

SEBA ha scritto:Circostanza che reputo molto pericolosa…
Ha i motori che desidero (Cat C12) una trasmissione semi tradizionale (Vdrive), un’abitabilità degli spazi interni ed esterni da 16 metri….
Onestamente era la mia prima scelta, accantonata solo per motivi di posto barca e timore di manovrarla in due. Sul primo tema, più che far domanda e mettermi in lista per il posto vicino casa non posso (intanto c’è quello a 79 km che costa abbastanza meno), per la manovrabilità fra 14 e 16 mi sto convincendo che non cambia il mondo (fra 10 e 16 cambia), con elica di prua ed elica di poppa.
Magari poi penso al telecomando come mi è stato suggerito.
Fra un’oretta la visita e poi vediamo…..
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

Infatti….
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

Offerta fatta. Dovrebbe andare. Segue perizia ed altre solite
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da vimoni »

hai fatto bene!!

a dire il vero leggo ora della differenza di manovra tra un 10 ed un 16 mt.. ti posso assicurare che ormeggiata con linea asse da 16 mt è molto più semplice di un 10 metri con i piedi.. da 14 a 16 cambia praticamente nulla.. se devo dirti la verità è molto più semplice un linciasse anche di 16/18 metri con il sistema tradizionale piuttosto che la mia di 16 con ips.

mi spiego meglio.. con ips è semplicissimo perchè usi il joystick ( o nel mio caso Dockmate girando intorno alla barca) ma . la risposta di un linea asse è spettacolare.

certo con Dockmate o yacht controller esci ed entri da solo in qualsiasi condizione ( fatto un un 62 piedi diverse volte), se poi hai un elica di poppa non sentiresti assolutamente il bisogno di un IPS.
questi controller in fondo non sono altro che una postazione mobile che usi in qualsiasi posto della barca, a prua, a poppa, sui passaggi laterali, per avere migliore visibilità e precisione, può essere che non ti serva se dal Fly hai già una buona visibilità.
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

La barca ha elica di prua ed elica di poppa. Sono già d’accordo per montare Yacht Controller e amen
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da SEBA »

Tanto se non trovo il posto barca, il problema dell’ormeggio si risolve da solo 😂😂😂
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Re: Raffaelli Maestrale 52 anno 2007

Messaggio da vimoni »

SEBA ha scritto:
14 mar 2022, 19:34
La barca ha elica di prua ed elica di poppa. Sono già d’accordo per montare Yacht Controller e amen
Monta dockmate… credimi. Li ho provati entrambe ma non c’è storia
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